Diamo i numeri - Roma-Sampdoria - Precedenti all'Olimpico tinti di giallorosso
Nella gara d'andata, dopo 7 giornate, Sampdoria-Roma si rivelò sfida d’alta classifica, con i doriani che occupavano la terza posizione appena sotto i giallorossi. Un girone dopo, le ambizioni dei blucerchiati si sono leggermente ridimensionate e le posizioni in classifica (rispettivamente seconda e sesta) rispecchiano il blasone e il valore economico di entrambe le rose: 108,60 milioni di euro per la Samp - comunque in netta crescita rispetto all'andata - e ben 260,70 per la Roma. Ad oggi, la rosa del club di Ferrero ha un’età media minore: 26,1 anni, contro i 28 che si registrano nella società di Pallotta, innalzata negli ultimi due anni per fornire un maggiore bagaglio d’esperienza alla squadra anche in vista delle competizioni europee.
In Serie A le due squadre si sono incontrate 113 volte con 45 vittorie romaniste, 35 doriane e 33 pareggi. All'Olimpico, invece, le due formazioni hanno incrociato le proprie strade in 56 occasioni, con i precedenti decisamente a favore dei padroni di casa, i quali hanno ottenuto il successo per ben 36 volte, a fronte delle appena 8 genovesi. Si contano, invece, 12 pareggi. L'ultimo confronto tra Roma e Sampdoria è lo 0-0 dell'andata, datato 25 ottobre 2014, mentre la prima sfida in assoluto risale al 22 settembre 1946 con la vittoria per 3-1 dei capitolini all'Olimpico.
Poca la differenza di reti tra i due attacchi con 38 e 34 gol per parte, distanza limata nel corso delle giornate anche grazie alla sterilità di Totti e compagni. Rispettivamente 1,5 e 1,3 i gol messi a segno ogni 90 minuti. Per quanto riguarda la difesa, invece, la Roma fa registrare una retroguardia più solida con 19 reti incassate, mentre il pacchetto arretrato di Mihajlovic ne ha subite 28, il che testimonia un rendimento minore rispetto a inizio anno.
La Sampdoria vanta attualmente 9 calciatori convocati stabilmente nelle rispettive Nazionali e 14 stranieri complessivi in rosa. Ben diversi, in questo dato, i numeri della Roma, che presta ben 17 giocatori alle Nazionali e consta di 20 stranieri in totali.
25, poi, i giocatori che, dalla stagione 1964/1965 fino all’ultima sessione di mercato,sono passati da Genova a Roma e viceversa. Il primo nella storia della Serie A fu Alfio Fontana, mentre l’ultimo Alessio Romagnoli.