L'Almanacco della Città Eterna - 11 maggio

Nato a Roma nel 1966. Ingegnere, docente in materia di Sicurezza nei luoghi di Lavoro, Romano ed appassionato della storia di Roma, scrittore per amore della sua città
11.05.2017 05:30 di  Stefano Crivelli   vedi letture
L'Almanacco della Città Eterna - 11 maggio

Dal 21 aprile del 753 a.C. ai giorni nostri.

L’11 Maggio del 238 gli Imperatori Decimo Celio Calvino Balbino e Marco Clodio Pupieno Massimo vengono assassinati. A seguito della morte di Massimino Trace, il timore che i due Imperatori scelti dal Senato sciolgano la Guardia Pretoriana (sostituendola con la Guardia Germanica) spinge alcuni Pretoriani a mettere in atto un colpo di Stato: penetrando nel palazzo imperiale, questi catturano i due Augusti che sono condotti nell'accampamento della Guardia, dove vengono macellati. All'arrivo della Guardia Germanica, i Pretoriani avevano già acclamato imperatore Gordiano III.

 

Accadde il 11 Maggio

1277 Papa Giovanni XXI, che usa dedicarsi a vari esperimenti chimici e alchemici, resta vittima del crollo delle mura della sua stanza personale mentre sta sperimentando una miscela forse di polvere da sparo. Il Papa viene sottratto dalle macerie in fin di vita; si spegnerà dopo sei giorni.

1845 Nasce il pittore Ettore Roesler Franz.

1901 Nasce Camillo Mastrocinque, regista, sceneggiatore e attore.

1911 Viene inaugurata, presso l’attuale Piazzale Flavio Biondo, la Stazione Trastevere. È dotata di un monumentale Fabbricato Viaggiatori, progettato dall’Ingegner Paolo Bo.

1911 Viene inaugurato Ponte Risorgimento.

Per avere maggiori info 
www.almanaccodiroma.it
Facebook
Twitter
App (Free)
App (a pagamento)