Primavera 1 e Primavera 2 verso la sospensione definitiva

Lega Serie A e Lega Serie B pronte a sospendere definitivamente la Primavera 1 e la Primavera 2 a cuasa dell'emergenza epidemiologica legata al COVID-19
24.04.2020 17:45 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
© Luciano Sacchini
© Luciano Sacchini
© foto di VoceGialloRossa.it

Non c'è l'ufficialità ma, a breve, ci sarà. Il Campionato Primavera 1 Trofeo "Giacinto Facchetti" ed il Campionato Primavera 2 saranno definitivamente sospesi a causa dell'emergenza epidemiologica legata al COVID-19 seguendo le orme del Campionato Nazionale "Dante Berretti" (Comunicato Ufficiale n. 88/TB della Lega Pro del 17 aprile).
Le conseguenze di tale situazione saranno il congelamento delle attuali classifiche e del tabellone della coppa nazionale, la non assegnazione dei titoli (Campionato Primavera 1 Trofeo "Giacinto Facchetti" 2019/2020, Primavera TIM Cup 2019/2020, Campionato Primavera 2 2019/2020 e Supercoppa Primavera 2 2020) ed, infine, le promozioni in Primavera 1 delle prime classificate dei gironi di Primavera 2 (il Milan nel Girone A e l'Ascoli nel Girone B) e le mancate retrocessioni in Primavera 2.

PRIMAVERA 1: FORMAT A 18 SQUADRE - La Lega Nazionale Professionisti Serie A, in attesa di capire se e come concludere la Serie A TIM 2019/2020 (il termine ultimo sancito dal Comitato Esecutivo della UEFA nella riunione di ieri, giovedì 23 aprile, è il 2 agosto), ha preso coscienza che il Campionato Primavera 1, sospeso a data da destinarsi come recita il Comunicato Ufficiale n. 213 del 9 marzo, non potrà riprendere a causa delle oggettive difficoltà, sia logistiche che economiche, nell'individuazione, e conseguentemente della conservazione, dei "gruppi squadra" Primavera (composti dai calciatori, dallo staff tecnico, dai medici, dai fisioterapisti, dai magazzinieri e dal personale più a stretto contatto con i calciatori, i quali devono risultare completamente "negativi" al COVID-19) poiché la maggior parte di coloro che dovrebbero comporli sono dislocati, sia in Italia che all'estero, in quanto rientrati, con il permesso dei rispettivi club, nei propri domicili.
Gli unici rimasti a disposizione dei club sono coloro che, a breve, potrebbero essere ritenuti arruolabili per i "gruppi squadra" della Prima Squadra, in particolar modo i calciatori della Primavera chiamati a sopperire numericamente a qualche collega più grande positivo al COVID-19 o non rientrato dall'estero.
Per questo motivo, l'idea della Lega Nazionale Professionisti Serie A, in accordo con i club, è quella di congelare l'attuale classifica del Campionato Primavera 1 Trofeo "Giacinto Facchetti" 2019/2020, che vede l'Atalanta Primavera al 1° posto con 48 punti, non assegnando il titolo e comunicando alla UEFA la squadra che parteciperà al percorso denominato "Campioni Nazionali" della prossima edizione della Youth League sulla base di principi obiettivi, trasparenti e non discriminatori (qualora la Prima Squadra della società indicata alla UEFA si sia qualificata alla prossima fase a gironi della Champions League, come potrebbe essere il caso dell'Atalanta, l'Under 19 di suddetta società partecipa alla prossima UEFA Youth League tramite il percorso denominato "UEFA Champions League" cedendo il proprio posto nel percorso "Campioni Nazionali" alla squadra che abbia vinto il titolo nel primo paese utile, dal 33° posto in poi, nel ranking denominato coefficiente club per nazioni).
Un altro titolo che non verrà assegnato è la Primavera TIM Cup, sospesa fino a data da destinarsi come recita il Comunicato Ufficiale n. 220 del 19 marzo. La finale tra Fiorentina, militante in Primavera 1, ed Hellas Verona, militante in Primavera 2, che si sarebbe dovuta disputare lo scorso 10 aprile, infatti, non sarà disputata.
In merito alle retrocessioni in Primavera 2, che avrebbero coinvolto le ultime due classificate in Primavera 1 (attualmente il Napoli con 13 punti ed il Chievo Verona con 12) più la perdente del play-out tra la terzultima (al momento il Pescara con 15 punti) e la quartultima (al momento il Torino con 22 punti), non ci saranno contrariamente alle promozioni dalla Primavera 2, che riguarderanno esclusivamente la 1ª classificata del Girone A (il Milan matematicamente con 53 punti) e la 1ª classifica del Girone B (l'Ascoli con 43 punti) escludendo, così, la vincente dei play-off che avvrebo coinvolto 12 squadre (dalla 2ª alla 7ª di ciascuno dei due gironi).
L'attuarsi di tali provvedimenti modificherà inevitabilmente il format del prossimo Campionato Primavera 1 trasformandolo da 16 a 18 squadre e potrebbe, di conseguenza, comportare delle ulteriori variazioni del regolamento della manifestazione.

