Roma-Atalanta 0-2 - De Roon e Zaniolo condannano i giallorossi alla sconfitta

Prepartita di Marco Campanella e Gabriele Conti, diretta testuale di Maurizio Rasa
02.12.2024 22:38 di  Redazione VG   vedi letture
Fonte: dagli inviati all'Olimpico Gabriele Chiocchio e Marco Campanella
Roma-Atalanta 0-2 - De Roon e Zaniolo condannano i giallorossi alla sconfitta
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Dopo il bel pareggio in Europa League contro il Tottenham, la Roma di Claudio Ranieri è pronta per ospitare alle 20:45 la temibile Atalanta di Gasperini.

Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi fornirà la diretta testuale della sfida, oltre al ricco pre e post partita con tutte le dichiarazioni dei tesserati.


ROMA-ATALANTA 0-2 (69' De Roon, 89' Zaniolo)


ROMA (3-5-2): Svilar; Mancini, Hummels (74' El Shaarawy), Ndicka; Celik (72' Saelemaekers), Cristante (82' Zalewski), Paredes, Koné, Angelino; Dybala (82' Soulé), Dovbyk (62' Shomurodov).
A disp.: Ryan, Marin, Dahl, Abdulhamid, Sangaré, Pellegrini, Le Fée, Baldanzi. 
All. Claudio Ranieri




ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Kossounou (83' Djimsiti), Hien, Kolasinac; Bellanova, Ederson, De Roon, Ruggeri (54' Cuadrado); De Ketelaere (64' Brescianini), Lookman (64' Zaniolo) ; Retegui (54' Samardzic).
A disp.: Rui Patricio, Rossi, Palestra, Scalvini, Godfrey, Toloi, Sulemana, Pasalic.
All. Tullio Gritti.

Arbitro: Marco Guida della sezione di Torre Annunziata
Assistenti: Di Iorio - Capaldo
Quarto Ufficiale: Marchetti
VAR: Abisso
AVAR: Meraviglia
Ammonizioni: Dybala (R), Hien (A), Kolasinac (A), Zaniolo (A), El Shaarawy (R)
Attendance: 55.772

SECONDO TEMPO

90'+6' - È finita la partita allo Stadio Olimpico.

90' - Ci saranno 5 minuti di recupero.

89' - Gol dell'Atalanta. Dagli sviluppi di calcio d'angolo, Zaniolo salta più in alto di tutti e sigla il 2-0 per l'Atalanta anche grazie alla deviazione di Mancini.

86' - Zaniolo prova a sfondare dentro l'area, ma la pressione della Roma è efficace e i giallorossi guadagnano rimessa dal fondo.

83' - Brescianini salta secco Zalewski sulla sinistra e serve Ederson che solo davanti a Svilar calcia fuori.

79' - Cuadrado riceve sulla fascia sinistra, si accentra e prova la conclusione. Il tiro viene murato da Paredes che poi prova a lanciare lungo Shomurodov, ma Hien lo anticipa e fa suo il pallone.

76' - Dybala batte corto verso  Saelemaekers che supera il diretto avversario e prova il cross. Sul pallone arriva Mancini che, da dentro l'area piccola, colpisce mandando il pallone alto sulla traversa.

75' - Koné guadagna un calcio di punizione sulla trequarti avversaria.

69' - Gol dell'Atalanta. De Roon si ritrova il pallone al limite dell'area, dopo il tentativo di Celik di allontanare e prova il tiro che colpisce l'esterno turco giallorosso e finisce in rete.

66' - Zaniolo trova Kolasinac che prova la conclusione di prima intenzione, ma la conclusione finisce alta sopra la traversa.

65' - Dybala serve in profondità Shomurodov, ma viene recuperato da Hien che spedisce il pallone in fallo laterale.

63' - Angelino supera il diretto avversario con un sombrero di tacco, ma l'appoggio di ritorno di Shomurodov è impreciso e finisce in rimessa laterale.

59' - De Ketelaere si libera di Mancini sulla fascia sinistra e cerca Lookman dentro l'area, ma Hummels è attento e spazza il pallone.

56' - Mancini sceglie la palla lunga verso Dovbyk, ma, dopo aver controllato in un primo momento, l'ucraino viene raddoppiato e perde il possesso.

