CALCIOMERCATO - Lazio battuta dalla Juventus per Veiga. Napoli tra Garnacho e Adeyemi, occhi su Pongracic. Walker è sbarcato a Milano. Diego Carlos da Mourinho. No di Vinicius all'Arabia. Torino, stallo Casadei e Beto

23.01.2025 18:32 di  Marco Campanella   vedi letture
CALCIOMERCATO - Lazio battuta dalla Juventus per Veiga. Napoli tra Garnacho e Adeyemi, occhi su Pongracic. Walker è sbarcato a Milano. Diego Carlos da Mourinho. No di Vinicius all'Arabia. Torino, stallo Casadei e Beto
© foto di Vocegiallorossa.it

Il calciomercato invernale è ufficialmente iniziato, con le squadre che hanno già iniziato a rinforzarsi in vista del proseguimento dei propri campionati. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi aggiornerà su tutte le news delle squadre italiane e sulle principali notizie.

18:00 - Stefan de Vrij sta vivendo un momento stellare. E non potrebbe esserci notizia migliore per l'Inter che, ancora una volta in stagione, è alle prese con gli acciacchi fisici di Francesco Acerbi, ormai out dalle prime linee di Simone Inzaghi da 14 partite consecutive. Anche ieri sera, contro lo Sparta Praga, il centrale olandese ha dato l'ennesimo saggio di esperienza e garanzia, mostrandosi uno dei protagonisti indiscussi della vittoria di misura (1-0) allo Stadion Letná. Acerbi ormai è già un ricordo: De Vrij ha "approfittato" delle continue noie muscolari del compagno di reparto ed è diventato il centro gravitazionale della retroguardia nerazzurra, spiega La Gazzetta dello Sport. Anche se la sua importanza all'Inter il 32enne l'ha sempre avuta, così come i suoi minuti (la scorsa stagione ben 2.164. Ma in questa stagione è già arrivato a quota 1757' in 24 presenze tra tutte le competizioni e l'unica partita in cui Inzaghi ha saputo fare a meno di lui è stata in Coppa Italia, contro l'Udinese. Risulta breve il passo che porta a pensare ad un ribaltamento di posizioni tra De Vrij e Acerbi, ormai ai margini della ciurma nerazzurra. I continui guai fisici avuti in stagione per altro avevano indotto l'Inter a tutelarsi inizio stagione - rivela la Rosea -, aggiungendo al suo contratto, come a quello di De Vrij, la possibilità di risolverlo unilateralmente. Ma se De Vrij ha aumentato le possibilità di rimanere ancora in nerazzurro, al momento Acerbi viaggia verso l'addio per giugno e l'opzione che verrà fatta scattare dal club di Viale della Liberazione.

17:25 - Come riportato da La Gazzetta dello Sport, il Bologna cerca un esterno destro da prendere in prestito: interessano Jonathan Ikoné (cercato in MLS, in Turchia e Francia, per ora senza successo) e Gustav Isaksen. Per quanto riguarda il francese, spiega la rosea, la Fiorentina vuole monetizzare e per questo il prestito non è semplice da imbastire.

17:10 - L'attaccante del Bayer Leverkusen Victor Boniface avrebbe attirato l'interesse di club dell'Arabia Saudita. Secondo quanto riportato da Sky Germania, diverse squadre della Saudi Pro League starebbero valutando la possibilità di presentare un'offerta per il nigeriano Boniface prima della chiusura della finestra di mercato. 

16:45 - La Lazio aveva approcciato il Chelsea per Cesare Casadei, ma soprattutto per Renato Veiga. Era il portoghese l’obiettivo principale dei biancocelesti. Al Chelsea era stata prospettata una doppia operazione, non solo Veiga, ma anche Casadei nell’affare. La Lazio  - nei giorni scorsi - ha proposto un prestito con diritto di riscatto per Veiga, al quale andava aggiunta anche una percentuale sulla futura rivendita. Sarebbe stata da definire la cifra per il riscatto, ma la Lazio era intenzionata ad andare fino in fondo. Le intenzioni si sono scontrate con l’inserimento della Juventus che ha proposto un prestito secco, ma oneroso (circa 6 milioni per sei mesi), un’offerta che il Chelsea ha accettato subito, anche perché a Londra erano restii a privarsi definitivamente del talento del portoghese. A giocare a favore della Juve anche la preferenza del calciatore.

16:35 - Con Danilo che ha scelto il Brasile, ora in difesa la prima opzione alla quale sta lavorando il Napoli è Marin Pongracic della Fiorentina. La formula la svela il Corriere dello Sport oggi in edicola: "Il Napoli l’ha chiesto in prestito, la Fiorentina vorrebbe venderlo. La storia è in piedi, si vedrà. Anche perché i due club hanno varie storie intrecciate. Alla viola, infatti, piace Cyril Ngonge. Attaccante acquistato dal Napoli a gennaio 2024 che però non ha mai trovato grande spazio. Per lui ci sono un po’ di richieste, ma vale per l’esterno lo stesso discorso fatto per Marin: senza un sostituto, non si muove".

