CALCIOMERCATO - Venezia, piace Belotti. Udinese, Mourinho su Bijol. Rashford offerto al Milan. Fiorentina fissate le visite di Folorunsho. Accordo tra Napoli-Empoli per Fazzini, che vuole la Lazio. Il Torino vicino a Beto punta anche Thorstvedt

06.01.2025 23:15 di  Redazione Vocegiallorossa   vedi letture
CALCIOMERCATO - Venezia, piace Belotti. Udinese, Mourinho su Bijol. Rashford offerto al Milan. Fiorentina fissate le visite di Folorunsho. Accordo tra Napoli-Empoli per Fazzini, che vuole la Lazio. Il Torino vicino a Beto punta anche Thorstvedt
© foto di Vocegiallorossa.it

Il calciomercato invernale è ufficialmente iniziato, con le squadre che hanno già iniziato a rinforzarsi in vista del proseguimento dei propri campionati. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi aggiornerà su tutte le news delle squadre italiane e sulle principali notizie. 

23:15 - L’esperienza di Andrea Belotti al Como potrebbe essere vicina alla conclusione. Sotto la guida di Cesc Fabregas, l’attaccante italiano ha faticato a ritagliarsi lo spazio desiderato e a sentirsi protagonista nel progetto biancoblù. Di fronte a questa situazione, il Gallo potrebbe valutare un cambio di rotta per rilanciarsi e trovare maggiore continuità in campo. Una delle possibili destinazioni è il Venezia, club allenato da Eusebio Di Francesco, dove l’ex Torino potrebbe ricevere più fiducia e minuti per contribuire alla corsa salvezza.

22:30 - Continuano ad aumentare le pretendenti su Jaka Bijol, difensore dell'Udinese. Dalla Turchia, più precisamente da Haber Global Tv, giunge la notizia di un sondaggio da parte del Fenerbahce per il classe 1999. Il difensore sloveno piace al tecnico Josè Mourinho, che con il suo Fenerbahce al momento occupa la seconda posizione in classifica con otto punti in meno rispetto alla capolista Galatasaray. Nella formazione turca gioca un ex difensore dell'Udinese come Rodrigo Becao, che qualche settimana fa ha riportato la rottura del legamento crociato. In Italia su Bijol sono segnalate Inter e Napoli.

21:45 - Ruben Vargas è a un passo dal Siviglia. A riportarlo è l'emittente Sky Sport, secondo la quale l'ex obiettivo tra le altre della Fiorentina sarebbe ormai molto vicino alla firma col club andaluso. Domani - si apprende - si dovrebbe formalizzare l'accordo per definire il passaggio nella Liga del nazionale svizzero. In questa stagione il classe 1998 ha finora collezionato 10 presenze e un gol tra le fila dell'Augusta, col quale è in scadenza di contratto.

20:53 - Fiorentina-Folorunsho, ci siamo. Stando a quanto appreso da TMW, il centrocampista è atteso in città tra mercoledì e giovedì per svolgere le visite mediche. I viola avevano da tempo l'accordo con il Napoli per un prestito con obbligo di riscatto (a condizioni molto facili) a circa 8/9 milioni di euro. 

18:32 - Secondo TMW, la Fiorentina prosegue il pressing su Luiz Henrique. Il Botafogo però chiede 30 milioni di euro per lasciar partire l'esterno, che interessa anche al Lione. 

17:04 - Il Parma, in attesa di definire l'acquisto di Vogliacco dal Genoa, è pronto ad accogliere Mathias Lovik. Secondo TMW, infatti, li difensore norvegese svolgerà domani le visite mediche, all'inizio previste per oggi, e si legerà al club per quattro anni e mezzo. I ducali verseranno nelle casse del Molde 5 milioni di euro, bonus compresi. 

15:18 - Non solo Casadei. Secondo quanto riportato da TMW, il Torino sarebbe interessato anche a Kristian Thorstvedt. Il centrocampista infatti è sul taccuino della dirigenza granata già dalla scorsa estate, ma difficilmente il Sassuolo si priverà di uno dei giocatori più importanti che ha in rosa, a meno che non arrivi un'offerta importante. 

