Roma Femminile, Spugna: "Lione squadra quasi illegale, faccio i complimenti alle mie ragazze" FOTO! VIDEO!
Dopo la sconfitta subita contro il Lione, l'allenatore della Roma Alessandro Spugna ha rilasciato le seguenti dichiarazioni.
Spugna in conferenza stampa
Per mezz'ora la Roma è stata in partita, poi sono arrivati i gol.
"Mi dispiace aver preso gol su tre nostre sbavature. Reputo il Lione una squadra quasi illegale dal punto di vista fisico, dal vivo non avevo mai visto nulla del genere. Sono una squadra molto forte che alla fisicità aggiunge anche la tecnica, ma come hai detto abbiamo fatto una buona mezz’ora. Poi siamo stati sempre dentro la gara, ma quando vai sotto 3-0 diventa difficile, devi pensare anche a limitare i danni. Faccio i complimenti alle mie ragazze, oggi hanno dato tutto. Credetemi che andare a contrasto con giocatrici come queste è veramente difficile, sembrava una partita di Lega Pro".
Cos’è successo con Carpenter?
“Alla fine niente, Carpenter ha fatto un brutto gesto nei confronti del pubblico e c’è stata la zuffa. Poi è finita a taralucci e vino come sempre”.
La partita con il Wolfsburg sarà decisiva per la qualificazione?
“Se non succede qualcosa a Lione o a Wolfsburg pro Galatasaray penso di sì. È quello che abbiamo pensato dopo la prima giornata. Credo che il Lione abbia le capacità per fare un percorso netto, per cui la sfida di Wolfsburg sarà determinante e decisiva. Questo è un girone difficile, Lione e Wolsfburg sono corazzate costruite per vincere questa competizione. Per noi come detto ieri è giusto provare e sognare, ma ci sono squadre che hanno qualcosa in più. Andremo a fare la nostra partita ma prima di quella ce ne saranno altre, motivo per cui dobbiamo pensare partita dopo partita”.
Molti errori sui calci d’angolo, ha un commento sulla situazione specifica? Pensa di riuscire a trovare un modo per limitare i danni a Lione?
“Andremo a Lione per giocare la nostra partita. Siamo consapevoli di affrontare una squadra fortissima, come lo eravamo oggi, per cui cercheremo di correggere i nostri errori per portare a casa qualcosa. Per quanto riguarda le palle inattive, calcio d’angolo per loro equivale quasi a un calcio di rigore. È difficile provare a limitare il danno non solo a livello di centimetri, ma anche perché calciano molto bene, forte e verso la porta, per cui è davvero difficile marcare. Oggi prendiamo 3 gol di cui il secondo su una nostra sbavatura, ma su 8 calci d’angolo battuti siamo stati anche bravi a non prenderne altri. Loro fanno veramente tanti gol su palla inattiva”.
Come pensa di contrastare la fisicità del Lione, loro punto di forza?
“Bisogna star bene e stare al meglio. Speriamo di recuperare qualche giocatrice, perché questo aspetto sarà importante in quanto nei novanta minuti anche i cambi diventano importanti. Prima di Lione però c’è il derby con la Lazio, per cui dobbiamo recuperare le energie per fare una grande partita, visto che per noi sarà molto importante.”
Spugna ai canali del club
Che fosse una partita proibitiva si sapeva, ma la sconfitta è stata più pesante di quanto si sia visto in campo.
“La cosa che più mi dispiace è che abbiamo preso tre gol non belli. Per carità, loro sono una squadra veramente forte, e oggi ne abbiamo avuto la dimostrazione: fisicamente e tecnicamente, hanno facilità nei duelli…Però, abbiamo fatto una buona partita, soprattutto a livello difensivo. Siamo riuscite a gestire bene tanti loro attacchi. Poi abbiamo preso tre gol su nostri errori, e questo mi dispiace, ma prendiamoci una prestazione con tanto impegno, tanto lavoro dentro il campo. Questo ci fa ben sperare. Certo, loro sono una squadra veramente forte. Vederle da vicino è stato impressionante”.
Soprattutto nel primo tempo, i ritmi sono stati altissimi.
“Ritmi impressionanti. Sono state forti nei duelli. Anche quando sembra che non arrivino sulla palla, poi ce la fanno e ci arrivano con precisione, con qualità. La palla si muove velocemente ed è difficile riuscire a contrastarle, ad anticiparle. Giocare contro di loro è complicato. Però, peccato perché abbiamo preso dei gol evitabili”.
Ora servirà recuperare le energie per la prossima sfida con la Lazio.
“Sicuramente sì, ci aspetta il derby. È una partita a cui teniamo in particolar modo. Ma al di là di tutto, sono tre punti fondamentali per noi. Dovremo recuperare al meglio le forze e dovremo fare qualche ragionamento su qualcuna che oggi non è scesa in campo e che magati potrebbe tornare utile per il derby”.