La Roma in Nazionale - Azerbaigian-Belgio 0-1 - Vincono i Red Devils, ma i padroni di casa meritavano di più. Lukaku esce al minuto 67 dopo una prova sufficiente

10.09.2023 14:45 di  Marco Campanella  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Campanella
La Roma in Nazionale - Azerbaigian-Belgio 0-1 - Vincono i Red Devils, ma i padroni di casa meritavano di più. Lukaku esce al minuto 67 dopo una prova sufficiente

Azerbaigian e Belgio si sfidano per la quinta giornata del Gruppo F per le qualificazioni ad EURO2024. La nazionale di Domenico Tedesco è attualmente al secondo posto nel girone a tre distanza dall'Austria capolista (ma con una partita in meno); mentre i padroni di casa allenati dall'italiano Gianni De Biasi sono ultimi con un solo punto. 

Il primo tempo inizia a ritmi abbastanza lenti, come se le due squadre si volessero studiare prima di dare un'accelerata al ritmo della partita. La prima occasione è per il Belgio, con il tiro di Trossard che si stampa sul palo; ma l'Azerbaigian non sta a guardare e Casteels è costretto a compiere qualche intervento per salvare il risultato. Il match si sblocca sul finire dei primi 45 minuti, grazie a Carrasco che devia in rete un tiro di un compagno e inganna Magomedaliyev. Si va negli spogliatoi, quindi, sul punteggio di 0-1 per i Red Devils.

Il secondo tempo inizia come quanto visto nella prima frazione di gioco: la prima occasione passa tra i piedi di Trossard che spreca e poco dopo è ancora Casteels a rendersi protagonista con una buona parata. Tolta qualche fiammata da una parte e dall'altra, i secondi 45 minuti non regalano grandissime emozioni al pubblico presente a Baku. Nel finale, si registra una grande giocata di Doku, ma il cui tiro termina alto (in seguito è si è alzata la bandierina del guardalinee). Dopo 4 minuti di recupero, arriva il triplice fischio del Sign. Minakovic.

Vince il Belgio, ma l'Azerbaigian meritava sicuramente molto di più. Nonostante la sconfitta, Gianni De Biasi può ritenersi soddisfatto dei suoi ragazzi che hanno sfiorato un risultato positivo che avrebbe avuto il sapore di impresa. Il fortunoso Belgio, invece, può sorridere, continuando la sua rincorsa all'Austria nel Gruppo F. 

ROMELU LUKAKU - Domenico Tedesco sceglie Big Rom per reggere il peso dell'attacca del suo 4-3-3. Il numero 90 della Roma prova a rendersi pericoloso in qualche circostanza, cercando di ritrovare i suoi movimenti tipici in campo. Chiaramente, l'ex Inter e Chelsea ancora non è in una condizione perfetta e non riesce a mettere il suo zampino nella gara, ma sicuramente può ritenersi soddisfatto per la sua prova. Nei giorni precedenti alla partita, Domenico Tedesco aveva dichiarato che Lukaku non era in grado di giocare per tutti i 90 minuti e, infatti, al minuto 67 lo preleva dal campo in favore di Batshuayi. Più di un'ora nelle gambe di Romelu Lukaku possono far sperare José Mourinho, in vista dei prossimi impegni con la Roma.

AZERBAIGIAN-BELGIO 0-1 (38' Carrasco)

AZERBAIGIAN (5-3-2): Magomedaliyev; Bayramov (62' Emreli), Mustafazade, Mammadov, Kryvotsyuk, Jafarguliyev; Makhmudov, Diniyev, Isaev (62' Safarov); Dadasov (62' Gurbanli), Sheydaev. 
A disp.: Agayev, Imanov, Nabiyev, Haghverdi, Badalov, Jamalov, Akmedzade, Ozobic, Aliyev.
CT: Gianni De Biasi


 BELGIO (4-3-3): Casteels; Castagne, Faes, Vertonghen, Theate; Tielemans (67' Mangala), Onana, Trossard (79' Lukebakio); Bakayoko (67' Doku), Lukaku (67' Batshuayi), Carrasco
 A disp.:  Kaminski, Sels, Debast, Deman, Al-Dakhil, De Katelaere, Openda, Siquet. 
 CT: Domenico Tedesco

 

 

 

Arbitro:  Nenad Minakovic (SER)
Assistenti: Slobodan Pavlović (SER) - Nikola Borović (SER)
Quarto Ufficiale: Milan Mitic (SER)
VAR: Novak Simović (SER)
AVAR: Momčilo Marković (SER)

Ammonizioni: Sheydaev (A), Doku (B), Batshuayi (B).
Espulsioni: -