CALCIOMERCATO - Amrabat verso il Fenerbahce. Atalanta, via Musso, arriva Rui Patricio. Fiorentina, Ranieri rinnova fino al 2028. Doppio colpo per la Juventus. Napoli, domani le visite di Lukaku e McTominay

27.08.2024 23:42 di  Luca Borgogno   vedi letture
CALCIOMERCATO - Amrabat verso il Fenerbahce. Atalanta, via Musso, arriva Rui Patricio. Fiorentina, Ranieri rinnova fino al 2028. Doppio colpo per la Juventus. Napoli, domani le visite di Lukaku e McTominay
© foto di Vocegiallorossa.it

Il calciomercato estivo è entrato nelle fasi calde, con le squadre impegnate a rinforzarsi in vista dell'imminente inizio dei campionati. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi aggiornerà su tutte le news delle squadre italiane e sulle principali notizie.

23:42 - Cena di calciomercato a Milano tra Cristiano Giuntoli, uomo mercato della Juventus, e Fali Ramadani, procuratore tra gli altri di Federico Chiesa. Questa sera il Liverpool s'è fatto avanti con un'offerta da 15 milioni di euro per l'attaccante della Nazionale e il club bianconero ha già dato il via libera alla cessione del calciatore classe '97 che non rientra nei piani di Thiago Motta e ha un solo altro anno di contratto con la società torinese.

23:27 - Il mercato è giunto alle battute finali ed è tempo di occasioni per i vari club che puntano a completare le rispettive rose. Secondo quanto riportato da Sportitalia in casa Olympique Marsiglia ci sono due difensori che potrebbero partire entro venerdì a mezzanotte e sia la Lazio che il Torino stanno monitorando la situazione. I nomi sono quelli di Chancel Mbemba e Samuel Gigot, rispettivamente classe 1994 e 1993.

23:10 - L'avventura di Sofyan Amrabat alla Fiorentina sembra essere nuovamente vicina al capolinea. Come emerso nelle ultime ore il club viola è in contatto continuo con il Fenerbahce per trattare la cessione del centrocampista marocchino e secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW la distanza tra domanda e offerta è di tre milioni di euro, con la formula che invece andrebbe bene a entrambi i club: quella del prestito con obbligo di riscatto.

22:40 - Il Chelsea è pronto a fare la sua offerta al Napoli per Victor Osimhen. Secondo quanto riportato da Gazzetta.it, dopo aver chiesto l'attaccante in prestito nei giorni scorsi, ricevendo un no da De Laurentiis, gli inglesi hanno rotto gli indugi e stanno per fare la mossa che potrebbe essere decisiva. Tre giorni fa l’Al Ahli aveva presentato una proposta da 70 milioni di euro ai partenopei ma la destinazione non è affatto gradita al nigeriano, che potrebbe invece dire sì ai Blues, pronti a mettere sul piatto la stessa cifra.

22:15 - Tawanda Blessing Chirewa è pronto per cominciare una nuova avventura. Il centrocampista nato a Chelmsford ma di origini dello Zimbabwe (2 presenze e un gol in nazionale) si trasferisce in prestito al Derby County fino al termine della stagione.

21:40 - Prosegue senza sosta la trattativa tra l'Atalanta e il Bayer Leverkusen per Odilon Kossounou, difensore nazionale della Costa d'Avorio. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW l'operazione non è ancora chiusa ma in casa nerazzurra l'intenzione è quella di arrivare alla definizione dell'accordo nelle prossime ore. Grande ottimismo dunque, con l'accordo sempre più vicino.

21:25  - Una delle più belle rivelazioni di Euro 2024 giocherà in uno dei club più grandi d'Europa. Non da subito, però: Giorgi Mamardashvili è stato ingaggiato dal Liverpool ma resterà al Valencia in prestito fino al termine della stagione.

20:50 - Il Torino è a un passo dalla chiusura per l'arrivo del difensore Guillermo Maripan dal Monaco. I due club sono a lavoro per gli ultimi dettagli e la chiusura totale dell'accordo. A riportarlo è Gianluca Di Marzio.

20:30 - È vicino il passaggio di Amrabat dalla Fiorentina al Fenerbahce. Secondo quanto riportato da Sky Sport infatti, i due club sono al lavoro per chiudere in prestito con obbligo di riscatto fissato a 15 milioni. Il calciatore ha dato il suo assenso per il passaggio nel club allenato da José Mourinho..

