CALCIOMERCATO - Juventus, Todibo può arrivare in prestito con diritto di riscatto. Napoli, si pensa ad un'operazione congiunta per Veroli. Como, virata su Audero. Inter, accelerata del Siviglia per Agoumé

23.07.2024 23:58 di  Marco Campanella   vedi letture
CALCIOMERCATO - Juventus, Todibo può arrivare in prestito con diritto di riscatto. Napoli, si pensa ad un'operazione congiunta per Veroli. Como, virata su Audero. Inter, accelerata del Siviglia per Agoumé
© foto di Vocegiallorossa.it

Il calciomercato estivo è iniziato ufficialmente il 1° luglio del 2024 ma le trattative iniziano sono già a entrare nel vivo nelle scorse settimane. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi aggiornerà su tutte le news delle squadre italiane e sulle principali notizie dall'estero.

23:58 - La Lazio saluta Marcos Antonio. Il centrocampista è un nuovo giocatore del San Paolo, per un'operazione in prestito con obbligo di riscatto fissato a 5 milioni di euro. C'è stato l'annuncio ufficiale su Instagram del club brasiliano.

23:40 - Tra i nomi vagliati dalla dirigenza del Manchester United svetta Matthijs De Ligt. Ten Hag conosce bene il 24enne, avendolo allenato ai tempi dell'Ajax, dove è sbocciato per poi approdare alla Juventus. Ma l'opera di ricongiungimento si sta rivelando davvero difficoltosa, informa il quotidiano AS, e il trasferimento è in fase di stallo. Al momento la negoziazione è ferma sui 35 milioni offerti al Bayern Monaco, ma i bavaresi ne chiedono almeno 50 per il suo giocatore.

23:20 - La Juventus si sta muovendo per Jean-Clair Todibo, classe 1999 del Nizza. Il club francese ha l'intesa col West Ham, disposto a prendere il giocatore a cifre importanti, ma è lo stesso difensore a premere per la Juventus. In questo scenario, francesi e bianconeri stanno provando in queste ore a trovare la quadra. La Juventus sta lavorando ad una formula di prestito con diritto di riscatto. Lo scrive TMW.

23:00 - In attesa di conoscere il proprio futuro, Davide Veroli si sta allenando in ritiro con il Cagliari, con l'intento di guadagnarsi la riconferma in rossoblù e il conseguente debutto in Serie A. Stando a Sky Sport, tuttavia, la stagione 2024/25 potrebbe vederlo ancora in Serie B: Bari e Napoli starebbero pensando ad un'operazione congiunta.

22:40 - Il Como continua a lavorare per rinforzare la porta in vista del prossimo campionato. I biancoblù avevano raggiunto l'accordo con Pau Lopez, ma il Marsiglia non lo ha ancora liberato. Pertanto, come riporta Sky Sport, è tornato in voga il nome di Emil Audero.

22:20 - Il Bayern Monaco è uno dei club più attivi in questo calciomercato estivo. La dirigenza del club tedesco ha cerchiato sul taccuino dei desideri Desiré Doué. Secondo quanto riportato da Sky Sports DE, il Bayern Monaco ha alzato l'offerta iniziale di 35 milioni di euro rifiutata dal Rennes. La seconda proposta inviata al club francese nelle ultime ore è pari a 55 milioni di euro, bonus compresi. Il giocatore classe 2005 è molto aperto al trasferimento nei Die Roten, alla corte di Vincent Kompany, anche se in corsa per ingaggiare il giocatore c'è anche il Paris Saint-Germain.

22:00 - L'Inter cerca una sistemazione per Lucien Agoumé, centrocampista francese che non è nei piani di Inzaghi e dovrebbe lasciare a breve i nerazzurri. Stando a quanto raccolto da TMW, il Siviglia sta accelerando per avere il giocatore prima della tournée in Giappone.

21:36 - Il Bologna continua la sua ricerca sul mercato di un difensore d'esperienza. Mats Hummels in questo senso, è un profilo che fa al caso dei rossoblù. Contatti continui con l'entourage del classe 1988, ma trattativa - sottolinea Sky Sport - che ancora non è arrivata vicina alla chiusura. Il difensore sta facendo tutte le valutazioni del caso prima di prendere la decisione definitiva. Diverse le proposte già rifiutate: Ajax, Bayer Leverkusen e le offerte dall'Arabia. La sensazione è che servirà ancora del tempo per sbloccare l'affare, in un senso o nell'altro.

