Koné mediano davanti alla difesa?

18.11.2024 15:20 di  Redazione Vocegiallorossa   vedi letture
Koné mediano davanti alla difesa?
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Nuovo appuntamento con i podcast di VoceGialloRossa.it: ogni giorno, dal lunedì al venerdì, approfondiremo con le voci dei nostri redattori uno dei temi più importanti della giornata.

L’unico aspetto positivo della sconfitta italiana contro la Francia è la prestazione di Manu Koné. Il centrocampista giallorosso è stato giudicato da tutti tra i migliori in campo del match e Claudio Ranieri non può non aver sorriso pensando di avere un calciatore così prezioso nella zona di campo più importante. Il francese si è infatti posizionato davanti alla difesa nel centrocampo a tre, occupando e difendendo la zona centrale del campo. Da lì, non si passa, ha intimato Koné. Il centrocampista giallorosso ha mostrato le sue qualità, nulla di più, nulla di meno. Intelligenza tattica, strapotere fisico nei contrasti, abilità nel recupero palla e la capacità di fare la giocata facile, senza voler strafare e senza, quindi, perdere palloni preziosi.

MEDIANO DAVANTI ALLA DIFESA – Claudio Ranieri avrà guardato attentamente la partita e chi lo sa che non possa replicare il Koné visto contro l’Italia anche contro il Napoli. Non è da escludere, infatti, che la Roma possa schierarsi con il 3-5-2, vista la penuria di esterni e l’abbondanza di centrocampisti centrali. Con Juric, Koné ha sempre giocato con due centrali di centrocampo mentre con De Rossi si era posizionato come mezzala. Ranieri potrebbe, invece, seguire l’esempio francese per dargli le chiavi del centrocampo, con il compito di spazzare tutto ciò che si osi insinuarsi nella zona centrale della trequarti giallorossa, potendo così dare maggiore libertà alla due mezzali, a scelta tra Pellegrini, Cristante, Paredes, Le Fée e Pisilli