Empoli, D'Aversa: "Contro la Roma dovremo dare più del 100% e avere coraggio"
Alla vigilia di Roma-Empoli, ha parlato in conferenza stampa il tecnico dei toscani Roberto D'Aversa.
Domani incontrate una squadra forte. Rispetto alla gara di Monza, dove va migliorato?
"Naturalmente sarà una partita diverse, troveremo un ambiente caldo rafforzato dalla permanenza di Dybala. Col Monza abbiamo avuto occasioni ma non siamo riusciti a vincere, all'Olimpico sarà un'altra storia perché contro certe grandi squadre devi dare più del 100%. Di fronte abbiamo una squadra più forte, ma dobbiamo avere coraggio portandoli a fare una partite che non gli piace fare. Dovremo essere bravi in tutte e due le fasi"
Dopo un mese di lavoro, con il calciomercato ancora aperto, può dirci cosa sta vedendo di piacevole nella squadra?
"Per quello che io chiedo i ragazzi non sono mai venuti meno, poi non sempre si riesce a fare tutto anche per il valore dell'avversario. Veniamo da due risultati positivi, perché non dobbiamo dimenticarci del passaggio del turno contro la Samp. I ragazzi stanno facendo il massimo, a volte bisogna andare oltre. Vorrei essere in campo con loro, l'età non me lo permette, domani sarà un bel banco di prova che ci farà capire a che punto siamo"
Come sta la squadra? E in particolare Solbakken?
"A parte alcune problematiche per qualche giocatore per il resto la squadra si è allenata bene. Solbakken ha caratteristiche interessanti, avrei voluto allenarlo anche in passato, è veloce e anche se gli piace maggiormente giocare a piede invertito può fare più ruoli. Vediamo il minutaggio che ha a disposizione, quando arrivano dei giocatori che sono fuori da un progetto non sono ancora al 100%"
La squadra sta facendo bene la fase difensiva. Quanto è importante questo tipo di fase?
"Quando si parla di difesa si parla di tutta la squadra e stiamo facendo cose egregie. Mi vengono in mente Esposito e Solbakken che contro il Monza hanno fatto cose straordinarie in fase difensiva. Avere una migliore difesa ti porta dei vantaggi, si parla di completezza della squadra perché tutti devono saper fare la fase difensiva"
Ha già la formazione decisa in testa?
"Se l'avesse già decisa non avrei rispetto per i miei giocatori. Qualcuno fatto un lavoro differenziato, per cui devo ragionare su chi può scendere in campo. Per me la cosa più difficile è scegliere gli undici che vanno in campo, perché non premio gli altri. Ma coi cinque cambi e in un campionato così difficile ci sarà spazio per tutti"
Quanta voglia avrebbe di tornare in panchina?
"Devo dire che sopra si vive un po' meglio, ci sono meno problematiche. A me piace vivere la partita, sia nelle cose positive che nelle difficoltà. Io sono coi miei ragazzi, ho massima fiducia nel mio intero staff e soprattutto dei ragazzi, che sanno quel che devono fare"
Ultimi giorni di mercato: cosa si aspetta?
"Non vedo l'ora che il mercato chiuda, è giusto che ci pensi la società e il direttore. Io devo rendere al meglio i giocatori che ho a disposizione"