CALCIOMERCATO - Cagliari, ufficiale Nicola. Juve, ufficiale Di Gregorio Fiorentina, lunedì arriva Kean. Milan, Morata è il piano B. Al Hilal su Osimhen. PSG, sogno Kimmich

05.07.2024 20:00 di  Marco Campanella   vedi letture
CALCIOMERCATO - Cagliari, ufficiale Nicola. Juve, ufficiale Di Gregorio Fiorentina, lunedì arriva Kean. Milan, Morata è il piano B. Al Hilal su Osimhen. PSG, sogno Kimmich
© foto di Vocegiallorossa.it

Il calciomercato estivo è iniziato ufficialmente il 1° luglio del 2024 ma le trattative iniziano sono già a entrare nel vivo nelle scorse settimane. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi aggiornerà su tutte le news delle squadre italiane e sulle principali notizie dall'estero.

20:00 - Si completa finalmente il quadro delle panchine di Serie A. Davide Nicola sposa finalmente la causa del Cagliari dopo aver salutato l'Empoli, questo il comunicato social del club sardo: "Davide Nicola è il nuovo allenatore del Cagliari. Benvenuto, Mister". 

19:40 - Colpo per il futuro per la Fiorentina, che ha comunicato la firma di Jacopo Tarantino, in arrivo dall'Ascoli. Classe 2005, nella stagione appena conclusa il giovane attaccante ha messo insieme 3 presenze con i grandi in Serie B, mentre in Primavera, invece, ha totalizzato 29 presenze complessive con 14 gol segnati. 

19:20 - Adesso è ufficiale: Davide Nicola ha risolto il suo contratto con l'Empoli. Ad annunciarlo è stato lo stesso club toscano con un comunicato sul proprio sito: "Empoli Football Club comunica di aver trovato l’accordo per la risoluzione del contratto con l’allenatore Davide Nicola e con i membri del suo staff. Al tecnico e al suo staff, protagonisti della storica salvezza della passata stagione, va il sincero ringraziamento per il lavoro svolto e l’augurio delle migliori fortune per il futuro sportivo e professionale".

19:00 - Il Manchester United è pronto a bruciare la concorrenza per la giovane stellina slovacca Samuel Lusale. Classe 2007, esterno d'attacco in forza al Crystal Palace, è corteggiato da tutte le big di Premier League, ma come riporta Il Manchester Evening News i Red Devils sembrano essere in vantaggio sulla concorrenza. Il ragazzo è rappresentato dalla Roc Nations, l'agenzia fondata dal rapper e produttore Jay-Z.

18:40 - La Juventus ha ufficializzato l'acquisto di Michele Di Gregorio dal Monza. Il portiere arriva in bianconero a titolo definitivo.  

18:20 Alberto Moreno è pronto per cominciare una nuova fase della sua carriera. L'esperto terzino sinistro spagnolo si è infatti svincolato dal Villarreal; lo ha annunciato proprio il club in cui l'ex Liverpool ha giocato cinque stagioni, conquistando un'Europa League. Moreno, classe 1992, era tornato in Spagna nel 2019 dopo cinque stagioni vissute con la maglia dei Reds, con cui aveva sollevato la Champions League proprio prima di trasferirsi. Cresciuto nel settore giovanile del Siviglia (con cui ha vinto un'altra EL), ha disputato 124 partite con il Villarreal, con 8 reti e 9 assist all'attivo.

18:00 Moise Kean è virtualmente un nuovo giocatore della Fiorentina, col club viola che già da diversi giorni ha trovato tutti gli accordi del caso con la Juventus per il trasferimento della punta in riva all'Arno con la formula del titolo definitivo, a testimonianza della volontà del club viola di puntare forte sul giocatore. Secondo i colleghi di FirenzeViola l'attaccante classe 2000 sosterrà le visite mediche di rito nella giornata di lunedì, quando anche tutto il resto della squadra di Raffaele Palladino si ritroverà al Viola Park per iniziare le visite propedeutiche alla nuova stagione. A quel punto, superati gli esami, Kean firmerà anche il suo nuovo contratto da 2,2 milioni di euro netti a stagione fino al 2029.

