CALCIOMERCATO - Napoli, ufficiale Billing. Conte: "Kvara ha chiesto la cessione". Vinicius in Arabia? Fiorentina, dubbi sul riscatto di Colpani. Arsenal, Jorginho può lasciare

11.01.2025 22:29 di  Maurizio Rasa   vedi letture
CALCIOMERCATO - Napoli, ufficiale Billing. Conte: "Kvara ha chiesto la cessione". Vinicius in Arabia? Fiorentina, dubbi sul riscatto di Colpani. Arsenal, Jorginho può lasciare
© foto di Vocegiallorossa.it

Il calciomercato invernale è ufficialmente iniziato, con le squadre che hanno già iniziato a rinforzarsi in vista del proseguimento dei propri campionati. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi aggiornerà su tutte le news delle squadre italiane e sulle principali notizie.

22:30 - Il Borussia Dortmund cerca rinforzi per il centrocampo di Nuri Sahin e, secondo quanto riferisce Sky Sport De, sono stati intensificati i contatti per provare ad accelerare con il Chelsea il possibile affare che porterebbe ad un giovane talento della squadra di Enzo Maresca. Si tratta di Carney Chukwuemeka, 18enne arrivato nell'estate 2022 dall'Aston Villa per ben 18 milioni di euro e che in questa stagione sta avendo ben poco spazio, pur essendosi messo in mostra sia in Carabao Cup che in FA Cup. L'idea dei gialloneri per portarlo in Germania sarebbe quella di insistere con una proposta di prestito, la mancata convocazione del giocatore per la partita del Chelsea contro il Morecambe in FA Cup di oggi può essere letta come un indizio della sua partenza. Su di lui ricordiamo che pende una clausola di circa 40-45 milioni di euro, valida però dalla prossima estate.

22:00 - Il comunicato del Napoli. "La SSC Napoli comunica di aver acquisito dall'Athletic Football Club Bournemouth le prestazioni sportive di Philip Anyanwu Billing con la formula del prestito con diritto di riscatto".

21:30 - "È stata una trattativa abbastanza lunga, ma alla fine l’importante è essere qui e le sensazioni sono davvero molto positive". Così il neo acquisto della Sampdoria Pietro Beruatto ha parlato ai canali ufficiali del club del suo arrivo in Liguria: "I ragazzi e il mister mi hanno accolto benissimo. Già dopo il primo allenamento mi sono reso conto di quanta qualità ci sia in questa squadra e sono sicuro che abbiamo le carte in regola per ripartire nella maniera giusta".

21:00 - Max Aarons sarà presto un nuovo calciatore del Valencia. Il terzino accostato anche spesso alla Roma, infatti, saluterà il Bournemouth per una nuova esperienza in terra iberica. Lo riferisce Relevo

20:30 - Aaron Hickey, terzino del Brentford con un passato in Serie A nelle file del Bologna, ha ufficialmente rinnovato oggi il suo contratto con le Bees fino al 2028. Un attestato di stima importante da parte del club, visto che sta recuperando da un infortunio al tendine del ginocchio che lo sta tenendo lontato dai campi da agosto.

20:00 - Nel corso della conferenza stampa odierna a Parma il tecnico ducale Fabio Pecchia ha voluto salutare così Chichizola: "Sono dinamiche di mercato, non voglio entrare nei dettagli. Ogni giocatore che alleno mi lascia qualcosa e mi dà qualcosa, me lo porto dentro. Sono stati giocatori molto importanti in questi mesi per la serietà, la professionalità e anche l'aspetto tecnico. Mi sento di fargli un grande in bocca al lupo".

19:30 - Movimento in uscita per il Bayer Leverkusen, che cede al Grazer AK il difensore Sadik Fofana. Di seguito il comunicato ufficiale, pubblicato sul sito del club austriaco: "Il difensore 21enne Sadik Fofana si unisce ora ai nostri Reds. Cominciamo con un eufemismo: il Bayer Leverkusen non è un brutto indirizzo – e non solo nel calcio tedesco. Ed è proprio da lì che viene il nostro nuovo acquisto Sadik Fofana. Il togolese, nato in Germania (Aachen), era sotto contratto con i campioni della scorsa stagione della Bundesliga dal livello U19 in poi, e prima ancora aveva giocato, tra gli altri, nelle giovanili dell'Alemannia Aachen.