PRIMAVERA 2: IPOTESI A 25 SQUADRE - Chiarito lo scenario relativo alla Primavera 1, passiamo alla Primavera 2, la cui sospensione a data da destinarsi è stata disposta con il Comunicato Ufficiale n.124 dell'11 marzo e prorogata come recita il Comunicato Ufficiale n.126 del 14 aprile. La Lega Nazionale Professionisti Serie B, dopo aver riscontrato le medesime difficoltà oggettive (sia logistiche che economiche) nell'individuazione e nella conservazione dei "gruppi squadra" Primavera, sospenderà definitivamente l'attività non assegnando i titoli alla 1ª classificata del Girone A (il Milan matematicamente con 53 punti), alla 1ª classifica del Girone B (l'Ascoli con 43 punti) e, di conseguenza, non assegnerà la Supercoppa Primavera 2 2020, che avrebbe visto affrontarsi proprio queste due squadre.
Illustrato precedentemente il meccanismo delle promozioni in Primavera 1, spieghiamo cosa potrebbe accadere alle retrocessioni nel Campionato Nazionale "Dante Berretti" ed alle promozioni da quest'ultimo in Primavera 2.
Attualmente retrocedono nel Campionato Nazionale "Dante Berretti" le formazioni Primavera la cui Prima Squadra retrocede dalla Serie B alla Serie C (qualora fra le squadre promosse in Primavera 1 figurassero una o più società retrocesse in Serie C, o comunque non più rientranti nel circuito Lega Nazionali Professionisti Serie A e Lega Nazionale Professionisti Serie B, con la propria Prima Squadra al termine della stagione saranno sostituite seguendo l'ordine previsto nel punto 5 del Regolamento del Campionato Primavera 2) mentre vengono promosse, dalla "Berretti" alla Primavera 2, le società la cui Prima Squadra è stata promossa dalla Serie C alla Serie B.
È evidente, perciò, che il prossimo format del Campionato Primavera 2 sia strettamente legato alle decisioni che verrano prese per quanto concerne la Serie B ma, in parte, anche da quelle che verranno prese in Serie C. Ad esempio, se venisse sospesa definitivamente la Serie BKT 2019/2020 bloccando le retrocessioni (una delle ipotesi fatte), queste sarebbero automaticamente bloccate anche dalla Primavera 2 alla "Berretti", così come se si decidesse di promuovere le prime classificate di ciascuno dei tre gironi della Serie C 2019/2020 in B (il Monza con 61 punti nel Girone A, la Virtus Vicenza con 61 punti nel Girone B e la Reggina con 69 punti nel Girone C). In quel caso, anch'esso ipotizzato, le rispettive formazioni Under 19 verrebbero automaticamente promosse dal Campionato Nazionale "Dante Berretti" al Campionato Primavera 2.
In conclusione, a seconda delle decisioni che verranno prese in merito alla Serie BKT 2019/2020 ed alla Serie C 2019/2020, nascerà il nuovo format della Primavera 2 che, qualora si verificassero entrambe le ipotesi prese precedentemente in analisi, potrebbe addirittura essere a 25 squadre.