CALCIOMERCATO - Inter, si avvicina Palacios. Chiesa offerto al Barcellona. Genoa, fatta per Miretti. Il City pensa al ritorno di Gundogan

19.08.2024 23:59 di  Redazione Vocegiallorossa   vedi letture
CALCIOMERCATO - Inter, si avvicina Palacios. Chiesa offerto al Barcellona. Genoa, fatta per Miretti. Il City pensa al ritorno di Gundogan
© foto di Vocegiallorossa.it

Il calciomercato estivo è entrato nelle fasi calde, con le squadre impegnate a rinforzarsi in vista dell'imminente inizio dei campionati. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi aggiornerà su tutte le news delle squadre italiane e sulle principali notizie.

23:59 - Gilmour al Napoli operazione in definizioni: domani potrebbe essere il giorno giusto. Il centrocampista è stato voluto da Conte e corteggiato a lungo da Manna. Lo riporta Gianluca Di Marzio.

23:45 - Come riporta Fabrizio Romano su "X" Jordan Teze ha completato le visite mediche e ha firmato come nuovo giocatore dell'AS Monaco dal PSV.

23:30 - Secondo Fabrizio Romano, l'Arsenal ha già raggiunto un accordo verbale con il portiere spagnolo Joan García. È l'obiettivo prioritario per sostituire Aaron Ramsdale se andrà via nei prossimi 10 giorni. Ancora non è stata avanzata nessuna offerta all'Espanyol.

23:10 - Come riporta Gianluca Di Marzio, la Fiorentina ha aperto alla cessione di Nico Gonzalez. La richiesta è di 40 milioni di euro.

22:55 - Come riporta Matteo Moretto su "X" nella giornata di domani arriveranno le firme su tutti i documenti per il prestito di Kalulu alla Juventus. Prestito oneroso di 3 milioni di euro  con diritto di riscatto fissato a 14 milioni più bonus, più il 10% sulla futura vendita.

22:40 - Uno dei giocatori più interessanti della Major League Soccer sbarca finalmente in Europa. Moïse Bombito Lumpungu è un nuovo giocatore del Nizza: il difensore canadese e di origini della Repubblica Democratica del Congo, 24 anni, lascia i Colorado Rapids e firma un contratto fino al 30 giugno 2028 con il club della Costa Azzurra.

22:20 - Il Milan ha fatto il suo dovere nel mercato in entrata, mettendo a segno ben 4 colpi: Morata, Pavlovic, Emerson Royal e Fofana. Ora, come detto anche da Paulo Fonseca, sarebbe importante piazzare qualche cessione. Come riportato da Fabrizio Romano, una di queste potrebbe essere quella di Filippo Terracciano. Il laterale rossonero è stato chiesto in prestito con diritto di riscatto dal Como di Cesc Fabregas. I neopromossi in A avrebbero l'intenzione di pagare l'intero stipendio di Terracciano. Per le liste, la cessione di Terracciano non conterebbe nulla, a meno che non arrivi un altro giocatore italiano per sostituirlo.

22:05 - Il Napoli ha ceduto in prestito con diritto di riscatto all'Ipswich Town per un totale complessivo di 15 milioni il cartellino del centrocampista svedese Jens Cajuste.

21:50 - Come riporta Alfredo Pedullà su "X" Mario Rui ha trovato l'accordo con il San Paolo, per un contratto fino al 31 dicembre 2026.

21:35 - Kristian Thorstvedt, è questo il nome a cui sta pensando il Bologna sul mercato. Norvegese, classe '99, il trequartista è reduce dall'ultima sfortunata stagione con la maglia del Sassuolo terminata con la retrocessione, ma è da tempo un pallino dei rossoblù.

21:20 - Come riportato da Nicolò Schira su "X", Facundo Pellistri, attaccante del Manchester United, è a un passo dal Panathinaikos. Come riporta il giornalista, il club inglese avrà una percentuale su un eventuale futura cessione. 