17:40 - Il nuovo Bologna di Vincenzo Italiano, dopo essersi assicurato le prestazioni di Holm e Miranda, lavora ora al mercato in uscita. Oltre ai nomi di Calafiori, vicinissimo all'Arsenal, e Zirkzee, in questo momento diviso tra Milan e Manchester United, ha ricevuto l'interesse di due società di Serie A per il portiere Federico Ravaglia. Si tratta di Parma e Empoli, entrambe alla ricerca di un nuovo numero uno. Sky Sport evidenzia che però il club rossoblu non avrebbe al momento intenzione di cedere il classe '99.

17:22 - L'Empoli è al lavoro per progettare la nuova stagione e dovrà muoversi sul mercato per regalare dei rinforzi al neo allenatore D'Aversa. In porta, con Caprile rientrato al Napoli, piace il nome di Andrei Radu di proprietà dell'Inter e in forza al Bournemouth nell'ultima stagione, in cui però ha giocato poco. In attacco invece piace e non poco il nome di Lorenzo Colombo, che ha fatto ritorno al Milan dopo il prestito a Monza in cui ha messo a referto 4 reti. Il giocatore non dovrebbe rientrare nei piani di Fonseca e dunque il club toscano resta fortemente interessato. Lo riporta Sky Sport.

17:09 - Il Venezia è al lavoro per sostituire Tanner Tessmann, centrocampista tra i protagonisti della promozione dei lagunari, che come confermato dal ds Antonelli con ogni probabilità saluterà il club, direzione Inter. Il nome più caldo è quello di Hans Nicolussi-Caviglia di proprietà della Juventus, su cui però bisognerà superare la concorrenza anche del Parma e del Como, fortemente interessante al giocatore

16:50 Kevin Danso è un nome che fa gola a molte squadre in Europa e soprattutto in Italia. Dopo che la scorsa estate era stato vicino al Napoli per sostituire Kim, adesso sembra esserci un altro club italiano sul difensore austriaco del Lens. Secondo quanto riportato da Calciomercato.com infatti l’Inter starebbe valutando il centrale classe ‘98 come uno dei profili per rinforzare il reparto difensivo nerazzurro.

16:38 - Nelle ultime ore si sono rincorse le voci su Alvaro Morata. Il Milan sta considerando con forza l'idea di virare sul centravanti spagnolo che, al netto di uno stipendio da limare, potrebbe essere portato alla corte di Fonseca dietro il pagamento di una clausola da 13 milioni, non una cifra impossibile. Questo ovviamente getta delle ombre aggiuntive sulla trattativa per Joshua Zirkzee, quella per l'attaccante che è in cima alla lista dei desideri rossoneri ma che al momento non è raggiungibile a causa delle richieste di commissioni dell'agente, ritenute troppo elevate. Eppure, nonostante lo stallo per l'olandese continui e nonostante l'indiscrezione su Morata sia reale, Tuttosport continua a sottolineare come la pista che porta all'olandese non sia ancora sfumata. Attualmente Morata è semplicemente una pista che il Milan ha preparato nell'eventualità in cui effettivamente non si riuscisse a portare a Milanello la punta del Bologna. Vi sono anche altre alternative sulla lista: restano in corsa anche Gimenez del Feyenoord e Dovbyk del Girona.

