A fine marzo il 1° Forum Nazionale sulla Partecipazione Popolare nelle società sportive, il programma completo e gli ospiti
Di seguito il comunicato di MyRoma, il Supporters Trust dell’AS ROMA.
MyROMA, il Supporters Trust dell’AS ROMA, sotto l’egida del Comitato N.O.I.F., “Nelle Origini il Futuro”, ed in collaborazione con tutti i membri del comitato, organizza da venerdì 22 a Domenica 24 Marzo il primo “Forum Nazionale sulla Partecipazione Popolare nelle società sportive” sia dilettantistiche che professionistiche. Il Forum, che si terrà presso la Sala Bramante del Rome Marriott Park Hotel di Via Colonnello Tommaso Masala, 54 a Roma, e che verrà trasmesso in streaming sul sito di MyROMA, si compone di cinque momenti e cinque argomenti di approfondimento e dibattito per sensibilizzare tutti i protagonisti del mondo dello sport italiano sul tema della Partecipazione Popolare nelle società sportive di tutti i livelli.
La partecipazione popolare, non solo nel calcio ma nello sport in genere, negli anni a venire, potrà essere la chiave di volta per costruire in Italia un nuovo sistema, più virtuoso di quello attuale. Non si tratta di far comandare chi non mette soldi ma che la proprietà delle società sportive, così come le istituzioni, riconoscano il valore dei tifosi, considerino le loro esigenze e comprendano le enormi energie economiche e gli importanti apporti sociali che sarebbero sprigionate da un nuovo tipo di rapporto tra i Club e il loro popolo di appassionati. E non ci si riferisce solo ai componenti delle curve ma a tutte le categorie dei tifosi che sono affezionati al loro Club e lo supportano. Questa estesa e fondamentale risorsa all'estero è impiegata con successo e lo dicono realtà sudamericane e spagnole, ma anche inglesi e tedesche: in alcuni casi il calcio si declina anche nell'appassionante modalità della polisportiva, con grande e ulteriore sviluppo dello sport di base sul territorio. "Un altro calcio è possibile!".
Il primo momento che si terrà venerdì 22 alle ore 16:00 avrà come focus il “Significato della Partecipazione Popolare nelle società sportive: le esperienze nel calcio, nel basket e nel volley in Italia” ed interverranno due rappresentanti di MyROMA e di Parma Partecipazioni Calcistiche, ossia le sole due realtà che hanno partecipato o partecipano al capitale sociale del club professionistico di calcio nel nostro paese. Per MyRoma interverrà il fondatore e Presidente Onorario Walter Campanile, mentre per Parma Partecipazioni Calcistiche presenzierà il membro del Consiglio Direttivo, Franco Bardiani. Per il basket interverrà Maurizio Laudicino, autore del libro Sport Marketing Formula, consulente marketing della scuola calcio Gigi Riva di Cagliari e già direttore marketing del Livorno Calcio e del Pistoia Basket 2000. Per il volley interverrà Enrico Anghilante, membro del C.d.A e dirigente del Honda Olivero S. Bernardo Cuneo Granda Volley, club militante in Serie A1 Femminile, che ha ampliato la base societaria del club con un'operazione lanciata con l'obiettivo di rendere la società e la squadra un patrimonio di tanti.
Il secondo momento del Forum si aprirà sabato 23 marzo alle ore 10:00, ed avrà come focus la comparazione della situazione italiana con “La legislazione e le forme di Partecipazione Popolare in Spagna e Sudamerica, in Germania e nel Regno Unito.” Questa occasione di confronto vedrà la partecipazione del direttore dell’Athletic Club di Bilbao, Gorka Cubes, del giornalista argentino e corrispondente ESPN per l’Europa, Daniel Martínez, di Massimo Felici, consigliere di Leones Italianos dell’Athletic Club di Bilbao, ed in collegamento video del responsabile della comunicazione in spagnolo del FC Union Berlin e.V. Alberto Doblare Fernandez.