21:05 - Come riporta Matteo Moretto su "X" In queste ore ci sono stati nuovi contatti diretti Juventus-Kalulu per sbloccare la trattativa. Il difensore francese adesso si avvicina all’accordo totale con i bianconeri.

20:50L’Ascoli Calcio 1898 FC S.p.A., nel comunicare di aver prolungato il contratto ad Alessio Re fino al 30 giugno 2027, informa di aver ceduto al Messina le sue prestazioni sportive a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2025. Il Club bianconero augura ad Alessio un anno di successi e gratificazioni.

20:26 La SSC Napoli ufficializza la cessione di Jens Cajuste all'Ipswich Town con la formula del prestito con diritto di riscatto.

20:13 - Tomas Palacios è più vicino all'Inter. Come è ormai noto da tempo, i nerazzurri hanno individuato nel classe 2003 il profilo giusto per permettere ad Alessandro Bastoni di rifiatare e al tecnico Simone Inzaghi di avere un'opzione in più per la difesa, come lui stesso ha chiesto in conferenza. Secondo quanto riportato da Sky Sport, il Talleres e l'Independiente Rivadavia hanno raggiunto un accordo, dunque il trasferimento del calciatore a Milano potrebbe davvero essere imminente.

19:50 - Secondo quanto riportato da Gianluca Longari di Sportitalia, la Juventus avrebbe offerto Federico Chiesa al Barcellona.

19:31 - Fabio Miretti è pronto a vivere la sua terza stagione di Serie A, la prima con una maglia diversa da quella bianconera. Telenord non ha dubbi: il giocatore arriverà al Genoa in prestito temporaneo dalla Juventus, dove il giovane centrocampista era chiuso dal recente reintegro in organico di Weston McKennie. Miretti è atteso a Genova nella giornata di domani per le visite mediche e la firma sul contratto sino a giugno.

19:11 - Arrivo a sorpresa per il Parma, che sta chiudendo per lo statunitense (ma con passaporto lituano) Rokas Pukstas, già inserito nella lista del Golden Boy 2024 e in forza all'Hajduk Spalato. Si tratta di un centrocampista molto versatile, di quelli che piacciono a Pecchia, che dovrebbe averlo a disposizione nel giro di pochi giorni.

18:46 - Domani si concretizzerà il trasferimento di Hans Nicolussi Caviglia dalla Juventus al Venezia. I due club hanno chiuso l'affare, col calciatore classe 2000 che si trasferirà nel club veneto a titolo definitivo e firmerà col suo nuovo club un contratto di cinque anni. Si tratta di una operazione da cinque milioni di euro bonus compresi (3.5 +1.5), dell'ennesima uscita definita da Cristiano Giuntoli che, questa settimana, vuole definire almeno due acquisti, soprattutto quello di Teun Koopmeiners per quasi sessanta milioni di euro. Lo riporta tuttomercatoweb.com.

18:25 - Il nome di Santiago Gimenez è circolato per mesi interi in Italia. Tra il rendimento del bomber 23enne messicano di origine argentina la scorsa stagione (23 gol e 6 assist in campionato), calamitando su di sé l'attenzione nell'incrocio in Champions League contro la Lazio, era stato accostato infatti ad Inter, Milan e anche Napoli salvo poi scomparire dai radar. Ma nella nuova Eredivisie è partito forte, siglando già 2 reti e 1 assist in appena due partite e le sue doti di goleador infatti hanno fatto scattare l'interesse di un club inglese. Il Nottingham Forest ora spinge a firmare Santiago Gimenez. Stando a quanto rivelato da FoxSportsMX, i Reds hanno presentato una proposta al Feyenoord per prelevare l'attaccante messicano classe 2001: 25 milioni di euro, bonus inclusi, messi sul tavolo per il club olandese.

