CALCIOMERCATO - Lazio, summit tra Lotito e Tudor per il futuro. Juve, risoluzione per Allegri. Bologna, si tratta con Italiano. Ufficiale, Maresca al Chelsea. Fiorentina, Palladino è arrivato in città
Il calciomercato estivo inizierà ufficialmente il 1° luglio del 2024 ma le trattative iniziano già a entrare nel vivo. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi aggiornerà su tutte le news delle squadre italiane e sulle principali notizie dall'estero.
23:50 - Sistemata la casella dell'allenatore, con Fonseca che sembra ormai ad un passo, il Milan dovrà dedicarsi al rafforzamento dell'organico. L'acquisto prioritario è quello del centravanti, visto l'addio alla fine dell'ultima stagione di Olivier Giroud. Come è ben noto piace molto Zirkzee, ma al momento appare una possibilità abbastanza remota. Stando a quello che riferisce Sky nel corso della trasmissione Calciomercato - L'Originale, non è un problema di cartellino (sui 40 milioni), ma di commissioni richieste dal procuratore Kia Joorabchian. La dirigenza rossonera sta quindi valutando altri profili per l'attacco. Rispetto a Zirkzee, pare più fattibile l'acquisto di Santiago Gimenez dal Feyenoord. Nel mirino c'è anche Guirassy, che però al momento sembra più vicino a club esteri. In generale c'è la sensazione che il movimento estivo degli attaccanti partirà nel momento in cui si muoveranno determinate pedine: su tutte Osimhen e Sesko, con anche quest'ultimo in orbita milanista.
23:23 - Continua il summit che delineerà il futuro immediato della Lazio: Claudio Lotito ha raggiunto dopo le 21 Angelo Fabiani, direttore sportivo della Lazio, il tecnico Igor Tudor e il suo procuratore Anthony Seric: entra nel vivo dunque il summit tra la società e il tecnico croato, che ha chiesto delucidazioni sul progetto dopo le allarmanti parole di oggi di Daichi Kamada e le scarse rassicurazioni circa un progetto a sua immagine e somiglianza per l'anno prossimo. Ricordiamo che il faccia a faccia era iniziato prima di cena a Formello e sta continuando in un ristorante nelle vicinanze: è durato circa un'ora il 'primo tempo' dell'atteso faccia a faccia tra la società e il tecnico croato, vedremo quanto andrà avanti l'incontro.
23:10 - Franco Vazquez sarà ancora un giocatore della Cremonese. Secondo quanto raccolto da Tuttomercatoweb.com, il contratto del trequartista argentino si è rinnovato in automatico visto che in stagione ha messo insieme più di 30 presenze. Grazie a questo traguardo, è scattato il rinnovo per un altro anno. Il calciatore andrà dunque in scadenza nel giugno del 2025.
22:45 - Un’idea per il centrocampo dell’Atletico Madrid. Occhi puntati in casa Chelsea. Nel mirino c’è Conor Gallagher, classe 2000. Può essere il rinforzo ideale per il centrocampo della formazione spagnola, un’idea che potrebbe diventare qualcosa di più nelle prossime settimane. Il Chelsea si prepara a tanti cambiamenti sul mercato e uno dei sacrificati potrebbe essere il giovane centrocampista. L’Atletico Madrid studia la situazione. Conor Gallagher può tingersi di biancorosso. Lo si legge su TMW.
22:20 - "Abbiamo finito ieri, con il Milan avremo modo di parlare e riprenderemo la relazione, sapendo quello che ha fatto l'Atalanta in questi mesi e quello che ha fatto lui": Luca Percassi è tornato a parlare ai microfoni di TMW così sul tema del riscatto di De Kateleare.
22:00 - Il Napoli è a buon punto nella costruzione dell'organico che guiderà la squadra nella prossima stagione. Il primo tassello è stato Giovanni Manna, il secondo sarà Antonio Conte e subito dopo anche il mercato entrerà nel vivo. I primi nomi, però, sono già venuti fuori. In difesa piace Alessandro Buongiorno del Torino, ma l'operazione - riferisce Radio Kiss Kiss Napoli - è di complicata riuscita. Per questo, stando a quanto raccontato dall'emittente radiofonica, il club azzurro si sarebbe fiondato su Arthur Theate, ex Bologna, oggi al Rennes. Il difensore belga è adesso il nome in pole per potenziare il reparto arretrato azzurro e potrebbe essere - specifica Valter De Maggio durante 'Radio Goal' - il primo rinforzo targato Conte.
