L'arbitro - Roma e Cagliari a caccia della prima vittoria con Pezzuto. Dopo 11 gare in A, non ha ancora mai espulso un calciatore
Sarà Ivano Pezzuto a dirigere la 10ª giornata del campionato di Serie A 2021/22, in programma questa sera, ore 20:45 tra Cagliari e Roma.
Sarà il secondo incrocio tra il fischietto leccese e la Roma. L'unico precedente è la gara che ha regalato la qualificazione matematica in Conference League ai giallorossi, nella passata stagione. La partita contro lo Spezie terminata 2-2 con El Shaarawy e Mkhitaryan a rimontare i gol di Verde e Pobega.
Uno score, tra ammonizioni, espulsioni o rigori, ancora da formarsi. L'unico giallorosso stato ammonito è Kumbulla.
Situazione analoga anche per il Cagliari. Quella contro la Roma sarà la seconda partita in cui i rossoblu saranno diretto da Pezzuto. L'unico precedente è una partita col Parma, terminata 0-0. Nel dicembre 2020. In quell'occassione fu ammonito per gli ospiti Oliva.
In Serie A per Pezzuto sarà appena la dodicesima direzione. 5 gare nella passata stagione, quella di mercoledì sarà la quarta in questo campionato. Il direttore ancora non ha espulso nessun giocatore, ma ha alzato la media di cartellini gialli a partita, passando da 15 in 5 gare a 11 nelle 3 arbitrate in stagione.
Al VAR ci sarà Giacomelli. Per lui sarà il terzo Cagliari-Roma davanti al monitor. Il primo fu Cagliari Roma 2-2 del 2018, quando la Roma si fece rimontare all'85' da Ionita e al 90'+5' da Sau. Il secondo Cagliari Roma fini 3-4, nel marzo del 2020 e fu l'ultima gara prima dell'interruzione per il Covid-19. Giallorossi vincenti con un super Kalinic.
Liberti AVAR come in Parma-Roma 2-0, dove i giallorossi recriminarono un calcio di rigore per un contatto con Pellegrini, pronto a calciare in rete, l'assist di Spinazzola.