CALCIOMERCATO - Milan, ecco Emerson Royal. Inter, ufficiale il rinnovo di Lautaro. Napoli, fatta per Brescianini e offerta al Chelsea per Lukaku

12.08.2024 20:55 di  Benedetta Uccheddu   vedi letture
CALCIOMERCATO - Milan, ecco Emerson Royal. Inter, ufficiale il rinnovo di Lautaro. Napoli, fatta per Brescianini e offerta al Chelsea per Lukaku

Il calciomercato estivo è entrato nelle fasi calde, con le squadre impegnate a rinforzarsi in vista dell'imminente inizio dei campionati. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi aggiornerà su tutte le news delle squadre italiane e sulle principali notizie.

20:55 - Le amichevoli estive sembravano avergli fatto scalare le gerarchie, ma alla fine il Liverpool ha deciso di cedere ugualmente Fábio Leandro Freitas Gouveia Carvalho. Il trequartista portoghese è un nuovo giocatore del Brentford, che sborsa oltre 23 milioni. Carvalho, che ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2029 (con opzione per un'altra stagione), ha giocato in prestito con Lipsia e Hull City nell'ultimo anno. I Reds lo avevano prelevato poco meno che 20enne, nel 2022, dal Fulham, investendo quasi 10 milioni di euro.

20:31Il Venezia FC comunica di aver raggiunto l'accordo con FC Internazionale per l'acquisizione a titolo temporaneo fino al termine della stagione 24/25, con opzione di acquisto e obbligo al verificarsi di determinate condizioni, del portiere classe 2002 Filip Stankovic.

20:12 - La giornata di oggi in casa Fiorentina è trascorsa nel segno dei portieri. Se infatti nel primo pomeriggio, al Viola Park, lo spagnolo de Gea si è presentato nelle nuove vesti di calciatore viola, nel frattempo i dirigenti della compagine gigliata lavoravano per definire la strategia in un reparto nel quale sono adesso quattro gli interpreti: oltre al nuovo arrivato de Gea e al conclamato esubero Christensen, si trovano due calciatori la cui situazione è in bilico come Pietro Terracciano e il giovane Tommaso Martinelli. Partendo dal primo, anche nelle ultime ore - come ormai ininterrottamente da inizio mercato - Terracciano ha ribadito ancora una volta alla dirigenza la sua volontà di non prendere in considerazione offerte e di avere invece tutta l’intenzione di giocarsi le sue carte a Firenze, anche al cospetto di un profilo di indubbio prestigio come De Gea. Per non rischiare addii a zero a giugno, pronto anche il rinnovo del contratto per un anno in più, la scadenza passa dal 2025 al 2026. E del giovane Martinelli, che sarà? Nella giornata odierna la dirigenza della Fiorentina si è messa in contatto anche con l’entourage del rampante classe 2006. Molto ambito in Serie C, fino ad ora la sua uscita è stata stoppata dalla società toscana, ma con l’eventuale conferma di Terracciano la situazione può cambiare. I contatti odierni sono stati ancora interlocutori, nei prossimi giorni nuovo appuntamento in programma.

19:55 - Tre giorni fa il Barcellona ha ufficializzato l'acquisto di Dani Olmo dal Lipsia per una cifra vicina ai 60 milioni di euro. Un rinforzo di grande esperienza e spessore per la squadra di Hansi Flick, che finora aveva ingaggiato solo il giovane Pau Victor: nello spogliatoio blaugrana arriva un giocatore che ha vinto l'Europeo da protagonista e che ha ben figurato in Bundesliga nelle ultime stagioni. Un ragazzo che è cresciuto nella Masia e che conosce bene l'ambiente blaugrana. Come riporta Cadena SER, però, il club catalano non può ancora iscrivere Olmo a LaLiga. Attualmente il Barça non rispetterebbe i parametri del fair play finanziario imposti da Javier Tebas; per questo motivo, se non ci saranno movimenti in uscita o accordi di sponsorizzazione nel prossimo futuro, c'è il rischio che Olmo non possa giocare in campionato.

