CALCIOMERCATO - Juve, ufficiale Kalulu. Como, è fatta per Sergi Roberto. Bologna, si complica Logan Costa. Inter, Palacios ai dettagli. Bellanova all'Atalanta, domani le visite mediche

21.08.2024 20:54 di  Luca Borgogno   vedi letture
CALCIOMERCATO - Juve, ufficiale Kalulu. Como, è fatta per Sergi Roberto. Bologna, si complica Logan Costa. Inter, Palacios ai dettagli. Bellanova all'Atalanta, domani le visite mediche
© foto di Vocegiallorossa.it

Il calciomercato estivo è entrato nelle fasi calde, con le squadre impegnate a rinforzarsi in vista dell'imminente inizio dei campionati. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi aggiornerà su tutte le news delle squadre italiane e sulle principali notizie.

20:54 - Nuovo rinforzo per la difesa della Juventus che in questi minuti ha ufficializzato l'arrivo dal Milan di Pierre Kalulu. Il giocatore francese questa mattina ha svolto i test medici prima firmare il suo nuovo contratto con i bianconeri. Come riporta Gianluca Di Marzio si tratta di un'operazione in prestito oneroso a 3,5 milioni di euro con diritto di riscatto fissato a 14 e una percentuale sull'eventuale futura rivendita.

20:40 - Il Bologna è pronto a pescare ancora in Argentina, per rinforzare la rosa a disposizione di mister Vincenzo Italiano. Nelle scorse ore proprio dal paese sudamericano è emersa la voce riguardante un interessamento per Benjamin Dominguez, esterno offensivo classe 2003 di proprietà del Gimnasia La Plata. Le voci argentine trovano conferme nelle indiscrezioni captate da TMW, col Bologna che ha messo sul piatto una proposta ufficiale da 5 milioni di dollari, circa 4,5 milioni di euro. 

20:20 - Colpo a sensazione del Como, l'ennesimo di un'estate decisamente da ricordare. Secondo quanto riporta Sky Sport, i lariani hanno chiuso per l'arrivo di Sergi Roberto. Il giocatore è atteso domani in Italia, per tutte le procedure di rito e per l'ufficialità del suo matrimonio con il Como.

19:55 - Logan Costa, difensore centrale del Tolosa, è l'opzione numero uno del Villarreal per rafforzare il reparto difensivo. Come riporta AS, il 23enne è una delle opzioni principali e il club spagnolo starebbe cercando di affrettare i tempi per chiudere l'operazione. L'unico ostacolo è rappresentato dalla valutazione, giudicata eccessiva dal Villarreal così come dal Bologna, che segue da tempo il calciatore.

19:35 - Operazione in uscita per il Como, che cede Tommaso Cassandro in prestito al Catanzaro. Ecco l'annuncio del club lariano sui suoi canali social: "Como 1907 comunica che Tommaso Cassandro è stato ceduto a titolo temporaneo con opzione di riscatto al Catanzaro".

19:10 - John Textor muove le pedine nella Eagle Football Holdings. È ufficiale infatti il trasferimento di Mohamed El Arouch dal Lione al Botafogo, due club della multiproprietà calcistica dell'uomo d'affari americano. Il centrocampista franco-marocchino se ne va dalla Francia a titolo gratuito e firma fino al 30 giugno 2026.

18:50 - L'Atletico Madrid non molla la presa su David Hancko, difensore del Feyenoord e della nazionale slovacca. Gli spagnoli hanno inviato una nuova offerta da 30 milioni per l'ex Fiorentina, che ha già da tempo trovato un accordo con i Colchoneros per il passaggio ne LaLiga. Resta da capire se il club olandese ha intenzione di cederlo, oppure se continuerà a chiedere cifre altissime come nel corso di tutta l'estate, quando c'è stata addirittura una richiesta da 40 milioni di euro. Lo riporta TMW.

18:30 - Negli ultimi giorni di mercato l'Arabia Saudita ha bussato alla porta del Bayer Leverkusen per Edmond Tapsoba. Secondo quanto riportato da Sky Sport Deutschland, l'offerta dell'Al-Nassr per il difensore centrale di 25 anni è di circa 20 milioni di euro a stagione, mentre quella al club tedesco non è ancora pervenuta. La società di PIF è pronta a spendere fino a 50 milioni, ma potrebbero non bastare perché il calciatore non sembra orientato a trasferirsi in un campionato come la Saudi Pro League.

