Milan-Roma 1-1 - Cosa dicono gli xG - Sbandata nei primi minuti, ma pari sostanziale. GRAFICA!

30.12.2024 16:55 di  Gabriele Chiocchio   vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Milan-Roma 1-1 - Cosa dicono gli xG - Sbandata nei primi minuti, ma pari sostanziale. GRAFICA!

Negli ultimi anni è stato sviluppato un nuovo tipo di dato che può aiutare ad analizzare ciò che è successo nelle partite di calcio e il rendimento delle squadre. Si tratta del dato degli Expected Goals, vale a dire un numero che quantifica, in media, i gol che si segnano in una partita dai tiri che si prendono durante la gara. Un numero non indiscutibile, in quanto sono stati sviluppati diversi modelli che danno dei risultati diversi (anche se tendenzialmente simili), e al quale non si può ridurre l’intero andamento di un match, ma che può aiutare a dare contezza di determinate situazioni in modo più freddo. Ecco l’analisi di Milan-Roma, con i dati di understat.com.

PARI SOSTANZIALE - Nelle scorse partite, come scritto in questa rubrica, la Roma di Claudio Ranieri ha avuto il pregio di creare tanti tiri di medio-alta qualità, contro avversari però di basso rango. Il Milan non era uno di questi, ma i giallorossi sono comunque riusciti a perseguire il loro scopo, creando tre grandi occasioni, compresa quella del gol, un tiro da 0,37 xG di Paulo Dybala, che si aggiunge a un tentativo di Hummels da 0,31 xG a inizio gara e dall'occasione sciupata da Pellegrini. Ci sono stati poi due tentativi sulla soglia degli 0,10 xG (0,12 xG il gol fallito da Pisilli, che passando a Saelemaekers il pallone avrebbe generato un'occasione a coefficiente probabilmente più alto) che portano il conteggio a 1,61 xG. Dall'altra parte, il Milan ha creato due sole grandi occasioni, vale a dire il gol di Reijnders da 0,38 xG e la successiva chance per Morata da 0,85 xG: proprio quest'ultima fa sì che il conteggio arrivi a ben 2,26. La sostanza però resta un pari che si riflette anche nel punteggio finale.

PAULO QUASI IN PAREGGIO - Continua la rincorsa di Paulo Dybala, che per la prima volta in stagione va a segno in due gare consecutive riducendo il suo debito, che, togliendo i rigori, è ora di 1,07 con 3 gol segnati a fronte di 4,07 npxG avuti sui piedi.