21:14 - Il Pisa è alla ricerca di un centrocampista con caratteristiche offensive per migliorare il proprio centrocampo nella prossima stagione. Con la trattativa per lo sloveno Timi Max Elsnik che sembra essere sempre più in salita nelle ultime ore, il club ha deciso di guardarsi attorno. Secondo quanto riferito da Sky Sport la dirigenza nerazzurra avrebbe infatti messo nel mirino quel Valerio Verre svincolatosi recentemente dalla Sampdoria

20:50 - Il Milan si avvicina a due obiettivi di mercato. Il club rossonero - sottolinea infatti Sky Sport - è a un passo dal difensore del Salisburgo, Strahinja Pavlovic, che ha rifiutato l'Atletico Madrid pur di andare a giocare per i rossoneri. E mancano pochi dettagli, inoltre, anche per il terzino del Tottenham Emerson Royal.

20:30 - Leo Ostigard sempre più vicino al sì al Rennes, che lo vorrebbe per rifondare la propria difesa. Gli acquisti di Rafa Marin e Buongiorno, più quello plausibile di Mario Hermoso - per cui non ci sono ancora novità, al netto del pour parler con il Milan - di fatto assottigliano ulteriormente gli spazi disponibili per un minutaggio adeguato. Anche per questo Ostigard sembra orientato ad accettare la cessione, con l'offerta del Rennes che è arrivata nelle ultime ore. Il club azzurro incasserà 7 milioni per il norvegese, mentre dovrebbe essere sicuramente più alto l'incasso per l'addio di Jesper Lindstrom: l'ex Francoforte dovrebbe trasferirsi in Premier League, dove lo cerca l'Everton. L'accordo tra i club c'era da giorni, ora sembra sia arrivato anche il sì del giocatore, che non è riuscito a sfondare in azzurro e dovrebbe lasciare la Serie A dopo un solo anno. Lo rivela TMW. 

20:10 - "AC Milan comunica di aver ceduto a titolo temporaneo, fino al 30 giugno 2025 e con diritto d’opzione per l'acquisizione definitiva, le prestazioni sportive del calciatore Luka Romero al Deportivo Alavés. Il Club rossonero augura a Luka le migliori soddisfazioni per la prossima Stagione Sportiva". Questo il comunicato con cui il Milan ufficializza la partenza di Romero.

19:50 - Dopo gli arrivi di Lorenzo Sgarbi dal Napoli e Kevin Lasagna dall'Hellas Verona, il Bari rinforza ulteriormente il reparto offensivo a disposizione di Moreno Longo tesserando il centravanti Andrija Novakovich. Il classe '96 arriva a titolo temporaneo, come si legge sul sito della Lega B nell'apposita sezione dedicata al calciomercato, dal Venezia.

19:30 - Ricordate Johan Mojica? Nel 2021 sbarcò a Bergamo per vestire la maglia dell'Atalanta in 11 occasioni, dopodiché il terzino sinistro colombiano rientrò dal prestito al Girona e piantò le radici in Spagna, seppur girovagando sempre a titolo temporaneo da una squadra all'altra. Elche, Villareal, Osasuna, finché il Submarino Amarillo acquistò il suo cartellino. Ecco, oggi il classe '92 ha deciso di accettare una nuova avventura altrove, in prestito al Mallorca: un prestito che durerà fino al 30 giugno 2027.

19:10 - Operazione in uscita per il Milan. Con una nota apparsa sul sito ufficiale, il club rossonero ha reso nota la cessione a titolo definitivo del centrale di difesa Simic. "AC Milan comunica di aver ceduto a titolo definitivo le prestazioni sportive del calciatore Jan-Carlo Simić al RSC Anderlecht. Il Club rossonero ringrazia Jan-Carlo e gli augura le migliori soddisfazioni personali e professionali".

18:50 - Una sola apparizione con la maglia del Nizza in Coppa di Francia è bastata a Justin Smith per decidere di levare le tende. Infatti il difensore di 21 anni ha interrotto il suo contratto con Le Gym, che durava fino al 2026, per trasferirsi a titolo definitivo all'Espanyol. 