21:15 - Ospite di TvPlay, Sergio Barila, agente di Josep Martinez, ha parlato così del futuro del portiere del Genoa e dell'interesse di altri club per lui: “Domani incontrerò Martinez, sta attraversando veramente un ottimo momento al Genoa. E’ molto felice per il rendimento di quest’anno e spera di poter continuare così. Cosa gli ha dato il calcio italiano? Martinez si è formato nel Barcellona, ha avuto un allenatore dei portieri importante così come nel Las Palmas e nel Lipsia. Arrivare in Italia per lui è stato fondamentale per completare la sua maturazione”.
20:40 - Pace tra Juventus e Massimiliano Allegri. Il tecnico ha raggiunto un accordo con il club bianconero per il suo addio con una stagione di anticipo rispetto al contratto che l'avrebbe legato ai colori bianconeri fino alla stagione 2024/25. Di seguito il comunicato del club bianconero al riguardo: "Juventus Football Club e Massimiliano Allegri comunicano di aver di comune intesa concordato la risoluzione del contratto di prestazione sportiva al termine dell’attuale stagione sportiva. La società, nel ringraziare Massimiliano Allegri per i risultati sportivi conseguiti nel corso degli anni alla guida della squadra, desidera augurargli il meglio per il suo futuro professionale".
20:20 - Non è mai detta l'ultima parola. E alla fine ha avuto ragione Ross Barkley, centrocampista centrale che al Luton Town che nella stagione di Premier League ormai terminata ha messo a segno ben 32 presenze condite da 5 gol e 4 assist. Non male per il classe 1993 cresciuto nell'Everton che venne praticamente scartato la seconda volta che vestì la maglia del Chelsea, lasciando da svincolato. Da lì l'approdo in Ligue 1, al Nizza, dove ha ritrovato regolarità e nella passata stagione ha collezionato fra Ligue 1 e Coppa di Francia ben 28 presenze e una rete. Un'avventura estera che gli ha permesso di ritrovare fiducia e di ritornare in Inghilterra più forte, direttamente al Luton. Ora però, il centrocampista 30enne potrebbe nuovamente cambiare casacca e misurarsi in una realtà più competitiva. Secondo quando riportato da Fabrizio Romano, noto esperto di calciomercato, l'Aston Villa ha messo gli occhi su Barkley e con decisione ci si è avventato, raggiungendo un'intesa con gli Hatters per l'acquisto del giocatore per circa 5 milioni di sterline. L'accordo per il centrocampista, che ha trascorso la stagione 2020/21 in prestito ai Villains, dovrebbe essere completato il mese prossimo. A quel punto il classe '93 sarà libero di conoscere la sua nuova squadra e incontrare coach Unai Emery.
20:00 - Gianmarco Ferrari è uno dei nomi che il Parma sta valutando per rinforzare la sua difesa in vista della Serie A. Lo conferma in esclusiva SassuoloNews.net, che ribadisce le voci emerse nelle scorse settimane. Il difensore, nato proprio a Parma, dopo la retrocessione in Serie B del Sassuolo potrebbe lasciare i neroverdi e i crociati, appena tornati in massima serie, potrebbero puntare sulla sua esperienza per rinforzare il reparto difensivo.
19:40 - Resta da vedere se questo incontro avrà un impatto sul futuro di Leny Yoro (18 anni, contratto fino al 2025). Ma sabato, a margine della finale di Champions League al Claridges Hotel di Londra, il presidente del PSG Nasser al-Khelaïfi - si legge su L'Équipe - ha potuto discutere della possibilità di ingaggiare il difensore del Lille con Maarten Petermann, comproprietario del club del nord di Francia. Anche se l'argomento principale dell'incontro non è stata la trattativa per il difensore internazionale classe 2005, ma un confronto tra le parti c'è stato. E da parte del numero uno dei parigini è stato espresso il desiderio di ingaggiare il teenager, vincolato da un contratto con il Lille fino al 30 giugno 2025. Nel frattempo, anche il giocatore era a Londra ma non all'incontro tra al-Khelaïfi e Petermann. Semplicemente per assistere alla partita tra Real Madrid e Dortmund. Il PSG è consapevole che il trasferimento di Yoro non sia un compito facile, vista la concorrenza - riferisce il quotidiano transalpino - di Real Madrid, Liverpool e Chelsea. Il club parigino sta valutando tutte le opzioni disponibili, ma la trattativa è ancora in corso e ogni decisione verrà presa solamente dal presidente del Lille, Olivier Létang. presidente del Lille. Ad ogni modo i campioni di Francia non hanno ancora presentato un'offerta ufficiale per acquistarlo, fino ad ora.
