CALCIOMERCATO - Juventus, opzione Cancelo per la fascia. Atalanta, la cessione di Cambiaghi avvicina Brescianini. Napoli, attesa un'offerta a tre cifre per Osimhen. Genoa, ufficiale l'arrivo di Zanoli. Inter, Carboni ha l'accordo con l'OM

11.07.2024 21:00 di  Emiliano Tomasini   vedi letture
CALCIOMERCATO - Juventus, opzione Cancelo per la fascia. Atalanta, la cessione di Cambiaghi avvicina Brescianini. Napoli, attesa un'offerta a tre cifre per Osimhen. Genoa, ufficiale l'arrivo di Zanoli. Inter, Carboni ha l'accordo con l'OM
© foto di Vocegiallorossa.it

Il calciomercato estivo è iniziato ufficialmente il 1° luglio del 2024 ma le trattative iniziano sono già a entrare nel vivo nelle scorse settimane. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi aggiornerà su tutte le news delle squadre italiane e sulle principali notizie dall'estero.

21:00 - Ancora una risoluzione di contratto in casa Sampdoria. Ieri è toccato ad Andrea Conti, oggi è stato il turno di Kristoffer Askildsen, mentre è di pochi minuti fa la terza risoluzione da parte dei blucerchiati, quella relativa al contratto di Valerio Verre.

20:40 - ll giornalista Gianni Balzarini, attraverso il suo canale YouTube, ha parlato del possibile ritorno alla Juventus di Joao Cancelo. Questo è quanto sintetizzato da TuttoJuve.com: "Questa storia di Cancelo alla Juve è una storia che sta prendendo effettivamente corpo. È una proposta da parte del suo agente Jorge Mendes. Nel caso Cancelo verrebbe valutato in questa annata e poi si deciderebbe se riscattarlo. È chiaro che siamo ancora in piene trattative, non possiamo dare per fatto l’affare, però diciamo che è abbastanza ben indirizzato".

20:20 - "L’U.S. Lecce comunica di aver ceduto, a titolo temporaneo, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Marco Bleve alla Carrarese Calcio". Con questo comunicato il Lecce ha ufficializzato la cessione del portiere Marco Bleve alla Carrarese in prestito, per quello che sarà un ritorno per l'estremo difensore, uno dei protagonisti della promozione in Serie B del club toscano.

20:00 - Era l'intenzione del Barcellona per quest'estate: Pau Cubarsí e Lamine Yamal sono a tutti gli effetti giocatori della prima squadra blaugrana nella prossima stagione. Il club catalano, secondo quanto rivelato da SPORT.es, ha risolto le formalità che dovevano essere compiute, velocizzando nelle ultime ore il processo di registrazione dei due giocatori. 

19:40 - Marco Brescianini è sempre più vicino all'Atalanta. Obiettivo di mercato di vari club di Serie A, tra i quali la Fiorentina, la Lazio e il Napoli, secondo Sky Sport il jolly di centrocampo classe 2000 viaggerebbe ormai spedito verso Bergamo. Questo anche e soprattutto perché il club bergamasco intende reinvestire subito i 10 milioni di euro ricavati dalla cessione di Nicolò Cambiaghi al Bologna.

19:20 - Il Napoli attende un'offerta a tre cifre del Paris Saint Germain per Victor Osimhen. I parigini offriranno 100 milioni di euro per il cartellino dell'attaccante nigeriano, più dieci milioni di bonus in base ad alcuni obiettivi personali e di squadra. Non i 130 della clausola, quindi, ma come detto più volte c'è un patto fra gentiluomini, stilato tra Aurelio De Laurentiis e il giocatore nel momento del rinnovo invernale, per accettare qualsiasi proposta da un club europeo di primissima fascia che fosse almeno di tre cifre.

19:00 - Il Genoa ha formulato una nuova offerta per Dominik Kotarski, portiere di proprietà del PAOK di Salonicco. Il croato è l'erede designato di Josep Martinez, anche se le prime offerte erano distanti rispetto alla valutazione fatta dai greci di circa 8 milioni senza contropartite. L'idea non è cambiata rispetto allo scambio, quindi servirà uno sforzo economico da parte del Grifone per eventualmente riuscire ad acquistarlo.

