CALCIOMERCATO - Fenerbahçe, ingaggio faraonico per Mourinho. Inter, sondaggio per Ndoye. Milan, spunta Allegri per la panchina

CALCIOMERCATO - Fenerbahçe, ingaggio faraonico per Mourinho. Inter, sondaggio per Ndoye. Milan, spunta Allegri per la panchina
© foto di Vocegiallorossa.it
mercoledì 5 giugno 2024, 20:50Calciomercato
di Redazione Vocegiallorossa

Il calciomercato estivo inizierà ufficialmente il 1° luglio del 2024 ma le trattative iniziano già a entrare nel vivo. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi aggiornerà su tutte le news delle squadre italiane e sulle principali notizie dall'estero.

20:50 - Secondo quanto riportato da Sky Sport, il Milan sarebbe in pressing per Zirkzee. Ci sono continui contatti per trovare l'intesa tra le parti, con il giocatore che avrebbe espresso la volontà di restare in Italia.

20:35 - Non sarà al Brighton il futuro del difensore o centrocampista colombiano Steven Alzate (25 anni), di rientro alla società inglese dopo la stagione trascorsa in prestito in Belgio, allo Standard Liegi, la seconda consecutiva con i colori biancorossi. I Seagulls hanno annunciato che il classe 1998 lascerà il 30 giugno prossimo al termine del suo contratto, che non verrà quindi rinnovato. Assieme a lui danno l'addio anche alcuni giovani che giocavano con le selezioni giovanili: Jack Hinchy, Leigh Kavanagh, Brody Peart, Tommy Reid e Bailey Smith.

20:18 - Altro rinnovo di contratto in casa Crystal Palace, dopo quello di Clyne nelle scorse ore. Stavolta è tempo per Remi Matthews (30 anni), portiere di riserva delle Eagles, di estendere il proprio accordo. Scadeva tra meno di un mese, la nuova data di fine del rapporto è adesso il 30 giugno 2025. Nella stessa nota ufficiale il Crystal Palace fa sapere che il giovane difensore Nathan Ferguson (23 anni) lascerà il club al termine del suo contratto, tra meno di tre settimane.

19:58 - Il Besiktas ha un nuovo allenatore, è la risposta dei bianconeri di Istanbul ai concittadini del Fenerbahçe che hanno affidato la panchina a Mourinho. Annunciato come nuovo tecnico l'olandese Giovanni van Bronckhorst, che come ultima esperienza ha i Glasgow Rangers in Scozia, con cui era stato capace di raggiungere la finale dell'Europa League 2022, poi persa contro l'Eintracht Francoforte. Ha firmato un biennale con opzione con il Besiktas.

19:39 - Attraverso un comunicato ufficiale, il Bournemouth ha annunciato che cinque calciatori diranno addio al club ala scadenza naturale dei rispettivi contratti. Ecco la nota: "Lloyd Kelly è tra i cinque membri della prima squadra che lasceranno il club alla conclusione dei loro contratti, insieme a Emiliano Marcondes, Darren Randolph, Jamal Lowe e Ryan Fredericks. Il difensore Kelly ha giocato 141 volte per l'AFC Bournemouth in tutte le competizioni, oltre ad aver capitanato il club fino alla promozione in Premier League nel 2021/22".

19:24 - Se suo padre Sergio ha appena lasciato il porto, il figlio Francesco Conçeicao (21 anni) si lega invece a titolo definitivo ai Dragoes, i quali lo hanno acquistato dall'Ajax dopo averlo presto in prestito nella passata stagione, in cui ha trovato 43 presenze e 8 gol. Il Porto ha esercitato il diritto di riscatto da 10,5 milioni di euro in proprio favore, il nuovo contratto di Conceicao junior con i lusitani scadrà nel 2027.

19:08 - La telenovela di Ander Herrera sembra vicina alla soluzione. Come riportato dall'edizione digitale de Il Mundo Deportivo, il centrocampista classe 1989 continuerà la sua avventura all'Athletic Club, dopo aver rifiutato l'opzione di tornare al Real Saragoza. Il contratto del centrocampista scade il prossimo 30 giugno e dunque dovrebbe essere rinnovato.