19:00 - "Ci auguriamo di avere acquisti interessanti in estate". La dichiarazione di Omar Mugharbel, CEO della Saudi Pro League, campionato di calcio saudita dove attualmente militano volti dal calibro di Cristiano Ronaldo e Neymar Junior. Nell'intervista rilasciata al quotidiano spagnolo AS a Jeddah, location dove si terrà domani la finale di Supercoppa di Spagna tra Barcellona e Real Madrid, ha confessato che un colpo clamoroso potrebbe provenire proprio da uno di questi colossi: "I nostri club hanno ciò che serve per attrarre, sviluppare e nutrire un talento del genere. Quindi aspettiamo e vediamo cosa succede".

Ma la Saudi Pro League è pronta e ha i meccanismi necessari per convincere un giocatore come Vinícius?
"Ci sono Benzema, Cristiano, ma Vinicius è un altro concetto - ha dichiarato il CEO del campionato saudita -, ha solo 24 anni... Abbiamo club diversi a livelli differenti. Con gradi di maturità diversi. Questo succede in tutte le leghe del mondo. Ci sono squadre che possono attrarre giocatori di quel tipo e altre che devono ancora svilupparsi molto di più. E se giudico ciò che abbiamo oggi, i nostri club hanno ciò che serve per attrarre, sviluppare e nutrire un talento del genere. Quindi aspettiamo e vediamo cosa succede (con Vinícius, ndr)".

18:30 - Il Bari è alla caccia di un rinforzo per il proprio reparto offensivo e dopo Gaston Pereiro del Genoa, con cui si continua a trattare, guarda a un altro calciatore che può giocare sia fra le linee sia come punta avanzata. Il nome è quello di Luca Vido, attualmente in forza alla Reggiana che sarà anche la prima rivale dei pugliesi in questo 2025. Un’occasione, come si legge sul Resto del Carlino per parlare del classe ‘97 che ha un contratto in scadenza, seppur con opzione biennale a favore degli emiliani, a fine stagione. Al momento la Regia non sembra intenzionata a farla valere nonostante Vido abbiamo finora disputato una buona stagione condita da tre gol e due assist in 16 presenze quasi tutte a gara in corso come dimostrano gli appena 526 minuti giocati. Un’eventuale offerta del Bari potrebbe convincere il club a lasciar partire il ragazzo per poi andare all’assalto di quel Manuel De Luca della Cremonese che al momento appare come obiettivo numero uno per rinforzare l’attacco a disposizione di mister Viali.

18:00 - Secondo quanto riportato da Matteo Moretto, Giuntoli avrebbe messo gli occhi sull'esterno Alberto Costa per rinforzare la sua Juventus

17:30 - Appena 18 minuti a disposizione in Premier League ed uno in Champions League (contro il Milan), poi due spezzoni in Carabao Cup di cui uno partendo da titolare: Federico Chiesa fino a qui non ha goduto certamente di grande spazio e considerazione da parte del tecnico del Liverpool, Arne Slot. Ed il suo ritorno in campo da titolare, che in molti si potevano aspettare oggi in FA Cup contro il modesto Accrington Stanley, club che milita in League Two (la quarta divisione inglese), è ancora rimandato. Vedendo gli schieramenti ufficiali del match che inizierà alle 13.15 (orario italiano) infatti, Chiesa figura ancora fra le riserve. Spettatori interessati della sua prestazione qualora dovesse entrare ed in generale della sua situazione dentro e fuori dal campo sarà probabilmente il Napoli di Antonio Conte, che per il dopo Kvaratskhelia potrebbe pensare anche a lui, che però non sembra intenzionato a lasciare la Premier League dove vuole puntare a guadagnarsi il posto come sta facendo.

