CALCIOMERCATO - Juventus vicinissima a Nico Gonzalez. Lukaku ora è a un passo dal Napoli. Iling-Junior verso il prestito al Bologna. Ufficiale il ritorno di Gundogan al City. PSG, Skriniar fuori dal progetto. Inter, Palacios in arrivo

23.08.2024 23:40 di  Marco Campanella   vedi letture
CALCIOMERCATO - Juventus vicinissima a Nico Gonzalez. Lukaku ora è a un passo dal Napoli. Iling-Junior verso il prestito al Bologna. Ufficiale il ritorno di Gundogan al City. PSG, Skriniar fuori dal progetto. Inter, Palacios in arrivo
© foto di Vocegiallorossa.it

Il calciomercato estivo è entrato nelle fasi calde, con le squadre impegnate a rinforzarsi in vista dell'imminente inizio dei campionati. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi aggiornerà su tutte le news delle squadre italiane e sulle principali notizie.

23:40 - Dopo aver praticamente chiuso per Lukaku, il Napoli vorrebbe acquistare un altro giocatore dalla Premier League. Si tratta del centrocampista Scott McTominay, in uscita dal Manchester United. Secondo Sky il club azzurro avrebbe offerto 25 milioni per lo scozzese, ma i Red Devils continuano a chiederne 35 per lasciar partire il giocatore.

23:20 - La Juventus è sempre più vicina all'acquisto di Nico Gonzalez dalla Fiorentina. La nuova offerta presentata dai bianconeri ammonta a 32 milioni di euro più 5 di bonus, di cui 2 più semplici e 3 più difficili da raggungere. A riportarlo è Sky Sport.

23:00 - Il Frosinone spinge sull'accelleratore in questa fase finale di calciomercato. Secondo quanto riportato da Sky Sport è stata raggiunta l'intesa con il Monza per l'approdo in gialloblu del portiere classe 2002 Sorrentino, in prestito secco fino a fine stagione. Inoltre sempre dal Monza è in chisura l'arrivo del centrocampista Josè Machin.

22:40 - Sky Sport scrive che sono previste per domani le visite mediche di Fabio Miretti con il Genoa. Il centrocampista arriverà in Liguria in prestito secco dalla Juventus e andrà a rinforzare la mediana a disposizione di Mister Gilardino.

22:20 - Niente Italia per O'Riley. Il centrocampista danese del Celtic, a lungo accostato all'Atalanta ma anche a Juventus e Napoli, sembrerebbe essere a un passo dal diventare un nuovo giocatore del Brighton. L'accordo tra i due club è stato raggiunto per 25 milioni di sterline più bonus, fino ad arrivare a 30. Lo riporta Fabrizio Romano.

22:00 - Nuovo rinforzo in casa Hellas Verona. Il club gialloblu ha chiuso la trattativa con l'Eintracht Francoforte per l'arrivo in Veneto dell'esterno offensivo Alidou. Il tedesco classe 2001 svolgerà nelle prossime ore le visite mediche prima della firma sul contratto, come confermato da Sky Sport.

21:40 - Il terzino francese Valentin Gendrey è sempre più vicino all'addio al Lecce. Secondo quanto riportato da Sky Sport infatti, l'Hoffenheim dopo il primo no incassato all'offerta di 7 milioni, avrebbe alzato il tiro e la fumata bianca sembra avvicinarsi. Nel frattempo il giocatore però è rientrato tra i convocati diramati da Mister Gotti per il match che attende domani il Lecce a San Siro contro l'Inter.

21:20 - Sembra essersi finalmente sbloccata la trattativa che porterà Romelu Lukaku a diventare un nuovo giocatore del Napoli. Secondo Fabrizio Romano è in atto l'accordo verbale tra i due club, con i londinesi che hanno accettato i 30 milioni più 15 di bonus offerti dal club campano. L'attaccante belga firmerà un contratto con gli azzurri fino al 2027.