18:30 - Secondo il sito brasiliano Goal, anche l'Atlético Madrid è interessato ad acquistare lo svincolato James Rodriguez, tanto quanto il Villareal che ha dimostrato effettivamente il desiderio di firmare il cafetero già quest'estate. Si parla anche del Porto sulle tracce di James, per un ritorno romantico da quell'approdo nel 2013, ma stando alle informazioni di A Bola l'operazione è complicata vista la realtà finanziaria della società portoghese.

18:10 - Il Newcastle ha nel mirino Michael Kayode per la fascia destra. Secondo quanto riportato dal portale nufcblog.co.uk, nel caso in cui Kieran Trippier dovesse lasciare il Newcastle e volare in Arabia, allora la squadra inglese potrebbe seriamente affondare il colpo per il terzino destro viola. Kayode è molto ammirato dagli osservatori dei club e da altri club europei e potrebbe essere uno dei giocatori da tenere d'occhio nelle ultime cinque settimane del calciomercato estivo.

17:50 - Il Bologna ha ufficializzato l'arrivo di Thijs Dallinga, centravanti ex Tolosa che nella scorsa stagione ha segnato 19 gol e regalato 5 assist in 44 partite giocate. Ecco il comunicato ufficiale apparso sul sito dei rossoblù: "Il Bologna FC 1909 comunica di aver acquisito a titolo definitivo dal Toulouse Fc il diritto alle prestazioni sportive dell’attaccante Thijs Dallinga".

17:30 - Il Como continua a sognare in grande in questa sessione di calciomercato. Secondo quanto ricostruito da calciomercato.com, il club lombardo avrebbe individuato nel centrocampista brasiliano Arthur il giocatore a cui affidare le chiavi del reparto. La trattativa con la Juventus per il giocatore in prestito alla Fiorentina nella scorsa stagione, ha però diversi scogli da superare. Il primo riguarda l'ingaggio, dato che il brasiliano guadagna 4 milioni fissi con i bonus che possono portare a un ingaggio che tocca i 9 milioni annui. Il club lariano vorrebbe che la Juventus pagasse almeno il 40% dello stipendio, mentre i bianconeri vorrebbero liberarsi totalmente di un peso economico così elevato. Il secondo nodo da sciogliere riguarda le volontà del giocatore, che vorrebbe tornare a giocare la Champions League dopo l'ottima stagione disputata a Firenze. Bisognerà dunque nel caso convincere il classe '96, in fase di riflessione per valutare attentamente il progetto del Como.

17:10 - Cesare Casadei difficilmente vestirà la maglia del Chelsea nella prossima stagione. I Blues, che l'hanno prelevato appena un anno fa per circa 20 milioni di euro dall'Inter, l'hanno escluso dalle convocazioni per la tournée americana. Per il centrocampista classe 2003 potrebbe riaprirsi una possiblità dunque di tornare in Italia, con Bologna e Lazio che nelle ultime settimane avrebbero chiesto informazioni sul giovane azzurro. Lo riporta TMW.

16:50 - Continua la ricerca di un nuovo attaccante che possa completare il reparto offensivo del Lecce. Tuttomercatoweb.com riporta dell'interesse per lo statunitense Duncan McGuire dell'Orlando City, attualmente impegnato con la sua nazionale in vista delle Olimpiadi. Il classe 2001 ha un contratto in scadenza a fine anno e il club salentino potrebbe seriamente pensarci, dopo che già il Torino aveva seguito il giocatore nelle ultime settimane.

16:30 - Il presidente del Torino Urbano Cairo ha parlato a Sky Sport al termine della presentazione di Paolo Vanoli come nuovo allenatore del club granata. Tra i temi affrontati anche quello relativo alla partenza del centrocampista serbo Ivan Ilic, che nelle scorse ore sembrava molto vicino al passaggio allo Zenit. Queste le sue parole: "È un talento, un grande giocatore. C'è un interesse ma pensiamo a Ilic come un giocatore che resterà con noi. Non c'è solo lo Zenit, ma se rimarrà sarò contento".