20:00 - Il centrocampista classe 2002 della Juventus Nonge potrebbe presto salutare Torino. Secondo TuttoJuve.com infatti, l'Anderlecht ha chiesto il giocatore in prestito con diritto di riscatto. Il giovane ha accettato la destinazione, dopo aver già rifiutato Hull City e West Bromwich Albion.

19:30 - Come confermato da Fabrizio Romano, il centrocampista scozzese Scott McTominay ha ricevuto l'ok da parte del Manchester United per recarsi in Italia e svolgere le visite mediche con il Napoli. L'accordo tra i due club è in chiusura per un'affare totale da 30 milioni più una percentuale di rivendita a favore degli inglesi.

19:10 - Il centrocampista Marc-Oliver Kempf ha svolto in giornata le visite mediche con il Como, come riportato da Gianluca Di Marzio. Il tedesco proveniente dall'Herta Berlino andrà a rafforzare dunque la linea mediana a disposizione di Mister Fabregas.

18:50 - Nuova avventura per l'ex difensore del Torino e della Juventus Angelo Ogbonna. Il centrale italiano, svincolatosi dal West Ham dopo ben nove stagioni con gli Hammers, è ufficialmente un nuovo giocatore del Watford. Per il classe '88 è stato concordato un contratto annuale fino al 2025, come confermato da Sky Sport.

18:30 - Dopo un'estate in cui è stato alungo accostato a diversi club di Serie A, tra cui Inter, Napoli e Fiorentina, il futuro del centrocampista Tanner Tessmann sarà invece in Ligue 1, più precisamente al Lione. A comunicarlo è stato proprio il Venezia con una nota ufficiale: "Il Venezia FC comunica la cessione a titolo definitivo del centrocampista Tanner Tessmann all'Olympique Lyonnais. Giunto in laguna nella stagione 2021/22, Tessmann, 22 anni, ha totalizzato 99 presenze con 10 gol e cinque assist fra Serie B, Serie A e Coppa Italia con la maglia del Venezia, contribuendo alla promozione del club nella massima serie con sette gol e tre assist nella stagione 2023/24. Buona fortuna, Tanner".

18:10 - Fiorentina che continua a muoversi in mniera importante sul mercato, dopo un inizio di stagione ancora troppo a rilento. Come riportato da Sky Sport, oltre all'arrivo dal Milan del centrocampista francese Adli, che passerà al club toscano in prestito, è stato chiuso anche l'accordo per il difensore argetino Moreno del Belgrano.

17:50 - Il terzino portoghese Joao Cancelo, vecchia conoscenza della nostra Serie A, sarà presto un nuovo giocatore dell'Al Hilal. Il club arabo ha infatti trovato l'intesa con il Manchester City, proprietario del cartellino del classe '94, per 25 milioni. Lo stipendio che percepirà il giocatore sarà di 15 milioni a stagione fino al 2027. A riportarlo è Fabrizio Romano.

17:27 - A prescindere dal presunto chiarimento con Erik ten Hag, Jadon Sancho non ha ancora preso parte a nessuna delle prime due partite di Premier League 2024/25 disputate dal Manchester United. Anzi, l'ala sinistra classe 2000 è stato letteralmente escluso dai convocati per le sfide disputate con Fulham e Brighton e a questo punto tutto lascia credere che il giocatore lascerà molto probabilmente i Red Devils in questa finestra di mercato estiva (che si chiuderà tra 3 giorni). Una sottospecie di garanzia quella di The Athletic, secondo cui Jadon Sancho potrebbe davvero dire addio al Manchester United a titolo definitivo o in prestito prima della chiusura del mercato. Al momento il club inglese ha due trattative aperte, rispettivamente con la Juventus e il Chelsea, per cercare di ultimare un accordo di trasferimento del 24enne. Ma stando alle riflessioni del tabloid, i Blues in realtà avrebbero bisogno prima di mettere a segno un'uscita importante, uno su tutti ad esempio Raheem Sterling che ha alzato un polverone indicibile fin dall'esclusione nel match d'esordio in Premier League contro il Manchester City - non è figurato nemmeno in panchina. Tuttavia, per far sì che l'ex citizens si accasi altrove dovrebbero incastrarsi molti tasselli e al momento risulta difficile credere che possa avvenire, più che altro in tempi celeri. Nel frattempo la Juventus continua l'inseguimento di Sancho che - si legge - risale fin dal mercato di gennaio.

