Il filo di Atletico Madrid-Roma: José Gimenez
Quinto match del girone C di Champions League domani alle 20:45 tra Atletico Madrid e Roma. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto José Gimenez.
Josè Maria Gimenez de Vargas, semplicemente noto come Josè Gimenez, nasce a Canelones il 20 gennaio 1995. Cresciuto in patria nel Danubio, debutta nel calcio professionistico nel corso della stagione 2012/2013, dove racimola 16 presenze con il suddetto club.
Il 15 aprile 2013 viene ufficializzato il suo acquisto da parte dell’Atletico Madrid per 900.000 euro. L’esordio assoluto con i Colchoneros avviene il 18 dicembre successivo in Coppa del Re contro il Saint Andreu. Nonostante un’unica apparizione in campionato, è annoverato tra i vincitori della Liga. A partire dalla stagione seguente, aperta con la vittoria in Supercoppa di Spagna contro i cugini del Real Madrid, il difensore viene schierato con maggiore regolarità da parte del tecnico Simeone, tanto che il 27 settembre scorso raggiunge il traguardo delle 100 presenze con la maglia biancorossa.
Durante l’ultima sessione estiva di calciomercato, il suo nome viene accostato alla Roma del neo ds Monchi, alla ricerca di un’alternativa a Rüdiger, passato nel frattempo al Chelsea. Sull’uruguaiano giungono anche gli interessi di Juventus e Inter ma il giocatore, fermo sulla volontà di restare a Madrid, viene accontentato dalla dirigenza.
Per quanto concerne il suo capitolo con la nazionale, vanta 25 presenze e 3 reti. I tifosi italiani lo ricorderanno nell’ultimo Mondiale in Brasile, quando era tra i 22 in campo nella vittoria dell’Uruguay sugli azzurri, estromessi dalla rassegna iridata a causa del gol di Godin: era il 24 giugno 2014.
Identikit: Josè Maria Gimenez de Vargas
Palmarès: 1 Liga (Atletico Madrid, 2013/2014), 1 Supercoppa di Spagna (Atletico Madrid, 2014).