19:20 - L'Atlético Madrid perde un altro pezzo in difesa. Nei giorni scorsi era emersa la possibilità di un addio da parte di Stefan Savić, centrale montenegrino ex Fiorentina, perché in cerca di una nuova esperienza lontano dalla Spagna e da Madrid. Solo questione di tempo finché non è fuoriuscita l'indiscrezione dell'esperto di calciomercato Fabrizio Romano, svelando che il club spagnolo ha dato il via libera al difensore di 33 anni di lasciare il club come free agent quest'estate. Al contrario invece da quanto siglato nel contratto vigente che lo legherebbe ai colchoneros fino a giugno 2025. La volontà di Savić partire era evidente, l'Atlético ha accettato la richiesta del giocare di andarsene. Dopodiché è arrivata la decisione della società di liberarlo gratuitamente e in anticipo rispetto a quanto pattuito inizialmente. Al momento diversi club hanno mostrato interesse a ingaggiare Stefan Savić, notoriamente difensore di assoluta garanzia e da grandi palcoscenici, da questo momento parametro zero succulento.
19:00 - Paolo Vanoli è sempre più vicino all'essere il nuovo allenatore del Torino. L'allenatore del Venezia era stato accostato negli scorsi giorni ai granata, anche se c'era un possibile dualismo con Vincenzo Italiano, entrato nel mirino del club di Cairo dopo i problemi con il Bologna. I rossoblù sembrano oramai a un passo dal convincere l'ex Fiorentina, togliendolo quindi dal mercato. Il Toro quindi punta dritto su Vanoli, che dovrebbe firmare nelle prossime ore un contratto biennale dopo avere comunicato al Venezia la propria intenzione di andare via. Potrebbero passare dei giorni, considerato che ora è in corso la festa per la promozione di ieri sera contro la Cremonese con gol di Gytkjaer. Lo scrive Tuttomercatoweb.com.
18:40 - Notizia nell'aria già da qualche giorno e diventata ufficiale in questi minuti: Fabio Grosso è il nuovo tecnico del Sassuolo. Come anticipato da tuttomercatoweb.com, il tecnico ha firmato con gli emiliani un biennale con opzione per il terzo anno. E' lui dunque il profilo per tentare l'immediata risalita in Serie A, al termine di una stagione disastrosa iniziata con Dionisi e chiusa con Ballardini.
18:20 - L'Atalanta deve fare i conti con l'improvvisa e pessima notizia dell'infortunio di Giorgio Scalvini (20 anni). Nella partita persa 2-3 ieri contro la Fiorentina, recupero del 29° turno di Serie A, il centrale nerazzurro si è infatti procurato un grave infortunio al legamento crociato del ginocchio sinistro che non solo lo vedrà costretto a dare forfait agli Europei di quest'estate con la Nazionale, ma anche a dover osservare un lungo periodo di stop. Si parla dell'ipotesi che il rientro di Scalvini non avvenga prima dell'anno solare 2025 e in tal senso la Dea avrà bisogno di cautelarsi e coprire la falla, guardando anche e soprattutto sul mercato. Un'idea potrebbe arrivare da una fresca retrocessa. Si tratta di Martin Erlic (26 anni), centrale difensivo classe 1998 di nazionalità croata e reduce da un'annata negativa al pari di tutti i suoi compagni di squadra nel Sassuolo. Nonostante il brutto risultato conseguito sul campo, il profilo di Erlic è comunque quello di un calciatore esperto per quanto riguarda le dinamiche del massimo campionato e raggiungibile anche spendendo cifre non folli. Erlic, insomma, può davvero diventare un'alternativa provvisoria a rimpiazzare il lungodegente Scalvini a Bergamo. Il croato è sotto contratto con il Sassuolo fino al 30 giugno 2026. Lo riferisce TMW.
18:00 - Il Sassuolo riparte da una nuova guida tecnica, per tentare l'immediato ritorno in Serie A. Si tratta di Fabio Grosso che nella giornata di oggi, secondo quanto raccolto da Tuttomercatoweb.com, ha firmato oggi il contratto con i neroverdi. Si tratta di un biennale con opzione per il terzo anno: accordo trovato nei giorni scorsi e formalizzato in queste ore.
17:35 - Annunciato un nuovo acquisto per il Como che si appresta a giocare il prossimo campionato di Serie A. Gli slovacchi del Zeleziarne Podbrezova hanno infatti comunicato che Peter Kovacik (22 anni) si trasferirà nel club lariano a partire dalla prossima estate. Il trasferimento era già stato impostato nello scorso mercato invernale, ma il calciatore era stato lasciato nella società per concludere la stagione.
17:21 - Importante rinnovo di contratto appena annunciato dal Real Betis. La squadra biancoverde di Siviglia ha infatti sottoscritto un nuovo contratto annuale (scadenza il 30 giugno 2025) con il difensore centrale Marc Bartra (33 anni). Il classe 1991 ex Barcellona era in scadenza e ha firmato per vincolarsi anche la prossima stagione con gli andalusi.