19:36 - Nuovo acquisto per il Torino, che rinforza il reparto offensivo della propria squadra Primavera con un giovanissimo centrocampista offensivo cipriota. Si tratta di Dimitrianos Tzouliou (18 anni), classe 2006 il cui contratto è stato depositato in Lega Serie A nei giorni scorsi. Arriva a titolo temporaneo dall'Anorthosis Famagosta, in patria, ma il Toro ha dalla sua anche l'opzione per esercitare il riscatto a titolo definitivo.

19:19 - Maximilian Beier è un nuovo giocatore del Borussia Dortmund. L'ormai ex attaccante dell'Hoffenheim, classe 2002, era finito sul taccuino della dirigenza della Juventus e dell'Atletico Madrid ma alla fine è stato il club giallonero a spuntarla. Il costo del trasferimento ammonta a circa 30 milioni di euro e il giocatore ha messo la firma su un contratto quinquennale, fino al 30 giugno 2029. Trovato dunque l'erede di Fullkrug: il 21enne sarà l'alternativa a Serhou Guirassy nella squadra affidata a Nuri Sahin.

19:00AC Milan è lieto di comunicare di aver acquisito a titolo definitivo, dal Tottenham Hotspur Football Club, le prestazioni sportive del calciatore Emerson Aparecido Leite de Souza Junior, meglio conosciuto come Emerson Royal. Il difensore brasiliano ha firmato un contratto con il Club rossonero fino al 30 giugno 2028, con opzione per un altro anno.

18:34 - Pierre Kalulu è il nome che la Juventus ha individuato per rinforzare il reparto arretrato di Thiago Motta. Secondo tuttomercatoweb.com, le parti sono sempre più vicine, con il Milan che deve però ancora accettare la formula proposta dai bianconeri, ovvero un prestito a 3,5 milioni di euro, con diritto di riscatto fissato a 14 più 3 di bonus e il 10% sulla futura rivendita. L'impressione è che l'accordo tra le parti verrà trovato a breve.

18:12 - L’U.S. Lecce comunica di aver ceduto, a titolo temporaneo con opzione, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Youssef Maleh all’Empoli Football Club.

17:57 - Un nuovo colpo di mercato per il Marsiglia potrebbe essere imminente. Stando a quanto riferito da Foot Mercato, la trattativa con il Lens per Elye Wahi risulta molto avanzato. Dopo le prime due offerte, rifiutate, il club provenzale nell'ultimo weekend è tornato all'attacco, effettuando un nuovo rilancio. Il portale fa sapere che la nuova cifra messa sul piatto dall'OM potrebbe essere quella giusta: 26 milioni di euro più ulteriori 5 di bonus e anche una percentuale (15%) sull'eventuale futura rivendita del giocatore. Il sostituto di Aubameyang, dunque, dovrebbe essere Wahi, uno dei migliori bomber degli ultimi anni in Ligue 1, tra Montpellier e Lens. L'accordo è quasi totale e Roberto De Zerbi potrebbe accoglierlo già nei prossimi giorni.

17:40 - Dopo che l'obiettivo Hummels è sfumato, il Bologna continua a cercare un nuovo difensore centrale che possa sostituire Riccardo Calafiori. Oltre al nome di Logan Costa del Tolosa, per cui il club rossoblu ha offerto 13 milioni più 2 di bonus contro i 20 richiesti dal club francese, un altro nome per cui il club emiliano sta spingendo è quello del brasiliano del Lille Alexsandro Ribeiro. Come riporta Gianluca di Marzio infatti, il Bologna ha mosso i primi passi concreti per il classe '99.

17:20 - Era nell'aria già da qualche giorno ma adesso è ufficiale, Lautaro Martinez rinnova con l'Inter fino al 2029. Il club nerazzurro lo ha reso noto sui social e tramite un comunicato ufficiale pubblicato sul proprio sito: "FC Internazionale Milano può confermare che è stato raggiunto un accordo per estendere il contratto di Lautaro Martinez. L'attaccante nato nel 1997 ha firmato un accordo che durerà fino al 30 giugno 2029". Secondo quanto scrive Fabrizio Romano, l'argentino guadagnerà 9 milioni netti più bonus a stagione.

