Roma-Braga 3-0 - Giallorossi pressoché perfetti: Pellegrini, Abdulhamid ed Hermoso spazzano via i portoghesi
Dopo il convincente 4-1 inferto al Lecce, la Roma torna in campo in Europa League questa sera alle 18:45 per ospitare il Braga nella 6ª giornata della League Phase.
Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi fornirà la diretta testuale della sfida, oltre al ricco pre e post partita con tutte le dichiarazioni dei tesserati.
ROMA-BRAGA 3-0 (10' Pellegrini, 47' Abdulhamid, 90'+1' Hermoso)
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Hummels (72' Hermoso), Ndicka; Abdulhamid, Pisilli (85' Le Fée), Koné, Zalewski; Soulé (72' El Shaarawy), Pellegrini (72' Saelemaekers); Dybala (46' Dovbyk).
A disp.: Ryan, Marin, Angelino, Celik, Sangaré, Baldanzi, Shomurodov.
All. Claudio Ranieri
BRAGA (3-5-2): Matheus; Ferreira, Oliveira, Bambu (46' Adrián Marín); Roger, Moutinho (56' Zalazar), Garby, Gharbi (68' Hornicek), Gabri Martinez; Ricardo Horta (56' André Horta), El Ouazzani (72' Roberto Fernández).
A disp.: Tiago Sá, Víctor Gómez, Jónatas Noro, Arrey-Mbi, Yuri Ribeiro, Vítor Carvalho, João Marques, Roger.
All. Carlos Carvalhal
Arbitro: Daniel Siebert (GER)
Assistenti: Jan Seidel (GER) - Rafael Foltyn (GER)
Quarto Ufficiale: Daniel Schlager (GER)
VAR: Sören Storks (GER)
AVAR: Bastian Dankert (GER)
Ammonizioni: Fernandes (B), Horta (B)
Espulsioni: 68' Matheus (B)
SECONDO TEMPO
90'+4' - TRIPLICE FISCHIO!!!! La Roma vince e convince contro il Braga.
90'+1' - GOL DELLA ROMA!!!! Hermoso chiude i giochi calando il tris. Lo spagnolo si è fatto trovare pronto su un tap-in a pochi metri dalla linea di porta.
90'- Quattro minuti di recupero.
87' - Dovbyk vicino al gol prima con un tiro al volo da distanza ravvicinata, ben parata dal portiere. Sulla respinta, l'11 giallorosso colpisce di testa, ma c'è ancora la parata dell'estremo difensore. Dopo una serie di batti e ribatti, il Braga spazza.
86' - Bella manovra della Roma, con Saud che serve El Shaarawy. Il Faraone è libero di calciare, ma colpisce un avversario.
85' - Spazio anche per Le Fée, fuori Pisilli.
83' - Tentativo alto di El Shaarawy.
82' - Grande chiusura di Hermoso, che permette a Svilar di fare suo un pallone insidioso in area.
80' - La Roma non molla la preda e continua a spingere.
78' - El Shaarawy vicino al gol, dopo essersi avventato su una respinta del portiere. Il Faraone, però, deve fare i conti con Gabri Martinez che salva tutto sulla linea. Inutile, poi, la rovesciata dello stasso numero 92 per ribadire in rete.
76' - Ecco l'occasione più pericolosa per il Braga, con Marin che si gira in area di rigore e calcia. Solo esterno della rete per gli ospiti.
72' - Triplo cambio per Ranieri: El Shaarawy, Saelemakers ed Hermoso prendo il posto di Soulé, Pellegrini (uscito tra gli applausi del pubblico) e Hummels. Nel Braga, entra Roberto Fernández per El Ouazzani.
71' - Rigore in movimento per Dovbyk, che viene murato da un difensore portoghese.
70' - Entra il portiere di riserva Hornicek per Gharbi.
68' - Rosso per Matheus, Braga in 10. Saud costringe all'uscitafuori area il portiere e calcia, colpendolo sul braccio.
65' - Altra chance per Soulé, che tenta un tiro a giro dalla destra. Palla alta.
63' - Lancio di Ndicka per Soulé, che adodmestica magistralmente il pallone e lo scarica a Pisilli. Il giovane centrocampista lo addomestica, lo fa sparire per dribblare il marcatore e calcia. Palla fuori.
60' - Colpo di testa di Hummels ben respinto da Matheus, sarà ancora corner.
59' - Contropiede per la Roma, con Soulé in volata verso il portiere. Il suo tentativo viene parato, ma sulla respinta il 18 ci riprov. Murato, sarà angolo.
59' - Corner Braga: traiettoria beffarda che finisce sulla testa dell'attaccante che non si riesce a cordinare per il tiro. E la Roma riparte.
59' - Punizone per il Braga dalla trequarti sinistra, Ndicka spazza in corner senza correre rischi.
56' - Esce Moutinho per Zalazar. Lascia il campo anche Ricardo Horta per suo fratello André Horta.
54' - Chance sprecata per la Roma con Zalewski lanciato in solitaria verso il portiere. Il 59 tergiversa e, invece di tirare, la passa ai compagni in area di rigore. A calciare alla fine è Pellegrini, ma un avversario lo mura.
50' - Dagli sviluppi della punizione, Ndicka calcia in porta e Mancini devia in rete. L'Olimpico esulta, ma il 23 è in fuorigioco. Tutto da rifare.
49' - Ammonito Horta.
