Alla scoperta di Lina Souloukou: ecco chi è la nuova CEO della Roma

19.04.2023 10:10 di  Marco Campanella  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Campanella
Alla scoperta di Lina Souloukou: ecco chi è la nuova CEO della Roma

Dopo la notizia del sollevamento dall'incarico di Chief Executive Officer di Pietro Berardi a causa di visioni diverse sul futuro della Società, Dan e Ryan Friedkin hanno deciso di affidare questo importante ruolo manageriale, oltre a quello di General Manager, a Lina Souloukou. Scopriamo più approfonditamente chi sarà la nuova CEO del Club giallorosso.

LINA SOULOUKOU, LA BIOGRAFIA - Lina Souloukou è nata nel 1983 nella città greca di Larissa da padre calciatore, prima, e allenatore, poi. In gioventù, la nuova CEO della Roma è stata anche una giocatrice internazionale di pallavolo. 

LINA SOULOUKOU, TITOLI DI STUDIO - Lina Souloukou può vantare una laurea in Giurisprudenza conseguita nel 2006 all'Università di Atene. Dopo tale titolo, la dirigente greca si è trasferita in Spagna, con l'obiettivo di conseguire il master in Direzione di Organizzazioni e Strutture Sportive, in particolare nel Diritto e Organizzazione Sportiva nell'Universidad Politécnica de Madrid. Nel 2012, inoltre, ha frequentato il Global Executive Master in International Sports Law presso l'Instituto Superior de Derecho y Economia. 

LINA SOULOUKOU, I RUOLI NEL CALCIO E NELLO SPORT - Lina Souloukou ha svolto numerosi ruoli nel mondo sportivo e, in particolare, in quello calcistico. Tra i più rilevanti, troviamo: Doping Venue Manager & Coordinator per le Olimpiadi di Atene del 2004; membro della corte della Federazione Arbitrale greca (dal 2008 al 2013); Direttrice del Dipartimento Legale e Affari internazionali (dal 2016 al 2018) e General Manager dell'Olympiacos FC (dal 2018 al 2022); attualmente fa parte della Commissione per il Dialogo Sociale della UEFA ed è membro dell'ECA (ruolo che condivide con il Presidente della Roma Dan Friedkin). 

LINA SOULOUKOU, LE COMPETENZE - Lina Souloukou, attraversi i ruoli svolti in carriera, ha accumulato varie competenze, tra cui: leadership, teamleadership, ricerca legale e competenze interpersonali.