18:09 - È da metà estate almeno che il futuro di Ilkay Gündogan non è affatto chiaro e delineato, tanto meno certo al Barcellona. Le ultime voci di ieri già avevano fatto saltare dalla sedia i tifosi blaugrana per via dell'indiscrezione di una chiamata fatta dal centrocampista tedesco al Manchester City direttamente per un possibile ritorno a casa, dove ha trascorso ben sette stagioni. E i rumors stanno trovando conferma, stando agli aggiornamenti degli ultimi minuti. Infatti, secondo quanto rivelato dal noto esperto di mercato Fabrizio Romano, sarebbe stato il Manchester City a contattare l'entourage di Ilkay Gündogan per un possibile ritorno del giocatore di 33 anni ai citizens. Sia la squadra che Pep Guardiola sarebbero pronti a riaccogliere a braccia aperte Gundogan dopo l'addio di appena un anno fa.

17:50 - "Abbiamo avviato una trattativa con l’Udinese per Perez, ma purtroppo la cifra che chiede il club friulano è impossibile per noi". Parla così André Villas-Boas, presidente del Porto, ai microfoni dei media presenti alla presentazione della nuova casa del club a Ponte de Barca, tra cui MaisFutebol.iol.pt a proposito del giocatore della squadra di Kosta Runjaic, che ieri è regolarmente sceso in campo, giocando 90 minuti nella sfida del Dall'Ara contro il Bologna, pareggiata 1-1 e valida per la prima giornata di Serie A: "Abbiamo fatto un’ultima proposta che loro stanno valutando, ma se non verrà accettata il Porto cambierà obiettivo".

17:30 - Dopo l'ottimo debutto e il 2-2 contro l'Inter, Alberto Gilardino attende altri rinforzi per il suo Genoa. Secondo quanto riportato da Sky Sport, il Grifone continua a lavorare per un centrocampista e la priorità per il tecnico rossoblù in questo momento è rappresentata da Fabio Miretti, che la Juventusnon esclude di poter cedere proprio in questa sessione di mercato.

17:05 - Daniele Rugani è pronto a iniziare la propria avventura all'Ajax. Il difensore è atterrato ad Amsterdam ed è pronto a iniziare la propria esperienza olandese alla corte di Farioli. Previste nelle prossime ore le visite mediche e la firma del contratto.

16:40 - Quale futuro per Ilkay Gundogan? Il centrocampista tedesco ha lasciato il Manchester City per il Barcellona la scorsa estate dopo sette anni in Inghilterra, ma potrebbe salutare la Spagna già in questa finestra di mercato. Il club blaugrana lo lascerebbe andare volentieri per risparmiare l'ingaggio e perché Hans-Dieter Flick non lo ritiene un punto cardine del suo progetto. Alcuni rumors dall'Arabia Saudita raccontano che il sodalizio catalano avrebbe offerto Gundogan all'Al Nassr. A scriverlo è il portale '365 Scores Arabic', secondo cui il Barcellona vorrebbe anche incassare una discreta quantità di denaro da quest'operazione. Il giocatore, però, non pare disposto a trasferirsi nella Saudi Pro League.

16:10 - La Fiorentina, dopo i botti di mercato delle settimane scorse, si guarda intorno e aspetta il momento giusto per andare all'assalto di ulteriori rinforzi da aggiungere alla rosa di Raffaele Palladino, con lo stesso allenatore che dopo il pareggio alla prima contro il Parma ha ammesso le lacune del gruppo, soprattutto in difesa. L'obiettivo prioritario è quindi proprio il difensore centrale, visto che al momento il reparto è numericamente scoperto alla luce del passaggio alla linea a 3. Poi spazio anche ad un nuovo centrocampista, probabilmente due se dovesse uscire nuovamente Amrabat, quindi il possibile colpo finale in chiusura di calciomercato. Per il Corriere dello Sport, infatti, la società viola potrebbe spingere per arrivare a Domenico Berardi negli ultimi giorni di trattative, col giocatore che è ancora alle prese col recupero dal gravissimo infortunio al tendine d'Achille accusato lo scorso marzo. I viola hanno provato a prendere Berardi in tante passate sessioni di mercato, andando però sempre incontro alle resistenze neroverdi. Questo mercato, per il quotidiano, potrebbe essere quello giusto per un suo trasferimento in riva all'Arno, considerando anche la retrocessione del Sassuolo e le condizioni ficihe del giocatore che permetteranno a Pradè di lavorare a cifre ben più contenute rispetto a pochi mesi fa.