47' - GOL DELLA ROMA!!!! Ecco il primo gol di Saud Abdulhamid in giallorosso! Grande partenza palla al piede di Koné per le vie centrali, che vede l'inserimento sulla destra del numero 12 e lo serve. Abdulhamid riceve il pallone e lo scaraventa sotto la traversa.
46' - Inizia il secondo tempo: Dovbyk in campo per Dybala. Nel Braga, esce Bambu per Marin.
PRIMO TEMPO
45'+1' - Duplice fischio, tutti negli spogliatoi.
45' - Un minuto di recupero.
41' - Altro bell'intervento di Matheus ad allungare sopra la traversa il tiro potento di Mancini da fuori area.
40' - Ancora la catena Zalewski-Pellegrini pericolosa. il 59 porta palla sulla sinistra e serve il capitano che calcia. Nonostante una deviazione, Matheus si allunga e smanaccia in corner.
38' - Si fa avanti il Braga, con Horta incaricato di portare a termine il contropiedi. Hummels, però, è un muro e non si fa superare, lasciando il pallone a Svilar.
35' - Tentativo di Dybala troppo debole per impensierire Matheus.
33' - Punizione pericolosa, con il pallone che resta in mischia per qualche secondo, con i giallorossi che provano a buttarlo in porta. Alla fine Matheus esce e subisce un fallo.
32' - Ammonito Fernandes per una trattenuta su Zalewski, poco prima dell'area di rigore.
30' - Altra chance per Pellegrini che, da pochi metri, incrocia sfiorando il palo. Per l'arbitro c'è stato una deviazione del marcatore e assegna il corner.
29' - Tentativo a rientrare di Zalewski che sfiora il palo.
28' - Ottimo atteggiamento in campo della Roma che - con il pallone tra i piedi - prova sempre a farsi pericolosa ed è aggrssiva senza palla.
25' - Altra traversa colpita da Pellegrini, ma questa volta si alza la bandierina. In off-side c'era Matias Soulé che, imbucato da Dybala, aveva servito il capitano in area di rigore.
24' - Corner Roma battuto da Pellegrini: un difensore ospite allontana di testa.
22' - La Roma prova spesso a colpire dagli esterni: come in occasione del gol, dalla parte opposta, Abdulhamid viene lanciato in corsa con un lancio dalle retrovie. Il Braga prende le misure e impedisce che il romanista raccolga il pallone.
19' - Corner per il Braga: sempre Pellegrini è attento e allontana la sfera.
15' - Pellegrini subito vicino alla doppietta personale: dopo un ottimo inserimento in area di rigore, il 7 giallorosso colpisce di testa un pallone dalla destra, ma prende la traversa. L'Olimpico applaude il suo capitano.
14' - Adesso il Braga prova a reagire, ma la Roma non si accontenta del gol appena siglato e lotta su ogni pallone.
10' - GOL DELLA ROMA!!!!! Ottimo lancio ad aprire il gioco sulla sinistra per Zalewski, che addomestica benissimo il pallone e si accentra, scaricandolo a Pellegrini. Il capitano, poi, prende la mira e insacca da fuori area. Giallorossi avanti con l'uomo più atteso.
7' - Il Braga batte una punizione dalla trequarti destra a cercare il traversone in area, ma anche in questa circostanza la Roma è attenta. Questa volta è Pellegrini ad allontanare il pallone di testa.
5' - Primo corner del match: dalla bandierina va il Braga. Dopo uno scambio ravvicinato, il traversone viene messo fuori da Mats Hummels.
3' - Bella imbucata di Dybala a lanciare Pellegrini sulla sinistra, ma per l'arbitro il 7 è in off-side.
1' - Subito uno squillo per gli ospiti: tentivo di Moutinho da distanza siderale che termina abbondantemente alta rispetto alla porta difesa da Svilar.
1' - Inizia la partita. Il primo possesso è del Braga
PREPARTITA
18:30 - I giocatori della Roma rientrano negli spogliatoi
18:07 - I giallorossi fanno il loro ingresso in campo.
18:02 - Il Braga entra in campo.
17:58 - Entrano i portieri della Roma.
17:57 - Entrano i portieri del Braga.
17:36 - Le scelte ufficiali di Carvalhal - BRAGA (4-3-3-): Matheus; Ferreira, Bambu, Oliveira, Roger; Gorby, Moutinho, Gharbi; Gabri Martinez, El Ouazzani, Ricardo Horta.
17:35 - Le scelte ufficiali di Ranieri - ROMA (3-4-2-1):Svilar; Mancini, Hummels, Ndicka; Abdulhamid, Pisilli, Koné, Zalewski; Soulé, Pellegrini; Dybala.
Ecco la formazione scelta da mister Ranieri per Roma-Braga#ASRoma #RomaBraga pic.twitter.com/L1huTcHeF8
— VoceGiallorossa.it (@VoceGiallorossa) December 12, 2024
17:25 - La Roma e il Braga iniziano la ricognizione in campo.
17:18 - La Roma è arrivata all'Olimpico.
17:00 - Leggi gli approfondimenti di Vocegiallorossa.it! - LE PROBABILI FORMAZIONI - ROMA, I CONVOCATI - BRAGA, I CONVOCATI - LA CONFERENZA STAMPA DI RANIERI - LA CONFERENZA STAMPA DI SAELEMAEKERS - LA CONFERENZA STAMPA DI CARVALHAL CONFERENZA STAMPA DI HORTA - L'ATTESA DEI TIFOSI - DIAMO I NUMERI - L'AVVERSARIO - CAMBIO CAMPO - DOVE VEDERE - L'ARBITRO - LA COPERTINA