Un finale di stagione alla... Fonseca per conquistare l'Europa

Fonseca nel mirino. La Roma guarda alle ultime sei partite con l'obiettivo europeo in testa. Tante squadre in pochi punti, tra Champions, Europa e Conference League il confine è sottile. 18 punti in palio da qui alla fine della stagione, con un calendario sicuramente non in discesa: Hellas Verona, Fiorentina e Milan in casa, Inter, Atalanta e Torino fuori.
Dicevamo Fonseca. Sì, perché le ultime sei gare dei giallorossi, dalla stagione 2019/2020 a quella 2023/2024, non hanno sempre regalato finali indimenticabili. E il record lo ha centrato proprio l'ex allenatore del Milan, attualmente al Lione. 16 punti su 18 disponibili conquistati nel 2020, in quel campionato chiuso a porte chiuse per il Covid. Un bottino che, in questo torneo, potrebbe voler dire quasi sicuramente Champions League.
Quanto accaduto nei campionati successivi, probabilmente, non basterebbe nemmeno per l'Europa League. 7 punti nell'annata 2020/2021, l'ultima di Fonseca, uno in meno nel biennio successivo dominato da Mourinho. Con De Rossi invece il rendimento meno esaltante, con appena 5 punti conquistati nelle ultime sei della scorsa Serie A.
Va però aperta una parentesi abbastanza grande, quella delle coppe europee. Perché per quattro anni di fila, dal 2020 al 2024, la Roma è sempre arrivata almeno in semifinale, tra Conference ed Europa League. Partite in più nel mese decisivo della stagione, quindi, che sono costate inevitabilmente punti preziosi in campionato. La squadra di Ranieri invece avrà solo il campionato nei mesi di aprile e maggio. Eguagliare Fonseca, per non dire fare meglio, vorrebbe dire sicuramente 4° posto. Sogno o realtà? Tra un mese la risposta.
Le probabili formazioni di Roma-Hellas Verona, sabato 19 aprile ore 20:45
ROMA (4-4-2): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka, Angelino; Soulé, Koné, Paredes, Saelemaekers; Shomurodov, Dovbyk
A disp.: Gollini, De Marzi, Rensch, Hummels, Salah-Eddine, Pisilli, Gourna-Douath, Cristante, Baldanzi, Pellegrini.
All.: Claudio Ranieri.
Diffidati: Pellegrini, Paredes.
Squalificati: -
In dubbio: -
Indisponibili: Marin (lesione al legamento peroneo astragalico anteriore e una lesione subtotale della sindesmosi peroneo tibiale della caviglia sinistra), Abdulhamid (lesione del bicipite femorale), Dybala (lesione al tendine semitendinoso della coscia sinistra), Nelsson (contusione al piede).
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 20/2010 del 11/11/2010
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Alessandro Carducci
© 2025 vocegiallorossa.it - Tutti i diritti riservati