15:40 - Razvan Sava è a un passo dal diventare un nuovo calciatore dell'Udinese. Secondo quanto riportato da Sky Sport, sono in corso a Villa Stuart a Roma le visite mediche del portiere, che è pronto a firmare un contratto di cinque anni con il club friulano con opzione per il quinto anno. Al Cluj andranno circa 2,5 milioni di euro più bonus che potrebbero toccare circa i 3 milioni.

15:15 - Il Napoli sta accelerando per Romelu Lukaku, a prescindere da ciò che accadrà con Victor Osimhen. Come vi abbiamo riportato questa mattina, il club partenopeo ha deciso di provare comunque ad acquistare il centravanti belga anche se - in questo momento - offerte concrete per il nigeriano non ce ne sono. Secondo 'Sky', negli ultimi giorni s'è palesata solo qualche offerta dall'Arabia Saudita, ma non è ancora chiaro se il giocatore sia o meno intenzionato ad aprire a questa destinazione.

14:50 - "Su Chiesa la situazione è cambiata? No, non è cambiata. Abbiamo parlato internamente ed è la dimostrazione di rispetto per tutti i miei giocatori. Trasparenza, chiarezza, questo è il modo che trasmetto ai miei giocatori. Rispetto. Non è cambiato niente". Thiago Motta ha ribadito il concetto, in più l'allontanamento definitivo dal gruppo e l'impossibilità di allenarsi è il chiaro segnale per cui la Juventus non ne voglia più sapere di Federico Chiesa. L'ala sinistra è in scadenza di contratto tra meno di un anno (giugno 2025) e il club bianconero ha deciso di venderlo al miglior offerente. Gli interessati per Chiesa tuttavia scarseggiano, tra la stagione travagliata sotto la guida di Allegri e l'Euroflop con l'Italia, ma di sondaggi dall'Inghilterra continuano ad arrivare. In un primo momento il Liverpool era in pole position, ma ora dal nulla potrebbe davvero emergere il Chelsea: infatti, secondo quanto riferito da Mirror, il caso Sterling scoppiato ieri per l'esclusione dall'esordio di campionato con il City potrebbe tornare utile. Infatti, secondo il tabloid inglese, il club londinese nei prossimi giorni vorrebbe presentare un'offerta alla Juventus per scambiare Sterling con Chiesa. Un'indiscrezione che lascia perplessi considerando il problema serio dell'organico folto di Maresca, con la formula dello scambio nemmeno così apprezzata dai Blues. Eppure la possibilità non va esclusa - evidenzia il tabloid inglese - visti i rapporti tessuti tra Sterling e la società bianconera prima della finestra di mercato estiva. Fattore che garantirebbe già le basi di un possibile trasferimento.

14:20 - C'è una novità nell'affare che porterebbe Romelu Lukaku alla corte di Antonio Conte. Perché il Napoli avrebbe intenzione di inserire Carney Chukwuemeka, centrocampista classe 2003, nazionale inglese. Il centrocampista centrale è arrivato due anni fa dall'Aston Villa per circa 20 milioni di sterline - 23 milioni di euro - ma è uno dei tantissimi giocatori presenti nella rosa Blues che potrebbero vedere di buon occhio una sua cessione. Anche perché nella passata stagione ha giocato solamente una gara da titolare, la prima, collezionando poi solo spezzoni, neanche troppo corposi. Quindi Chukwuemeka sarebbe una buona occasione per gli azzurri.