17:06 - Il puzzle delle panchine di Serie A continua a comporsi e si avvicina sempre più a una definizione del quadro finale d'insieme. Ormai da diversi giorni è stato ufficializzato l'addio di Thiago Motta al Bologna, la grande ipotesi per la sua nuova destinazione è ormai nota da mesi e porta direttamente alla Juventus. Il tecnico italo-brasiliano è in cima alla lista delle preferenze dell'uomo mercato bianconero Giuntoli da tempo e il lento e circostanziato corteggiamento sta per portare i suoi frutti. Questa che è appena cominciata, raccontano le indiscrezioni di radiomercato incrociate, è la settimana che condurrà alla firma di Motta su un contratto triennale con la Vecchia Signora. Un atto che sarà suggellato in Portogallo, nei dintorni di Lisbona laddove il mister sta trascorrendo le vacanze assieme alla famiglia. Un accordo che complessivamente garantirà oltre 10 milioni di euro di parte fissa nelle tasche di Motta, senza dimenticarsi dei compensi ai collaboratori che lo seguiranno. Secondo le notizie dei giorni scorsi, sarebbero in sei: partendo dal suo vice Hugeux, ormai secondo dall’esordio al PSG Under 19, fino all’uomo “di famiglia” Garcia, sposato con sua sorella. E poi il preparatore atletico Collinet, il match analyst Colasante e i due allenatori dei portieri Lozano e Yovo.
16:51 - Nessuno se lo sarebbe aspettato, eppure sulla Champions League vinta dal Real Madrid c'è la firma chiara di Joselu. Nessuno l'avrebbe detto perché il centravanti spagnolo, arrivato la scorsa estate dall'Espanyol, non aveva ancora calcato palcoscenici così importanti. Invece in semifinale è diventato lui l'eroe contro il Bayern Monaco e, forse, anche grazie a quella partita di ritorno si è guadagnato la conferma alle dipendenze di Carlo Ancelotti. Un anno fa la Casa Blanca prelevò Joselu in prestito dall'Espanyol per 500 mila euro, con un diritto di riscatto fissato a 1,5 milioni di euro. Nel contratto sarebbe presente una clausola che permette al Real Madrid di avere l'ultima parola in merito. E così sta ai Blancos decidere se riscattarlo o meno. Stando a quanto riferito da The Athletic, non ci sono dubbi: Joselu sarà riscattato e resterà al Real Madrid.
16:35 - Il Bologna ha scelto mister Vincenzo Italiano per sostituire il partente Thiago Motta. Sono ore calde per la panchina della squadra rivelazione della stagione appena conclusa, le parti sono al lavoro per trovare un'intesa e sul tavolo c'è un contratto biennale. Nelle prossime ore ci sarà un incontro, l'ex Fiorentina può ripartire dalla Champions League.
16:19 - Il Chelsea ha deciso il nome del nuovo allenatore, la panchina dei Blues viene affidata all'italiano Enzo Maresca. Lo hanno annunciato i londinesi stessi, per Maresca contratto di durata quinquennale fino al 30 giugno 2029 con opzione fino al 2030.
16:05 - In casa Juventus continuano le grandi manovre in attesa del nuovo allenatore, soprattutto per quel che riguarda il centrocampo: come spiegato nell'edizione odierna de Il Corriere di Torino, Thiago Motta intende puntare forte su Nicolò Fagioli e vuole rilanciare Manuel Locatelli, ma potrebbe perdere McKennie, richiesto dall'Aston Villa. Da valutare anche il futuro di Adrien Rabiot, con il francese che riflette su un biennale con opzione fino al 2027, fino a 7,5 milioni di euro a stagione. Secondo quanto riporta l’edizione odierna della Gazzetta dello Sport, qualora si dovesse concretizzare la cessione di McKennie, la Juventus potrebbe inserire Douglas Luiz che ha a Birmingham a fatto molto bene raggiungendo quest’anno la doppia cifra.
15:50 - Il futuro di Federico Chiesa alla Juventus è ancora tutto da scrivere, col numero 7 che da settimane è in trattativa col club bianconero per un prolungamento del contratto che ancora non è arrivato. Al momento sembra essere questa la conditio sine qua non, con Giuntoli pronto a mettere il giocatore sul mercato nel caso in cui non dovesse essere trovato un accordo. Per il Corriere dello Sport la sua permanenza è tutt'altro che certa, col comparto mercato bianconero che intanto sta sondando diversi esterni offensivi con le caratteristiche di dribbling richieste da Thiago Motta per le sue idee di 4-3-3 o 4-2-3-1, ovvero i moduli pensati per la prossima stagione. Per il quotidiano i nomi caldi in questo senso sono principalmente due: uno è quello di Mason Greenwood, giocatore reduce da una bella stagione al Getafe e per cui il Manchester United chiede almeno 10 milioni di euro (contratto in scadenza nel 2025). L'altro è Savinho, esterno brasiliano di proprietà del Troyes che quest'anno si è messo in luce con la maglia del Girona: 9 gol e 10 assist in stagione, la valutazione è già schizzata a 30 milioni di euro e alle sue spalle ci sarebbe anche il Manchester City, club della galassia City Group proprio come Girona e Troyes.