17:10 Hellas Verona FC rende noto di aver acquisito - in prestito con diritto di opzione - da Olympique Lione le prestazioni sportive dell'attaccante svedese Amin Sarr.

16:45 - Il Torino si avvicina a un altro colpo dopo quello di Walukiewicz. Secondo quanto riportato da Sky Sport, è in dirittura d'arrivo Guillermo Maripan, difensore cileno del Monaco. I granata hanno deciso di accelerare, offrendo al club del Principato un prestito con obbligo di riscatto a 5 milioni di euro per il centrale classe '94, che andrà a rinforzare il reparto arretrato di Paolo Vanoli.

16:30 - Rayo Vallecano letteralmente scatenato sul mercato, per rendere speciale la stagione del centenario. Il club di Madrid ha già fatto parlare di sé nel corso del mercato estivo, assicurandosi la stella della Nazionale colombiana James Rodriguez. L'ex Real Madrid, reduce da una brillante Copa America, non è però l'unico colpo a sensazione che il club presieduto da Martin Presa vuole portare a termine. Stando a quello che riporta Relevo, l'altro nome nel mirino è quello di Memphis Depay. L'attaccante, reduce dall'esperienza con l'Atletico Madrid, è attualmente svincolato. Per lui si era parlato di una possibile esperienza in Italia, con l'accostamento a diversi club di Serie A con il Milan in cima alla lista. Alla fine non se n'è fatto nulla e l'olandese attende ancora di conoscere il suo futuro. Per Depay si è fatto avanti il Flamengo, ma la sua volontà è di rimanere in Europa. La proposta del Rayo potrebbe fare al caso suo perché, essendosi trovato molto bene a Madrid, troverebbe interessante rimanere nella capitale spagnola pur con un'altra squadra. La compagine di Vallecas deve trovare la quadra a livello economico e, raggiunto questo obiettivo, potrebbe regalarsi un colpo in grado di dare una svolta alla stagione che è appena iniziata.

16:05 - Con le speranze di scendere in campo per l'Arsenal ormai ridotte al lumicino, quest'estate Eddie Nketiah ha deciso di levare le tende e di accasarsi altrove. Di club interessati ce ne sono stati diversi, nell'ultimo periodo soprattutto il Marsiglia di Roberto De Zerbi aveva manifestato l'intenzione di ingaggiare l'attaccante inglese classe '99, salvo poi virare su altri nomi e di fatto abbandonare la pista. Così per il 25enne si è aperta un'altra possibilità e nelle ultime ore la trattativa per il trasferimento in un'altra squadra di Premier League ha raggiunto l'esito sperato.

15:46 - Nuova avventura per Walid Cheddira. L’attaccante passa dal Napoli all’Espanyol in prestito secco, come scrivre Tuttomercatoweb.

15:19 - Musso va in prestito per un anno all'Atletico Madrid. Al suo posto, all'Atalanta arriva l'ex romanista Rui Patricio, che ha firmato per un anno: entrambi i movimenti sono ufficiali.

15:05 - Dopo essere atterrato in Portogallo oggi nel primo pomeriggio, Fábio Vieira è stato svelato sui profili social del Porto come nuovo giocatore dei Dragoes. Il trequartista portoghese classe 2000 si unirà in prestito dall'Arsenal e potrà riassaporare il profumo di casa, visto che ha trascorso la maggior parte dei suoi anni formativi da giovane promessa del calcio con i biancoblu. Nel 2022 poi l'addio ufficiale e lo sbarco a Londra, per vestire la maglia dei Gunners per un corrispettivo di 35 milioni di euro allora. L'accordo, va sottolineato, non includerà un'opzione di acquisto. Fábio Vieira ha un contratto con l'Arsenal fino al 2027 e anche se non ha trovato particolarmente spazio sotto la guida Mikel Arteta, il club londinese non intende perdere il cartellino del giocatore. Nel post social del Porto emergono le prime parole di Fábio Vieira a distanza di più di due anni: "Ci siamo, sta succedendo", si legge sul profilo Instagram ufficiale del club portoghese.