16:15 - Dopo l'affare Milan Djuric-Parma, presentato ieri come nuovo acquisto degli emiliani, il Monza pensa a Luka Jovic del Milan. Notizia nell'aria da qualche ora, su cui il Corriere dello Sport torna aggiornando la situazione: l'amministratore delegato del club brianzolo Adriano Galliani ha contattato immediatamente Jovic. Il serbo, però, al momento non ha aperto al trasferimento in biancorosso. 

15:50 - Non solo il Parma su Martin Erlic, difensore croato sotto contratto con il Bologna dalla scorsa estate. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW, nelle ultime ore si è infatti fatto avanti anche il Monza

15:40 - Dopo Seko Fofana e Brice Samba, il Rennes è pronto a mettere a segno il terzo colpo del suo mercato invernale. Secondo le informazioni riportate da Ouest-France, il club bretone sarebbe vicino all'ingaggio dell'attaccante Kyogo Furuhashi, che il Celtic valuta circa dieci milioni di euro. Il giocatore è considerato una priorità dalla dirigenza dei bretoni per rafforzare un attacco troppo dipendente da Arnaud Kalimuendo.

15:10 - La Juventus ha appena ufficializzato l'arrivo di Kolo Muani in prestito dal PSG fino al 30 giugno 2025.

14:45 - Resta forte la stima da parte dell'Inter per Gigio Donnarumma. Se ne scrive oggi su Tuttosport, il giorno dopo Sparta Praga-Inter e le parole pronunciate ieri nel pre-partita da Piero Ausilio, che ha definito "non una priorità" quella del ruolo del portiere.
Secondo quanto riportato dal quotidiano, la diretta tv prima di una gara cruciale non era certo il momento opportuno per entrare in discorsi del genere, ma da settimane si ta lavorando sotto traccia in vista della scadenza con il Paris Saint-Germain di giugno 2026. 

14:30 - Giovanni Simeone è sempre stato considerato dal Torino come una scelta alternativa a Beto, caso mai l’assalto al centravanti dell’Everton fosse uscito dai radar del mercato granata. Tuttavia - sottolinea Tuttosport - l’emersione delle difficoltà per convincere la società di Liverpool ad abbassare le pretese (un obiettivo fin qui naufragato) non hanno portato automaticamente a passi in avanti nelle discussioni intorno ai destini dell’attaccante del Napoli.§
Con Raspadori in bilico da qualche giorno, a maggior ragione dopo la partenza di Kvaratskhelia, la figura di Simeone è diventata ancor più importante per Conte già soltanto sotto il profilo numerico. De Laurentiis, poi, aveva anche fatto circolare le richieste, a dicembre: 15 milioni cash.
Recentemente, anche il Siviglia si è infatti mosso per Simeone, ricevendo un no secco sia dal Napoli sia dal giocatore. 

14:07 - Kyle Walker è sbarcato a Milano. Il nuovo acquisto del Milan è atterrato qualche istante fa e nella giornata di oggi si sottoporrà al consueto iter di visite mediche, idoneità sportiva e firma sul contratto presso Casa Milan, dove avrà un primo approccio concreto con il mondo rossonero. 

13:50 - La Lazio sta valutando un possibile ritorno su Jacopo Fazzini, con un colpo last minute prima della chiusura della finestra di trasferimenti. Il club biancoceleste, stando a quanto si legge sull'edizione odierna de Il Messaggero, sta seguendo con attenzione la situazione dell'Empoli e del suo centrocampista, pronto a formulare un'offerta.

13:30 - "Sono molto felice di firmare per questo fantastico Club. Spero che potremo raggiungere tanti bei traguardi insieme ai tifosi e alla squadra. Sono davvero entusiasta di iniziare. Forza Parma!", ha detto Jacob Ondrejka nelle sue primissime dichiarazioni al sito del club.

13:00 - L'Ipswich Town ha ufficializzato l’arrivo in prestito del nazionale paraguaiano Julio Enciso dal Brighton & Hove Albion. Il trequartista, che ha collezionato 12 presenze in Premier League in questa stagione, resterà con i Tractor Boys fino al termine della stagione 2024/25. Enciso è approdato al Brighton nel giugno 2022, acquistato dal Club Libertad, squadra del campionato paraguaiano. Da quando è arrivato sulla costa meridionale dell’Inghilterra, ha segnato quattro gol in 24 partite complessive. A livello internazionale, vanta 23 presenze con la maglia del Paraguay, arricchite da due reti.

12:40 - "Hellas Verona FC comunica di aver terminato anticipatamente il prestito del diritto alle prestazioni sportive dell'attaccante Faride Alidou. Il giocatore farà ritorno all'Eintracht Francoforte. Hellas Verona FC saluta Faride e gli augura il meglio per la sua esperienza professionale".