15:34 - La priorità del Milan resta il centravanti. La società rossonera è pronta ad investire sul mercato per dare a Paulo Fonseca una rosa rinnovata per puntare alla conquista dei primi posti della classifica e dare continuità al lavoro svolto da Stefano Pioli. Oltre all’attaccante in via Aldo Rossi hanno ben chiara l’idea di dover rinforzare il reparto di mediana con l’inserimento di un centrocampista che possa garantire copertura. Il nome che circola con insistenza è sempre quello di Youssouf Fofana: il centrocampista francese di proprietà del Monaco è reduca da un ottimo campionato giocato nel Principato. Impegnato dal tecnico in 35 occasioni fra Ligue 1 e Coppa di Francia ha realizzato quattro e quattro assist. Bottino interessante per un giocatore che ha più la fase difensiva nelle sue corde che quella offensiva. Prima di puntare il classe 1999 biancorosso, il Milan però dovrebbe mettere a segno un’uscita. Secondo quanto riporta l’edizione odierna della Gazzetta dello Sport, l’indiziato a partire sarebbe Ismael Bennacer. Il centrocampista algerino può essere ceduto nella finestra estiva di mercato ma al momento non ci sarebbe nessuna trattativa in piedi. Il giocatore vorrebbe chiudere in un futuro a medio-lungo termine in Arabia, chissà che non possa aprirsi uno scenario in tal senso.
15:19 - Al Paris Saint-Germain dalla stagione 2020/2021, Alexandre Letellier in questi tre anni all'ombra della Tour Eiffel ha collezionato appena due presenze in Ligue 1. Nell'estate del 2020 fu ingaggiato come terzo portiere e non è riuscito a scalare le gerarchie, anche a causa della presenza di estremi difensori di livello come Gianluigi Donnarumma e Keylor Navas. E ora Letellier è pronto a salutare Parigi. Il contratto dell'ex Orleans è in scadenza a fine stagione e non verrà prolungato dal PSG. A scriverlo è L'Equipe, che precisa che questa scelta è dovuta al desiderio di Luis Enrique di cominciare con soli tre portieri la prossima stagione, ovvero Gianluigi Donnarumma, Matvey Safonov e Arnau Tenas. Da notare che non è stata presa alcuna decisione riguardo al futuro di Sergio Rico.
15:04 - Matteo Guendouzi è il pomo della discordia in casa Lazio. Il centrocampista biancoceleste avrebbe chiesto la cessione non volendo più rimanere alle dipendenze del tecnico croato. Sarà un mercato molto caldo quello che coinvolgerà la formazione della Capitale e uno di questi scogli è rappresentato proprio dal calciatore francese. Il feeling fra i due si era incrinato ai tempi dell’Olympique Marsiglia e portò alla cessione proprio alla formazione guidata da presidente Lotito. Che nella seconda parte di stagione scorsa optò per l’ex Juventus per sostituire il dimissionario Maurizio Sarri. Il direttore sportivo Fabiani nei giorni scorsi è stato molto chiaro a riguardo. “È un giocatore della Lazio e rimane alla Lazio - ha dichiarato - quando abbiamo preso Tudor sapeva perfettamente che Guendouzi era diventato un beniamino della tifoseria, non ci passa per l’anticamera del cervello di smontare la squadra e cedere pezzi importanti”. E adesso che si fa? E’ la domanda che ci si pone in casa Lazio. Guendouzi è stato riscattato per 18 milioni di euro con il dodicesimo posto e adesso resta una sorta di separato in casa. Il club biancoceleste per una cessione, riporta l’edizione odierna de Il Messaggero, chiede almeno 25 milioni di euro.
14:48 - Ci siamo, Raffaele Palladino è pronto per diventare il nuovo allenatore della Fiorentina del dopo Vincenzo Italiano. Nelle scorse ore il direttore sportivo Daniele Pradè ha ufficializzato l'addio dell'allenatore dell'ultimo triennio e contestualmente la società viola ha dato l'accelerata per l'allenatore delle ultime due stagioni del Monza. "Abbiamo fatto un percorso con Vincenzo. Fino a venerdì la nostra speranza era di continuare insieme e, con la coppa, sarebbe cambiato tutto. Ci lasciamo professionalmente, ma non a livello umano. Abbiamo le idee chiare e siamo ambiziosi. Vogliamo assolutamente migliorarci", erano state le parole dell'uomo mercato dopo il successo di ieri contro l'Atalanta. Lo stesso Palladino, come mostrato dalle immagini registrate da TMW, è arrivato in questi minuti alla stazione di Santa Maria Novella, pronto per incontrare la dirigenza gigliata e mettere nero su bianco il suo nuovo contratto che sarà, come anticipato, di durata biennale (quindi fino al 2026) con la possibilità di inserire un'opzione per una ulteriore stagione. Già nelle prossime ore, dopo le firme dei contratti, potrebbe arrivare l'ufficialità.
