L'avversario - Parma, largo ai giovani. Poco pressing e tanta densità
Sarà il Parma di D'Aversa ad affrontare la Roma oggi pomeriggio alle 15:00.
PUNTI DI FORZA - I ducali si trovano in una posizione molto critica in classifica, penultimi e molto più vicini all'ultimo posto che alla zona salvezza. D'Aversa ha provato a ridare equilibrio agli emiliani e, nelle ultime gare, la sua squadra ha probabilmente raccolto meno di quanto meritasse.
Il Parma ha il peggior attacco della Serie A con 23 reti realizzate e, in più mancheranno Gervinho e Cornelius. Largo ai giovani, quindi, con Man e Mihaila esterni del 4-3-3 con Karamoh punta centrale per un totale di 65 anni in tre. Tutti e tre di buona corsa (impressionante la frequenza di passo di Mihaila, ancora però molto acerbo) e che possono fare male in contropiede.
Il Parma rimarrà accorto nella sua metà campo, togliendo spazio tra le linee e provando, così, a mettere in difficoltà la fase offensiva della Roma.
PUNTI DEBOLI - Il Parma cercherà di fare molta densità e di togliere ogni spazio per vie centrali. Oltre, ovviamente, a far girare velocemente il pallone la Roma dovrà allargare il gioco, spostare la linea difensiva avversaria per creare spazi per gli inserimenti dei giocatori giallorossi. La squadra capitolina proverà anche a creare densità su una fascia (per esempio sulla sinistra con Spinazzola, Mkhitaryan, un centrocampista e anche il centrale di parte) per attirare il Parma su un lato del campo per poi attaccare improvvisamente sull'altro.
La probabile formazione del Parma
Parma (4-3-3): Sepe; Conti, Osorio, Bani, Pezzella; Hernani, Brugman, Kurtic; Mihaila, Pellé, Karamoh. All.: D'Aversa.