16:59 - In casa Lazio si infittiscono le manovre per rinforzare il centrocampo. La trattativa con l’Empoli per Jacopo Fazzini, considerato uno dei principali obiettivi del mercato biancoceleste, si è complicata notevolmente, spingendo il direttore sportivo Angelo Fabiani e il presidente Claudio Lotito a esplorare alternative valide per soddisfare le esigenze di Marco Baroni. Secondo quanto riportato da Il Corriere dello Sport, l’ultima idea per il centrocampo laziale porta in Premier League, precisamente in casa Chelsea. Sul taccuino dei dirigenti capitolini è finito Carney Chukwuemeka, talento austriaco classe 2003, considerato uno dei prospetti più interessanti della sua generazione.

16:38 - Secondo il Daily Mail, anche il Barcellona è tra i club interessati a Rashford, in uscita dal Manchester United.

16:21 - L’interesse della Fiorentina per Luiz Henrique, esterno destro offensivo mancino in forza al Botafogo, potrebbe avere ripercussioni sul futuro di Andrea Colpani. Secondo quanto riportato da La Repubblica, l’eventuale investimento importante per il brasiliano starebbe portando il club viola a riconsiderare il riscatto dell’ex Monza, il cui impatto finora non ha del tutto convinto. Arrivato in estate con la formula del prestito oneroso da 4 milioni di euro e un diritto di riscatto (che diventa obbligo al verificarsi di determinate condizioni) fissato a 12 milioni, Colpani si trova ora sotto esame. In casa Fiorentina ci sarebbero dubbi sulla convenienza di confermare l’operazione, soprattutto se l’affare Luiz Henrique dovesse decollare.

16:06 - Il Liverpool è sulle tracce di Kerkez del Bournemouth ma, secondo il Daily Mirror, il calciatore resterà alle Cherries almeno sino a fine stagione.

15:51 - Secondo il Daily Mail, Jorginho potrebbe lasciare l'Arsenal nel corso del mese di gennaio.

15:31 - 17 gol in MLS e tanta voglia di tornare in Europa: Petar Musa può essere il nome a sorpresa per il mercato europeo in questa sessione di gennaio. A lui sono interessate in Premier Nottingham Forest e Leicester City, ma il croato può tornare in lizza anche per l'attacco del Milan, in caso di addio (molto probabile) di Jovic. Avanza anche la pista francese, con una squadra della Ligue 1 che nelle ultime ore si è interessato all'attaccante, autore di una ottima stagione con la maglia di Dallas.

15:04 - In Italia è stata una meteora. È stato nel settore giovanile del Pescara, poi ha indossato la maglia del Vicenza, ma non ha mai lasciato il segno. In Polonia, oggi, la situazione è completamente diversa. Leonardo Rocha, centravanti classe 1997, è il capocannoniere dell'Ekstraklasa (la prima serie del calcio polacco) lascia il Radomiak Radom e si accasa al Rakow.

14:43 - In conferenza stampa, Antonio Conte ha confermato l'imminente cessione di Kvaratskhelia: "Ha chiesto al club di essere ceduto, senza giri di parole. Mi è stato riferito questo e il giocatore mi ha confermato questa decisione. Personalmente provo una grande delusione: sono stato sei mesi a lavorare con lui, a farlo sentire al centro del progetto. E anche il contratto in essere doveva essere rinnovato e invece dopo sei mesi siamo tornati all'inizio. Da parte mia c'è grande delusione. Vuol dire che anche io non sono stato così incisivo nel convincere le due parti nell'andare avanti insieme. Oggi mi trovo a un punto in cui devo fare un passo indietro, non posso tenere con le catene chi oggi non vuole rimanere. L'ho fatto questa estate, ho avuto sei mesi di tempo per provare a convincere le parti a trovare una soluzione, ma è andata così. Io faccio un passo indietro, è giusto che la situazione la risolvano il club, Kvara e il suo entourage. Non vorrei mai che il giocatore pensasse che io ho posto un veto. L'ho fatto questa estate, forse anche in maniera presuntuosa, ma vedendo i risultati non sono riuscito a convincerlo e quindi devo fare un passo indietro. Kvara non è disponibile per la gara col Verona, chiaramente andiamo a perdere un calciatore importante".