17:00 - Dopo che il match di Coppa Italia contro il Modena ha acceso dei campanelli d'allarme, il Napoli sta stringendo per i nuovi rinforzi da consegnare a Mister Conte. L'obiettivo principale per l'attacco resta Romelu Lukaku, per il quale, secondo quanto riportato da Sky Sport, il club campano avrebbe appena presentato un'offerta verbale al Chelsea da 25 milioni di euro più 5 di bonus. Si attende nelle prossime ore una risposta da parte del club londinese.

16:40 - Si avvicina l'ufficilità dell'acquisto di Emerson Royal da parte del Milan. Il giocatore ha svolto in mattinata le visite mediche e, secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW, si trova attualmente a Casa Milan per la firma sul contratto. Il brasiliano si legherà al club rossonero fino al 30 giugno 2028 con opzione di rinnovo per un altro anno e indosserà la maglia numero 22.

16:20 - Il Genoa ha chiuso per la cessione del centrocampista polacco Filip Jagiello al Lech Poznan. A riportarlo è Sky Sport, che aggiunge che sono stati firmati tutti i documenti, per un'operazione a titolo definitivo con l'aggiunta di una percentuale sulla futura rivendita a favore del club ligure.

16:00 - Il difensore del Bournemouth Chris Mempham lascerà il club inglese in questa sessione di calciomercato. Secondo quanto scrive Fabrizio Romano infatti, il gallese è pronto ad iniziare una nuova sfida e sul giocatore si sarebbero già interessasti diversi club, tra cui Ipswich, Anderlecht e il Torino, alla ricerca di un nuovo innesto difensivo da consegnare a Mister Vanoli. 

15:40 - Secondo quanto riportato da Matteo Moretto, il Napoli ha chiuso la trattativa con il Frosinone per il centrocampista Marco Brescianini. Si tratta di un'operazione in prestito oneroso a 1 milione con obbligo di riscatto fissato a 11 milioni di euro. Il classe 2000 è atteso domattina a Roma per le visite mediche con il club campano.

15:20 - Il portiere greco della Lazio Mandas potrebbe salutare la Capitale direzione Premier League. Secondo calciomercato.com infatti, il Wolverhampton avrebbe deciso di accontentare le richieste del club biancoceleste e starebbe preparando un'offerta da 20 milioni. Qualora l'affare dovesse concretizzarsi, la Lazio dovrà cercare un nuovo vice Provedel, con i nomi preferiti che sono quelli di Consigli del Sassuolo o Christensen della Fiorentina, anche se resterebbe il problema di posti in lista per il club. Una soluzione potrebbe essere quella di puntare su uno dei giovani portieri Furlanetto, Magro o Renzetti per il ruolo di secondo portiere.

15:00 - L'Inter non ha ancora concluso il suo calciomercato e continua a ricercare un possibile rinforzo offensivo. Con Gudmundsson che sembra molto vicino alla Fiorentina, il club nerazzurro potrebbe ritornare su Dan Ndoye, esterno d'attacco del Bologna, arrivato in Emilia solo un anno fa. Il prezzo sarebbe raddoppiato rispetto ai 9 milioni che furono sborsati dai rossoblu per strapparlo al Basilea, ma la sua duttilità su tutto il fronte offensivo sarebbe molto apprezzata dal club milanese. Il Bologna dal canto suo, qualora dovesse vendere lo svizzero, avrebbe individuato le possibili alternative in Cyril Ngonge del Napoli o Facundo Pellistri del Manchester United. A riportarlo è calciomercato.com.