18:10 - Layvin Kurzawa non ha ancora trovato squadra dopo essersi svincolato dal PSG. Secondo quanto riportato da FootMercato.net, la sua volontà è quella di rilanciarsi in uno dei top cinque campionati d'Europa e in effetti una proposta è arrivata: il Brest è infatti interessato al terzino sinistro, che è attratto anche dalla possibilità di giocare ancora la Champions League. Ancora però non è stato trovato l'accordo e lui vorrebbe ripartire quanto prima. Un'altra ipotesi è il trasferimento in Qatar: è possibile che accetti l'offerta dell'Al-Wakrah, attualmente al 7° posto in campionato.

17:50 - Ci siamo per l'arrivo di Tomas Palacios all'Inter. In questi minuti, come raccolto da TMW, all'interno della sede nerazzurra è infatti arrivata la dirigenza dell'Independiente Rivadavia per definire i dettagli del trasferimento del classe 2005. La trattativa, secondo quanto raccolto da TMW, si concluderà sulla base di 6-7 milioni di euro.

17:31 - Dopo averlo corteggiato a lungo nel corso dell'estate, il Cagliari potrebbe mollare Gianluca Gaetano. Come riferisce L'Unione Sarda la trattativa con il Napoli per il trequartista napoletano, infatti, è sempre più complicata: resta la distanza tra richiesta e offerta, ma come se non bastasse ieri il giocatore è stato reintegrato nel gruppo di Antonio Conte. Non solo, sul giocatore c'è da tempo anche il Parma di Pecchia. Il ds del Cagliari Bonato, pertanto, potrebbe virare con decisione verso un altro obiettivo gradito, ovvero il ceco della Fiorentina Antonin Barak, già corteggiato dai rossoblù nella scorsa sessione del mercato. Un affare che sarebbe anche meno oneroso rispetto all'operazione Gaetano: i sardi, infatti, potrebero provare a portarlo alla corte di Nicola in prestito e con un diritto di riscatto fissato a circa 5 milioni di euro. Resta da vedere se la Fiorentina vorrà privarsi dell'ex Hellas Verona, anche perché in questo momento, dopo gli addii di Bonaventura, Duncan, Castrovilli e i mancati riscatti di Arthur e Maxime Lopez, la coperta a centrocampo è davvero corta. Con la prossima cessione di Nico Gonzalez il club viole potrebbe puntellare la mediana e solo in questo caso Palladino potrebbe dare il via libera alla cessione del ceco.

17:15 - Ultime di mercato sulla Fiorentina direttamente da Tuttosport. Il club viola aspetta la risposta del Boca Juniors per anticipare l’arrivo del difensore Nicolas Valentini (già tesserato per gennaio) e sta blindando Ranieri col rinnovo fino al 2028, come confermato dallo stesso difensore oggi in conferenza stampa ("È tutto fatto, manca solo la firma", ndr). Sul fronte uscite, invece, sondaggi di Leicester e Wolverhampton per Jonathan Ikone che rifiutato una ricca offerta dal Qatar; mentre per Josip Brekalo c’è l’interesse di Rangers Glasgow, Empoli e Venezia. Quella che finora era apparsa solo come un'idea potrebbe trasformarsi un'opportunità di mercato per le ultime ore di questa sessione. Stiamo parlando dell'interesse della Fiorentina nei confronti di Domenico Berardi, attaccante classe 1994 in forza al Sassuolo. Stando a quanto raccolto dalla redazione di TuttoMercatoWeb.com il club viola sarebbe interessato a prelevare il giocatore già in questa sessione di mercato, mettendo sul piatto un'offerta per il cartellino del giocatore, commisurata anche alla situazione dello stesso, vittima lo scorso 3 marzo della rottura del tendine d'Achille. Da casa neroverde, al momento, non è arrivata una netta chiusura all'addio del numero dieci, ma l'idea di perdere il giocatore di maggior talento della rosa deve essere valutata con grande attenzione. Una situazione, questa, che potrebbe dunque evolversi in due modi: il primo è quello che vede i viola raggiungere la fumata bianca negli ultimi giorni di mercato (magari in concomitanza con l'addio di Koaume), mentre il secondo vedrebbe l'operazione posticipata al prossimo gennaio, con Berardi già rientrato in campo e dunque valutabile anche per quanto riguarda la propria reale condizione fisica dopo il lungo stop.