16:07 - Tra le squadre di Serie A più attive in questo inizio di mercato c’è sicuramente il neopromosso Como. Dopo aver chiuso per Belotti e Dossena infatti, il club lombardo non ha intenzione di fermarsi e ha messo nel mirino un altro giocatore da consegnare a Cesc Fabregas. Si tratta di Rodri Sanchez del Betis, centrocampista offensivo classe 2000 che può ricoprire diversi ruoli offensivi. Come riporta Gianluca Di Marzio, la richiesta del club spagnolo si aggira sui 6/7 milioni

15:58 - L’infortunio di Buchanan, che tornerà in campo non prima di novembre, costringe l’Inter a dover trovare nuove risorse dal mercato. Tuttosport riporta che potrebbe riaprirsi la trattativa per Mario Hermoso, svincolatosi dall’Atletico Madrid, che già era stato offerto all’Inter questo inverno. Sul giocatore però c’è anche il Napoli, che sta trovando però difficoltà nel soddisfare le richieste sull’ingaggio dell’agente dello spagnolo, che chiede 5 milioni per il suo assistito contro i 3,5 offerti da De Laurentiis.

15:21 - Dopo una buona stagione disputata in prestito con la maglia della Sampdoria, Facundo Gonzalez ha fatto ritorno alla Juventus. Il centrale uruguaiano, arrivato a Torino un anno fa dal Valencia, come riportato da Tuttosport, difficilmente troverà spazio nella nuova Juventus di Thiago Motta e dunque si valuta un nuovo prestito. Tra le società interessate ci sono il Verona ma soprattutto l’Udinese, che vorrebbe sfruttare gli ottimi rapporti con il club bianconero per accaparrarsi il giocatore. Si lavora dunque a un prestito con diritto di riscatto sui 6-7 milioni con possibile controriscatto a favore della Juventus

15:02Nadir Zortea è il nuovo nome per la fascia del Genoa. Il club rossoblu è infatti alla ricerca di un giocatore da alternare a destra con Sabelli e, dopo che il Tottenham ha alzato le richieste per riportare Spence in Liguria, sta valutando il giocatore di proprietà dell’Atalanta reduce dal prestito al Frosinone. L’altra alternativa corrisponde al nome di Alessandro Zanoli del Napoli: ci sarebbe già l’accordo con il giocatore ma non ancora la fumata bianca

14:50 - Il nome di Nikola Milenkovic è uno dei più richiesti in casa Fiorentina e questa sessione di calciomercato potrebbe far dividere definitivamente le strade tra il giocatore e la Fiorentina. Qualora dovesse concretizzarsi un suo trasferimento, il club viola dovrà trovare un sostituto all'altezza per Mister Palladino. Un nome che piace molto è quello di Logan Costa, difensore centrale classe 2001 di proprietà del Tolosa, già seguito dal Frosinone nella passata stagione. Il giocatore ha però un contratto fino al 2026 con la società francese, dunque servirà un'offerta importante per portarlo in Italia. Lo riporta Sky Sport.

14:36 - Il Torino cerca rinforzi sul mercato da consegnare al nuovo allenatore Paolo Vanoli. Secondo quanto riportato da Sky Sport, è molto vicina la chiusura per il brasiliano Welington, laterale del San Paolo classe 2001. La giornata di oggi potrebbe essere quella decisiva per trovare la quadra sui costi totali dell’operazione. Questo però non sarà l’unico colpo in difesa, dato che con ogni probabilità il ds dei granata Vagnali dovrà sostituire anche Buongiorno, sempre più vicino al Napoli di Antonio Conte

14:15 - Il futuro di Victor Osimhen resta contornato da dubbi e incertezze, anche se secondo SportMediaset ad oggi la destinazione più probabile per il centravanti del Napoli resta l'Arabia Saudita, dopo i tentativi fatti già la scorsa estate per il nigeriano. Le squadre di Premier interessate, su tutte Arsenal, Chelsea e Manchester United, non hanno alcuna intenzione di raggiungere i 130 milioni di euro della clausola rescissoria del giocatore. E neanche di andarci vicino. Solo i Gunners, per l'emittente, hanno messo sul piatto una proposta ufficiale, ma da 60 milioni meno rispetto alla clausola. Ovvero 70 milioni di euro. Il Napoli a certe cifre non si siede neanche al tavolo delle trattative e per questo l'unico campionato che sembra essere in grado di accontentare De Laurentiis è la Saudi Pro League. Il mercato del paese aprirà il 17 luglio e a quel punto l'Al Hilal potrebbe irrompere sul giocatore ed esaudire le richieste del club campano. Il Napoli da parte sua concederà ancora qualche giorno allo stesso Osimhen e al suo entourage per trovare una soluzione maggiormente gradita in Inghilterra, ma il tempo stringe. Anche perché a quel punto Manna, Conte e gli uomini mercato di ADL dovranno andare ad aggredire il mercato per trovare un degno sostituto dell'attuale numero 9.