18:40 - Stando alla notizia dell'ultima ora lanciata da The Athletic, Klopp ha avuto contatto iniziale con gli intermediari della Federazione americana la scorsa settimana, dove gli è stata esposta la possibilità di accomodarsi fin da subito sulla panchina a stelle e strisce della Nazionale. Ma l'allenatore tedesco di 57 anni ha ribadito che vorrebbe una pausa dal calcio, come affermato anche al momento dell'addio straziante dai Reds a maggio.

18:20 - Alessandro Zanoli è ufficialmente un giocatore del Genoa. Ad annunciarlo è stato lo stesso club ligure con il seguente comunicato: "Alessandro Zanoli è un nuovo giocatore del Genoa. Il laterale nato a Carpi il 03/10/2000 arriva dal Napoli con la formula del prestito con opzione e obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni. Benvenuto Alessandro!".

18:00 - Valentin Carboni è vicino all'Olympique Marsiglia. Secondo quanto riporta Sky Sport, il club francese avrebbe già trovato l'accordo con il giocatore dell'Inter che, tra l'altro, era stato accostato anche alla Fiorentina negli ultimi mesi. Adesso, a detta dell'emittente, mancherebbe solo l'intesa con i nerazzurri, ma dai marsigliesi si respira una certa fiducia per il buon esito dell'operazione nelle prossime settimane.

17:40 - Il Bologna è pronto ad annunciare l'ingaggio dell'attaccante Nicolò Cambiaghi. Il giocatore di proprietà dell'Atalanta e in prestito all'Empoli nell'ultima stagione, si trova all'Isokinetic per svolgere i test medici con il club rossoblu. Una volta superati, arriverà la firma sul contratto e l'annuncio ufficiale. I costi dell'operazione si aggirano sui 10 milioni di euro, come riportato da Sky Sport.

17:25 - Tuttomercatoweb.com fa il punto sul futuro di Domenico Berardi. L'attaccante italiano è in fase di recupero da un brutto infortunio rimediato nella scorsa stagione, ma non è scontata la sua permanenza in Serie B con il Sassuolo, con cui ha un contratto fino al 30 giugno 2027. Sul classe '94 potrebbe ripiombare la Fiorentina, che già un anno fa era stata vicina al giocatore, speranzosa che in questo caso la società neroverde possa abbassare le richieste. L'operazione al momento resta complicata, ma i discorsi potrebbero riaprirsi a ridosso della chiusura del calciomercato. 

17:10 - Joshua Zirkzee al Manchester United, ci siamo. Lo riporta l'esperto di calciomercato Fabrizio Romano, che aggiunge che i Red Devils non pagheranno direttamente la clausola ma una cifra superiore ai 40 milioni, da saldare in tre anni. L'attaccante olandese classe 2001 firmerà un contratto fino a giugno 2029 con opzione per un'altra stagione.

16:55 - Il Cagliari è una delle società più attive sul calciomercato. Dopo aver chiuso per l'esterno Mattia Felici dalla Feralpisalò per 2 milioni, il club sardo si sta muovendo per regalare due rinforzi offensivi a Mister Nicola. I due nomi sono quelli di Roberto Piccoli, con cui si potrebbe chiudere in prestito con diritto di riscatto dall’Atalanta, e Antonio Sanabria, in uscita dal Torino e molto apprezzato da Nicola. Inoltre è molto vicino il rinnovo di Luvumbo fino al 2028. Lo riporta Tuttosport.

16:40 -  Il neopromosso Parma è in cerca di rinforzi che possano portare esperienza all'interno della rosa di Mister Pecchia. Tuttosport fa il nome del centrocampista olandese ex Inter, Davy Klaasen, attualmente svincolato dopo una stagione con pochi minuti disputati con la maglia nerazzurra. Il club emiliano ha sondato il terreno per una trattativa che al momento però resta ancora in fase iniziale.

16:20 - Per far spazio all'acquisto di Fofana, il Milan potrebbe dover sacrificare uno dei suoi centrocampisti, con Yacine Adli che è uno dei possibili partenti in quel ruolo. Secondo quanto scrive Relevo, nelle ultime ore sarebbe arrivata un'offerta ufficiale da parte dei qatarioti dell’Al-Sadd Sports Club, con il calciatore francese che però non sarebbe convinto della destinazione. 

16:05 - Aleksej Miranchuk sembra sempre più vicino a lasciare l'Atalanta. Secondo Fabrizio Romano infatti, il direttore dell'Atlanta United sarebbe in Italia per trattare in prima persona per il fantasista russo, che la società nerazzurra valuta 15 milioni. Il suo sostituto potrebbe arrivare dalla Scozia e corrisponde al nome di Matthew O'Riley del Celtic, centrocampoista danese classe 2000, molto apprezzato dalla società orobica.

