Diamo i numeri - Sheriff Tiraspol-Roma: giallorossi in difficoltà in trasferta, padroni di casa in serie positiva
Nella prima giornata del Gruppo G di Europa League, la Roma è ospite dello Sheriff Tiraspol. Sarà la ventesima partecipazione dei giallorossi nel torneo (ottava con la denominazione più recente, dopo le 12 apparizioni nella vecchia Coppa UEFA), con 160 partite già disputate: 86 vittorie, 31 pareggi e 43 sconfitte il bilancio complessivo nella competizione.
I PRECEDENTI - Non vi è alcun precedente né tra la Roma e lo Sheriff né tra la Roma e squadre del campionato moldavo. Lo Sheriff ha disputato due partite contro l’Inter nella fase a gironi di Champions League 2021/2022, perdendole entrambe per 3-1.
GLI ALLENATORI - José Mourinho non ha mai incontrato lo Sheriff in carriera. Il tecnico degli avversari dei giallorossi è l’italiano Roberto Bordin, che ha incontrato la Roma in qualità di viceallenatore dell’Hellas Verona in quattro occasioni, rimediando tre sconfitte e un pareggio.
CASA E TRASFERTA - La Roma ha vinto solo una delle ultime 9 partite giocate in trasferta (non in campo neutro) in Europa: 1-2 contro l’HJK Helsinki lo scorso 27 ottobre. Il bilancio è completato da 4 pareggi e 4 sconfitte. Lo Sheriff, invece, è reduce da cinque successi interni europei consecutivi, di cui quattro nei preliminari di questa stagione: l’ultimo KO tra le mura amiche in competizioni UEFA è lo 0-3 rimediato dal Real Madrid il 24 novembre 2021, nella fase a gironi di Champions League.