14:31 - Oggi Kylian Mbappé diventerà ufficialmente un nuovo calciatore del Real Madrid. La notizia è cominciata a circolare su diversi media sia in Spagna che in Francia ed è stata confermata dalla stessa stella della nazionale francese nel ritiro dei ragazzi di Didier Deschamprs a Clairefontaine. Nel quartier generale della Francia, infatti, stamattina è arrivato a far visita Emmanuel Macron, Presidente della Repubblica, e alcune immagini hanno catturato il momento in cui quest'ultimo ha chiesto a Mbappé quando sarebbe stato ufficializzato come nuovo giocatore del Real Madrid. "Stasera, stasera", ha risposto l'ormai ex Paris Saint-Germain.
14:20 - Daichi Kamada torna a parlare dopo gli ultimi giorni burrascosi. Dopo la rottura con la Lazio, il centrocampista è stato intervistato da Football Zone spiegando quali sono state le sue richieste al club biancoceleste e com'è andata la trattativa. Ecco un estratto delle sue parole: "È deciso al 100% che lascerò la Lazio. All'inizio avevo intenzione di restare, ma l'Italia è così e il presidente della Lazio è famoso per essere uno dei più difficili con cui negoziare. Volevo solo un contratto di un anno e non ho chiesto nulla perché ero pagato abbastanza".
14:00 - La Juventus continua a lavorare sul fronte centrocampo. Come riportato nell'edizione odierna de Il Corriere della Sera - Torino, la dirigenza bianconera, oltre alle uscite, continua a come rinforzare quella parte di campo che spesso nell'ultima stagione ha dimostrato di avere una coperta corta. L'ultima idea porta a Khephren Thuram, fratello dell'interista Marcus. Il centrocampista francese del Nizza andrà in scadenza il prossimo anno, costa tra i 20 e i 25 milioni di euro. Piace anche a Milan, Inter e Liverpool.
13:40 - L'Inter continua a lavorare senza sosta per regalare a Simone Inzaghi un nuovo attaccante. Il tecnico nerazzurro pensa sempre al 3-4-1-2 e la soluzione più ovvia porta ad Albert Gudmundsson, per il cui cartellino il Genoa chiede circa 40 milioni di euro. Non essendoci budget per tutti i rinforzi che serviranno, l'idea è quella di aspettare un'occasione low cost a fine mercato: secondo quanto riportato dall'edizione odierna di Tuttosport, va monitorata la situazione di Memphis Depay, che ha risolto il contratto con l'Atletico Madrid ed è a tutti gli effetti uno svincolato.
13:20 - Luka Modric ha praticamente annunciato il rinnovo col Real Madrid: "Che gioia essere di nuovo qui. Grazie mille per il vostro sostegno durante tutto l'anno. Questa Coppa è anche vostra. Ci vediamo la prossima stagione, ci sono tanti titoli in palio e dobbiamo farci trovare pronti".
13:00 - Stando a quanto raccontato dal quotidiano lusitano O Jogo, il Bayern Monaco avrebbe avviato i contatti con il suo agente, Miguel Pinho, per capire se Bruno Fernandes è disposto a lasciare Manchester quest'estate. Anche il Barcellona, nelle ultime settimane, ha mostrato un certo interesse e presto potrebbe aprire una trattativa. Ma il numero 8 dei Red Devils potrebbe preferire una permanenza alla cessione.
12:40 - Secondo quanto riporta l’edizione odierna de Il Messaggero, la Lazio avrebbe posato gli occhi sul giovane Eduard Spertsyan, gioiello armeno classe 2000 che in questa stagione nel massimo campionato russo con la maglia del Krasnodar ha realizzato 11 reti e sette assist. In Patria viene definito come il nuovo Mkhitaryan ma su di lui ci sarebbero anche Fiorentina e Juventus.
12:20 - Ansu Fati torna al Barcellona. Dopo la stagione vissuta in prestito al Brighton, non proprio da incorniciare, l'esterno offensivo spagnolo farà rientro alla casa base, pronto a giocarsi le sue chance agli ordini di Hansi Flick.
12:00 - Dopo l'esperienza altalenante alla Salernitana, Alessandro Zanoli tornerà al Napoli ma il suo futuro potrebbe essere lontano dalle pendici del Vesuvio. Secondo quanto riportato dall'edizione odierna di Tuttosport, il classe 2000 sarebbe entrato fortemente nel mirino dell'Empoli che, dopo aver conquistato la salvezza, ha iniziato a programmare la prossima stagione e avrebbe messo gli occhi proprio su Zanoli per rinforzarsi sugli esterni.