16:42 - Alban Lafont è sempre più vicino all'addio al Nantes. Secondo quanto riportato da Ouest-France, il 25enne ex Fiorentina è in procinto di trasferirsi in Olanda, dove lo attende l'Ajax di Francesco Farioli.

16:17 - Ci siamo per il trasferimento di El Bilal Touré dall'Atalanta allo Stoccarda. Tra domani e venerdì, scrive la stampa tedesca, l'attaccante maliano sarà in città per sostenere le visite mediche. Accordo raggiunto sulla base di un prestito oneroso più diritto di riscatto che può diventare obbligo al verificarsi di determinate condizioni. La Dea incasserà subito quattro milioni di euro, poi eventualmente altri 18. Sul calciomercato dell'Atalanta, così s'è espresso lunedì l'amministratore delegato della società bergamasca Luca Percassi: "Noi siamo l'Atalanta e dobbiamo mantenere sempre la nostra identità, avendo chiari quali sono i nostri obiettivi. L'estate scorsa, quando è finito il campionato, per la prima volta tutti ci eravamo prefissati l'obiettivo di confermare i big e i titolari. Eravamo preparati a delle turbolenze sul mercato, magari non ci saremmo mai aspettati certe cose, ma siamo tranquilli e la proprietà si è resa disponibile a investire. Se ci saranno opportunità, saremo pronti a coglierle". Ancora sui due calciatori che hanno chiesto la cessione: "Noi siamo molto tranquilli, la nostra idea condivisa da tutti era non far partire nessuno per la prima volta nella storia. Noi abbiamo sempre rispettato tutti i nostri impegni e obblighi, non vediamo l'ora che finisca questo mercato che ci ha riservato qualche sfortuna come l'infortunio di Scamacca. Tutti i giocatori però sono dell'Atalanta e sarà quindi la società a decidere per il bene di questa. Molte volte a questi ragazzi vengono suggerite cose non opportune. Il calciomercato ha tempistiche infinite, andrebbe regolamentato meglio".

15:56 - Tutto definito in casa Fiorentina per il rinnovo del contratto del difensore Luca Ranieri. Ad annunciarlo quest'oggi lo stesso difensore gigliato: "È tutto fatto, manca solo la firma. Sono felice perché sono qui da 11 anni. Spero di onorare sempre di più la maglia", ha dichiarato alla vigilia del match contro il Puskas Akademia, gara valida per il preliminare di Conference League. Si tratta di una trattativa che era molto ben instradata già da qualche settimana: Ranieri firmerà con la Fiorentina un contratto valido fino al 30 giugno 2028, con ingaggio ritoccato: guadagnerà circa un milione di euro netto a stagione.

15:39David Neres è ufficialmente un nuovo calciatore del Napoli. Con un tweet di Aurelio De Laurentiis, il club partenopeo ha ufficializzato l'arrivo dell'esterno d'attacco brasiliano dal Benfica. "Benvenuto David", ha scritto ADL. Operazione da 27 milioni di euro, il quarto acquisto del Napoli in questa finestra di calciomercato dopo Spinazzola, Rafa Marin e Buongiorno.

15:20 - Tutto fatto per Raoul Bellanova all'Atalanta. L'esterno di centrocampo arriva dal Torino per 25 milioni di euro, bonus inclusi. Domani le visite mediche del laterale italiano, convocato da Spalletti per l'ultimo Europeo e andato subito in gol nella prima giornata di Serie A, che i granata hanno vissuto a San Siro, ottenendo un punto nella sfida contro il Milan: si tratta della seconda cessione importante dei granata in questa sessione di mercato.

15:05Denis Zakaria piace a diversi club di Premier League, ma il Monaco è stato chiaro: è intoccabile, non partirà e sarà il capitano della squadra. A riportarlo è Fabrizio Romano, che spiega dunque come l'ex Juventus sia diventato un leader nel Principato, con il club che vuole puntarci per disputare una stagione di alto livello. Nel corso della sua carriera Zakaria ha vestito 6 maglie diverse. La società dove è rimasto per più tempo è il Borussia Moenchengladbach, con cui vanta 146 presenze e 11 gol, ma ce ne sono state altre significative nel suo percorso, come lo Young Boys, con cui ha preso parte a 67 incontri segnando 2 gol. Inoltre ha 29 gare e 4 reti con il Monaco, 15 match e un gol con la Juventus, 11 apparizioni e una rete con il Chelsea e 6 gettoni conditi da 2 gol con il Servette.