14:40 - Il Napoli si prepara ad accogliere Scott McTominay come nuovo acquisto per il centrocampo azzurro. Ultimi dettagli in via di risoluzione con gli agenti sul contratto del giocatore e le commissioni, stando a quanto rivela SkySport. Anche McTominay, come Lukaku, è quindi pronto a raggiungere l'Italia nelle prossime ore per le visite mediche (domani il primo, tra stasera e domani il secondo). Manna ha trovato l'accordo con il Manchester United, per circa 30 milioni di euro più una percentuale sulla futura rivendita: il giocatore firmerà con gli azzurri un contratto quadriennale con opzione per un quinto anno. Più lontano invece Gilmour, che sembrava fino a non molto tempo fa il rinforzo più probabile per la linea mediana partenopea. Nell'ultimo turno di campionato, Gilmour è stato schierato dal primo minuto contro il Manchester United. Segnale evidente che il Brighton sta facendo di tutto per provare a tenerlo. Discorso agli antipodi invece per McTominay, che fino ad ora in Premier ha messo insieme appena 17 minuti più i 32 totalizzati nella finale di Community Shield. Lo scozzese ha dunque la valigia in mano e sta per lasciare Manchester, con Conte pronto ad accoglierlo.

14:30 - Si può chiudere già oggi l'arrivo al Torino di Sebastian Walukiewicz dall'Empoli. I due club, infatti, stanno lavorando ad una maxi operazione vede coinvolti addirittura tre giocatori: Saba Sazonov e Pietro Pellegri in azzurro, col difensore Walukiewicz appunto pronto a fare il percorso inverso e spostarsi in granata. I calciatori che hanno già dato anche il proprio ok di base alle varie destinazioni e coi club che puntano a trovare le intese del caso. Secondo quanto raccolto da TMW, al club toscano andranno 5 milioni di euro più appunto Pellegri e il georgiano Sazonov.

14:10 - Il colpo di scena più clamoroso delle ultime ore è stato certamente il primo approccio del Liverpool mostrato per Federico Chiesa. Da mesi ormai l'ala sinistra italiana è un divorziato in casa, tagliato esplicitamente fuori dal progetto tecnico bianconero e in via di scadenza il prossimo 30 giugno 2025. 

13:50 - L'idea del Napoli è quella di trovare la quadra definitiva già in queste ore, in modo da far arrivare Lukaku in Italia, magari già questa sera, e fargli svolgere le visite mediche a Villa Stuart nella giornata di domani. Ore calde dunque, con la trattativa che è ad un passo dalla sua completa definizione e con le ufficialità del caso attese a strettissimo giro di posta.

13:37 - Stando a quanto rivela la redazione di Sky, nonostante gli arrivi di Conceicao e Koopmeiners, la Juventus continua a spingere per arrivare anche a Jadon Sancho. Il classe 2000 è l'esterno individuato per sostituire il partente Federico Chiesa, ma su di lui c'è anche il Chelsea.

13:20 - L'Atalanta ha praticamente chiuso per Rui Patricio, portiere svincolato dopo l'esperienza con la Roma delle passate stagioni. Il portoghese sarà il secondo dietro a Carnesecchi, un ruolo già ampiamente discusso e condiviso, ma è stato scelto perché affidabile in caso di problemi al titolare. Nella scorsa annata, dopo essere stato fortemente voluto da José Mourinho, il portiere aveva perso il posto in favore di Svilar, più o meno con l'arrivo di Daniele De Rossi sulla panchina giallorossa.

13:00 - La Juventus, per Koopmeiners, ha messo sul piatto 52 milioni di euro più 6 di bonus. Questa è l'offerta definitiva che l'Atalanta considera accettabile, con 3 milioni di euro che saranno semplici da aggiungere, mentre altri 3 saranno obiettivi più complicati, sia di squadra che per il calciatore. Di fatto i nerazzurri possono contare su 55 milioni fissi, che potranno arrivare a 58 se la squadra di Motta dovesse fare bene nel corso delle prossime stagioni.

12:40 - "La Fiorentina comunica di aver rinnovato il contratto che legava il calciatore Luca Ranieri al Club viola fino al 30 giugno 2028. Ranieri, cresciuto nel Settore Giovanile gigliato, con la maglia viola ha disputato 67 partite tra Serie A, Coppa Italia e Conference League segnando 5 gol".