14:05 - Scelta a sorpresa del Real Madrid, che ha messo sul mercato Nico Paz, uno dei gioiellini messisi in mostra lo scorso anno e che sembrava potesse essere inserito in maniera fissa nel giro della prima squadra. Invece no, il trequartista classe 2004 lascerà la Casa Blanca a titolo definitivo. A riferirlo è l'esperto di mercato Fabrizio Romano, secondo cui il Como ha immediatamente drizzato le antenne. In queste ore dalle sponde del Lago stanno spingendo per raggiungere un accordo sia con il calciatore che con il Real Madrid. Su Nico Paz ci sono anche gli occhi di altre due società spagnole: il Girona e l'Alaves, che hanno già avanzato ai Blancos una richiesta d'informazioni per capire i margini.

13:45 - La Juventus si aspetta entro domani una risposta da Pierre Kalulu. La deadline è fissata per martedì dopo che il calciatore aveva chiesto alla società bianconera qualche giorno per decidere del suo futuro. Se Kalulu darà il via libera al trasferimento, allora non ci saranno più ostacoli: le due società hanno infatti già raggiunto da tempo l'accordo sulla base di un prestito oneroso con diritto di riscatto.

13:25 - Dopo Valentin Carboni, l'Olympique Marsiglia può acquistare un altro calciatore dall'Inter. Lo svela 'Footmercato': il club francese è sulle tracce di Martin Satriano e in questo momento il calciatore classe 2001 vuole aspettare eventuali mosse decisive dell'OM prima di rivolgere altrove il suo sguardo. Sulle tracce dell'attaccante uruguagio anche Brest e Getafe, ma solo se la trattativa con la squadra di De Zerbi non andrà in porto questi club avranno speranze di concludere l'affare.

13:10 - L'Alaves snellisce l'organico. Come annunciato dal club spagnolo, Joaquin Panichelli viene ceduto in prestito al Mirandes, in Segunda Divisione. L'attaccante argentino, classe 2002, nell'ultima stagione ha collezionato 8 presenze ne LaLiga e anche quest'anno avrebbe avuto poco spazio, così il Deportivo ha deciso di mandarlo a farsi le ossa nella seconda serie del calcio spagnolo. "In bocca al lupo e continua a crescere", scrive l'Alaves nel post con cui saluta il giocatore.

12:55 - Ultimi dettagli con il Brighton per Billy Gilmour. E' l'aggiornamento fornito da Gianluca Di Marzio di Sky Sport sul centrocampista scozzese, obiettivo del Napoli per aumentare le scelte di Antonio Conte a centrocampo. L'operazione è ormai alle battute finali e da un momento all'altro dovrebbe concludersi positivamente.

12:40 - Il quotidiano 'Il Secolo XIX' oggi in edicola svela che negli ultimi giorni il Genoa ha fatto un tentativo per lo spagnolo Isco, trequartista rinato al Betis Siviglia. Il calciatore 32enne piace e non poco alla società rossoblù, ma in questo momento l'ex calciatore del Real Madrid non pare intenzionato a lasciare la società andalusa che l'ha rilanciato dopo la complicata avventura al Siviglia.

12:25 - Come riportato da Gianluca Di Marzio su "X", è attesa nella giornata odierna la firma di Nicolussi Caviglia con il Venezia.

12:10 - Come riportato da Fabrizio Romano su "X" Divock Origi ha il via libera per lasciare il Milan a parametro zero. Su di lui c'è l'interesse di alcune squadre in Arabia Saudita e MLS.

11:50 - Sta per concludersi l'avventura al Genoa di Andrea Favilli. Reduce da due stagioni in prestito alla Ternana, l'attaccante pisano classe '97 è vicinissimo al trasferimento al Cosenza. Operazione in chiusura in queste ore con l'attaccante cresciuto nel settore giovanile della Juventus che ripartirà nuovamente da un club di Serie B dopo le avventure in cadetteria con Ascoli, Monza e, appunto, Ternana.

11:30 - Come riporta Gianluca Di Marzio su "X", il Copenhagen non libera Diks, quindi il Como sta valutando altre possibilità. Le idee sono: Sergi Roberto, De Sciglio e Terracciano.