Sempre sabato 23 alle ore 15:00 comincerà il terzo momento del Forum che sul tema “I dettami della Partecipazione Popolare Europea (Massima democraticità/una testa un voto - Assenza dello scopo di lucro - Vasta partecipazione popolare e Sostenibilità delle quote) sono attuabili in Italia?” vedrà le testimonianze dei membri del N.O.I.F.. Parleranno del tema: Guido Regis, consigliere e già Presidente di ToroMio, Giuseppe Cuscusa, presidente di MyROMA, Federico Pini, consigliere di Apa Milan, Fabrizio Benedicenti, consigliere di Unione Club Granata, Pierangelo Rigattieri, segretario di Milanisti 1899, Andrea Gigliotti, presidente di Modena Sport Club, Luigi Gastini, presidente di Ideale Grigio Alessandria, Umberto Carboni, presidente di Fondazione Sef Torres Sassari, Pasquale Gerbasi, consigliere di Cosenza nel Cuore, Terence Pagnoni, consigliere di Leones Italianos dell’Athletic Club di Bilbao e Massimiliano Monnanni, Presidente di Comitato Montespaccato 2023.
I primi tre momenti del Forum Nazionale saranno moderati e diretti da Emanuela Tittocchia, presentatrice sportiva con grande esperienza televisiva, già opinionista nelle trasmissioni “Tiki Taka” (ITALIA 1), “Footbal Clan” (SPORT1) e “Casa Russia” (ITALIA 1).
Il quarto momento del Forum, previsto sempre nella giornata di sabato 23, con inizio alle 17:30, si focalizza sul tema attuale e centrale per la diffusione in Italia della partecipazione popolare, ossia “La proposta di legge a primo firmatario Molinari, in dibattito alla Camera dei Deputati: punti di forza e di debolezza per la Partecipazione Popolare”. Relazioneranno sul tema: Fabrizio Olivero, membro della commissione legislativa propositiva del Consiglio Nazionale del Notariato e consigliere Associazione ToroMio, redattore della Proposta di Legge, Lorenzo Contucci, avvocato penalista, esperto della difesa processuale dei tifosi e socio fondatore di MyROMA, Massimiliano Romiti, presidente del Comitato "Nelle origini il futuro", vice presidente dell'associazione ToroMio co-redattore della Proposta di Legge. Interverranno i parlamentari Riccardo Molinari e Maurizio Lupi. Il momento del Forum verrà moderato e diretto da Marco Bellinazzo, giornalista de «Il Sole 24 Ore» e Footblogger, opinionista per Radio 24, SkySport e Raisport, ed autore di «Calcio & business», il più autorevole e seguito blog dedicato all’economia del calcio.
Domenica 24 alle ore 10:00 è in programma l’ultimo momento del Forum dal titolo “L’esperienza dei membri del N.O.I.F. – il Comitato Nelle Origini Il Futuro, che comprende le forme di partecipazione Popolare del calcio italiano: sviluppi e prospettive.” Parleranno del tema i 3 fondatori del Comitato Nelle Origini Il Futuro”: Massimiliano Romiti, presidente del Comitato "Nelle origini il futuro" e vice presidente dell'associazione ToroMio, Walter Campanile, Presidente Onorario di MyRoma ed Edoardo Barone, vice presidente di Apa Milan. Il momento del Forum verrà moderato da Daniel Martínez, giornalista argentino, corrispondente ESPN per l’Europa e presentato da Marco Bellinazzo, giornalista de «Il Sole 24 Ore» e Footblogger. Al termine del momento del Forum, lo stesso verrà chiuso con una conferenza stampa del N.O.I.F. che, nato con il motto “Se vogliamo, possiamo!”, si attiene all’origine popolare e associazionistica dello sport come rimedio ad una situazione attuale di grave scollamento tra le società sportive e la propria base sociale, evidente soprattutto a livello di sport professionistico. Al termine di tutti i momenti del Forum degli interventi vi sarà spazio per le domande del pubblico, che potrà così chiarirsi i dubbi sullo strumento della Partecipazione Popolare nello sport. Il progetto è vincitore di Avviso Pubblico promosso da Roma Capitale in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.