L'arbitro - Roma ed Hellas Verona imbattute con Marcenaro. Altissima percentuale di rigori fischiati. Il precedente con Mourinho. VAR Pairetto e il record di direzioni coi giallorossi
Sarà Matteo Marcenaro a dirigere la sfida tra Hellas Verona e Roma in programma domenica 3 novembre alle 18:00 allo Stadio Bentegodi, valida per l'11ª giornata di Serie A.
Per l’arbitro della sezione di Genova sarà la quarta partita ufficiale con la Roma. Nei 3 precedenti, la squadra giallorossa ha ottenuto 2 vittorie e 1 pareggio.
L'ultimo match risale al 1°aprile con lo scialbo 0-0 contro il Lecce.
Il bilancio disciplinare vede 4 cartellini gialli e 0 rossi per i giallorossi. Mentre il borsino dei rigori è di 2 penalty, trasformati da Dybala, in appena 3 match.
Marcenaro è stato, suo malgrado, protagonista prima del suo esordio con la Roma. L'arbitro della sezione di Genova era stato designato per la gara tra i giallorossi e il Sassuolo dello scorso dicembre e alla vigilia della partita Mourinho aveva dichiarato: "La sensazione è che non penso abbia la stabilità emozionale per partite di questo livello". Dopo le parole dell'allora tecnico della Roma, la Procura della FIGC aprì un fascicolo e, alla fine, il club giallorosso accettò di pagare un'ammenda. In questo modo, l'allenatore portoghese evitò la squalifica.
Nella sua carriera in Serie A, Marcenaro ha arbitrato 3 volte l'Hellas Verona. Con lui gli scaligeri hanno ottenuto 3 pareggi. L'ultimo match risale al 2022, Blogna-Hellas Verona 1-1.
Sono 9 i cartellini gialli estratti ai giocatori veneti con 0 espulsioni. Anche per l'Hellas è stato fischiato un calcio di rigore a favore.
Il VAR della partita sarà Luca Pairetto. Per lui si tratterà della partita numero 20, davanti allo schermo, con la Roma. I giallorossi sono la squadra con cui ha il maggior numero di direzioni VAR della Serie A. Con lui la squadra di Juric ha uno score di 14 vittorie, 1 pareggio e 4 sconfitte. L'ultima direzione VAR è di qualche settimana fa: Roma-Venezia 2-1.
Questo l'unico episodio in cui è stato impegnato del match, preso dalla nostra moviola:
57' - Il Venezia va a segno, ma c'è fuorigioco a inizio azione di Zampano. L'assistente sbandiera dopo la segnatura, il VAR conferma.