11:15 - Tra i club arabi più attivi sul mercato c'è sicuramente l'Al Qadsiah, neopromosso in Saudi Pro League e coi fari sempre puntati sull'Europa.la società saudita torna a pescare da LaLiga e annuncia l'arrivo di Gaston Alvarez. Difensore centrale classe 2000, l'uruguaiano è un nuovo calciatore dell'Al Qadsiah. L'operazione è stata chiusa per 12 milioni di euro, quasi quattro volte i soldi spesi nell'estate del 2023 dal Getafe per prelevarlo dal Boston River. E' il terzo affare più costoso dell'estate in casa Al Qadsiah dopo i 18,7 milioni sborsati per Ezequiel Fernandez (preso dal Boca) e i quasi 14 versati nelle casse dell'America per Quinones.

10:50 - Daniele Rugani è da poco all'aeroporto di Torino Caselle per il volo che lo porterà verso quello di Amsterdam. Il difensore della Juventus sosterrà le visite mediche con l'Ajax nel corso della giornata di oggi, per poi firmare il contratto che lo legherà fino al 30 giugno del prossimo anno. La formula del trasferimento è quella del prestito secco, quindi non ci sarà la possibilità di riscatto da parte del club olandese che, di fatto, lo terrà per una stagione e, in caso, dovrà accordarsi nuovamente con i bianconeri.

10:25 - L'Atalanta non ha una cifra per cedere Ademola Lookman. L'attaccante nigeriano, protagonista con tre gol nella finale di Europa League contro il Bayer Leverkusen, non è stato convocato - dietro sua richiesta - per la sfida di oggi contro il Lecce. Il problema è dato, chiaramente, dalle voci di mercato che lo vogliono al Paris Saint Germain. Un interesse concreto, come spiegato nella giornata di ieri, ma che si è prodotto in un'offerta verbale inaccettabile per i bergamaschi. Anche perché se a fine aprile la sua valutazione poteva essere intorno ai 20-25 milioni, ora è schizzata fra i 45 e i 50. Lo riporta TMW.

10:10 - Manca ancora l'accordo fra Chelsea e Napoli per la valutazione di Victor Osimhen. La differenza non è da poco, ma la sensazione è che si possa trovare una soluzione a breve giro di posta. Gli azzurri vogliono i canonici cento milioni, mentre i Blues vorrebbero abbassare la cifra.
La trattativa per Osimhen è però slegata da quella per Romelu Lukaku. Anche perché per il belga c'è già un accordo fra le parti, per un pacchetto da circa 30 milioni. 25 subito più cinque di bonus, mentre lo stesso Lukaku si era già promesso a Conte da tempo.

10:05Issiaka Kamate ha trovato la sua destinazione. Perché il giovane prodotto della Primavera dell'Inter andrà in prestito in Portogallo, all'AVS Futebol Sad.

09:45 - All'indomani della brutta sconfitta all'esordio contro l'Hellas Verona, il Napoli è pronto a tuffarsi nel calciomercato per completare una rosa che, ad oggi, appare chiaramente incompleta. Quello di oggi sarà il giorno di David Neres, esterno d'attacco brasiliano che arriva dal Benfica per 28 milioni di euro. Dopo le visite mediche, il calciatore sudamericano classe '97 firmerà un contratto di quattro anni da tre milioni di euro netti a stagione per poi mettersi subito a disposizione di Antonio Conte. Lo riporta TMW.

09:30 - Il caso Lookman può davvero condizionare il mercato della Juventus? Certamente. Perché come analizza l'edizione odierna di Tuttosport, nel caso in cui arrivasse seriamente l'affondo del PSG per il nigeriano, con tanto di offerta invitante, l'Atalanta incasserebbe un ammontare prezioso che potrebbe reinvestire direttamente su Nico Gonzalez della Fiorentina.
Stesso obiettivo in casa bianconera, che nel frattempo è impegnata sul fronte Koopmeiners e non ha intenzione di mollare l'osso. Intanto il presidente della Viola, Commisso, è stato chiaro: si accettano solo 40 milioni di euro per lasciar partire l'ala argentina