Fiorentina-Roma 2-1 - I giallorossi si fanno rimontare in 3 minuti ed escono sconfitti dal Franchi
Reduce da sei partite di Serie A senza vittoria, la Roma di José Mourinho cercherà di tornare al successo nell'ultima trasferta della stagione in casa della Fiorentina.
Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi fornirà la diretta testuale della sfida, oltre al ricco pre e post partita con tutte le dichiarazioni dei tesserati.
FIORENTINA-ROMA 2-1 (11' El Shaarawy, 85' Jovic, 88' Ikoné)
FIORENTINA (4-2-3-1): Cerofolini; Venuti (61' Dodo), Quarta (45' Milenkovic), Igor, Biraghi (45' Terzic); Mandragora, Duncan (76' Kouamé); Ikoné, Barak, Saponara (61' Sottil); Jovic.
A disp.: Terracciano, Dodo, Ranieri, Bianco, Castrovilli, Sottil, Amrabat, Bonaventura, Cabral, Brekalo, N. Gonzalez, Kayode, Kouamé.
All. Vincenzo Italiano
ROMA (4-3-3): Svilar; Missori, Smalling (45' Mancini), Llorente, Zalewski (80' Abraham); Bove, Tahirovic, Wijnaldum (60' Cristante); Solbakken (70' Ibanez), Belotti, El Shaarawy (45' Celik).
A disp.: Boer, Baldi, Keramitsis, Darboe, Volpato, Pagano.
All. José Mourinho
Arbitro: Giovanni Ayroldi della sezione di Molfetta
Assistenti: Peretti - Lombardo
Quarto Ufficiale: Manganiello
VAR: Maresca
AVAR: Piccinini
Ammoniti: Saponara, Missori, Quarta, Venuti, Solbakken, Jovic, Svilar, Igor.
Espulsi: -
SECONDO TEMPO
90'+5' - Triplice fischio. La Roma subisce un'incredibile rimonta in tre minuti e vede sfumare le possibilità di tornare in corsa per il quarto posto.
90'+4' - Si accende una piccola lite tra Mancini e Kouamé, l'arbitro riporta l'ordine.
90'+3' - Fallo in attacco di Cristante su Dodo, la Fiorentina guadagna secondi preziosi.
90'+1' - Ibanez prova il tiro dalla distanza e conquista un corner.
90' - Assegnati 5 minuti di recupero.
87' - Raddoppio della Fiorentina, ha segnato Ikoné. Cross dalla sinistra di Terzic, sponda aerea di Kouamé e Ikoné appoggia in rete il più facile dei gol. Rete molto simile a quella segnata appena 3 minuti fa da Jovic. In 180 secondi la Fiorentina ha ribaltato la partita.
85' - Convalidato il gol. Risultato in parità.
85' - Gol della Fiorentina, ha segnato Jovic. Cross di Kouamé dalla destra, sponda di Mandragora e tap-in vincente di Jovic. Proteste della Roma per un presunto fallo di Mandragora su Missori.
83' - Ammoniti Mourinho e Italiano. I due allenatori hanno avuto un acceso diverbio dopo quanto accaduto in area di rigore giallorossa.
82' - Succede di tutto nell'area di rigore della Roma! Sottil entra in area e salta un avversario, Missori interviene e recupera palla in scivolata, cadendo sgambetta però Terzic. Non c'è però rigore per la Fiorentina perché in precedenza Sottil ha commesso fallo su Missori.
80 - Ultimo cambio per la Roma: esce Zalewski ed entra Abraham.
80' - Fallo di Celik su Barak sui 30 metri. Proteste della Roma e di Mancini, non convinti del fischio arbitrale.
78' - Kouamé cade in area di rigore dopo un contrasto con Mancini e Ibanez. Non c'è nulla per l'arbitro, che concede solamente calcio d'angolo alla Fiorentina.
77' - Ammonito Igor. Il difensore brasiliano è costretto a commettere fallo su Belotti, bravo a scappare via all'avversario.
76' - Cambio offensivo per la Fiorentina: esce Duncan ed entra Kouamé.
75' - Ammonito Svilar. Il portiere ex Benfica riceve il giallo per perdita di tempo.
75' - Jovic prova il tiro ma manda fuori.
74' - Riprende il gioco.
73' - Gioco interrotto per il cooling break
70' - Cambio difensivo per la Roma: esce Solbakken ed entra Ibanez. I giallorossi sono ora schierati con il 3-5-1-1: Svilar; Ibanez, Mancini, Llorente; Missori, Bove, Cristante, Tahirovic, Celik; Zalewski; Belotti.
69' - Buono spunto di Dodo, che con una veronica salta Tahirovic. Il terzino scambia con Ikoné e Barak ma i viola non riescono a trovare spazio e perdono la palla.