16:10 - Il centrocampista belga Dennis Praet si è svincolato dopo due stagioni non ottimali disputate con la maglia del Leicester. Secondo quanto riportato da tuttomercatoweb.com, sul giocatore ci sarebbe l'interesse di due club di Serie A, campionato che Praet conosce molto bene date le sue esperienze con Sampdoria e Torino, e sarebbero Lecce e Udinese. Entrambe le squadre hanno avuto contatti con l'entourage del giocatore, che chiede uno stipendio da 1 milione a stagione, cifra più fattibile per i friulani che per i salentini, data la politica del club sugli stipendi.

15:50 - Il Venezia vorrebbe rinforzare il centrocampo di Mister Di Francesco, ma secondo quanto scrive Il Corriere del Veneto, il ritardo per l'uscita di Tessmann, in questo momento conteso tra Inter e Torino, starebbe bloccando le altre trattative per il centrocampo dei lagunari. In primis è in fase di stallo l'affare che porta a Mathias Delorge del Sint Truiden, con cui si era già trovato un accordo di massima tra i club, ma che rischia in questo momento di saltare. Resta viva anche la pista per Cheick Condè dello Zurigo, anche se resta una distanza di 1 milione e mezzo tra l'offerta del club veneto e la richiesta degli svizzeri. Sullo sfondo restano le opzioni Maguette Gueye del Partizani Tirani e Hans Nicolussi Caviglia, rientrato alla Juventus dopo il prestito alla Salernitana, ma per il quale i bianconeri chiedono troppo.

15:30 - L'Atalanta continua a inseguire Matt O'Riley, centrocampista danese del Celtic proveniente da una super stagione con gli scozzesi. L'operazione però risulta molto complicata, dato che il Celtic continua a chiedere 29 milioni per il classe 2000, per il quale la società bergamasca ha visto rifiutarsi una prima offerta da 17 milioni più 2 di bonus. Difficile che le richieste del club scozzese possano abbassarsi, dato che non c'è nessuna necessità di fare cassa. L'Atalanta potrebbe provare un rilancio nei prossimi giorni, con Brescianini del Frosinone che resta in stand-by come possibile alternativa.

15:10 - Desiré Doué del Rennes è un nome che fa gola a diverse squadre in Europa. Dopo l'interesse di Napoli e PSG, adesso il Bayern Monaco sembra molto vicino alla chiusura per il classe 2005, attualmente impegnato per la preparazione alle Olimpiadi con la nazionale francese. Il club bavarese ha alzato la sua offerta ai francesi spingendosi fino a 55 milioni, dopo aver visto rifiutata una prima proposta da 35 milioni. Adesso si attende la risposta del Rennes, ma anche un'eventuale rilancio del PSG, che dovrebbe però arrivare nelle prossime ore, altrimenti sarà difficile impedire l'arrivo del giocatore al Bayern. Lo riporta L'Equipe. 

14:50 - Il Como ha messo a segno il colpo Ali Jassim dall'Al-Kahrabaa. L'esterno iracheno classe 2004 ha effettuato in Francia le visite mediche con il neopromosso club lombardo, con il contratto che verrà siglato prossimamente, dato che l'accordo tra i due club è già stato raggiunto, come riportato da Fabrizio Romano

14:30 - Il futuro del difensore del Boca Juniors Nicolas Valentini sarà a Firenze, ma resta da capire se il classe 2001 arriverà già in questa sessione di mercato o direttamente a gennaio. Secondo quanto ricostruito dal Corriere dello Sport infatti, la Fiorentina ha già la firma del giocatore e le visite mediche sono state svolte dallo stesso, ma l'accordo con gli Xeneizes era stato programmato in modo da far arrivare il calciatore a gennaio. Eppure adesso il club toscano vorrebbe provare a portarlo sin da subito alla corte di Mister Palladino, sborsando subito qualche milione che permetterebbe di convincere il Boca Juniors a lasciarlo partire già nei prossimi giorni.  

14:08 - Scaduta l'opzione a favore del Manchester United, Sofyan Amrabat questa settimana ha ripreso la preparazione in vista della prossima stagione. Legato alla Fiorentina da altri due anni di contratto, il centrocampista marocchino dopo l'ultima stagione in Premier League spera di trovare una nuova sistemazione. Magari sempre in Inghilterra. Considera conclusa la sua avventura con la maglia gigliata e aspetta, adesso, che possano arrivare soluzioni valide per il suo futuro.