14:34 - C'è Kyogo Furuhashi tra le idee di mercato del Manchester City. Secondo quanto riportato da The Athletic, Guardiola vuole sostituire Julian Alvarez e per farlo ha chiesto un profilo più esperto come quello del 29enne e un attaccante più giovane. La priorità però in questo momento è il ritorno di Ilkay Gundogan all'Etihad, solo dopo gli inglesi si occuperanno delle altre questioni. L'accordo con il calciatore di proprietà del Celtic non sarebbe un problema, anche perché il suo desiderio è quello di approdare in Premier League. Nei prossimi giorni si capirà di più, considerando che si sta entrando nel vivo del mercato e il tempo a disposizione non resta molto. Nella sua carriera vanta 135 presenze con il Celtic e 73 gol, 111 gare con il Vissel Kobe e 49 reti e 71 match e 17 gol con il Gifu.

14:14 - L'Arsenal è sempre più vicino. Mikel Merino è in trattativa con i Gunners da un bel po', ma adesso sembra davvero a un passo dal trasferimento in Inghilterra. Il centrocampista della Real Sociedad non si sta allenando in gruppo, ufficialmente a causa di un fastidio alla parte bassa della schiena, ma tutto lascia pensare che le ragioni siano legate anche al mercato. E quindi all'Arsenal.

13:55 - Il Chelsea continua a sfoltire la rosa e dopo Conor Gallagher ha ceduto anche Bashir Humphreys, difensore inglese, al Burnley in prestito con diritto di riscatto.

13:40 - Dalla Catalogna all'Andalusia, da Barcellona a Siviglia, ormai ci siamo: Vitor Roque è pronto a diventare un nuovo calciatore del Real Betis, almeno per la prossima stagione. Dopo settimane di trattative, da quando il club blaugrana gli ha comunicato la volontà di cederlo in prestito fino ad oggi, l'operazione sembra ormai arrivata alle battute conclusive.

13:20 - "Il Chelsea è lieto di annunciare l'acquisto a titolo definitivo di Joao Felix dall'Atletico Madrid. Joao, attaccante affermato della Nazionale portoghese, ha firmato un contratto di sette anni allo Stamford Bridge e nei prossimi giorni raggiungerà i suoi nuovi compagni per gli allenamenti". 

13:00 - Dal quotidiano francese L'Equipe arrivano ulteriori dettagli circa il futuro di Adrien Rabiot, centrocampista della nazionale transalpina attualmente svincolato dopo la scadenza del suo contratto con la Juventus. Con l'Atletico Madrid che ha chiuso per l'inglese Gallagher, restano in piedi solo due possibilità: Bayern Monaco da un lato, Inter dall'altro. Ma Rabiot spera nel trasferimento in Premier League e tramontata l'ipotesi Manchester United resta ora in attesa del Liverpool, l'unica big inglese che potrebbe muoversi concretamente nei prossimi giorni.

12:40 - Un nuovo innesto per la formazione Next Gen della Juventus affidata, a partire da questa stagione a Paolo Montero. Si tratta di Christos Papadopoulos, in arrivo dal Genoa.

12:20 - Porte girevoli in casa Udinese. Oggi arriverà la firma di Razvan Sava sul contratto fino al 2028. Il romeno ha già sostenuto le visite mediche nelle scorse ore e - sottolinea Tuttosport - prenderà il posto di Marco Silvestri, destinato ad accasarsi altrove (piace a Cagliari, Monza, Palermo e Sassuolo).

12:00 - Ufficiale Rugani all'Ajax. Questo il comunicato: "Alla Juventus dal 2012 quando, a soli 18 anni, ha iniziato la sua avventura in bianconero con la formazione Primavera con la quale ha conquistato una coppa Italia di categoria. Da quell’anno, di esperienze Daniele ne ha vissute parecchie sia con i nostri colori addosso, sia nelle parentesi in prestito a Empoli prima e a Rennes e Cagliari poi.

