Como-Roma: l’ultima sfida del 2003 e l’esordio di De Rossi

14.12.2024 16:10 di  Benedetta Uccheddu   vedi letture
Como-Roma: l’ultima sfida del 2003 e l’esordio di De Rossi
Vocegiallorossa.it
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

La Roma tornerà in campo domenica per affrontare il Como guidato da Cesc Fàbregas. Ma quando è stata l’ultima volta che i giallorossi hanno incrociato i comaschi in una partita ufficiale? E com’era la formazione della squadra capitolina in quell’occasione?

L’ultimo incontro tra Roma e Como risale al 25 gennaio 2003, in occasione della 18ª giornata del campionato di Serie A 2002/2003. A quell’epoca, sulla panchina del Como sedeva Eugenio Fascetti, allenatore dei lombardi dal 2002 al 2004, mentre la Roma era guidata da Fabio Capello, tecnico che aveva preso le redini della squadra nel 1999 e che avrebbe lasciato un segno indelebile conquistando lo scudetto nella stagione 2000/2001. La partita si concluse con una sorprendente vittoria dei padroni di casa per 2-0. I gol decisivi furono siglati nel finale di gara: Music al minuto 80 e Carbone al 91’, spegnendo ogni speranza di rimonta per i giallorossi. Ranieri domenica affronterà il Como, squadra che non ha mai affrontato in tutta la sua carriera e che segnerà la sua partita d'esordio contro i comaschi. 

LA FORMAZIONE - A difendere i pali c’era Francesco Antonioli, portiere che aveva raggiunto la squadra capitolina nel 1999 e che avrebbe disputato la sua ultima gara in maglia giallorossa pochi mesi dopo, il 23 marzo 2003. Capello aveva optato per una difesa a tre, composta da Traianos Dellas (espulso per doppia ammonizione una al minuto 55 e una all'80'), Aldair, il veterano brasiliano simbolo di affidabilità, e Walter Samuel, soprannominato “The Wall” per la sua solidità. A centrocampo, la Roma schierava Cafu sulla fascia destra, mentre nel cuore della mediana trovavano spazio Daniele De Rossi, che quel giorno faceva il suo debutto assoluto in Serie A all’età di 19 anni, Damiano Tommasi, sostituito nel corso della gara da Antonio Cassano, e Olivier Dacourt. Marco Delvecchio completava il reparto. In attacco, la coppia titolare era formata da Vincenzo Montella, noto per il suo fiuto del gol, e Francesco Totti, capitano e leader indiscusso della squadra. In quella stagione, Totti avrebbe segnato un totale di 20 reti tra competizioni nazionali ed europee, confermandosi uno dei giocatori più prolifici e talentuosi del panorama calcistico italiano. In panchina inoltre sedeva Pep Guardiola attuale allenatore del Manchester City che trovò poco spazio.

La stagione 2002/2003 si concluse in modo deludente per la Roma, che terminò il campionato all’ottavo posto, lontano dalle posizioni che garantivano l’accesso alle competizioni europee. Il Como, invece, non riuscì a evitare la retrocessione, chiudendo al 17º posto e salutando la Serie A dopo un solo anno di permanenza. Quell’incontro rimane un ricordo curioso nella storia della Roma, soprattutto per l’esordio di De Rossi, destinato a diventare una leggenda del club, e per l’inattesa sconfitta contro una squadra che avrebbe concluso la stagione nelle zone più basse della classifica.

LE FORMAZIONI DI COMO-ROMA 25/01/2003

ROMA (3-5-2): Antonioli; Samuel, Dellas, Aldair; Cafu, De Rossi, Tommasi, Dacourt, Delvecchio; Totti, Montella.
a disp: Zotti, Ferronetti, Guardiola, Fuser, Bombardini, Cassano.
all: Fabio Capello.

COMO (3-5-2): Brunner; Juarez, Stellini, Tarantino; Binotto, Tomas, Cauet, Correnti, Music; Carbone, Caccia. 
a disp: Ferron, Gregori, Allegretti, Pecchia, Belingheri, Bjelanovic, Fonseca.
all: Eugenio Facetti