13:40 - Nuovo intrigo di mercato, che può riguardare indirettamente anche la Juventus. Secondo quanto riporta The Athletic infatti, anche il PSG si sarebbe iscritto alla corsa per arrivare ad una delle stelle assolute dell'Europeo tenutosi in Germania, Nico Williams. Su di lui è risaputo l'interesse del Barcellona, che da settimane lo corteggia, forte anche dei tanti compagni di Nazionale che lo farebbero sentire immediatamente a casa in maglia blaugrana

13:20 - Il Monza si prepara a stringere per completare un doppio colpo in entrata nelle prossime ore. Secondo quanto viene riferito dall'edizione odierna di Tuttosport, infatti, nella serata di ieri l'amministratore delegato del club brianzolo Adriano Galliani ha incontrato di nuovo l'agente Beppe Riso, che tra i suoi assistiti ha due obiettivi prioritari del Monza quali Daniel Maldini e il centrocampista Stefano Sensi, rimasto svincolato dallo scorso 30 giugno al termine del suo precedente contratto con l'Inter.

12:57 - "La S.S. Lazio comunica di aver ceduto a titolo temporaneo con opzione il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Dimitrije Kamenovic all'Yverdon Sport Football Club".

12:40 - Al Torino piace molto Tanner Tessmann (22 anni) del Venezia, ultima idea per rinforzare il centrocampo granata dopo che il possibile passaggio all'Inter del nazionale americano sembra tramontato del tutto, anche per via della mancata volontà del calciatore di farsi un altro anno di apprendistato altrove prima di poter finalmente indossare i colori nerazzurri.

12:20 - Per quanto riguarda l’esterno, per la Lazio, resta viva l’ipotesi Laurienté del Sassuolo, per cui però non c'è un accordo con la società emiliana, oltre a Djukanovic e Stengs. Mentre per quanto riguarda il numero 10, si legge sul Corriere dello Sport, si pensa ad El Khannoussy, Spertsyan e Bellingham jr. 

12:00 - L'Inter è alla ricerca di un difensore mancino e Ricardo Rodriguez del Toro garantirebbe quella qualità e la capacità palla al piede di ripartire. L'alternativa arriverebbe dalla Ligue 1 e risponde al nome di Nathan Zezé, difensore 19enne di proprietà del Nantes. Giocatore di prospettiva che farebbe al caso dei dettami di Oaktree. Lo scrive il Corriere dello Sport. 

11:40 - Secondo TuttosportMilik ha diversi estimatori in Premier League. La Juventus punta a ricavare 6-8 milioni dalla cessione dell'attaccante polacco. 

11:20 - Come scrive Tuttosport, il West Ham corteggia il difensore del Milan, Tomori. Tuttavia la posizione della società rossonera pare piuttosto chiara: il difensore resterà a Milanello. 

11:00 - L’idea del Milan è quella di rinforzare il centrocampo. Resiste sempre la pista legata a Lazar Samardzic. Come riporta l’edizione odierna della Gazzetta dello Sport, il calciatore serbo vuole approdare alla corte di Fonseca ma l’Udinese, va sottolineato, resta bottega cara. Il club friulano valuta il suo giocatore almeno 20 milioni di euro. La trattativa prosegue e la speranza è che si possa arrivare alla fumata bianca.

10:30 - Stando, infatti, a quanto riportato dal Corriere dello Sport, le sirene provenienti da Wolfsburg e Stoccarda stanno attraendo veramente poco Dean Huijsen. Tanto da preferire una posizione di stand-by, nella speranza che il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso o il PSG di Luis Enrique possano tornare alla carica.

10:00 - Arriva un annuncio che farà felici i tifosi del Manchester City, ma anche gli appassionati di calcio inglese ed europeo in generale: Pep Guardiola annuncia che Kevin De Bruyne continuerà a giocare per il City anche nella prossima stagione.

09:30 - E dopo Dallinga, il doppio colpo è in agguato in casa Bologna. Per la difesa invece si continua a lavorare per Mats Hummels. Il difensore tedesco, svincolato dopo l’esperienza al Borussia Dortmund, vuole giocare nella nostra Serie A. Come riporta l’edizione odierna della Gazzetta dello Sport, l’accordo sarebbe molto vicino con il giocatore che percepirebbe uno stipendio da 2,3 milioni di euro.