11:40 - Il futuro di Bennacer al Milan è tutto da chiarire. Il calciatore ha una clausola da 50 milioni che di fatto indica il prezzo massimo che il Milan potrebbe incassare. Rimane da capire se arriveranno o no delle proposte concrete per il suo cartellino: si parla di interessamenti da parte di club arabi, voci smentite dal suo procuratore, Enzo Raiola, proprio in un'intervista rilasciata a Tuttosport lo scorso 25 maggio. La volontà di Bennacer è quella di rimanere al Milan.
11:20 - Il Bologna è alle prese con il post-Zirkzee. I nomi che circolano attorno all’universo rossoblù sarebbero quello di Vangelis Pavlidis dell’AZ Alkmaar, riporta l’edizione odierna de La Gazzetta dello Sport, il cui contratto andrà in scadenza nel 2025, quello di Jorgen Strand-Larsen del Celta Vigo ed infine quello di Gift Orban che il Lione aveva acquistato dal Gent per 13 milioni di euro.
11:00 - Valentin Carboni fa gola a diverse squadre di Serie A: come riportato dall'edizione odierna di Tuttosport, l'Inter sarebbe ben contenta di trattenere il giovane talento, ma se il mercato ha bisogno di essere finanziato con le cessioni ecco che il discorso cambia. Questa estate Carboni godrà della vetrina della Copa America, Lionel Scaloni ha diramato i convocati solo per le amichevoli ma è difficile che la lista definitiva si discosterà da quella attuale. Ecco che l'Inter si aspetta una vera e propria asta per lui, con diverse squadre interessate. Il primo sguardo è rivolto verso Firenze, dove dovrebbe arrivare quel Raffaele Palladino che lo ha plasmato a Monza. Occhi anche in direzione Bologna, Carboni è un profilo ideale per una squadra che vuole alzare l'asticella in vista della partecipazione alla prossima edizione della Champions League. Tra l'altro nella storia recente c'è l'accordo trovato per Giovanni Fabbian, comprato dai felsinei per 5 milioni ma mai uscito dal controllo dei nerazzurri che, versando 12 milioni nelle casse rossoblù il prossimo luglio del 2025, possono riprenderlo. Opzione che potrebbe essere valida anche per Carboni, per cui l'Inter spera si apra una vera e propria asta.
10:40 - Quale futuro per Marco Reus? Non è un mistero che la finale di Champions League persa contro il Real Madrid è stata la sua ultima partita con il Borussia Dortmund e ora l'ex nazionale tedesco dovrà decidere dove sviluppare il nuovo capitolo della sua carriera. La possibilità più quotata, ad oggi, è un'esperienza negli Stati Uniti, dove ci sono diversi club della MLS che vorrebbero metterlo sotto contratto. Stando a quanto riferito da Relevo, in pole position ci sono i Los Angeles Galaxy. La dirigenza del club californiano ha fatto dei passi in avanti per la leggenda del Borussia Dortmund, ha incontrato il suo agente per capire i margini di trattativa e ora vorrebbe accelerare per chiudere l'operazione. Non ci sono però soltanto i Los Angeles Galaxy sulle sue tracce. Sempre dalla MLS si è parlato di un interessamento del Charlotte FC e del St. Louis City SC. In quest'ultima franchigia, inoltre, c'è anche un suo vecchio compagno di squadra, Roman Burki, che ad Apple Tv ha raccontato di avergli scritto prima della finale e che "Ci sono buone chance di vederlo in MLS".
10:20 - Il futuro di Weston McKennie è sempre più lontano dalla Juventus: come riportato dall'edizione odierna di Tuttosport, il centrocampista americano è da tempo nel mirino dell'Aston Villa. Per la società bianconera non è incedibile, e per la sua cessione chiede una cifra che si avvicina ai 25 milioni di euro: al momento resta molta distanza, con tale somma ritenuta troppo alta dal club inglese che però potrebbe provare ad avvicinarsi alla richieste della Juve.