67' - A terra Milenkovic in area dopo un contrasto con Mancini. Proteste della Fiorentina per il mancato fischio dell'arbitro.
66' - Spinge la Fiorentina alla ricerca del pareggio. Terzic prova il cross dalla sinistra e conquista un corner.
64' - Ammonito Jovic. Evidente trattenuta dell'attaccante su Cristante.
61' - Doppio cambio per la Fiorentina: escono Venuti e Saponara, entrano Dodo e Sottil.
60' - Cambio per la Roma: esce Wijnaldum, entra Cristante.
58' - Ammonito Solbakken. Intervento in ritardo del norvegese su Terzic.
57' - Buon break di Wijnaldum, che recupera palla e salta secco Milenkovic. L'olandese porta palla, arriva a ridosso dell'area e cerca un passaggio per Solbakken ma sbaglia completamente la misura.
56' - Fallo in attacco di Jovic su Belotti.
55' - Llorente! Intervento decisivo dello spagnolo su Jovic! La Fiorentina batte velocemente il corner e sorprende la Roma, Ikoné crossa per Jovic e Llorente in scivolata salva tutto. Si salvano i giallorossi.
54' - Ikoné riceve sulla destra e punta Celik, chiude bene il turco. Corner per la Fiorentina.
50' - Ammonito Venuti. Il difensore viola ha trattenuto per la maglia Zalewski. Altro buono spunto del polacco che era scappato bene all'avversario.
47' - Contrasto aereo tra Llorente e Jovic, l'attaccante viola ha subìto un colpo al viso.
47' - Proteste del pubblico fiorentino per un presunto tocco di mano di Mancini in area, il difensore giallorosso ha però colpito con il fianco.
45' - Inizia la ripresa.
45' - Due cambi anche per la Roma: entrano Mancini e Celik, escono Smalling ed El Shaarawy. Celik andrà a fare il terzino sinistro con Zalewski che si alzerà sulla linea di attacco.
45' - Due cambi per la Fiorentina: escono Quarta e Biraghi, entrano Milenkovic e Terzic.
PRIMO TEMPO
45'+4' - Termina il primo tempo. Roma al momento avanti sulla Fiorentina grazie a un gol di El Shaarawy.
45'+2' - Solbakken crossa dalla bandierina sul primo palo, Bove prova la girata ma manda sul fondo.
45'+1' - Belotti! Ancora un errore di Quarta in impostazione, El Shaarawy recupera palla e apre per Solbakken. Il novergese imbuca per Belotti che prova il destro a incrociare, Cerofolini è ancora decisivo e concede un altro angolo.
45' - Assegnati 4 minuti di recupero.
44' - El Shaarawy! Errore in impostazione di Quarta, il Faraone ruba palla, la porta per qualche metro e prova il tiro dalla distanza, Cerofolini è bravo e manda in angolo.
44' - Solbakken calcia la punizione cercando i compagni in area, Wijnaldum prova il colpo di testa ma manda fuori di parecchio.
43' - Ammonito Martinez Quarta. Il difensore argentino ha atterrato Zalewski al termine di una buona iniziativa del polacco. Punizione interessante per la Roma.
38' - Buono spunto di Ikoné, che salta Tahirovic e Zalewski e si accentra. Dopo un uno-due con Jovic salta anche Solbakken e apre per Saponara. Il numero 8 appoggia dietro per un compagno che cerca il cross, chiude bene Llorente.
37' - Missori serve di prima Bove sulla destra, il centrocampista riceva ma il guardalinee segnala il fuorigioco.
36' - Grande imbucata di Bove per Wijnaldum, l'olandese scappa sul filo del fuorigioco, entra in area, rientra con il destro e prova il tiro. Venuti devìa in calcio d'angolo.
35' - Cross di Saponara dalla sinistra, Ikoné riceve da solo in area ma sbaglia la sponda per i compagni. Si salva la Roma.
33' - Biraghi calcia bene la punizione, Svilar è ben posizionato e in due tempi blocca.
32' - Ammonito Missori. Il giovane 2004 ha atterrato Barak al limite dell'area. Punizione pericolosa per la Fiorentina.
31' - Jovic riceve spalle alla porta, salta Tahirovic e prova il mancino dalla distanza ma manda fuori.
29' - Riprende il gioco.
28' - Gioco interrotto per il cooling break.
27' - Cross di Biraghi dalla sinistra, Jovic ci prova di testa. Blocca Svilar senza problemi.