12:20 - Diego Carlos ha firmato col Fenerbahce per tre anni e mezzo. Dopo l'ufficialità dell'accordo comunicata nelle scorse ore, il club turco ha pubblicato le prime immagini del difensore brasiliano con la sua nuova maglia gialloblù. Il classe '93 ex Siviglia farà dunque coppia con Milan Skriniar nella difesa allenata da mister José Mourinho.

11:57 - Vinicius Jr giura amore al Real Madrid. L'attaccante brasiliano, intervistato dopo la vittoria per 5-1 di ieri contro il RB Salisburgo in Champions League, ha commentato così i rumors sul suo possibile trasferimento in Arabia Saudita per una cifra da capogiro: "Il mio futuro? Real Madrid!".

11:37 - La trattativa tra Fiorentina e Parma per Dennis Man procede a rilento. Il club viola è interessato all’esterno rumeno, ma non intende soddisfare le richieste dei ducali, che valutano il giocatore intorno ai 15 milioni di euro. La Fiorentina punta a chiudere l’operazione per una cifra compresa tra gli 8 e i 10 milioni, ritenendo eccessive le pretese del Parma.

11:20 - La Lazio continua a monitorare il mercato, ma il sogno Cesare Casadei resta complicato. Il Chelsea preferirebbe cedere il centrocampista ex Inter a titolo definitivo, valutandolo circa 15 milioni di euro, e dispone di un solo slot per i prestiti. La società di Stamford Bridge non ha ancora accettato né l’offerta del Torino né il rilancio della Lazio, ma la trattativa resta aperta, anche se difficile, con i biancocelesti nettamente avanti.

10:50 - È il giorno di Ronald Araujo in casa Barcellona. Il difensore uruguaiano oggi firmerà il rinnovo di contratto coi blaugrana fino al 30 giugno 2031, mettendosi dunque definitivamente alle spalle i rumors sull'addio e sulla Juventus. In questa stagione il classe '99 ha collezionato finora appena 5 presenze con un assist (396 minuti giocati).

10:30 - SPAL comunica di aver acquisito a titolo temporaneo, con diritto di riscatto, le prestazioni sportive del calciatore Cristian Spini proveniente dal Trapani Calcio fino al 30.06.2025. Nato nel 2001, l'esterno offensivo mancino vanta nella prima parte della stagione 2024/25 14 presenze, 1 rete e 3 assist con la maglia del Trapani. In precedenza, Spini ha vestito la maglia del Lumezzane, realizzando nella stagione 2023/24, 35 presenze, 5 reti e 5 assist.

10:15 - Colpo Omar Marmoush per il Manchester City. I Citizens hanno appena annunciato l'acquisto dell'attaccante egiziano dall'Eintracht Francoforte, col quale in questa stagione aveva già realizzato 20 reti e 14 assist in 26 partite. Ai tedeschi va un conguaglio da circa 75 milioni di euro. Di seguito il comunicato dei Citizens.

10:00 - Non solo Joel Pohjanpalo, il Palermo è molto attivo sul mercato. L'obiettivo dei rosanero è quello di mettere a disposizione un altro difensore al tecnico Alessio Dionisi e come raccolto da TMW il primo nome sul taccuino di Osti è quello di Giangiacomo Magnani, centrale classe '95 dell'Hellas Verona. 

09:45 - Il Famalicao ha un nuovo attaccante: Simon Elisor. Il classe '99 francese, cercato in passato anche dal Genoa, arriva dal Metz per rinforzare il reparto avanzato dei portoghesi. In questa stagione finora aveva collezionato un gol e tre assist in undici presenze tra Ligue 2 e Coppa di Francia. Di seguito l'annuncio ufficiale del Famalicao: "Simon Elisor è il rinforzo per l'attacco".

09:30 - A Firenze sono attesi altri volti nuovi, mentre rimangono poche pillole del passato, si legge su La Gazzetta dello Sport. Dopo Valentini dal Boca Juniors e Folorunsho dal Napoli, adesso c’è il pressing su un altro centrocampista, Cher Ndour, classe 2004, che rispecchierebbe le caratteristiche di fisicità cercate dalla Fiorentina. 

09:15 - Al 23 di gennaio, Paolo Vanoli non ha ancora ottenuti i rinforzi richiesti per il suo Torino. La sua speranza è che, con un colpo di coda, Urbano Cairo apra il portafoglio per i due nomi accostati ai granata ormai da tempo: Cesare Casadei e Beto

09:00 - Si parla di calcio e in particolare di mercato oggi in prima pagina su Cronache di Napoli, con il titolo che segue: "Lo United resiste per Garnacho, in corsa anche Adeyemi". L'argentino dei Red Devils è il primo obiettivo degli azzurri, ma la fumata bianca non arriva e il tempo stringe, Ecco quindi che torna in auge l'ala del Borussia Dortmund (in estate vicina alla Juve).