14:24 - Khvicha Kvaratskhelia si avvicina sempre di più al Paris Saint-Germain. Secondo quanto riportato da Sky Sport, la prossima settimana è previsto un incontro tra il Napoli e il club parigino per definire i dettagli di un accordo che, a livello verbale, sarebbe già stato raggiunto. Il PSG è pronto a mettere sul piatto un’offerta di 70-75 milioni di euro, ma c’è anche un’opzione alternativa che potrebbe sbloccare la trattativa: l’inserimento di Milan Skriniar. In questa ipotesi, il difensore slovacco arriverebbe al Napoli in prestito, con il PSG che si farebbe carico interamente del suo ingaggio. Il valore complessivo dell’operazione salirebbe così a 80 milioni, includendo lo stipendio del giocatore.

14:05 - Nel corso dell'intervista rilasciata al quotidiano iberico Marca, l'ex attaccante del Real Madrid, Karim Benzema, oggi in forza all'Al-Ittihad in Arabia Saudita, ha smentito categoricamente le voci di un possibile addio al calcio a fine stagione: "No, no. Sono parole di non so chi. Sciocchezze" - ha detto - ". Non ho limiti ad ora da dover dire che tra due, tre o quattro anni lascerò il calcio. Mi sento bene grazie a Dio. Il mio corpo sta bene. Mi preparo bene e vedremo ogni anno come mi sento".

13:49 - Il centrocampista danese Philip Billing ha concluso da pochi minuti a Villa Stuart le visite mediche per conto del Napoli. Il calciatore classe '96 arrivato dal Bournemouth in prestito con diritto di riscatto prenderà il posto di Michael Folorunsho, mezz'ala che da questa mattina è ufficialmente un nuovo tesserato della Fiorentina.

13:34Maxence Caqueret è pronto a lasciare l'Olympique Lione. Il centrocampista centrale classe 2000 recide il cordone ombelicale con il club grazie al quale ha mosso i primi passi da professionista tra giovanili e prima squadra per approdare in Serie A. Secondo le informazioni proposte da RMC Sport, il centrocampista è atteso a Como nelle prossime 24 ore. Le due società hanno già raggiunto un accordo per un'operazione da 17 milioni di euro, bonus inclusi. Le visite mediche verranno svolte proprio nella giornata di domani, ma Caqueret partirà già questa sera per atterrare in Italia. Il primo ingaggio proposto dai lariani, ad ogni modo, prevedeva un importo netto già superiore a quanto guadagna attualmente al Lione - informano i colleghi francesi - e dovrebbe essere seguita da una seconda offerta ancora più alta. Non solo. Il Como avrebbe richiesto di inserire nel contratto di Maxence una clausola di retrocessione: qualora la squadra di Fabregas dovesse lasciare la massima serie e scendere in B il centrocampista francese potrebbe lasciare il club al termine della stagione.

13:20 - L'ormai ex capitano della Juventus Danilo è sempre più ai margini del progetto bianconero. Da inizio anno il calciatore brasiliano si allena in disparte in attesa di una risoluzione contrattuale che gli permetterebbe poi di accasarsi altrove (ha già un accordo col Napoli). Ma la risoluzione per ora non arriva e gli animi in queste ore non sono affatto sereni. Nella giornata di ieri, infatti, il suo storico procuratore Bruno Misorelli su X ha commentato un post in cui si parlava di un Giuntoli al lavoro per l'uscita di Danilo in questo modo: "Sì, sta anche preparando l'uscita di Motta!!!" Poi Misorelli ha cancellato il post, ma è evidente che si tratti di una situazione bollente a cui non è stato ancora messo un punto.