26' - Ancora un ottimo lancio di Smalling a pescare questa volta El Shaarawy. Il Faraone riceve sulla linea della difesa viola, si gira e prova l'imbucata per Wijnaldum. Cerofolini in uscita respinge il tiro dell'olandese e salva la Fiorentina. Sulla ribattuta arriva Solbakken che prova il tiro di prima ma Igor in scivolata salva sulla linea. Doppia occasione sprecata dalla Roma.
25' - Ammonito Saponara, intervento in ritardo del numero 8 viola su Bove.
22' - Tornano in campo Belotti e Igor, entrambi sembrano poter continuare a giocare.
21' - Contrasto aereo tra Belotti e Igor, i due si scontrano saltando e cadono a terra in maniera un po' brusca. Tra i due sembra aver avuto la peggio il Gallo.
20' - Biraghi va ancora al cross dalla sinistra, Svilar è bravo in uscita e riesce ad anticipare Llorente e Jovic.
19' - Wijnaldum perde palla a metà campo contro Saponara, ma l'olandese non molla e recupera nuovamente la sfera. L'ex PSG prova ad autolanciarsi ma è tutto solo ed è costretto a tornare indietro.
17' - Barak riceve poco oltre la metà campo, salta El Shaarawy, si accentra e prova il mancino da fuori area. È ancora Smalling a respingere.
16' - Ancora un cross della Fiorentina, respinge Smalling di testa.
15' - Ikoné cerca Jovic in area con un cross dalla destra, Svilar esce bene e blocca la sfera.
14' - Biraghi prova il cross dalla sinistra, Duncan prova a intervenire ma così facendo anticipa Ikoné e salva la Roma.
11' - GOOOOOOOL! EL SHAAAAARAAAWYYYYY! Lancio lungo di Smalling per Belotti, il Gallo scappa bene e riceve sulla sinistra, punta Venuti e crossa sul secondo palo per Solbakken. Il norvegese fa bene sponda per El Shaarawy che a due passi dalla porta appoggia in rete. Roma in vantaggio a Firenze grazie al contributo dei suoi tre attaccanti.
10' - Sul pallone c'è lo stesso Mandragora. L'ex Torino cerca la porta ma la barriera respinge in angolo.
9' - Bove commette fallo su Mandragora. Punizione pericolosa per la Fiorentina sulla trequarti sinistra.
7' - Buona trama della Roma, Bove riceve in area e va a terra dopo una lieve spallata di Igor. Per l'arbitro non ci sono gli estremi per un rigore e anche il giallorosso sembra d'accordo dato che non ha protestato.
6' - Ikoné riceve sulla destra. Salta Zalewski, entra in area e salta anche Llorente, Smalling interviene in maniera decisa e mette in corner.
4' - Jovic riceve spalle alla porta al limite dell'area, stoppa bene ma non riesce a concludere bene.
2' - Buon inizio di gara dei viola, sempre in possesso palla in questi primi due minuti di match.
0' - Fischio d'inizio! Sarà Edoardo Bove a dare il primo calcio al pallone del match.
PREPARTITA
17:50 - Terminato il riscaldamento delle due squadre.
17:35 - Riscaldamento in corso.
17:03 - Questa la formazione ufficiale della Roma:
(3-4-2-1): Svilar; Bove, Smalling, Llorente; Missori, Wijnaldum, Tahirovic, Zalewski; Solbakken, El Shaarawy; Belotti.
La formazione ufficiale scelta da #Mourinho per Fiorentina-Roma#ASRoma #FiorentinaRoma #SerieA #Vocegiallorossa pic.twitter.com/zWPFHbOvMC
— VoceGiallorossa.it (@VoceGiallorossa) May 27, 2023
16:48 - Questa la formazione della Roma secondo Angelo Mangiante di Sky Sport:
(3-4-2-1): Svilar; Bove, Smalling, Llorente; Missori, Wijnaldum, Tahirovic, Zalewski; Solbakken, El Shaarawy; Belotti.
16:45 - La Roma è arrivata al "Franchi".
The pack have arrived. #ASRoma #FiorentinaRoma pic.twitter.com/Ij9jSC9LfV
— AS Roma English (@ASRomaEN) May 27, 2023
16:26 - La Roma ha pubblicato un video all'interno dello spogliatoio giallorosso.
Inside the away changing room. #ASRoma #FiorentinaRoma pic.twitter.com/rGJ4zlQfIL
— AS Roma English (@ASRomaEN) May 27, 2023
16:00 - Leggi gli approfondimenti di Vocegiallorossa.it! - LE PROBABILI FORMAZIONI - FIORENTINA, I CONVOCATI - L'ATTESA DEI TIFOSI - DIAMO I NUMERI - L'AVVERSARIO - CAMBIO CAMPO - DOVE VEDERE - L'ARBITRO - LA COPERTINA