VG - Derby Femminile all'Olimpico, l'Assessorato allo Sport prova a muoversi. Ma la decisione spetta alla Roma
Domenica 17 novembre alle ore 15:30 si giocherà il derby femminile tra Roma e Lazio, per la prima giornata di ritorno della prima fase della Serie A. Al momento, la sfida si svolgerà sul campo dello Stadio delle Tre Fontane, casa abituale delle giallorosse dove si è disputato l’unico precedente tra le due squadre in casa della Roma (finì 3-2). In quel weekend, però, la Serie A maschile sarà ferma per la sosta per le nazionali e, per questo motivo, un gruppo di tifosi della Roma Femminile, riuniti sotto il profilo Ragazze Giallorosse su X, ha scritto una mail all’Assessorato dello Sport di Roma Capitale per chiedere che la partita possa essere disputata allo Stadio Olimpico. L’Assessore allo Sport, Alessandro Onorato, ha risposto promettendo di parlare con gli attori responsabili, vale a dire la Roma e Sport e Salute, che gestisce l’Olimpico, per cercare di facilitare la collaborazione tra le parti e spostare la gara al Foro Italico.
Dalle parole ai fatti: abbiamo scritto all'Assessore per lo Sport di Roma Capitale circa la possibilità di disputare il derby Roma-Lazio di Serie A Femminile allo Stadio Olimpico.
— Ragazze Giallorosse (@RG1927) October 29, 2024
Ecco la risposta ricevuta #RagazzeGiallorosse#ASRomaFemminile pic.twitter.com/kyPP0gasho
Secondo quanto appreso da Vocegiallorossa.it, l’Assessorato sta effettivamente cominciando a muoversi in tal senso, nonostante i tempi stretti, ma è la Roma che dovrà eventualmente decidere di chiedere lo spostamento della sede della gara e quindi di accordarsi con Sport e Salute e ovviamente saldare i costi della cosa, molto diversi da quelli che sosterrebbe giocando la partita al Tre Fontane, e, a poche ore dalla mail inviata ai tifosi da parte di Onorato, il club giallorosso non ha avuto ancora riscontri da parte del Comune. Allo stato attuale, dunque, Roma-Lazio Femminile si giocherà allo Stadio delle Tre Fontane, ma c’è una forza - il Comune di Roma - che si è attivata per provare a far sì che un appuntamento del genere si sposti all’Olimpico, già teatro del match di andata dei quarti di finale di Women’s Champions League tra Roma e Barcellona nel 2023. A livello di Serie A, per quanto riguarda partite giocate nei principali stadi d'Italia, c’è il fresco precedente di Juventus-Roma disputata allo Stadium, sempre durante una sosta del campionato maschile, oltre a quello di Juventus-Fiorentina della stagione 2018-2019, andata in scena sempre allo Stadium, anche in questo caso durante una sosta del campionato maschile. Va comunque considerato che il 19 e il 20 novembre si svolgerà allo Stadio Olimpico il Social Football Summit, ed è possibile che l’impianto vada reso disponibile agli organizzatori dell'evento qualche giorno prima per tutta l’organizzazione del caso.