Le altre quattro vittorie di Ranieri nei derby, l'uomo dei record. FOTO!
Cinque derby, altrettante vittorie. Nessuno come Claudio Ranieri nella storia delle sfide tra Roma e Lazio. Praticamente infallibile. Cinque perle compresa quella di domenica, una di Coppa Italia, incastonate a quattordici anni di distanza, tra il 19 gennaio 2011 e appunto il 5 gennaio 2025. Squadre, marcatori e storie diverse, tutte nel segno di Sir Claudio.
Andiamo allora a rivivere le altre quattro vittorie prima di quella firmata Pellegrini-Saelemaekers:
06/12/2009 - ROMA-LAZIO 1-0 (79' CASSETTI)
La prima volta non si scorda mai. Ranieri ha preso la Roma in estate, dopo il clamoroso esonero di Spalletti. Parte, contro ogni pronostico, una clamorosa cavalcata. I giallorossi arrivano al derby di dicembre da favoriti, affrontano la Lazio di Ballardini a secco di vittorie da agosto. I biancocelesti approcciano bene, la svolta, la sliding door, arriva però al 44': fuori l'infortunato Mexes, dentro Cassetti. Nella ripresa il difensore entra nella storia. Il merito però è prima di Julio Sergio, "il miglior terzo portiere al mondo" (cit. Spalletti). Il brasiliano devia con un miracolo il tiro di Mauri, dopo il palo preso da Zarate. Così al 79' ecco arrivare il destro, al volo (!), di Cassetti. Palla all'angolino, una rete alla Dybala. Invece la segna un onesto difensore da 5 gol totali con la maglia della Roma.
18/04/2010 - LAZIO-ROMA 1-2 (13' ROCCHI, 52' RIG., 62' VUCINIC)
Uno dei derby più incredibili di sempre. Roma in lotta per lo scudetto con l'Inter di Mourinho, Lazio a caccia della matematica salvezza e vogliosa di negare il primo posto ai rivali. Come insegnano i derby, non esistono favoriti. I biancocelesti passano con Rocchi in apertura e sembrano in controllo. Ranieri all'intervallo lascia negli spogliatoi Totti e De Rossi. Le sostituzioni più clamorose nella storia del derby. La mossa non sembra pagare perché dopo appena 2' nella ripresa, la Lazio ha il rigore del 2-0. Julio Sergio, ancora lui, ipnotizza Floccari dal dischetto. Ranieri è salvo, immaginate le conseguenze di quel doppio cambio. Sale allora in cattedra Vucinic, incontenibile nelle giornate di grazia. Doppietta e nuovo sorpasso ai nerazzurri, una delle vittorie più belle di sempre, sporcata solamente dalla Sampdoria di Pazzini.
07/11/2010 - LAZIO-ROMA 0-2 (52' RIG. BORRIELLO, 87' RIG. VUCINIC)
Uno dei pochi lampi in una stagione disgraziata. La Roma affronta la Lazio di Reja, capolista del campionato. De Rossi e compagni sono in difficoltà ma lo sapete come funziona, no? Dopo una primo tempo equilibrato, i giallorossi stappano la gara nella ripresa. Simplicio prova il tiro, Lichtsteiner devia con il braccio. Borriello dal dischetto è freddissimo. Simplicio subito dopo ha la palla del k.o. ma prende la traversa. Quando la Lazio sembra poter arrivare al pareggio, la fortuna corre in soccorso di Ranieri: prima Riise cintura Mauri pronto a colpire a rete, da qui la virale conferenza stampa di Sir Claudio nel polemico post partita "Ma ve state a attaccà ar fumo della pipa?", poi il palo di Foggia praticamente da zero metri. La Roma sfrutta bene gli spazi finali e Baptista, proprio lui, viene atterrato da Dias. Vucinic dal dischetto non sbaglia, come pochi mesi prima. Tre su tre.
19/01/2011 - ROMA-LAZIO 2-1 (53' RIG. BORRIELLO, 57' HERNANES, 77' SIMPLICIO)
L'ultimo derby prima dell'esonero di Genova. Si gioca per l'accesso ai quarti di Coppa Italia. Gara difficile da leggere, visto il momento simile delle due squadre. Il derby con Adriano titolare. Ancora una volta è la ripresa, sempre su rigore, a sbloccare tutto. Rigore provocato ancora da Lichtsteiner. Ancora Borriello. 1-0. Poco dopo però, nuovamente dagli undici metri, è Hernanes a pareggiare. La Roma sembra sbandare, Kozak sbaglia il gol qualificazione a porta vuota. I derby però, vuoi o non vuoi, dicono sempre Ranieri: così l'eroe diventa Fabio Simplicio, che sfrutta un appoggio sbagliato da Radu e batte un incolpevole Berni. Poker Ranieri, prima del pokerissimo di domenica. Il signore dei derby.