15:45 - Non è più una novità l'interesse della Fiorentina per l'attaccante Lorenzo Lucca. I viola avrebbero individuato nel classe 2000 dell'Udinese il rinforzo offensivo ideale per Mister Palladino, anche se la società friulana difficilmente lo lascerà partire. A tal proposito si è espresso Gianluca Nani, direttore tecnico dell'Udinese, intervistato da Radio Sportiva: "Lucca è stato appena comprato 20 giorni fa e non l’abbiamo riscattato per proporlo, ma questo discorso vale anche per altri giocatori con noi da più tempo. Non è nei nostri programmi valutare una cessione dei nostri giocatori, soprattutto di un attaccante comprato 20 giorni fa e che ha ancora tanto margine di crescita".

15:30 - Il Bologna è alla ricerca di un sostituto di Riccardo Calafiori, sempre più prossimo a diventare un nuovo giocatore dell'Arsenal. Secondo quanto riportato da Gianluca Di Marzio, tra i vari nomi a cui i rossoblu sono interessati c'è anche quello di Diomande del Lione.

15:10 - La Lazio è sempre più vicina a chiudere per il terzino dell'Arsenal Nuno Tavares. Mancano le ultime formalità ma la trattativa si dovrebbe chiudere a breve per una cifra intorno ai 5 milioni di euro. Lo riporta Sky Sport.

14:50 - Con Josep Martrinez che ha fatto già le valigie direzione Milano nerazzurra, il Genoa è al lavoro per il suo sostituto. Secondo quanto riporta Marca, la società ligure avrebbe presentato una prima offerta formale per il portiere del Maiorca, Leo Roman. La cifra proposta agli spagnoli si aggirerebbe sui 4 milioni fissi più 2,5 milioni di bonus.

14:30 - In attesa di chiudere il colpo Fofana, il nuovo Milan di Paulo Fonseca è al lavoro per mettere a segno due colpi difensivi. Secondo TMW, i due nomi più caldi sono quelli del terzino del Tottenham, Emerson Royal, per il quale gli Spurs chiedono 20 milioni, mentre l'altro corrisponde al nome di Strahinja Pavlovic, centrale del Salisburgo classe 2001. Prossimi giorni decisivi per tentare l'eventuale affondo.

14:10 - Gli occhi del Leicester su Matias Soulé. L’esterno offensivo argentino ieri è stato uno dei più acclamati alla Continassa da parte dei tifosi bianconeri, che hanno grandi aspettative sul sinistro fatato del Flaco. Molto però - ribadisce Tuttosport - dipenderà dalle offerte che arriveranno, visto che il dt Giuntoli ha inserito il classe 2003 tra i sacrificabili dinanzi a offerte rilevanti. Tradotto: davanti a 35 milioni la Juve non direbbe di no alla possibilità di cedere Soulé e, in tal senso, il pressing del Leicester è sempre più forte. L'ultima operazione gli inglesi l’hanno conclusa proprio pochi giorni fa, prelevando il centrale Caleb Okoli dall’Atalanta per 15 milioni. Il difensore è un grande amico di Soulè (i due hanno pure giocato insieme nell’ultimo semestre a Frosinone). Tanto che proprio Okoli - continua Tuttosport - sta vestendo i panni di Cupido, illustrando a Soulè gli ambiziosi programmi della società inglese. Una chiacchierata che ha visto Mati attento nel cercare di scoprire i progetti di chi lo corteggia. Il Leicester è pronto a mettere sul piatto 25 milioni più 5 di bonus per ingolosire la Vecchia Signora e, soprattutto, un quinquennale da quasi 3 milioni a stagione per Soulé. La palla passa ora a Thiago Motta.

13:50 Innesto d'esperienza per la difesa della Juventus Next Gen che pesca in Serie B il classe '92 Scaglia, quindici gare col SudTirol nella passata stagione.