10:00 - Il Milan si prepara ad iniziare il nuovo corso. Dopo i cinque anni di Stefano Pioli, che hanno comunque portato uno scudetto, due secondi posti, un quarto e un sesto piazzamento in classifica, la società rossonera è pronta a ripartire. Sarà Paulo Fonseca il nuovo allenatore. Un ritorno in Italia quello del tecnico portoghese dopo l’esperienza alla Roma. Adesso la possibilità di far crescere una squadra che vuole cucirsi sul petto la doppia stella e senza dubbio tornare grande. Fra Fonseca e il Milan per il momento ci sono alcuni dettagli del trasferimento dalla Francia all’Italia da sistemare dopo di che ci sarà l’ufficialità. L’annuncio, riporta l’edizione odierna de La Gazzetta dello Sport, verrà dato fra 7-10 giorni e a seguire potrebbe essere organizzata una conferenza stampa di presentazione senza aspettare l’inizio della stagione 2024-2025 che sarà nella prima settimana di luglio. Una volta ultimati gli aspetti legati alla comunicazione, sarà tempo di dedicarsi al mercato. Come si legge sulla rosea la priorità del Milan sarà un centravanti che sostituisca Olivier Giroud. Nel gioco del portoghese è fondamentale avere un centravanti che possa dare fisicità al suo 4-3-3 o 4-2-3-1, i due sistemi di gioco che potrebbe usare Fonseca.
09:40 - Missione secondo portiere per l'Inter. Assodato che Yann Sommer sarà la prima scelta anche per la seconda stagione, la squadra di Simone Inzaghi è alla ricerca di un estremo difensore che possa essere affidabile per la prossima stagione. Emil Audero, che si è comunque dimostrato affidabile quando è stato chiamato in causa, farà ritorno alla Sampdoria (per trovare un'altra destinazione probabilmente) e quindi in viale della Liberazione si cerca un giocatore che possa essere il sostituto dello svizzero. La prima scelta era Bento. Il portiere brasiliano era in cima alla lista di Marotta e Ausilio ma il vero scoglio è rappresentato dall'Athletico Paranaense. Il club carioca infatti non vuole scendere sotto la valutazione iniziale di 20 milioni di euro e non accetterebbe nemmeno pagamenti dilazionati. Motivo per cui i nerazzurri potrebbero anche virare su un'altra opportunità fra i pali. Secondo quanto riporta l'edizione odierna de La Gazzetta dello Sport, fra i profili monitorati ci sarebbe l'estremo difensore del Genoa Josep Martinez. Il numero 1 rossoblù potrebbe essere un'idea per dare a Inzaghi due portieri titolari che possano così alternarsi un po' come fu con Onana e Handanovic. La formula potrebbe essere quella del prestito con obbligo di riscatto.
09:20 - Dopo la promozione in Serie A conquistata ieri sera battendo la Cremonese, in casa Venezia da oggi ci si interrogherà sul futuro del tecnico Paolo Vanoli e sull'eventuale sostituto. Dopo un anno e mezzo abbondante sulla panchina lagunare infatti l'allenatore classe 72 sembra infatti vicino all'addio con le sirene di Torino, soprattutto, ed Hellas Verona che potrebbero portarlo a scegliere di cambiare 'casacca' lasciando da vincente la piazza lagunare. Per la sostituzione, secondo quanto riferito da Tuttomercatoweb.com, ci sarebbero i nomi di Eusebio Di Francesco, fresco di retrocessione con il Frosinone dopo un campionato in cui ha lasciato una buona impressione a livello di gioco e lancio dei giovani, mentre sullo sfondo resta quel Luca D'Angelo a cui lo Spezia ha offerto un biennale per continuare il percorso iniziato in questa stagione, con la sostituzione di Alvini, e non puntare alla semplice salvezza a partire dalla prossima annata.
09:00 - Con ogni probabilità quella iniziata oggi sarà la settimana dell’addio di Luis Alberto alla Lazio. Dopo otto anni il mago biancoceleste si appresta a lasciare Roma. Lo aspetta l’Al-Duhail in Qatar, pronto a versare nelle casse della Lazio 11 milioni e a riconoscerne otto all’anno all’ex Liverpool. Luis Alberto lascia dopo 307 presenze in biancoceleste e otto mesi dopo l’ultimo rinnovo di contratto. Si era legato quasi a vita alla Lazio, ma dopo questa stagione difficile ha spinto per andar via. “Non voglio più un euro dalla Lazio” aveva detto al termine della sfida contro la Salernitana a inizio aprile. Proprio dalla Salernitana arriverà un candidato a prendere il suo posto, ovvero Loum Tchaouna. Per l’ex Rennes la Lazio è pronta a pagare gli otto milioni della clausola rescissoria presente nel contratto. La Lazio però non si fermerà solamente la classe 2003 francese. Lo scrive TMW.
08:40 - Jadon Sancho ha vissuto una buona stagione al Borussia Dortmund, ma ora dovrà tornare al Manchester United. Ma cosa gli riserverà il futuro? Stando a quanto riferito dal Mirror, il nazionale inglese potrebbe pure rimanere ai Red Devils, ma a una sola condizione: che Erik ten Hag vada via. Non si sa ancora cosa ne sarà del manager olandese, la cui posizione è a forte rischio. E dal cui futuro dipende anche quello di Sancho.