14:00 - Il nome nuovo per il centrocampo della Fiorentina è quello di Florian Neuhaus del Borussia Moenchengladbach. Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, il profilo è molto appetibile per i viola, considerando il fatto che garantisce gol, assist ed è anche molto duttile. Il contratto con i tedeschi scadrà nel 2027 e la sua valutazione è di circa 10 milioni di euro. Su di lui a gennaio si erano informati Lazio e Napoli, che però non hanno approfondito l'interesse. L'unico neo sono i poco più di 20 minuti giocati negli ultimi 3 mesi a causa dei problemi al tallone d'Achille.

13:45 - Il Bologna sa che dovrà cedere Joshua Zirkzee in questa sessione di mercato, ma sa anche chi sarà il suo sostituto. Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, i rossoblù hanno scelto Fotis Ioannidis come nuovo rinforzo per il reparto offensivo. Ieri Sartori e Di Vaio sono tornati all'assalto del greco del Panathinaikos, club che si è già rassegnato all'idea di perdere il centravanti. L'agente del calciatore, Predrag Djordjevic, ha già trovato un'intesa con gli emiliani, ma il presidente Giannis Alafouzos ha ordinato di fare orecchie da mercante ai suoi collaboratori.

13:30 - Il Manchester United sta lavorando per la cessione a titolo definitivo di Donny van de Beek. Il centrocampista a gennaio è passato in prestito all'Eintracht Francoforte, trovando però poco spazio: solo 4 presenze, con il club tedesco che ha deciso di non esercitare l'opzione per acquistarlo per circa 10 milioni di euro. L'ex centrocampista dell'Ajax è tornato quindi al Manchester United e lunedì 8 luglio si presenterà al raduno della squadra.

13:15 - Paulo Fonseca domattina sbarcherà a Milano con il suo staff. Dopo un'attesa di settimane, sia per l'ufficialità che per il suo arrivo in città, finalmente il neo allenatore rossonero è pronto per cominciare la sua nuova avventura con il Milan, la seconda in Italia dopo quella con alti e bassi sulla panchina della Roma.

12:50 - Il PSG, atteso dalla prima stagione senza Mbappé a guidare l'attacco, è al lavoro per rinforzare l'organico a disposizione di Luis Enrique. Tra i nomi in cima alla lista parigina c'è quello di Joshua Kimmich, seguito con interesse ormai da mesi. Stando a quello che riporta RMC Sport, confermato poi da AS, il tecnico dei parigini ha dato l'ok per questa operazione. Kimmich ha il contratto in scadenza con il Bayern Monaco nel giugno del 2025 e, al momento, non ci sono segnali per quanto riguarda il rinnovo. Il club bavarese, dunque, per non perderlo a zero tra un anno deve necessariamente ascoltare eventuali offerte per il suo forte ed esperto centrocampista.

