Roma Femminile, Spugna: "Siamo davanti in un girone difficile, non dobbiamo aver paura di niente. Vincere la Champions? Ci sono squadre più preparate di noi, ma penso ad arrivare in fondo nella competizione". VIDEO!

13.11.2024 12:05 di  Benedetta Uccheddu   vedi letture
Roma Femminile, Spugna: "Siamo davanti in un girone difficile, non dobbiamo aver paura di niente. Vincere la Champions? Ci sono squadre più preparate di noi, ma penso ad arrivare in fondo nella competizione". VIDEO!
© foto di Marco Campanella

Durante la conferenza stampa alla vigilia del match di Champions League contro il Lione, mister Spugna ha rilasciato alcune dichiarazioni. Queste le sue parole:

Domanda Vocegiallorossa.it - Anche lei pensa che la Roma abbia la potenzialità di vincere la Champions League? Pensa che Montemurro abbia una sensazione di rivincita nei suoi confronti?
"Non so se ha voglia di vincita Joe, però non credo. Penso che Joe pensi in questo momento al Lione e a fare il meglio per la propria squadra. Mi fa piacere rincontrarlo perché è un amico, quindi sono contento di questo. Spero che magari l'abbia preparato non tanto bene (ride ndr). Non lo so, a parte gli scherzi. Vantaggio non lo so perché affrontiamo una squadra forte, lui è un tecnico molto preparato, quindi non ci sono tante condizioni per pensare che possa essere la partita più facile del previsto nel prepararla. Riguardo a pensarla come Kumagai sul vincere la Champions League, io quando vado in campo, quando iniziamo una competizione penso sempre di fare il massimo per arrivare fino in fondo alla competizione. Da questo punto di vista assolutamente d'accordo con lei, mi fa piacere che la giocatrice che ha maggiore esperienza la pensi così perché vuol dire che è in grado di trascinare le altre a pensare allo stesso modo. Poi è chiaro che dobbiamo essere realisti e sinceri anche con noi stessi. Ci sono squadre che secondo me in questo momento sono più forti di noi per tanti motivi, però tante volte in competizioni come queste non è detto che ha vinto la squadra più forte. In questo momento siamo davanti in un girone difficile, quindi noi non dobbiamo avere paura di niente, dobbiamo provare a essere in testa anche domani alle 22.30. Se sarà possibile vuol dire che stiamo facendo qualcosa di straordinario in una stagione che tutti reputano inferiore alle altre, ma non è poi così perché poi devi guardare tanti aspetti all'interno di una stagione. Devi guardare il percorso che stai facendo, quest'anno abbiamo cambiato diverse calciatrici, quest'anno qualche problema all'inizio l'abbiamo avuto, però adesso la squadra sta ritrovando quello che ha abituato la gente a vedere negli anni precedenti. Le stagioni non sono sempre le stesse, quest'anno forse riusciamo ad esprimerci meglio in Champions e un po' meno bene in campionato. Saki ha detto una cosa giusta, le altre squadre hanno alzato un po' l'asticella e il livello, quindi era necessario che il nostro modo di giocare cambiasse un po'. Magari troviamo migliori adattamenti in Champions League, non abbiamo ancora trovato i migliori adattamenti in campionato, però su questo ci stiamo arrivando e questa è la cosa più importante. Per me la cosa più importante è cercare di migliorarci nel nostro percorso, perché fare stagioni dove vinci campionati con 11 o 13 punti di vantaggio sarebbe sempre bello, ma non è così. Bisogna lavorare e continuare a fare quello che stiamo facendo. La Champions è un sogno e in questo momento possiamo sognare perché siamo in testa di un girone di ferro difficilissimo. Domani ci giochiamo una partita bella da vivere, senza tante pressioni, anche se le pressioni ci piacciono, però non ne abbiamo, quindi vediamo cosa riusciremo a fare. Io sono molto fiducioso anche se non abbiamo la rosa al completo, ma chi andrà in campo farà una grande gara domani".