L'asso delle punizioni con un coro dedicato: tanti auguri Marcos. GRAFICA!
Nella Roma che ha vinto il terzo scudetto nella stagione 2000/2001 c’era anche un centrocampista brasiliano noto per le sue punizioni. Il riferimento è a Marcos Assunçao, calciatore nativo di Caieras che ha vestito la maglia giallorossa per tre stagioni.
Approdato nella Capitale nell’estate del ‘99, Assunçao inizia a lasciare il segno a partire soprattutto dall’annata seguente. Nonostante 12 apparizioni in Serie A, il brasiliano è protagonista con due reti con la sua specialità, soprattutto la prima realizzata in un rocambolesco 3-2 interno all’Inter. Un gol quasi casuale perché Assunçao scodella il pallone a mezza altezza in area di rigore probabilmente per cercare un compagno, nessuno però arriva all’appuntamento con la sfera che termina in rete beffando Frey.
Nell’annata seguente, l’ultima con la Roma, Assunçao segna ben 6 reti in campionato e memorabile è quella - sempre su punizione - che confeziona lo 0-2 con il quale la Roma espugna il “Delle Alpi” di Torino. Una vittoria che permette di riscattare il deludente inizio di campionato, concluso poi con i giallorossi in seconda posizione per un solo punto dietro la Juventus.
Durante la sua avventura a Roma, i tifosi gli dedicano un coro sulle note di Get Get Down di Paul Johnson che, per l’occasione, viene riformulato in Assunçao Popoporo.
Dopo la parentesi nella Capitale, Assunçao vola in Spagna dove veste la maglia del Real Betis per cinque stagioni. A seguire, prima di tornare in patria, è uno dei primi calciatori a giocare nei paesi arabi con l'Al-Ahli e l'Al Shabab, club protagonisti in questa sessione di mercato come tutte le altri partecipanti alla Saudi Pro League.
Marcos Assunçao compie oggi 47 anni e la nostra redazione si unisce nell’augurargli un felice compleanno!