13:03 - Il Corriere dello Sport oggi in edicola fa il punto sul centrocampo dell'Inter spiegando quali sono gli obiettivi della società campione d'Italia dovesse già in questo mese di gennaio partire Davide Frattesi, calciatore che ha espresso la volontà di andare altrove per trovare maggiore spazio. La prima scelta dell'Inter è il centrocampista del Torino Samuele Ricci, calciatore che ha recentemente rinnovato il contratto col club granata fino al 30 giugno 2028 e in trattativa col Milan per l'estate. Ricci ha oggi una valutazione che si aggira sui 40 milioni di euro e, soprattutto, l'intenzione della società granata è quella di cederlo non prima della prossima estate. Che è poi anche un po' l'idea del Genoa per Morten Frendrup, coetaneo di Ricci ma valutato circa la metà. Per ora in entrambi i casi c'è stato solo qualche contatto preliminare, ma è chiaro che in caso di partenza di Frattesi l'Inter potrebbe tentare subito l'assalto a uno dei due. L'alternativa è il prestito di Bryan Cristante.

12:48 - Dopo la stagione a Frosinone, Arijon Ibrahimovic può tornare in Serie A. Come riportato da SportItalia, accordo vicino col Bayern Monaco per il trasferimento nella Capitale del trequartista tedesco classe 2005 che lo scorso luglio dopo l'avventura in Ciociaria ha rinnovato il contratto con la società bavarese fino al 30 giugno 2027. Ulteriori indicazioni arrivano poi da Sky Sport DE che conferma l'affare sulla base di un prestito con diritto di riscatto. Dovesse a fine stagione la Lazio decidere di riscattare Ibrahimovic, ecco che per il calciatore scatterebbe un contratto valido fino al 30 giugno 2028.

12:35 - Il quotidiano Il Mattino oggi in edicola fa il punto sulla trattativa tra il Napoli ed Alex Meret e spiega che in questo momento l'accordo tra le parti per prolungare oltre il 30 giugno 2025 non solo non c'è, ma tutto è in alto mare. Nonostante l'operazione Scuffet a gennaio e quella Lukaku in estate, il procuratore del portiere friulano Federico Pastorello non ha oggi in agenda un colloquio col Napoli per definire il rinnovo del contratto di Meret e - si legge - ha già fatto sapere che su certe richieste relative a bonus e premi non è disposto a fare marcia indietro.

12:18 - Andrea Belotti è oggi la prima scelta del Venezia per rinforzare il suo reparto avanzato. Il club lagunare è alla ricerca di profili di esperienza che conoscono molto bene la Serie A e sono quindi in grado di condurre il gruppo allenato da Eusebio Di Francesco verso la salvezza. Belotti, in questo senso, risponde perfettamente a questo identikit: l'ex capitano del Torino oggi al Como è solo una riserva e Venezia può rappresentare per lui un'occasione per rilanciarsi nel migliore dei modi.

12:03 - L'allenatore del Barcellona, Hansi Flick, ha presenziato in conferenza stampa alla vigilia della sfida in finale di Supercoppa di Spagna contro il Real Madrid (calcio d'inizio domani alle 20, orario italiano) parlando anche di Araujo, difensore finito nel mirino della Juventus per il mercato di gennaio: "Quando ho iniziato come allenatore ho visto che c'erano molte voci. Ronald è tornato da un terribile infortunio e ora è forte per giocare. È una buona opzione ed è molto professionale. Non dobbiamo parlare dei rumors su di lui. Voglio averlo al mio fianco".

11:49 - Secondo il Daily Mail, il PSG ha inserito l’attaccante dell’Aston Villa, Jhon Duran, in cima alla propria lista degli obiettivi e ritiene di poterlo ingaggiare già a gennaio o nella sessione estiva di mercato.

11:30 - Il difensore centrale brasiliano Vitor Reis, accostato nel recente passato anche all'Inter in Italia, ha raggiunto un accordo con il Manchester City. Come riporta Sky Sports UK, i club stanno discutendo se il giocatore resterà in prestito al Palmeiras fino a luglio, visto che il club brasiliano lo vuole per il Mondiale per club. Non è un'alternativa a Khusanov, che come vi abbiamo raccontato firmerà presto per la squadra di Guardiola. Come si apprende, la strada per il centrale 18enne è ora in discesa per il City.

