L'avversario - Alla scoperta del Lecce di Giampaolo

L'avversario - Alla scoperta del Lecce di GiampaoloVocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 29 marzo 2025, 12:00Rubrica sull'Avversario
di Redazione Vocegiallorossa

Sarà il Lecce di Giampaolo ad affrontare la Roma alla ripresa del campionato, dopo la sosta per le Nazionale, con il fischio di inizio in programma sabato alle 20:45.

PERIODO NEGATIVO – I pugliesi vengono da un pareggio e ben quattro sconfitte consecutive, subito contro Udinese, Fiorentina, Milan e Genoa. I giallorossi hanno appena tre punti di vantaggio sulla zona retrocessione, con il peggior attacco del campionato e la quart’ultima difesa.

GIROPALLA E FRECCIA A SINISTRA – Il Lecce prova a partire dal basso, con un giropalla spesso lento, con l’obiettivo di trovare sfogo sulle fasce, in particolare a sinistra, dove Gallo spinge parecchio e cerca costantemente la sovrapposizione. A destra, il Lecce cerca spesso di isolare Pierotti, esterno offensivo tecnico, nell’uno contro uno (potrebbe essere un buon duello con Angelino e Ndicka).

OCCHIO A KRSTOVIC – L’uomo più pericoloso è proprio Nikola Krstovic: il numero 9 del Lecce è a quota 10 gol in Serie A ed è stato anche accostato alla Roma per il prossimo anno. Giocatore dotato di una buona struttura fisica, l’attaccante montenegrino è bravo anche a legare il gioco e a venire incontro per ricevere palla e innescare gli esterni. Viene spesso cercato con i lanci lunghi dalle retrovie.

FASE DIFENSIVA – Il Lecce tenta, talvolta, di esercitare una certa pressione sugli avversari ma, perlopiù, Giampaolo preferisce non correre rischi e chiudere tutti gli spazi. I salentini, spesso, in fase di non possesso schierato un 4-4-2 solido per coprire le linee di passaggio e poter poi ripartire velocemente in contropiede.