13:30 - I dirigenti del Besiktas sono a Roma per definire gli ultimi dettagli relativi all'acquisizione di Ciro Immobile. Il club turco che ha raggiunto l'accordo sia col giocatore che col club capitolino è ora in città per le firme sul contratto: successivamente, l'ormai ex capitano biancoceleste lascerà l'Italia con i vertici del suo nuovo club. Nella serata di ieri le due società hanno trovato l'accordo grazie a un'offerta da tre milioni di euro per il cartellino che ha soddisfatto Claudio Lotito. Tre giorni fa, invece, era già stato raggiunto l'accordo tra Immobile e la società di Istanbul sulla base di un biennale da 12 milioni di euro netti complessivi più opzione per una ulteriore stagione.

13:10 - Secondo quanto riferito da SportMediaset, l'Inter è interessato a Bijol. Il difensore dell'Udinese è monitorato dai nerazzurri come possibile rinforzo per la retroguardia di Inzaghi. 

12:50 - La Federazione calcistica irlandese (FAI) ha annunciato oggi la nomina di Heimir Hallgrímsson a nuovo allenatore della nazionale maggiore maschile. L'ex CT di Islanda e Giamaica guiderà la squadra nella UEFA Nations League e nelle qualificazioni alla Coppa del Mondo FIFA 2026

12:30 - L'Arsenal continua a perfezionare l'offerta per Riccardo Calafiori e nel frattempo cerca di piazzare alcuni calciatori in esubero. Secondo quanto riportato da La Repubblica (edizione Bologna), nei contatti quotidiani tra il club rossoblù e i Gunners è venuto fuori il nome di Jakub Kiwior, nel mirino anche della Juventus di Thiago Motta, che lo ha allenato allo Spezia. I due affari però sarebbero separati perché la società emiliana vuole solo contanti per l'ex Basilea e quindi il polacco potrebbe interessare solamente in prestito con diritto di riscatto. Nel recente passato Kiwior è stato accostato anche al Milan e soprattutto ai bianconeri che, ironia della sorte, lo consideravano un'alternativa proprio a Calafiori, per il quale il Bologna punta a incassare più o meno 30 milioni di euro, tolti quelli che deve al Basilea.

12:10 - Un anno dopo averlo acquistato dal Wolfsburg per 1.6 milioni di euro, il Lecce è pronto a cedere il difensore croato Marin Pongracic a cifre importantissime per la società giallorossa. A un passo il trasferimento del calciatore classe '97 al Rennes: affare, riporta Sky Sport, da quindici milioni di euro più bonus in dirittura d'arrivo.

11:50 - Il Bayern Monaco ha ufficializzato l'acquisto di João Palhinha. Il centrocampista portoghese arriva in Baviera dal Fulham. 

11:30 - Nonostante le dichiarazioni del direttore sportivo Daniele Pradè nella conferenza stampa di fine stagione, Nico Gonzalez potrebbe fungere da agnello sacrificale nel tentativo di svoltare la sessione di trattative della Fiorentina. Il profilo appetibile per eccellenza, l'acquisto più oneroso della storia viola, lo stesso per cui lo scorso agosto è stata rifiutata un'offerta molto importante proveniente dalla Premier League, ricorda il Corriere dello Sport.

11:10 - Il Corriere dello Sport fa il punto della situazione in casa Bologna: nelle ultime ore Giovanni Sartori e Marco Di Vaio hanno dato un ultimatum al Panathinaikos per quanto riguarda Fotis Ioannidis, o accetta di trattare a numeri più bassi di quelli pretesi altrimenti si butteranno su altre soluzioni. Anche se a malincuore, è chiaro, e pazienza se il Bologna ha già un’intesa di massima con l’agente del calciatore greco sia per la durata del contratto che per la cifra dell’ingaggio. Se i 25 milioni di euro più bonus sono ritenuti troppo alti per un club che gioca in Premier League come l’Ipswich potete immaginare quali siano i pensieri che abitano nella testa dei capi rossoblù, che sono sulle tracce di Ioannidis da mesi avendolo seguito direttamente per una decina di partite, ma nonostante lo stimino molto ecco che hanno messo un tetto alla loro offerta, quello dei 20 milioni come cifra fissa. Doverlo superare per un paio di milioni sotto forma di bonus è un conto ma addirittura di 5 milioni e altrettanti bonus è un altro, ed è considerata un’esagerazione del tutto inaccettabile da parte della società rossoblù, che di fronte a queste condizioni sarà inevitabilmente costretta per forza ad imboccare altre strade.

