L'AVVERSARIO - L'Udinese di Guidolin, tra i gol di Di Natale e le reti subìte nell'ultimo quarto d'ora
Nel prossimo turno di Serie A la Roma affronterà in casa l'Udinese di Guidolin. I friulani sono in corsa per il terzo posto, riuscendo nell'intento di confermarsi anche quest'anno ad alti livelli, nonostante le pesanti cessioni estive. Quella con l'Udinese è una sfida diretta per il posto in Champions League, con una Roma che può considerarsi ancora in corsa solo per l'andamento scostante delle altre pretendenti. Vediamo i numeri dei bianconeri di Guidolin.
Classifica
4°, 51 punti
Statistiche
14 vinte, 9 pareggiate, 8 perse
In casa: 11 vinte, 4 pareggiate, 1 perse
Fuori casa: 3 vinte, 5 pareggiate, 7 perse
Gol fatti: 43 (28 in casa, 15 fuori casa)
Gol subìti: 29 ( 10 in casa, 19 fuori casa)
Primo tempo: 21 gol fatti, 9 gol subìti
Secondo tempo: 22 gol fatti, 20 gol subìti
Ultime 5
Novara-Udinese 1-0
Udinese-Napoli 2-2
Palermo-Udinese 1-1
Siena-Udinese 1-0
Udinese-Parma 3-1
Punti di Forza
L'Udinese di Guidolin è una squadra concreta e testarda, lo dimostra la capacità di rimanere ad alti livelli anche in questa stagione, nonostante la cessione di giocatori importanti come Sanchez e Inler. La capacità dei friulani è quella di costruire velocemente le azoni in contropiede, colpendo l'avversario senza mai scoprirsi troppo. La vera marcia in più è però rappresentata dal bomber Antonio Di Natale, capocannoniere nelle ultime due stagioni e in lizza per il premio anche questa stagione, con 20 reti segnate fino ad ora.
Punti Deboli
I friulani hanno spesso delle perdite di intensità verso la fine del match, difficile dire se per problemi di concentrazione o di tenuta fisica. Su 29 reti subite in questa stagione dall'Udinese, 20 sono arrivate nel secondo tempo e di queste 20, ben 11 nell'ultimo quarto d'ora, un dato degno di nota, di fatto il vero punto debole dei bianconeri.
Ex
L'unico ex giallorosso che gioca nell'Udinese è Damiano Ferronetti, centrocampista classe '84. Ferronetti è cresciuto nelle giovanili della Roma; in prima squadra si è guadagnato una sola presenza nel 2002, quella del suo esordio in Serie A.
Probabile formazione
(3-5-1-1) Handanovic; Coda, Danilo, Domizzi; Pereyra, Pinzi, Pazienza, Asamoah, Armero; Abdi, Di Natale
Panchina: Padelli, Pasquale, Ekstrand, Neuton, Fernandes, Torje, Barreto
Ballottaggi
Armero/Pasquale
Indisponibili
Benatia, Floro Flores, Basta, Battocchio, Fabbrini, Badu, Isla
Squalificati
Nessuno
Diffidati
Isla, Benatia, Asamoah, Fernandes, Pazienza, Pinzi, Floro Flores, Arm