L'avversario - Il nuovo Milan di Sergio Conceicao

05.02.2025 07:30 di  Alessandro Carducci  Twitter:    vedi letture
L'avversario - Il nuovo Milan di Sergio Conceicao
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Sarà il Milan di Sergio Conceicao a sfidare la Roma nei quarti di Coppa Italia.

UN MERCATO RIVOLUZIONARIO - Il Milan è stata la squadra a muoversi con più convinzione in questo calciomercato, con tanti arrivi tra cui spiccano Walker, Gimenez e Joao Felix. Come visto anche contro l'Inter, Conceicao potrebbe quindi attestarsi sul 4-4-2 a trazione anteriore, con Joao Feliz e Gimenez in avanti e Leao esterno sinistro. Difficile, però, che i nuovi acquisti inizino tutti dal primo minuto domani. Probabile, quindi, che il Milan schieri un 4-2-3-1 con Reijnders alle spalle di Abraham, Pulisic a destra e Leao a sinistra. La coppia di centrocampo sarebbe formata da Fofana e Musah. 

CONTROPIEDE - I rossoneri stanno mostrando di trovarsi maggiormente a proprio agio colpendo in ripartenza, così da sfruttare ampie zone di campo per gente come Leao, Hernandez, Pulisic, Fofana e Reijnders, solo per citarne alcune. Ranieri dovrà quindi essere molto bravo a soffocare le fonti di gioco milanesi e la squadra giallorossa dovrà rimanere attentissimo sulle preventive, per non farsi trovare scoperta in contropiede, come tante volte accaduto quest'anno. 

LE FASCE - Quando si parla di Milan, non si può non citare la pericolosità sugli esterni. Da una parte, Walker e Pulisic, dall'altra Hernandez e Leao. I tanti duelli che si formeranno sulle fasce saranno fondamentali per decidere le sorti del match.

FILTRO - Se il Milan è abile dalla cintola in su, non si può dire lo stesso della fase difensiva. In particolare, il centrocampo rossonero non sempre riesce a fare da filtro, esponendo la linea difensiva a brutte figure. Più in generale, il Milan a volte rimane alto senza operare un'efficace pressione, ma finendo solo per lasciare delle voragini ed esporsi al contropiede avversario.

I DUELLI - Conceicao si è di recente lamentato della voglia di vincere del Milan, che in campo andrebbe con poca fame, vincendo pochi duelli. L'atteggiamento sarà fondamentale e se la Roma scenderà in campo come le ultime settimane allora avrà delle buone possibilità di passare il turno.