10:50 - Il Corriere dello Sport parla della trattativa tra LazioMason Greenwood, che punta a strapparlo alla concorrenza di De Zerbi: il Marsiglia ha offerto 30 milioni più il 30% della rivendita futura allo United. Lotito, grazie anche ai 2,5 milioni che arriveranno dal Besiktas per Ciro, ha fatto un piccolo rilancio, ancora indefinito. Si attesterebbe intorno ai 23 milioni, può arrivare a 25 confermando il 50% della rivendita futura. L’arrivo di Greenwood è sul filo. Il Marsiglia ieri ha continuato a trattare con il giocatore nonostante la rivolta dei tifosi, forse solo l’attaccante può far saltare l’operazione. Deve essere lui a rifiutare l’OM preferendolo alla Lazio.

10:30 - Si muove il mercato della Primavera del Lecce, che anche oggi regala una ufficialità. Max Denis, classe 2006 reduce da un anno al Lorient, sarà a breve in Salento per firmare il contratto con il suo nuovo club: "L'U.S. Lecce comunica di aver tesserato il calciatore Max Denis, nell'ultima stagione al FC Lorient. Il centrocampista francese classe 2006 sarà a Lecce nei prossimi giorni per sostenere le visite mediche e sarà poi a disposizione della formazione Primavera 1".

10:10 - Fatale l'eliminazione ai gironi in un torneo dove le aspettative non erano mai state così alte per la Nazionale statunitense: gli USA licenziano il ct Gregg Berhalter. Dopo la sconfitta all'esordio contro l'Uruguay, a Berhalter non è stata perdonata soprattutto la seconda sconfitta, contro i rivali della Conmebol del Panama. Inutile il successo nel terzo match contro la Bolivia: Pulisic e la "Golden Generation" tornano a casa al primo turno, nonostante il vantaggio del pubblico dalla propria parte (gli Stati Uniti ospitano la Copa). Berhalter saluta dopo un lungo mandato iniziato a fine 2018, con un breve intervallo di sospensione di circa 6 mesi per una indagine ai suoi danni in corso in quel periodo.

09:50 - Youssouf Fofana si avvicina al Milan. Nelle ultime ore, sottolinea La Gazzetta dello Sport, il club rossonero ha raggiunto l'accordo col centrocampista francese sulla base di un'offerta per i prossimi cinque anni da 2.5 milioni di euro netti a stagione più bonus. Adesso, si legge, servirà trovare una intesa col Monaco, società che è legata a Fofana da un altro anno di contratto. Il club del Principato chiede 20 milioni di euro più bonus per cedere il nazionale transalpino: sa di doverlo vendere, ma non vuole svenderlo nonostante abbia un solo anno di contratto. Il Milan, da parte sua, spinge molto su quest'ultimo aspetto e sulla volontà del giocatore e per questo partirà da una proposta iniziale di una decina di milioni più bonus per arrivare ad un totale di quindici. Ci sarà da trattare, ma Fofana vuole solo il Diavolo e spera che il Monaco non lo ostacoli.

09:30 - C’è sempre Wojciech Szczesny nella testa del Monza. Il club biancorosso non molla infatti l’idea che il portiere della Juventus possa essere il principale indiziato come sostituto di Michele Di Gregorio (passato proprio ai bianconeri). A spingere su questa ipotesi - ribadisce Sky Sport - sarebbe la volontà del polacco di rimanere in Italia. Proprio per questo, Galliani spera ancora di poter convincere il portiere della Juventus a sposare il progetto del nuovo allenatore Alessandro Nesta.

09:10 - Nessuna novità per quanto riguarda Koopmeiners. L'olandese è nei radar della Juventus ma al momento i bianconeri non hanno avanzato offerte ufficiali, per convincere gli orobici a cedere uno dei prezzi pregiati del mercato serviranno almeno 60 milioni di euro senza l'inserimento di eventuali contropartite tecniche. Lo rivela TMW. 

08:50 - Clamorosa bomba di mercato lanciata stamattina da Il Corriere dello Sport in prima pagina: "Psg-shock, 200 milioni su Osi-Kvara", il titolo centrato sul quotidiano romano: la società parigina vuole i due fuoriclasse del Napoli, ma De Laurentiis conferma il no per il georgiano. Via libera solo per il nigeriano, ma c'è una clausola da 130 milioni da rispettare.

08:30 - Secondo quanto riferisce Sky Sport, l'Udinese ha fatto un tentativo a centrocampo per Alfred Duncan, svincolatosi dalla Fiorentina. Per il momento nulla da fare, resta da capire se ci sarà un rilancio.