12:20 - "Il Bologna FC 1909 comunica di aver acquisito a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2025 dall’Aston Villa Fc il diritto alle prestazioni sportive dell’attaccante Samuel Iling-Junior".

12:00 - "Il Chelsea Football Club ha raggiunto un accordo per ingaggiare il portiere Mike Penders dal KRC Genk. Penders, nazionale belga Under 19, si unirà al Chelsea dalla prossima estate, dopo aver firmato un contratto con il club fino al 2032.

11:40 - "Juventus Football Club S.p.A. comunica di aver raggiunto un accordo con la società FC Porto per l’acquisizione, a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2025, dei diritti alle prestazioni sportive del calciatore Francisco Fernandes de Conceicao a fronte di un corrispettivo di € 7 milioni; tale corrispettivo potrà essere aumentato, nel corso della durata del contratto di prestazione sportiva con il calciatore, per un ammontare non superiore a € 3 milioni, al raggiungimento di determinati obiettivi sportivi".

11:20 - Teun Koopmeiners sarà un giocatore della Juventus. La telenovela più lunga dell'estate è arrivata al suo epilogo, con la società bianconera che ha trovato tutti gli accordi del caso con l'Atalanta proprio in questi minuti. E la conferma arriva dal fatto che per la giornata di domani sono state fissate le visite mediche del centrocampista olandese al J Medical.

11:00 - Altra operazione per la Juventus, che ha ceduto Facundo Gonzalez al Feyenoord in prestito con diritto di riscatto - che può diventare obbligo.

10:40 - Tiene ancora banco in casa Napoli la situazione lagata al futuro di Victor Osihmen. Il nigeriano è da tempo ormai un estraneo in casa Napoli, dato che si allena a parte e non ha disputato nessun match dall'inizio della stagione. Secondo Il Corriere dello Sport, il giocatore vorrebbe solo il PSG, dopo aver rifiutato Chelsea ed Al-Ahli. Con il passare del tempo l'unica soluzione sembreerebbe proprio quella dell'Arabia Saudita, ma l'ex Lille non ne vorrebbe sapere di trasferirsi nella Saudi Pro League. Diversi intermediari sono a lavoro per cercare di sbloccare una situazione ormai molto caotica.

10:20 - Maxi operazione in chiusura tra Empoli e Torino. Secondo quanto scrive Gianluca Di Marzio infatti, il club toscano è vicino all'attaccante Pietro Pellegri e al difensore Saba Sazonov, mentre Walukiewicz compierà il percorso opposto andando a rinforzare il reparto arretrato di Mister Vanoli.

10:00 - Dani Olmo può ufficialmente iniziare la sua avventura con il Barcellona. Dopo esser stato acquistato in estate dal club blaugrana, il Fair Play Finanziario aveva impedito il tesseramento dello spagnolo. Le uscite di Gundigan e Llenglet, oltre all'infortunio di Christensen, hanno liberato lo spazio in rosa per l'ex Lipsia, che secondo Marca potrebbe già esordire in questo weekend di Liga. Nel frattempo i catalani continuano a seguire anche Federico Chiesa, per il quale però si starebbe muovendo anche il Liverpool.

09:40 - Il centrocampista del Milan Yacine Adli andrà alla Fiorentina. Il centrocampista francese, su cui Fonseca ha scelto di non puntare, ha accettato la proposta del club viola. A riportarlo è Sky Sport, che aggiunge che adesso saranno organizzate le visite mediche. 

09:20 - Secondo quanto scrive Fabrizio Romano, l'Atalanta ha formulato una prima offerta per Odilon Kossounou del Bayer Leverkusen. Si tratta di un prestito di 5 milioni con opzione di acquisto, che diventerebbe obbligatorio al raggiungimento di determinate condizioni. Il calciatore gradirebbe la destinazione, ora la palla passa ai due club. 

09:00 - Ancora attesa per il passaggio di Romelu Lukaku al Napoli, nonostante non sia in dubbio la riuscita della trattativa. Come rilevato dall'edizione odierna de Il Corriere dello Sport, sono ancora i diritti d'immagine a rallentare la trattativa, con l'agente del calciatore Pastorello a lavoro per sbrogliare la situazione. Conte freme per avere il suo nuovo attaccante, che potrebbe essere in Italia già entro metà settimana.