21:00 - Dopo un'estate che lo ha visto accostato a diverse squadre, tra cui anche diversi club italiani, il difensore del Barcellona Clement Lenglet sarà presto un giocatore dell'Atletico Madrid. Il francese classe '95 rinnoverà il suo contratto con il Barcellona fino al 2027, passando successivamente in prestito secco ai Colchoneros. Lo riporta Fabrizio Romano, che aggiunge che l'Atletico pagherà la maggior parte dello stipendio del centrale. Le visite mediche sono già state prenotate.

20:40 - Samuel Iling-Junior, dopo esser passato in questa sessione di calciomercato nell'ambito dello scambio con la Juventus per Douglas Luiz, non resterà in Inghilterra. Secondo quanto scrive Gianluca Di Marzio, l'esterno inglese sarà girato dai Villans in prestito secco al Bologna.

20:20 - Il Cagliari è pronto alle ultime mosse di mercato. Gianluca Gaetano è la priorità, ma per il momento la trattativa con il Napoli è in stallo. Chi invece può partire subito è Lapadula in direzione Sassuolo.

20:00 - Cesc Fabregas, allenatore del Como, ha commentato così ai canali ufficiali del club l'arrivo di Sergi Roberto: "Sergi ha giocato tutta la sua carriera in uno dei migliori club del mondo.

È un calciatore versatile che può adattarsi a molte posizioni diverse, dal centrocampo fino all’esterno di difesa. Con la sua precisione di passaggio e la sua forza fisica è la definizione di un giocatore box to box. La sua esperienza sarà fondamentale per questa stagione”.

19:45 - Nuova avventura per Augusto Batalla. Dopo il prestito semestrale al Granada, il portiere argentino classe '96 ha deciso di tornare a giocare ne LaLiga ma questa volta per il Rayo Vallecano: confermato l'arrivo del giocatore a titolo temporaneo per una stagione. Questo perché il club sudamericano non intende privarsi del giocatore in maniera definitiva. L'arrivo di Batalla ora metterà in discussione il futuro di Miguel Ángel Morro, canterano che potrebbe partire in prestito.

19:25 - Possibile colpo a sorpresa per l'Empoli. Secondo quanto riportato da Sky Sport il club azzurro è infatti vicino all'accordo con il Chelsea per Tino Anjorin, trequartista classe 2001 che nell'ultima stagione ha vestito la maglia del Portsmouth in League One.

19:06 - In questi istanti Tommaso Pobega sta svolgendo le visite mediche con il Bologna all'Isokinetic. Il centrocampista del Milan si trasferisce alla corte di Vincenzo Italiano con la formula del prestito con diritto di riscatto fissato a 12 milioni di euro. A riportarlo è gianlucadimarzio.com.

18:55 - El Bilal Toure saluta ufficialmente l'Atalanta. Con un comunicato sul proprio sito ufficiale il club nerazzurro ha annunciato la cessione dell'attaccante allo Stoccarda in prestito con diritto di riscatto

18:25 - Nuova offerta del Napoli per Romelu Lukaku. Il club partenopeo, scrive Sky, ha cambiato la formula del trasferimento e ha messo sul piatto trenta milioni di euro per acquistare a titolo definitivo il centravanti belga dal Chelsea. Si attende a questo punto la risposta dei blues che ieri non solo avevano rifiutato la possibilità di cedere il giocatore in prestito con obbligo di riscatto, ma partivano da una valutazione di quaranta milioni di euro

18:00 - Non si ferma mai l'intraprendenza del Como sul mercato. Oltre agli imminenti innesti di Sergi Roberto e Nico Paz, per i quali l'ufficialità dovrebbe arrivare nelle prossime ore, i lariani hanno messo sul taccuino un nome per reparto avanzato. Come raccolto da TMW si tratta di Daniel Birligea del Cluj.