14:40 - Possibile uscita in casa Juventus, con Daniele Rugani che potrebbe lasciare il club bianconero in questa sessione di calciomercato. Oltre all'interesse dell'Ajax, che prima però deve liberare uno slot in rosa, si sarebbe aperta anche la pista Arabia Saudita, con l'Al Ain che avrebbe manifestato interesse per il centrale classe '94. Lo scrive Giovanni Albanese

14:20 - Secondo quanto riportato da Sky Sport, è saltato il passaggio dell'attaccante Omorodion al Chelsea dall'Atletico Madrid.  I problemi sono sorti durante le visite mediche, si sta cercando al momento di trovare una soluzione.

14:00 - Secondo quanto riporta AS, la chiave del Chelsea per arrivare a Joao Felix è rappresentata dell'addio di Raheem Sterling: il Chelsea spera nell'affondo della Juventus, club interessato a lui in queste settimane, dato che la cessione dell'inglese farebbe spazio al giocatore dei Colchoneros, in una rosa già stracolma di esuberi.

13:40 - Prosegue la prima giornata milanese di Emerson Royal. Il nuovo terzino del Milan è arrivato in queste ore in città e in mattinata ha svolto le visite mediche di rito alla clinica La Madonnina. Accertamenti terminati adesso con il giocatore che effettuerà nuovi esami per l'idoneità dopo di che si recherà a Casa Milan per porre la firma sul suo contratto.

13:20 - In casa Bologna prosegue la ricerca di un difensore centrale. Il nome più chiacchierato negli ultimi giorni è quello di Logan Costa, ma il Tolosa continua a chiedere troppo per le idee della società felsinea, che dunque continua a tenere calde anche le alternative. E una delle opzioni prese in considerazione da Giovanni Sartori e Marco Di Vaio è Sikou Niakaté, 25 anni, attualmente in forza allo Sporting Braga.

13:00 - Sfumato Jean-Clair Todibo, trasferitosi ufficialmente al West Ham, per la Juventus continua la ricerca di nuovi elementi per rinforzare il pacchetto arretrato da mettere poi a disposizione di mister Thiago Motta. La lista di Cristiano Giuntoli è sempre piena di nomi caldi, ultimo dei quali - secondo quanto raccolto da TuttoMercatoWeb.com - è quello di Pierre Kalulu.

12:40 - Il Parma ha di fatto messo le mani su un nuovo acquisto ed è ormai a un passo dal regalare un attaccante in più al suo allenatore Pecchia. Come riferito da Sky Sport, i ducali hanno virato con forza su Pontus Almqvist (25 anni), esterno offensivo di nazionalità svedese che lo scorso anno abbiamo visto all'opera con la maglia del Lecce e nel frattempo rientrato al Rostov, in Russia, dopo il mancato riscatto da parte dei salentini

12:20 - David Neres è sempre più vicino al Napoli. Lo scrive La Gazzetta dello Sport, che nella sua edizione odierna sottolinea come l'esterno brasiliano non sia stato convocato dal Benfica per la prima giornata di campionato. Il classe 1997 ha da tempo l'accordo con gli azzurri per un contratto quinquennale da 3 milioni di euro a stagione, ma non c'è ancora un'intesa tra le due società sulla valutazione del suo cartellino.

12:00 - L'Arabia Saudita voleva anche Vinicius Jr. lo rivela The Athletic, secondo cui l'attaccante del Real Madrid ha ricevuto una chiamata dal Fondo d'Investimento Pubblico (PIF) che lavora per conto del Ministero dello Sport del Paese. L'intento era quello di fare di lui l'uomo immagine della Saudi Pro League, soprattutto in vista del Mondiale 2034, che si terrà proprio in Arabia Saudita.

11:40 - Il Chelsea ha avviato i colloqui con l'Atletico Madrid in merito alla possibilità di ingaggiare l'attaccante portoghese Joao Felix: lo riporta il New York Times, secondo il quale ci potrebbe dunque essere un grande ritorno, ma questa volta a titolo definitivo.

11:20 - Questa sera è in programma l'amichevole tra Barcellona e Monaco per il Trofeo Gamper. I monegaschi hanno appena resa nota la lista dei convocati e nell'elenco non è presente Youssouf Fofana, primo obiettivo di mercato del Milan per rinforzare il centrocampo. Un'esclusione che fa sicuramente rumore e che potrebbe celare un importante passo avanti del Diavolo per il talento francese classe 1999.

