AAA: cercasi difensori per il mercato estivo

AAA: cercasi difensori per il mercato estivoVocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 11 aprile 2025, 19:55Approfondimenti
di Benedetta Uccheddu

La Roma è attualmente impegnata nella ricerca del nuovo allenatore che, a partire dalla prossima stagione, prenderà il posto di Claudio Ranieri. Mentre proseguono i contatti e le valutazioni per individuare il profilo più adatto a guidare la squadra, è altrettanto fondamentale iniziare a riflettere su quelle che potrebbero essere le giuste mosse in entrata e in uscita nella prossima sessione estiva di calciomercato. I giallorossi hanno l’obbligo, oltre che il dovere morale verso tifosi e società, di chiudere al meglio questa stagione, cercando di ottenere almeno un posto in Europa League, e – nella più ottimistica delle ipotesi – la qualificazione alla prossima Champions League. Tuttavia, guardando l’attuale rosa, e in particolare il reparto difensivo, è lecito domandarsi: siamo davvero sicuri che non ci sia nulla da migliorare?

REPARTO DIFENSIVO - Attualmente, la difesa della Roma si affida principalmente a Mancini, Hummels, Ndicka e Çelik (terzino adattato a difensore). Con le recenti dichiarazioni di Hummels, che ha annunciato il ritiro al termine della stagione, la Roma rischia di trovarsi con appena due difensori centrali di ruolo con un minutaggio importante. Un possibile rinforzo potrebbe arrivare dal rientro di Marash Kumbulla, attualmente in prestito all’Espanyol, dove si è messo in mostra come uno dei migliori difensori del campionato spagnolo. Il centrale albanese è diventato un vero e proprio beniamino per i tifosi catalani, tanto che il club iberico starebbe già valutando il suo riscatto. La Roma, in un’ottica economica, potrebbe valutare una cessione a fronte di un’offerta adeguata. Tuttavia, considerando l’età del giocatore, il rendimento nel campionato spagnolo e il progetto a lungo termine che la proprietà americana intende portare avanti, non è da escludere che il club possa decidere di puntare su di lui.
Un altro punto interrogativo è rappresentato da Mario Hermoso, attualmente in prestito al Bayer Leverkusen fino a fine stagione. Il futuro del difensore spagnolo resta incerto: tornerà nella Capitale per giocarsi un posto o sarà ceduto per generare una plusvalenza utile a finanziare l’acquisto di un nuovo difensore più giovane?
Quel che è certo è che la Roma dovrà necessariamente rinforzarsi in difesa. Servono almeno due nuovi innesti di qualità, che possano essere all’altezza dei titolari attuali e garantire profondità e solidità al reparto.
La scelta dei difensori, così come quella del resto della rosa, passerà inevitabilmente anche per il nuovo allenatore. Tuttavia, è probabile che Ranieri, nel nuovo ruolo e figura di riferimento all’interno dello spogliatoio, possa offrire qualche consiglio prezioso per indirizzare al meglio le scelte future. 

Le probabili formazioni di Lazio-Roma, domenica 13 aprile ore 20:45:

ROMA (3-4-2-1): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka; Saelemaekers, Koné, Paredes, Angelino; Soulé, Pellegrini; Dovbyk.
A disp.: Gollini, De Marzi, Nelsson, Rensch, Hummels, Salah-Eddine, Pisilli, Gourna-Douath, Cristante, Baldanzi, Shomurodov.
All.: Claudio Ranieri.
Diffidati: Pellegrini.
Squalificati: -.
In dubbio: -

Indisponibili: Marin (lesione al legamento peroneo astragalico anteriore e una lesione subtotale della sindesmosi peroneo tibiale della caviglia sinistra), Abdulhamid (lesione del bicipite femorale), Dybala (lesione al tendine semitendinoso della coscia sinistra).