Appena due giocatori del Brighton hanno già affrontato la Roma. Uno di loro ha realizzato un'autorete, ma non ci sarà

Appena due giocatori del Brighton hanno già affrontato la Roma. Uno di loro ha realizzato un'autorete, ma non ci saràVocegiallorossa.it
© foto di Insidefoto/Image Sport
mercoledì 6 marzo 2024, 22:52Approfondimenti
di Marco Rossi Mercanti
fonte Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti

Domani alle 18:45 la Roma scenderà in campo contro il Brighton nell’andata degli ottavi di finale di Europa League. Al contrario dei giallorossi abituati ormai da diversi anni a partite da dentro o fuori in Europa, per la formazione inglese la sfida dell’Olimpico sarà la prima della loro storia a eliminazione diretta dopo il buon debutto nella fase a gironi con vittoria del Gruppo B davanti a Marsiglia, Ajax e AEK Atene. Tra i giocatori attualmente nella rosa di Roberto De Zerbi, appena due hanno avuto modo di affrontare in passato la Roma con una maglia ovviamente diversa da quella del Brighton.

IGOR – Il difensore brasiliano classe ‘98 ha giocato ben sei volte contro la Roma avendo militato in Serie A con SPAL e Fiorentina. Il bilancio non sorride al calciatore, uscito sconfitto in 4 occasioni e vincente nelle restanti 2. Tuttavia, va specificato come i due successi di Igor contro i giallorossi siano avvenuti in circostanze particolari. Il 9 maggio 2022 la Fiorentina approfitta di una Roma stanca fisicamente e mentalmente dopo aver conquistato quattro giorni prima la finale di Conference League con l’1-0 dell’Olimpico firmato Abraham. Situazione simile a quanto avvenuto il 27 maggio 2023, con i viola vittoriosi nel finale per 2-1 nella partita che precedeva la finale di Europa League contro il Siviglia. Inoltre, il difensore brasiliano è stato anche brevemente accostato alla Roma ai tempi in cui militava in prestito all’Austria Vienna via Salisburgo.

MILNER – Nonostante sia attualmente ai box per un infortunio alla coscia, l’esperto centrocampista 38enne è l’altro calciatore dopo Igor ad aver affrontato la Roma in passato. L’inglese ha sfidato quattro volte i giallorossi in Champions League con due maglie diverse: Manchester City nella fase a gironi dell’edizione 2014/2015 e Liverpool nella semifinale dell’annata 2017/2018. Il bilancio, complice anche la caratura mondiale delle sue squadre, è leggermente positivo con 2 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta. Curiosamente, Milner ha in un certo senso contribuito all’unico ko subìto contro la Roma realizzando un’autorete il 2 maggio 2018 nel 4-2 per i capitolini nel ritorno della semifinale di Champions League, con i Reds in finale in virtù del 5-2 dell’andata. A causa del suo infortunio, però, Milner non potrà incontrare nuovamente la Roma sul terreno di gioco, tifando per i compagni dalla tribuna o da casa.

Prossima partita: Roma-Brighton, giovedì 7 marzo ore 18:45
Probabile formazione (4-3-3): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka, Spinazzola; Cristante, Paredes, Pellegrini; Dybala, Lukaku, El Shaarawy.
A disp.: Rui Patricio, Boer, Smalling, Llorente, Angelino, Bove, Renato Sanches, Aouar, Pagano, Pisilli, Baldanzi, Azmoun, Cherubini, Zalewski.
All.: Daniele De Rossi.
Ballottaggi: Cristante/Bove, Celik/Karsdorp.
In dubbio: Karsdorp (fastidio al ginocchio).
Diffidati: Cristante, Ndicka, Paredes.
Squalificati: -
Indisponibili: Abraham (rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro), Kristensen (problema muscolare al flessore sinistro, non inserito in lista UEFA).