12:30 Lazio molto attiva sul mercato. Le trattative sono iniziate da pochi giorni e la società biancoceleste è alla ricerca di nuovi innesti che possano alzare il livello qualitativo della rosa a disposizione di mister Marco Baroni. Dopo una stagione di alti e bassi, che ha visto le dimissioni prima di Maurizio Sarri e a campionato finito di Igor Tudor, la squadra della Capitale vuole tornare a combattere per i quartieri alti della classifica e provare a giocarsi l'ingresso nella Champions League. Occhi puntati dunque sul reparto avanzato. L’obiettivo numero resta quello di Mason Greenwood. L’attaccante inglese piace molto alla dirigenza laziale e avrebbe già accettato la nuova destinazione. Resta da convincere ancora il Manchester United che non vuole svendere il suo giocatore. L’offerta iniziale è di 20 milioni di euro per il cartellino del calciatore a cui andranno aggiunti il 50% in caso di futura rivendita. L’intenzione però è quella di non mollare la presa. Secondo quanto riporta l’edizione odierna de Il Messaggero, ora dovrebbe essere previsto un terzo contatto con i Red Devils per cercare di convincerli a cedere. L’offerta però non si scosterà da quella già effettuata in passato e rifiutata dagli inglesi.

12:15 - Spunta un nuovo nome per il mercato in entrata del Parma. Il nome in questione riguarda il pacchetto avanzato e corrisponde a Pontus Almqvist, esterno offensivo svedese reduce da un anno in prestito al Lecce. Sky Sport, in particolare, definisce "concreto" l'interesse dei crociati per il calciatore, che nel frattempo è rientrato al Rostov per fine prestito. Possibili nuovi sviluppi nei prossimi giorni, con l'affare che potrebbe diventare fattibile in caso di uscita di uno degli esterni in davanti (Partipilo tra i maggiori indiziati).

12:00 - Dovbyk allontana il mercato: l'attaccante dovrebbe restare al Girona, dopo la grande stagione vissuta lo scorso anno. Il bomber nelle scorse settimane è stato cercato anche da tre club italiani: si parla di Napoli, Fiorentina e Milan. Lo riporta AS

11:45 - Teun Koopmeiners resta l'obiettivo principale per la Juventus. Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, Cristiano Giuntoli vuole allestire una rosa competitiva e sta dunque muovendosi in maniera importante sul mercato, come dimostrano gli acquisti di Douglas Luiz e Khephren Thuram. La Vecchia Signora ha deciso di investire tutto il budget rimasto sull'olandese, ma potrebbe anche non bastare. A gennaio l'Atalanta aveva alzato il muro, ora però deve fare i conti con il fatto che c'è già un accordo totale tra il giocatore e i bianconeri sulla base di un contratto di 5 anni fino al 2029 e un ingaggio da circa 4-4,5 milioni di euro a stagione. L'acquisto di Nicolò Zaniolo in questo senso potrebbe però essere un indizio. Le caratteristiche dell'ex Roma sono diverse da quelle di Koopmeiners, ma il fatto che sia stato inserito lui nella rosa e che i dirigenti stiano cercando di prenderne un altro fa pensare che la società stia ragionando sulla possibilità di perdere l'ex AZ Alkmaar. L'Atalanta lo valuta 60 milioni di euro, che sono obiettivamente troppi per la Juventus, la quale non vuole spingersi oltre i 45, partendo da 40. La distanza da limare c'è, così come la fiducia sulla buona riuscita del tutto.

11:30 - Rinforzo in difesa per il Lione, che si assicura Abner Vinicius dal Betis Siviglia. Di seguito il comunicato ufficiale: L'Olympique Lyonnais ha annunciato l'arrivo del difensore brasiliano Abner Vinicius dal Real Betis per le prossime cinque stagioni, fino al 30 giugno 2029. Il valore del trasferimento è di 8 milioni di euro, con una quota del 20% sull'eventuale futura rivendita.

11:15 - Oggi è la giornata di Michele Di Gregorio. Infatti, l’ormai ex portiere del Monza è arrivato da pochi minuti al JMedical per svolgere le visite mediche propedeutiche alla firma sul contratto, che lo legherà alla Juventus per i prossimi cinque anni. Il portiere classe 97 verrà a costare alla Vecchia Signora circa 18 milioni di euro, ma il Monza non incasserà la cifra totale perché il 10% sulla rivendita spetterà all'Inter, in virtù dell'accordo preso tra i brianzoli e i nerazzurri.