15:08 - Il Werder Brema, attraverso i propri canali social, ha ufficializzato l'acquisto di Issa Kaboré. Il terzino, proveniente dal Manchester City, si unirà alla squadra tedesca in prestito fino alla fine della stagione.

14:10 - Pablo Ignacio Galdames Millán torna in Argentina. Attraverso i propri canali ufficiali, l'Independiente ha annunciato di aver ingaggiato il 28enne centrocampista cileno, che ha firmato fino al 31 dicembre 2026. Galdames, classe 1996, aveva già vestito la maglia del Velez Sarsfield dal 2018 al 2021, prima di trasferirsi in Italia, dove ha giocato con Genoa e Cremonese.

13:50 - Come ogni sessione di mercato che si rispetti, il colosso Red Bull muove le pedine tra i club della sua galassia. Il primo a cambiare maglia è Fernando dos Santos Pedro: l'attaccante brasiliano lascia il Salisburgo e si trasferisce al Bragantino.

13:30 - Niklas Pyyhtiä può lasciare il Bologna nelle prossime ore. Sul centrocampista finlandese c'è il Sudtirol in pole position, che può prenderlo in prestito. Quindi probabile rinforzo per gli altoatesini, attualmente al penultimo posto in Serie B e costretti a mettere una pezza su una annata fin qui non straordinaria. Lo riporta TMW.

13:10 - Marcus Rashford può essere una delle grandi occasioni di calciomercato in questo mese di gennaio. Da quando Ruben Amorim è sbarcato nel mondo Manchester United, il centravanti inglese è stato messo ai margini del progetto e adesso i red devils, pur di liberare il manager portoghese di un problema, sono pronti a cedere il giocatore a titolo temporaneo fino al termine della stagione.
Classe '97, Rashford è stato offerto a diversi club europei e tra questi c'è anche il Milan, società che segue con attenzione l'evolversi della questione

13:00Patrick Kluivert è pronto a riprendere la sua carriera da allenatore. L'ex direttore sportivo del Paris Saint-Germain, classe 1976, diventerà infatti il nuovo commissario tecnico della nazionale indonesiana. Lo riporta de Telegraaf.

12:30 - Il primo acquisto invernale della Fiorentina sarà Michael Folorunsho. Il classe ’98 ha accettato subito l'offerta dei viola perché vuole giocare con più continuità, cosa che a Firenze gli sarà garantita. È già d’accordo con il club di Rocco Commisso per la durata e le cifre del contratto, che però non ha ancora potuto mettere nero su bianco. Il Napoli, infatti, sta prendendo tempo per potersi assicurare il suo sostituto. Lo riporta Firenzeviola.it.

12:25 - L'avventura di Hector Herrera con Houston Dynamo era terminata nel peggiore dei modi lo scorso 8 novembre. Un'esperienza non proprio esaltante per il centrocampista messicano, chiusa anche con un episodio che lo ha visto protagonista in negativo (sputo verso l'arbitro nella sfida dei playoff contro Seattle e inevitabile espulsione).
Il club texano aveva così deciso di non esercitare l'opzione di rinnovo e l'ex giocatore di Atletico Madrid e Porto era rimasto svincolato. La "disoccupazione" non è però durata a lungo, visto che tre giorni fa è stato ingaggiato dal Toluca, tornando così in patria dopo oltre 11 anni.