18:50 - Nei giorni scorsi il Fenerbahçe ha tentato di rompere gli equilibri nel calcio turco, annunciando l'ingaggio di Jose Mourinho come nuovo allenatore. Lo Special One, che aveva lasciato la Roma a gennaio, esonerato dal club giallorosso, ha immediatamente acceso gli animi nel lato gialloblù di Istanbul e non è un caso che sin dal suo approdo in suolo turco si siano scatenate le voci di mercato più disparate. Intanto però il Fener ha presentato, come da obblighi della legge vigente nel paese, alla KAP (sigla di quella che è l'equivalente turco della Camera di Commercio) il contratto, contenenti tutti i numeri dell'operazione. E per Mourinho il Fenerbahçe non ha badato a spese, garantendogli un contratto di durata biennale per un totale di 21 milioni di euro, che suddivisi per stagione significano 10,5 milioni all'anno.

18:29 - Secondo quanto riportato da Sky Sport, l'Inter avrebbe effettuato un sondaggio con il Bologna per Ndoye. L'esterno, valutato circa 25 milioni di euro, piace come eventuale sostituto del partente Dumfries.

18:11 - Una voce clamorosa, se confermata. Secondo quanto riportato da Rai Sport, infatti, il Milan in queste ore avrebbe contattato Massimiliano Allegri per la panchina del prossimo anno. Il tecnico livornese, reduce dalla seconda esperienza alla Juventus terminata con la vittoria della Coppa Italia ma pure con l'addio turbolento, ha recentemente trovato un accordo per la risoluzione col club bianconero ed è quindi a tutti gli effetti libero. Se confermato, per Allegri si tratterebbe di un clamoroso ritorno dopo le 3 stagioni e mezzo vissute in rossonero dal 2010 al gennaio del 2014, periodo in cui portò a Milanello anche uno scudetto.

17:57 - La seconda avventura di Alexis Sanchez con la maglia dell'Inter è ormai ai titoli di coda. Il cileno è in scadenza con i nerazzurri e il suo contratto non verrà rinnovato, ma il suo futuro potrebbe essere ancora in Italia. Secondo quanto riportato da TuttoUdinese.com per Sanchez si parla di un romantico ritorno all'Udinese, squadra che lo ha lanciato nel grande calcio e con cui ha segnato 95 gol dal 2008 al 2001 prima di essere ceduto al Barcellona. I primi colloqui sono iniziati già dopo la sfida con l'Inter, ma la trattativa non è semplice. Il primo ostacolo per i friulani è quello relativo al pesante ingaggio del cileno: Sanchez sarebbe disposto anche a ridurre le sue pretese economiche per tornare in un ambiente familiare e stimolante, con l'Udinese che sarebbe disposta anche a fare uno sforzo per il giocatore. Il secondo ostacolo è quello relativo alla concorrenza, perché sul giocatori ci sono diverse squadre su tutte il Parma neo promosso in Serie A e l'Inter Miami in MLS.

17:40 - Il San Diego ha praticamente concluso l'affare Hirvin Lozano. Il messicano firma un contratto da 6 milioni a stagione per quattro anni, diventando il più pagato della nuova franchigia che è all'esordio in Major League Soccer. Confermate quindi le indiscrezioni di un mese e mezzo fa, cioè quando il San Diego ha incominciato a spingere per acquistare l'attaccante messicano, trovando una buona sponda in lui stesso e nella sua famiglia: perché giocare in America - e ricevere la green card per lui e la famiglia - è una sorta di sogno per qualsiasi giocatore messicano. Il PSV sapeva dell'intenzione di Lozano di salutare a breve. Il PSV riceverà circa 15 milioni di euro, dopo averlo pagato 12,2 una stagione fa, realizzando dunque una piccola plusvalenza. Al Napoli andrà il 15%, circa 2 milioni.

17:20 - Il Genoa si è aggiunto alla lista delle tante squadre sulle tracce di Fabio Miretti. Già nel mirino di Monza e Empoli, il centrocampista di proprietà della Juventus è infatti tra i giovani più richiesti del momento. 

17:00 - Bruno Genesio è il nuovo allenatore del Lille, sostituisce Paulo Fonseca. Il tecnico, 57 anni, ha firmato un contratto biennale a favore del club francese.

16:40 - Luciano Rodriguez è pronto a sbarcare in Europa: come riportato da Fabrizio Romano sui suoi canali social, il Girona è a un passo dalla definizione della trattativa dopo diverse discussioni. Il calciatore ha già accettato i termini del contratto che sarà valido fino al 2029. Documenti in fase di revisione: al Liverpool Montevideo dovrebbero andare 15 milioni di euro più il 25% della futura rivendita del calciatore.