17:23 - Il Porto ha escluso Francisco Conceicao dalla lista dei convocati per il match di campionato contro il Rio Ave. L'esterno d'attacco classe 2002 - scrive la stampa portoghese - è stato escluso dall'allenatore Vítor Bruno per questioni legale al calciomercato e più nello specifico al trasferimento alla Juventus. Il figlio d'arte ha infatti recuperato da un infortunio muscolare al gluteo sinistro, contratto prima dell'incontro inaugurale del campionato con Gil Vicente, e ha preso parte senza limitazioni agli allenamenti da inizio settimana partecipando pure alla partita di allenamento disputata a metà settimana con gli angolani del Petro de Luanda. Nonostante ciò, il giovane esterno d'attacco non è stato convocato per la sfida contro il Rio Ave. Per la Juventus, la situazione non è cambiata: il club bianconero è fortemente interessato, ma solo se il Porto apre al prestito con diritto di riscatto.

16:52 - Si è aperto uno spiraglio sul possibile ritorno del brasiliano Arthur a Firenze. Il centrocampista della Juventus, reduce da una stagione in prestito proprio alla Fiorentina, al termine della scorsa stagione non è stato riscattato dai viola (che non hanno esercitato il diritto di riscatto da 20 milioni di euro) ed è così tornato alla Continassa. Un rientro però solo momentaneo, visto che il dt Cristiano Giuntoli lo ha messo fin da subito sul mercato. La soluzione giusta per tutte le parti in causa non è però ancora stata trovata e così, ad una settimana esatta dal termine delle trattative, ecco che torna di stretta attualità la possibilità di un futuro ancora al Franchi. Juventus e Fiorentina come noto sono in stretto contatto da tempo: dopo l'arrivo in viola di Moise Kean, il nome caldo è quello di Nico Gonzalez in senso contrario, senza dimenticare il possibile inserimento di Kostic e la passata trattativa per McKennie. Lo scoglio per rivedere Arthur indossare la maglia della Fiorentina è sempre stato l'ingaggio: il brasiliano spinge per tornare a vestire il viola, ma il suo alto ingaggio da 5 milioni di euro netti a stagione fino al 2026 è totalmente fuori dai parametri della società di Rocco Commisso. La Juventus però, secondo quanto raccolto da TMW, potrebbe partecipare al pagamento del suo stipendio, rendendo così possibile l'operazione. Per il momento si tratta solo di una possibilità, ma soprattutto se dovesse andare in porto l'operazione Nico Gonzalez ecco che negli ultimi giorni di trattative i presupposti potrebbero essere quelli giusti.

16:39 - Adesso è ufficiale: il centrocampista statunitense classe '98 Weston McKennie ha rinnovato il contratto con la Juventus fino al 30 giugno 2026. Di seguito il comunicato diramato questo pomeriggio dalla società bianconera: "Weston McKennie e la Juventus saranno insieme per altre 2 stagioni: è ufficiale infatti il suo rinnovo di contratto fino al 30 giugno 2026.

16:22 - Nel corso della conferenza stampa odierna, il tecnico del Genoa Alberto Gilardino ha parlato anche del mercato, in particolare di Fabio Miretti obiettivo rossoblù: "Come ho già detto più volte, andando via Strootman abbiamo la necessità di prendere un giocatore in quel reparto. Le idee ci sono, ma al momento non ci sono novità. Mancano ancora giorni alla fine del mercato, siamo vigili e laddove si possono portare migliorie alla squadra dobbiamo farci trovare pronti".

16:00 - Il Chelsea è alla ricerca di un numero nove, di un centravanti da inserire in rosa. A dichiararlo, nel corso della conferenza stampa odierna, è stato l'allenatore Enzo Maresca: "Non abbiamo bisogno di ingaggiare giocatori tanto per ingaggiarli. Se ingaggiamo un giocatore per migliorarci va bene, altrimenti siamo contenti di come siamo. Se avremo la possibilità di portare un numero 9 che ci renda migliori, ci proveremo", ha dichiarato il manager dei blues.

15:40 - Dopo l’amara parentesi al Napoli, appena undici presenze per neanche 500’ in campo, nella passata stagione per il centrocampista offensivo Hamed Junior Traoré potrebbe esserci una nuova occasione di misurarsi con quella Serie A che conosce bene avendoci giocato anche con le maglie di Empoli e Sassuolo. Il classe 2000 infatti è nuovamente in uscita dal Bournemouth, che l’aveva prelevato nel gennaio 2022/23 e dove finora ha collezionato appena 13 presenze con una sola rete, e potrebbe trasferirsi nuovamente in Italia dove piace, secondo quanto riferito dalla TGR Sardegna, al Cagliari. L’ivoriano prenderebbe il posto in rosa di Gaston Pereiro andando a rinforzare il reparto offensivo a disposizione di mister Nicola.