11:00 - Il Bologna saluta Riccardo Calafiori. Il difensore della Nazionale italiana, una delle poche note liete della spedizione azzurra in Germania, approda in Premier League. Un blitz quello dell’Arsenal che si è aggiudicato il centrale per una cifra di 53 milioni di euro e riconoscerà al giocatore 4 milioni a stagione. Numeri importanti per un giocatore che ha disputato una stagione decisamente sopra le righe, trascinando i rossoblù emiliani alla conquista della qualificazione alla prossima Champions League. Merito anche di Thiago Motta che è stato capace di reinventare il giocatore, inizialmente terzino sinistro, come centrale della retroguardia. Adesso ovviamente i felsinei sono alla ricerca di un sostituto che possa dare garanzie a mister Vincenzo Italiano. Secondo quanto riporta l’edizione odierna della Gazzetta dello Sport, il primo indiziato dovrebbe essere Marin Pongracic, 26enne difensore di proprietà del Lecce. La sensazione è che il ds Pantaleo Corvino, e tutta la società salentina, non sia intenzionata a svendere il proprio giocatore. Vedremo come procederà la trattativa.

10:45 - Dopo aver chiuso la sua esperienza all'Athletic Bilbao, Dani Garcia non ci ha messo molto a ritrovare squadra. Nelle scorse ore, infatti, il centrocampista classe '90 è stato annunciato come un nuovo giocatore dell'Olympiakos. Per lui si tratta della prima esperienza fuori dalla Spagna visto che, oltre a quella dell'Athletic, in carriera ha vestito le maglie di Real Sociedad, Alicante, Getafe ed Eibar. Di seguito l'annuncio sui propri canali social da parte della società greca, fresca vincitrice della Conference League: "Dani Garcia, benvenuto all'Olympiakos!".

10:30 - Pierluigi Gollini ha lasciato il Napoli dopo la naturale scadenza del suo contratto che lo legava agli azzurri. Ha fatto ritorno all’Atalanta, club proprietario del suo cartellino, dopo due anni all’ombra del Vesuvio e uno scudetto vinto. Il portiere ha postato su Instagram un messaggio rivolto a tutti i tifosi del Napoli: “Un cammino meraviglioso, in campo e fuori. È stato straordinario essere parte di questa città e di questa squadra. Grazie per quello che mi avete dato. Eternamente grato. Gollo”.

10:00 - La Lazio si è informata per Nuno Tavares, terzino sinistro dell'Arsenal. Secondo quanto riportato da Sky Sport, il club di Claudio Lotito ha effettuato un sondaggio per il portoghese, incontrando il suo entourage nelle scorse ore. Per i biancocelesti non si tratta di una priorità, ma di un'opzione, che potrebbe diventare anche più concreta dopo questo colloquio con gli agenti del giocatore. Con il tempo si capirà di più.

09:30 - Il Napoli batte il colpo a cui la dirigenza lavorava da tempo, nonostante l’inserimento last minute dell’Inter. Antonio Conte è pronto ad accogliere un rinforzo per il suo pacchetto arretrato. Sarà Alessandro Buongiorno il prossimo acquisto della formazione partenopea. La società del presidente De Laurentiis è ad un passo dall'aggiudicarsi il centrale del Torino in vista della prossima stagione, acquisto di qualità per il suo allenatore.

09:00 - Oggi dovrebbe essere il giorno dell'annuncio di Abdou Harroui da parte dell'Hellas Verona. L'accelerata dei giorni scorsi ha infatti portato il club scaligero a chiudere - quasi definitivamente - l'affare col Frosinone proprietario del centrocampista. Il Verona ha deciso di pagare la clausola per l'ex Sassuolo (1,5 milioni di euro), che andrà dunque a rinforzare la mediana a disposizione del neo tecnico Paolo Zanetti