Stadio della Roma - Il Policlinico rivendica l'area di Pietralata

14.09.2023 08:52 di  Redazione Vocegiallorossa  Twitter:    vedi letture
Stadio della Roma - Il Policlinico rivendica l'area di Pietralata
© foto di Emiliano Tomasini

Sono mesi cruciali per l'iter burocratico per il progetto stadio a Pietralata. Dopo l'approvazione del Pubblico Interesse da parte dell'Assemblea Capitolina, il Comune attende la presentazione del progetto definitivo da parte del club giallorosso.

STADIO DELLA ROMA, IL POLICLINICO VUOLE PIETRALATA - L'edizione odierna de Il Tempo scrive che il Policlinico Umberto I rivendica l'area dove la Roma intende costruire il proprio impianto. L'ospedale ha inviato una lettera al Comune di Roma e all'Assessore all'Urbanistica, Maurizio Veloccia. L'Umberto I, infatti, aveva progettato la costruzione del nuovo ospedale fin dai tempi dello SDO (Sistenza Direzionale Orientale), progetto degli anni 60 che non ha visto mai la luce e che prevedeva lo spostamento proprio nell'area di Pietralata dei Ministeri e altre Direzionalità, per liberare il centro storico.

LE PAROLE DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE - Qualche giorno fa, sottolinea Il Tempo, il Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, aveva rilasciato le seguenti dichiarazioni: "Lì noi abbiamo un'area che è quella del Pertini. L'area è sempre stata quella, non ce ne sono state altre. Ci sono altre ipotesi, inclusa quella del Policlino Umberto I. Entro breve, il nodo sarà sciolto". 

L'ITER - Il 3 ottobre 2022 la Roma ha presentato al Comune di Roma, in qualità di soggetto proponente, uno studio di fattibilità per la realizzazione dello stadio a Pietralata. Nel novembre 2022, è stata poi indetta la Conferenza di Servizi preliminare per l’esame dello Studio di fattibilità - conclusasi a gennaio 2023 - a seguito della quale la Giunta di Roma Capitale ha approvato, il 7 febbraio 2023, una delibera che ha riconosciuto il pubblico interesse allo studio di fattibilità per il nuovo stadio della Roma. Lo scorso 9 maggio, l'Aula Giulio Cesare ha approvato il pubblico interesse per l'opera con votazione finale alle ore 19:41.