16:20 - Una delle rivelazioni dell'ultima Champions League è Ian Maatsen, calciatore del Borussia Dortmund in prestito dal Chelsea. Secondo Sky Sports News, il Borussia Dortmund sarebbe in trattative con il club inglese per il trasferimento definitivo del calciatore. Il terzino sinistro ha impressionato durante il periodo di prestito in Germania e il Dortmund è desideroso di rendere il suo trasferimento permanente. Maatsen ha una clausola di rescissione di 35 milioni di sterline nel suo contratto, ma il Dortmund vuole negoziare un prezzo più basso.

16:00 - Il Bologna ha scelto l'erede di Thiago Motta: sarà Vincenzo Italiano a sedere sulla panchina dei felsinei. Attraverso un comunicato ufficiale, il club emiliano ha confermato di aver affidato la guida tecnica della Prima Squadra a Vincenzo Italiano, che ha sottoscritto un contratto fino al 30 giugno 2026. 

15:40 - Igor Tudor lascerà la Lazio dopo pochi mesi, questa è quanto raccolto dalla redazione di TMW in questi minuti, con le parti al lavoro per trovare un accordo che consenta all'allenatore croato di trovare un altro impiego e alla società di aver un budget sufficiente per investire sul terzo allenatore del 2024, dopo Sarri e appunto Tudor. 

15:20 - Secondo La Nuova Sardegna, il Cagliari sta valutando le possibili partenze e arrivi. Tra i nomi in entrata ci sono Grigoris Kastanos della SalernitanaAndrea Cistana del Brescia. In caso di partenza di Scuffet e Radunovic, il club pensa a Semper del Como come nuovo portiere.

15:00 - L'avventura di Kaio Jorge alla Juventus sta per terminare. L'attaccante, che nell'ultima stagione ha vestito la maglia del Frosinone, è infatti molto vicino al trasferimento al Cruzeiro, per quello che sarebbe un rientro a casa dopo tre anni in Italia, visto il suo arrivo dal Santos risalente all'agosto 2021. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW l'operazione verrà chiusa sulla base di 4,5 milioni di euro più bonus e il giocatore firmerà un contratto di cinque anni.

14:40 - Tramite un comunicato ufficiale apparso sul proprio sito, il Fulham ha annunciato la partenza di diversi calciatori alla naturale scadenza dei rispettivi contratti. Tra questi c'è Fodé Ballo-Touré, che dunque farà ritorno al Milan

14:15 - Acquistare e blindare: il Napoli lavora su questi due binari seguendo le indicazioni del nuovo allenatore. Conte - sottolinea in questo senso il Corriere dello Sport - vuole ripartire da Kvaratskhelia, su cui da tempo è in pressing il PSG, in cerca dell’erede di Mbappé. Non si arrende, il club francese, ma nonostante l’ultima offerta, 110 milioni, Kvara è blindato e ha già detto sì al Napoli, con cui tratta da mesi il rinnovo.

14:00 - Erling Haaland resta e sarà il perno offensivo del Manchester City anche per la prossima stagione. Ma a lungo andare cosa accadrà nel suo futuro? Intercettato ai microfoni di TV2, l'attaccante norvegese ha dichiarato: "Ho trascorso due anni fantastici e me ne restano altri tre. Questo è davvero tutto quello che posso dire. Ci sono trattative in corso? Questo è tutto quello che posso dire, quello che ho appena detto".

13:45 - Tramite un comunicato ufficiale, il Liverpool ha annunciato l'addio di diversi calciatori: Joel Matip e Thiago Alcantara lasceranno il Liverpool alla scadenza dei loro contratti quest'estate, dopo rispettivamente otto e quattro anni con il club.

13:30 - FirenzeViola.it fa il punto sul futuro di diversi giocatori in scadenza con la società toscana. Il parere di Palladino servirà soprattutto per dirimere le impellenze di mercato, quei giocatori il cui contratto ha una data di scadenza sempre più prossima, 30 giugno 2024. Il tecnico dovrà giudicare anche le decisioni prese fino a questo momento su tre calciatori: Alfred Duncan, Giacomo Bonaventura, Gaetano Castrovilli.

13:15 - Jonathan Tah, difensore del Bayer Leverkusen, potrebbe lasciare il club in estate per approdare al Bayern Monaco. Ad aprire al trasferimento è stato il diretto interessato nell'intervista rilasciata a Sky Sport Deutschland: "Ho sempre avuto l'obiettivo di vincere un titolo con il Bayer Leverkusen, di ottenere qualcosa. Ora ci sono riuscito e ho contribuito con la mia parte. Vedremo che cosa riserverà il futuro. È chiaro che devo prendere una decisione perché il club ha comunicato chiaramente che o prolungherò il mio contratto o me ne andrò, perché non vogliono trovarsi in una situazione in cui un giocatore lascia a parametro zero, quindi capisco perfettamente questa decisione e la prenderò presto. Sto pensando a quale sarà il prossimo passo giusto per me, se restare a Leverkusen o andare altrove. Il passo dovrebbe consentirmi di sentirmi bene. Ho letto molto a riguardo del Bayern Monaco e sono felice di essere accostato a un club del genere. Alla fine vedremo".