52' - La Roma gira palla da una parte all'altra cercando lo spazio giusto per affondare.

48' - Mancini serve sulla verticale Dovbyk dentro l'area, l'ucraino scarica verso Dybala che gliela restituisce subito con un ottimo passaggio, ma la punta giallorossa non riesce a controllare e Carnesecchi fa suo il pallone.

46' - È iniziato il secondo tempo allo Stadio Olimpico.

PRIMO TEMPO

45' - È finito il primo tempo allo Stadio Olimpico.

43' - Hummels recupera il pallone all'altezza del cerchio di centrocampo e serve Koné. Il francese prova a servire nello spazio Dybala, ma sbaglia la misura del passaggio sprecando un'ottima occasione.

40' - De Ketelaere arriva dentro l'area di rigore e serve Konnounou che dal fondo mette il pallone al centro dell'area trovando l'ottima copertura di Hummels che anticipa Retegui.

37' - L'Atalanta avanza con De Ketelaere che scambia con Bellanova, ma Angelino fa buona guardia e si rifugia in rimessa laterale

34' - Lookman punta l'area di rigore giallorossa poi scarica verso Ruggeri che prova subito il cross al centro dell'area. Retegui riesce a colpire di testa, ma Svilar è attento e fa suo il pallone.

30' - L'Atalanta gira palla da destra verso sinistra, la palla alla fine arriva a Ederson che mette il cross verso De Ketelaere che manca l'appuntamento col pallone e Svilar blocca sicuro.

27' - Dybala prova il cross dal lato destro del campo, ma Carnesecchi esce e fa suo il pallone.

24' - Bellanova riceve il cross dentro l'area e prova il tiro, Lookman raccoglie e buca Svilar trovando il gol dell'1-0, ma il giocatore nigeriano si trovava in posizione di fuorigioco e il gol viene annullato.

22' - La Roma gestisce palla costruendo dal basso.

19' - De Ketelaere prova l'imbucata verticale per Ederson, ma la palla è troppo lunga e finisce comoda tra le braccia di Svilar.

17' - Angelino trova Dovbyk all'interno dell'area di rigore, l'ucraino prova a girarsi ma commette fallo sul difensore della Dea

16' - La Roma cerca il lancio lungo con Svilar, ma il pallone è impreciso e finisce direttamente tra i piedi di Carnesecchi.

13' - Koné riceve palla sulla trequarti avversaria, fa pochi passi e scarica un destro molto potente che esce di pochissimo.

10' - Kolasinac anticipa Mancini conquistando un calcio di punizione all'altezza di centrocampo

7' - L'Atalanta gestisce il pallone sulla trequarti giallorossa, ma Kossounou sbaglia la misura del passaggio per Bellanova regalando la rimessa laterale ai giallorossi

4' - Paredes ci prova dalla distanza con un destro potente, ma Carnesecchi è attento e manda il pallone in calcio d'angolo.

2' - L'asse Retegui-Lookman spaventa subito la Roma, ma il cross del nigeriano viene respinto dalla difesa giallorossa

1' - È iniziata la partita all'Olimpico.


PREPARTITA

20:29 - Termina il riscaldamento. 

20:09 - Anche l'Atalanta scende in campo per prepararsi alla partita.

20:08 - I giallorossi scendono in campo per il riscaldamento.

19:58 - Anche i portieri della Roma iniziano il loro riscaldamento.

19:57 - I portieri della Dea iniziano il riscaldamento.

19:49 - Ecco le scelte ufficiali di mister Ranieri:

19:32 - Termina la ricognizione dell'Atalanta sul manto erboso dell'Olimpico. 

19:27 - L'Atalanta fa il suo ingresso in campo per la ricognizione. 

19:22 - Roma e Atalanta sono arrivate nella pancia dello Stadio Olimpico.

19:00 - Leggi gli approfondimenti di Vocegiallorossa.it! - LE PROBABILI FORMAZIONI - ROMA, I CONVOCATI - LA CONFERENZA STAMPA DI RANIERIL'ATTESA DEI TIFOSI - DIAMO I NUMERI - L'AVVERSARIO - IL DOPPIO EX - CAMBIO CAMPO - DOVE VEDEREL'ARBITRO LA COPERTINA