11:16 - Il centrocampista danese Philip Billing ha iniziato da un paio d'ore la sua avventura col Napoli. Il calciatore classe '96 arrivato dal Bournemouth in prestito con diritto di riscatto poco dopo le nove è arrivato a Villa Stuart per sostenere le visite mediche col club partenopeo. Cresciuto nell'Esbjerg e poi esploso nell'Huddersfield Town prima del trasferimento al Bournemouth, Billing prende il posto di Michael Folorunsho, centrocampista che da ieri è passato alla Fiorentina (anche lui in prestito con diritto di riscatto).

11:00Fazzini-Lazio: non è ancora finita. L'affare resta appeso a un filo ma resta in piedi e l'epilogo, stando a quanto riferito stamani da Il Messaggero, non è scontato. Il centrocampista vede solo biancoceleste e si lavora per accontentarlo, consci di tutte le difficoltà del caso. Colloqui anche ieri in Lega a Milano tra il presidente Fabrizio Corsi e Claudio Lotito.

10:30 - Dan Ndoye è uno dei calciatori sondati dal Napoli per sostituire Kvicha Kvaratskhelia, attaccante georgiano in trattativa per il trasferimento al Paris Saint-Germain. Dopo aver saltato l'ultima partita, il calciatore classe 2001 dovrebbe essere fuori dai giochi anche domani contro l'Hellas Verona ufficialmente per un affaticamento muscolare. Ma è un assenza che, evidentemente, nasconde anche ragioni di calciomercato. Il Bologna però non lo cede.

10:00 - Arrivato ieri in Italia, oggi è il giorno dell'annuncio al Napoli di Philip Billing che poco dopo le ore 9 è arrivato a Villa Stuart per sottoporsi alle visite mediche. Ieri sono stati limati gli ultimissimi dettagli: l'affare s'è chiuso in prestito con diritto di riscatto a 10 milioni di euro. Si attende solo l'annuncio ufficiale mentre già ieri è stato liberato anche Folorunsho che ha già raggiunto Firenze.

09:30 - Oggi c'è il derby della Mole ma la Juve pensa anche al calciomercato. Servono rinforzi in difesa e in attacco e il nome più caldo è quello di Randal Kolo Muani del PSG. L'attaccante francese è in uscita, piace a diversi club esteri, ma la Juve pensa al prestito e secondo La Gazzetta dello Sport l'ottimismo del club bianconero è in crescita. Occhio poi ad Araujo, difensore del Barcellona: da lunedì, ogni giorno potrebbe essere buono per accelerare.

09:15 - Jakub Kiwior ha ricevuto diverse offerte in questa sessione di gennaio. I club interessati in Italia erano molteplici, dalla Juventus al Napoli, ma anche dall'estero sono piovute tante proposte. Tutte, però, in prestito con diritto di riscatto, situazione che non convince l'Arsenal, che non ha intenzione di cederlo. Probabilmente non lo farebbe nemmeno a titolo definitivo, perché poi dovrebbe attrezzarsi per cercare un altro profilo che possa prenderne il posto. Araujo piace, ma è differente come caratteristiche e come piede preferito.

08:30 - Khvicha Kvaratskhelia non ci sarà nella prossima sfida del Napoli contro l'Hellas Verona. E chissà che il georgiano non possa davvero aver già giocato l'ultima partita della sua carriera con la magli azzurra… Il PSG infatti, dopo i primi contatti esplorativi dei giorni scorsi, sembra voler fare sul serio per il talento di proprietà del Napoli.

08:00 - Marcus Rashford si avvicina al Milan! Secondo La Gazzetta dello Sport in edicola oggi, i rossoneri avrebbero ottenuto l'apertura del Manchester United al prestito secco. Per avere l'attaccante inglese, in rotta con i Red Devils, 'basta' dunque pagare l'ingaggio senza aver bisogno di fissare un ingaggio per il riscatto al termine della stagione.

Conceiçao ha dato il suo assenso all'operazione e magari vedrà l'attaccante sbarcare presto a Milanello, specie se lo United parteciperà al pagamento dei 7 milioni che Rashford deve percepire da qui a giugno. Il Milan spera ma occhio all'insidia Barcellona: ieri l'agente era in Catalogna.