13:00 - Neanche il tempo di finire la stagione e l'Atalanta sta già pensando al futuro. L'infortunio capitato a Giorgio Scalvini lo terrà lontano dai campi da gioco per circa 6 mesi e la Dea ha già iniziato dunque a pensare alle alternative. Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, piace molto Arouna Sangante, capitano del Le Havre, che ha già compiuto 22 anni ed è il più giovane in Ligue 1 a portare la fascia al braccio.La trattativa è appena iniziata, ma gli scout nerazzurri hanno report positivi sul classe 2002. La valutazione che ne fa il club francese è di circa 15 milioni di euro e, considerando anche che il suo contratto è in scadenza nel 2026, difficilmente aprirà a sconti. A gennaio aveva preferito declinare gli apprezzamenti di Tottenham, Newcastle, Fulham, Nottingham Forest e West Ham.

12:45 - Si prospettano ore decisive per il futuro di Filippo Inzaghi. Il tecnico piacentino piace e non poco a due club di Serie B e nel giro di poco tempo non è da escludere una decisione. Come raccolto dalla redazione di TuttoMercatoWeb.com sull'ex Reggina e Venezia c'è il forte interesse del Pisa, club con il quale c'è stato un incontro con Alexander Knaster patron e azionista di maggioranza della società, e che lo ritiene la prima scelta per il dopo Aquilani (la cui risoluzione contrattuale è attesa a breve).

12:30 - Wojciech Szczesny vuole restare alla Juventus e lo ha già fatto sapere alla dirigenza, malgrado abbia solo un anno di contratto e la società non sia intenzionata a rinnovare il suo accordo alle sue condizioni. Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport però, non è certa la sua permanenza: in passato il polacco ha sempre dichiarato di voler provare un'esperienza in Spagna, ma Real Madrid, Barcellona e Atletico Madrid hanno già in casa il titolare per la prossima stagione. Chi lo conosce crede poco all'ipotesi Arabia Saudita, mentre il campionato che potrebbe affascinarlo è un altro. Si tratta di quello americano, l'MLS in cui giocano Luis Suarez, Sergio Busquets, Jordi Alba, Lionel Messi e Hugo Lloris e dove presto arriveranno anche Olivier Giroud e Marco Reus. La moglie dell'estremo difensore bianconero inoltre è un'attrice e una cantante famosa, che potrebbe vedere di buon occhio un suo trasferimento negli Stati Uniti, che comunque resta per ora solo una suggestione.

12:00 - Il Napoli ha annunciato attraverso il proprio sito ufficiale l'arrivo di Antonio Conte come nuovo tecnico della squadra, di seguito il comunicato e le prime parole del tecnico: "SSC Napoli dà il benvenuto ad Antonio Conte che assume l’incarico di allenatore della prima squadra avendo siglato un contratto che lo legherà al Club fino al 30 giugno 2027".

11:30 - Repubblica dedica ampio spazio al mercato del Genoa quest'oggi: la missione oltremanica di Blazquez può portare novità soprattutto sul fronte Tottenham e in particolare su Djed Spence. L’esterno inglese si è messo in mostra in questa seconda parte di stagione in prestito ai rossoblù ma ha un riscatto alto, 8 milioni di sterline dunque circa 9,5 milioni di euro, e un ingaggio elevato che in questi sei mesi è stato interamente pagato dal club londinese. I rapporti però con Paratici sono ottimi come dimostrato dall’affare Dragusin anche considerando il comune passato alla Juventus con il ds Ottolini.

11:00 - Il futuro di Matteo Guendouzi potrebbe essere lontano da Roma. L'edizione odierna del Corriere dello Sport infatti ha messo in risalto la volontà del calciatore francese, che potrebbe dire addio alla Lazio ripartendo dalla Premier League. L'Aston Villa infatti sembra pronto a mettere sul piatto 25 o 30 milioni di euro per il cartellino del giocatore, che spera in un sì da parte dei biancocelesti per ricominciare dall'Inghilterra.