12:00 - Ultimissime sul futuro di  Arthur. Il centrocampista brasiliano, classe 1996, non rientra nei piani della Juventus e di Thiago Motta e da settimane si sta guardando intorno per capire quale possa essere la giusta scelta in vista della seconda parte di stagione.
Come detto, la pista del Real Betis è quella che negli ultimi giorni ha superato la concorrenza, ma rispetto all'ottimismo iniziale negli ultimi giorni si era registrata una frenata nell'affare. Le parti vogliono definire l'operazione sulla base di un prestito: ma per far sì che Arthur sia il primo giocatore a salutare la Juventus a gennaio (dopo le esperienze al Liverpool e alla Fiorentina) occorre trovare la quadra per quanto riguarda l'aspetto economico, ma finora la partecipazione al pagamento dell'ingaggio del calciatore da parte del club spagnolo non rispecchiava ancora le richieste della Juventus. Dopo lo stallo, però - secondo quanto raccolto da TMW - il Betis sta preparando una seconda offerta alla Juventus per quanto riguarda il pagamento dello stipendio del brasiliano. 

11:40 - Come riportato da Sky Sport, il Como sta provando a prendere Nemanja Matić, oggi al Lione. L'ex Roma sembra essere disposto ad accettare la destinazione.

11:20 - Già dalla prossima settimana, il dirigente della Juventus Cristiano Giuntoli proverà a chiudere almeno un colpo in entrata in difesa. La situazione allarmante del reparto arretrato, visti gli infortuni gravi e a lungo termine di Bremer e Cabal, impongono al club bianconero di fiondarsi quanto prima su un centrale. In lista ci sono diversi nomi, con David Hancko in pole position rispetto ad Antonio Silva e Kevin Danso. Ma c’è un nome nuovo che sta guadagnando preferenze ed è quello di Ronald Araujo, svela l'edizione odierna della Gazzetta dello Sport.

11:00 - Domani è il giorno delle visite mediche di Simone Scuffet con il Napoli. Sarà lui il nuovo dodicesimo, il vice di Meret per la seconda parte di stagione. Affare definito con il Cagliari nei giorni scorsi sulla base di un prestito secco.
Percorso inverso per Elia Caprile che ritroverà Nicola, suo allenatore a Empoli, e che si trasferirà in Sardegna in prestito con diritto di riscatto fissato a 8 milioni.

10:25 - Attraverso i propri canali ufficiali, l'Atletico Madrid ha reso noto di aver risolto il contratto di Andrea Berta, direttore sportivo dal 2017 e figura centrale nella gestione tecnica, oltre che punto di riferimento per Diego Simeone.

10:12 - Sorpresa Jean Butez: il portiere francese classe '95 dell'Anversa è a un passo dal trasferimento al Como. Sul filo di lana, il club lariano ha sorpassato il Lens che al momento delle firme s'è tirato indietro spianando così la strada alla società di Serie A. Ventinove anni, l'estremo difensore transalpino oggi sarà in città per le visite mediche e la firma sul contratto.

10:00 - L'affare Fazzini è quasi sbloccato, ma non del tutto. Napoli ed Empoli si sono incontrate nuovamente per far decollare l'operazione legata al giovane centrocampista, che tuttavia sembra voler prendere tempo prima di dire definitivamente sì ai partenopei. I due club - si legge anche su Il Mattino - hanno praticamente raggiunto un accordo sulla base di 13 milioni di euro più bonus. Ma la fumata bianca non è arrivata, dato che Fazzini preferirebbe un trasferimento alla Lazio, club dove potrebbe trovare molto più spazio.
La questione può irritare fortemente l'Empoli, che ha avvisato già l'entourage del calciatore. Il rischio è che Fazzini, in caso di mancato passaggio al Napoli, possa anche finire fuori rosa

09:45 - Come riporta Tuttosport, il Torino sta per chiudere l'accordo per Beto dell'Everton per rafforzare il proprio reparto offensivo.

09:30 - "Zirkzee conto alla rovescia". Titola così in prima pagina il quotidiano Tuttosport, soffermandosi sulle mosse di mercato della Juventus. La Vecchia Signora segue sempre la pista legata all'olandese, l'attaccante preferito da Thiago Motta. La Juventus però non abbandona Kolo Muani, centravanti in uscita dal Paris Saint-Germain. In difesa, invece, c'è sempre Hancko in prima fila.