11:00 - Désiré Doué ha deciso: niente Bayern Monaco, vuole il Paris Saint-Germain. Secondo Fabrizio Romano, il giocatore, che sembrava destinato a finire in Germania per una cifra intorno ai 50 milioni, ora preferirebbe andare a giocare in Francia. 

10:45 - Prima il rinnovo con l'Inter, poi l'esordio in campionato contro il Genoa. Sono questi i due grandi appuntamenti della settimana di Lautaro Martinez, tornato a Milano dopo la conquista della Copa America e già pronto a trascinare i nerazzurri nella nuova stagione. Per quanto riguarda il prolungamento fino al 2029 siamo ormai al tempo degli annunci: la firma c'è già e per l'ufficialità è ormai questione di ore, tanto che secondo La Gazzetta dello Sport entro Ferragosto il sì sarà cosa nota".

10:30 - È Brooke Norton-Cuffy il giovane difensore individuato dalla dirigenza del Genoa per completare la batteria di marcatori da mettere a disposizione di Gilardino. A riportarlo è Repubblica edizione Genova. La trattativa è in dirittura d’arrivo, Norton-Cuffy potrebbe essere già nelle prossime ore a Genova.

10:15Amir Richardson è pronto a diventare un nuovo giocatore della Fiorentina. Il centrocampista marocchino è arrivato da pochi minuti nel capoluogo toscano, con un van della società che lo ha prelevato all'aeroporto di Peretola per portarlo a sostenere le visite mediche di rito prima di firmare il contratto che lo legherà ai viola. Lo riporta Firenzeviola.it

10:00 - La Lazio sta valutando seriamente l'opportunità di riportare Michael Folorunsho a Roma, una possibilità che fino a pochi giorni fa sembrava impensabile. Il centrocampista, attualmente separato in casa al Napoli, è disponibile per 12 milioni di euro. Si tratta di una cifra significativa ma non proibitiva per quello che potrebbe essere il colpo dell'estate in casa biancoceleste.

9:45Julián Álvarez all'Atletico Madrid: ci siamo. Il giocatore di proprietà del Manchester City è stato fotografato questa mattina da Marca alla Clinica Vithas di Madrid, dove ha svolto e superato le visite mediche per diventare un nuovo giocatore dei Colchoneros. Arrivato nella capitale spagnola ieri pomeriggio, El Araña potrebbe ora visitare lo Stadio Metropolitano, dove poi firmerà il suo contratto fino al 30 giugno 2029.

9:30 - Il Genoa è vicino a chiudere l'acquisto di Amine Harit, jolly offensivo del Marsiglia, individuato come sostituto ideale di Albert Gudmundsson, prossimo al trasferimento alla Fiorentina. Il club ligure ha accelerato i contatti con il Marsiglia per assicurarsi le prestazioni del talentuoso giocatore marocchino, che potrebbe arriva in prestito con obbligo di riscatto condizionato.

9:15 - Il Torino è molto vicino a concludere l'acquisto di Borna Sosa, terzino sinistro dell'Ajax, dopo aver trattato a lungo con l'Union Berlinoper Robin Gosens. La trattativa con il club olandese sembra ormai alle battute finali, con l'intenzione di rinforzare il reparto difensivo a disposizione di Paolo Vanoli. Laterale mancino della nazionale croata in forza all'Ajax, è ormai vicinissimo il suo approdo al Toro sulla base di un prestito oneroso con diritto di riscatto.

9:00 - Finalmente Emerson Royal al Milan. Il calciatore è arrivato alla clinica La Madonnina di Milano per svolgere le visite mediche con il club rossonero. Dopo il classico iter dei test fisici il brasiliano, arrivato ieri in Italia, firmerà il suo contratto con il Milan, un quadriennale con opzione per il quinto anno. Il giocatore, che arriva a titolo definitivo dal Tottenham, indosserà la maglia numero 22.