10:49 - Dopo aver trascorso qualche giorno di vacanza con la famiglia, Simone Inzaghi è tornato a Milano, pronto per concentrarsi nuovamente sull'Inter. Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, il tecnico nerazzurro parteciperà a breve a un vertice di mercato con tutta l'area sportiva per definire le strategie legate al mercato dopo l'Assemblea dei soci che si è tenuta ieri. Domani sarà invece il giorno dell'incontro tra il suo agente Tullio Tinti, il nuovo presidente del club Giuseppe Marotta e il direttore sportivo Piero Ausilio. L'obiettivo è quello di limare i dettagli del contratto da 6,5 milioni di euro annui che lo legherà ai campioni d'Italia fino al 2027.

10:38 - Un nuovo nome per il mercato del Milan arriva oggi dalla Spagna e, più precisamente, da Girona, club rivelazione de LaLiga appena conclusa. Stando, infatti, a quanto riportato dal Daily Mail il club rossonero, assieme ad Arsenal Tottenham, avrebbe avuto un primo approccio con la società catalana per Viktor Tsyhankov, esterno offensivo classe 1997.

10:30 - Vincenzo Italiano sarà il prossimo allenatore del Bologna. Secondo quanto raccolto da TMW, il tecnico, che ha concluso da poco la sua avventura alla Fiorentina, firmerà oggi il contratto biennale che lo legherà ai rossoblù fino al 2026. 

10:10 - Situazione da monitorare in casa Lazio con le divergenze sul mercato tra Igor Tudor e la società. Il tecnico ha un altro anno di contratto e bisognerà capire se sarà matrimonio forzato oppure un divorzio annunciato. La Lazio teme un addio anticipato e non può permettersi l'esonero per accollarsi i quasi 5 milioni lordi di stipendio con Martusciello ancora a libro paga e l'ultima mensilità di Sarri e dello staff a giugno.
Al momento però, sottolinea Il Messaggero, ci sono delle divergenze sugli obiettivi e le strategie di mercato. Il tecnico croato ha chiesto rinforzi veri: Okoli, Dorgu, Stengs, Amrabat, uno tra Dia Noslin perché non considera Immobile Castellanos titolari. La società ha proposto Deli-Bashiru a basso costo al posto di Stengs. Sul primo colpo, Tchaouna, c'è il suo ok.

09:51 - Dopo l'arrivo di Antonio Conte sulla panchina, il Napoli è pronto a lanciarsi nella nuova stagione. Non è un mistero che il nuovo tecnico degli azzurri, che ieri ha incontrato il patron De Laurentiis in un ristorante di Roma, voglia provare a tenere tutti i big della rosa. L'edizione odierna de Il Mattino ha messo ancora una volta in risalto l'interesse del Paris Saint-Germain per Kvicha Kvaratskhelia. I parigini hanno messo sul piatto ben 100 milioni di euro per il suo cartellino, ricevendo un no secco degli azzurri.
Ciò che preoccupa di più il Napoli però non sembra il rilancio imminente dei francesi quanto il principio d'accordo che l'agente del calciatore avrebbe già trovato con il PSG. Conte lo considera incedibile ma pare che Kvara abbia anche dato il proprio ok al trasferimento dopo aver sentito anche Luis Enrique, tecnico alla guida dei francesi. Anche Victor Osimhen potrebbe lasciare Napoli e dopo l'interesse del Chelsea c'è da registrare il gradimento dell'Arsenal, che potrebbe offrire Smith-Rowe e Tomiyasu come contropartite per abbassare le pretese economiche degli azzurri.

09:30 È Teun Koopmeiners il grande obiettivo per il centrocampo della Juventus. Il giocatore avrebbe già detto sì al club bianconero che ora deve trovare l'intesa con l'Atalanta. Secondo La Stampa, intesa per un quinquennale da 4 milioni di euro netti a stagione più bonus, ora la Juve lavora con la Dea per acquistare il cartellino dell'olandese, valutato 55 milioni di euro.
La società juventina potrebbe inserire nell'accordo il difensore Huijsen e si parla di una possibile offerta da 30 milioni di euro cash più il cartellino del centrale classe 2005, valutato tra i 25 e i 30 milioni, per un potenziale affare da 60 milioni. Su Koopmeiners c'è da battere anche la concorrenza del Liverpool.

09:15 - Michele Di Gregorio ha in testa soltanto la Juventus. L'edizione odierna di Tuttosport ha fatto il punto della situazione sul portiere del Monza, con cui i bianconeri stanno per chiudere una trattativa sulla base del prestito con obbligo di riscatto fissato a 20 milioni di euro. Il rendimento del portiere italiano è stato notato anche in Premier League, visto che il Liverpool ha provato ad inserirsi nella trattativa fra i brianzoli e la Vecchia Signora.