Daniele è cresciuto con la maglia della Juventus arrivando, come detto, appena diciottenne e festeggiando, pochi giorni fa, 30 anni. Otto le stagioni a Torino, intervallate dalle tappe in Ligue 1 prima e in Sardegna poi, nelle quali il classe 1994 ha collezionato 148 presenze in gare ufficiali, mettendo a segno 11 gol e inserendo nel suo personalissimo palmarès 11 trofei: 5 campionati, 4 coppe Italia e 2 supercoppe italiane. Ora per Rugani è pronta una nuova avventura lontano dall’Italia: in bocca al lupo Daniele!".

11:40 - Kostic è legato alla Juventus da altri due anni di contratto, ma non rientra nei piani del nuovo allenatore ed è sul mercato. Potrebbe essere girato alla Fiorentina nell'affare Nico Gonzalez.

11:20 - Giornata decisiva per il trasferimento di Nico Gonzalez dalla Fiorentina alla Juventus. Cristiano Giuntoli vuole consegnare a Motta l'esterno d'attacco argentino prima della seconda giornata di campionato e nelle prossime ore proverà a chiudere l'accordo con la società gigliata sulla base di un'offerta da 30 milioni di euro più bonus

11:00 - David Hancko continua a essere l'obiettivo numero uno dell'Atletico Madrid per la difesa, ma l'interesse si è un po' raffreddato a causa della volontà del calciatore slovacco. L'ex Fiorentina ha espresso la volontà di partire, però, secondo quanto riportato dal Mundo Deportivo, i 40 milioni di euro chiesti dal Feyenoord scoraggiano i Colchoneros

10:40 - Il Milan ha firmato tutti i documenti necessari per portarsi a casa il giovane talento Demirel Hodzic, che arriverà dal Bologna. Il classe 2005 farà parte del Milan Futuro, militante in Serie C, ma si aggregherà spesso anche alla prima squadra dei rossoneri. Lo scrive Fabrizio Romano.

10:20 - L'ala del Napoli Alessio Zerbin viaggia verso il ritorno a Monza, dove ha già disputato la seconda parte della scorsa stagione con la maglia dei brianzoli. Secondo TMW infatti, l'arrivo di David Neres al club partenopeo, avrebbe dato un ulteriore spinta alla trattativa, che ora si appresta ad entrare nel vivo.

10:00 - La Juventus abbraccia il suo nuovo difensore Pierre Kalulu. Il francese, prelevato dal Milan con un prestito oneroso a 3 milioni di euro più riscatto fissato a 14, è sbarcato ieri sera a Torino e nella mattinata di oggi sta svolgendo le visite mediche al J-Medical con il club bianconero.Una volta ultimate queste ultime, verrà messa la firma sul contratto. 

09:40 - L'infortunio rimediato da Nicolo Cambiaghi, in attesa degli ulteriori esami previsti venerdì che chiariranno più precisamente le date del recupero, costringe il Bologna a dover cercare un rinforzo in avanti. Il nome che piace alla dirigenza rossoblu è quello di Cyril Ngonge, attualmente al Napoli ma non considerato tra i titolari di Mister Conte. Il club rossoblu vorrebbe proporre agli azzurri un prestito con diritto di riscatto, trasformabile in obbligo al raggiungimento di determinati obiettivi. Sull'attaccante belga classe 2000 resta però anche l'interesse concreto della Lazio, dove potrebbe ritrovare Mister Baroni dopo l'esperienza all'Hellas Verona. Lo riporta tuttomercatoweb.com.

09:20 - Il Barcellona è alla ricerca di rinforzi dal mercato che possano completare l'organico offensivo di Mister Flick. In Spagna il Mundo Deportivo segnala l'interesse dei blaugrana per l'attaccante del Milan Rafael Leao, anche se si tratta di un'operazione piuttosto complicata. Resta invece calda la pista che porta a Federico Chiesa, che si avvicina a piccoli passi ai blaugrana.

09:00 - Il Mattino apre con l'operazione Napoli-Lukaku, entrata in una fase decisiva. Il ds azzurro Manna si trova a Londra per discutere del centravanti belga con il Chelsea. La differenza tra domanda e offerta è di 10 milioni, con il club partenopeo che dovrà fare uno sforzo per limare questa distanza e regalare finalmente ad Antonio Conte l'attaccante tanto desiderato.