L'arbitro - Con Manganiello la Roma non ha mai perso in Serie A. Meraviglia al VAR, protagonista del rigore non dato a Baldanzi contro il Monza

06.11.2024 13:10 di  Maurizio Rasa   vedi letture
L'arbitro - Con Manganiello la Roma non ha mai perso in Serie A. Meraviglia al VAR, protagonista del rigore non dato a Baldanzi contro il Monza
Vocegiallorossa.it
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Sarà Gianluca Manganiello a dirigere Roma-Bologna, in programma domenica 10 novembre ore 15:00, allo Stadio Olimpico di Roma.

La Roma ha incontrato il fischietto di Pinerolo per 10 volte in Serie A trovando sempre la vittoria sotto la sua direzione. C'è anche un importante precedente in Coppa Italia, ovvero la  pesantissima sconfitta contro la Fiorentina per 7-1 nella stagione 2018/2019.

L'ultima gara diretta da Manganiello è stata Roma-Genoa della scorsa stagione di Serie A, finita 1-0 per i giallorossi, continuando così una striscia positiva di 7 vittorie consecutive, sotto la sua direzione, con le ultime 3 vinte per 1-0.

Sono 14 le ammonizioni inflitte ai giallorossi e 1 sola espulsione nei confronti di Paredes rimediata contro il Genoa la scorsa stagione per somma di ammonizioni. 2rigori assegnati in favore della Roma, che però risalgono alla stagione 2017/2018.

8 i precedenti, tra Manganiello e il Bologna, 4 vittorie, 1 pareggio e 3 sconfitte lo score. l'ultimo incontro tra il Bologna e l'arbitro di Pinerolo risale alla scorsa stagione nella vittoria per 4-0 della squadra dell'Emilia Romagna

Sono 12 i gialli rimediati dal Bologna e un'espulsione per doppia ammonizione.

Al VAR ci sarà infine Francesco Meraviglia: 3 precedenti con la Roma, 2 pareggi e 1 sconfitta. In questa stagione il VAR di Pistoia ha incrociato i giallorossi nella sconfitta contro l'Empoli e nel pareggio contro il Monza.

Bilancio più favorevole per il Bologna, che con Meraviglia al VAR ha collezionato 2 vittorie e 2 pareggi in 4 incontri.

Ecco gli episodi da moviola in cui è intervenuto o sarebbe potuto intervenire di quella partita: 
Monza-Roma - 87' - La Penna non vede un chiaro pestone di Kyriakopoulos a Baldanzi e anche un calcio del monzese sul retro del ginocchio del romanista, il VAR, Meraviglia,  non ritiene di dover richiamare l'arbitro, il risultato è un evidentissimo rigore negato ai giallorossi.