15:19 - Quali sono le priorità sul mercato se non l'attacco? È una delle domande poste in conferenza stampa ad Alessandro Nesta, allenatore del Monza che alla vigilia della sfida contro il Genoa - gara valida per la seconda giornata di Serie A - ha risposto così: "Il portiere l'abbiamo risolto intanto, poi un esterno o un quinto, dipende da quello che regalerà il mercato. Ho detto così perché rinforzare l'attacco non è facile, se mi dite dei nomi voi magari ci aiutate".

14:58 - Dopo una buona stagione in prestito al Frosinone, Walid Cheddira è tornato al Napoli ma solo temporaneamente. Il marocchino è infatti in uscita dagli azzurri dato che non sembra esserci molto spazio per lui. L'Espanyol - riferisce Sky Sport - è ora in pressing per chiudere il trasferimento. Il club spagnolo vuole trovare al più presto l'accordo con il Napoli, nella speranza di chiudere il trasferimento già nella giornata di venerdì 23 agosto. Quattro società hanno chiesto il centravanti di nazionalità marocchina in prestito e queste sono Cagliari, Empoli, Hellas Verona e Parma. Il Napoli però preferirebbe, se deve privarsi di Cheddira, che sia un addio a titolo definitivo.

14:37 - Un ritorno per l’Everton. Il club di Liverpool ha infatti ufficializzato l’ingaggio da parte di Asmir Begovic. L’estremo difensore 37enne bosniaco ha firmato un contratto stagionale e sarà il sostituto di Jordan Pickford. A darne l’annuncio sono stati gli stessi Toffees con un comunicato ufficiale.

14:20 - Lavori in corso per la definizione del trasferimento di Fabio Miretti dalla Juventus al Genoa in prestito secco. Le parti sono al lavoro per chiudere l'accordo già nelle prossime ore, col centrocampista classe 2003 che ha già dato il suo benestare al trasferimento agli ordini di mister Gilardino. Nel frattempo la Juventus, che resta fiduciosa circa l'acquisto di Teun Koopmeiners dall'Atalanta, ha chiuso l'accordo con Weston McKennie per il rinnovo del contratto fino al 30 giugno 2026. Il centrocampista statunitense in questi minuti ha sottoscritto l'accordo: continuerà a percepire 2,5 milioni di euro netti a stagione.

14:00 - È durata una sola stagione l'avventura di İlkay Gündoğan con il Barcellona. A causa dei problemi finanziari del club catalano, il centrocampista tedesco dice addio e torna al Manchester City. Questo le parole del giocatore nel video trasmesso dai canali ufficiali degli inglesi: "È difficile descrivere le sensazioni, sono onesto. Quando lasci questo posto, ti accorgi di cosa avevi, di quanto sia stato meraviglioso quel periodo, di quanto grande sia questo club. Non vorrei sembrare troppo nostalgico: ho ancora ambizione, voglia di vincere, di dimostrare il mio miglior livello". Gundogan indosserà la maglia numero 19.

13:20 - Il Porto non molla la presa per Neuhen Perez e nelle prossime ore potrebbe alzare l’offerta per avvicinare i 20 milioni di euro richiesti dall’Udinese per cedere il suo centrale. Al momento infatti il club lusitano è fermo a 13 più bonus, ma nelle ultime ore – a dispetto di quanto detto dal presidente Villas Boas – il club avrebbe deciso di incrementare la parte fissa portandola a 15 milioni con bonus per altri tre. Una proposta, come riporta Il Messaggero Veneto, è decisamente più convincente e potrebbe spingere l’Udinese a cedere l’argentino classe 2000 che non ha mai nascosto la volontà di cambiare aria specialmente nel caso bussasse un club di grande livello e che gioca la Champions League come appunto il Porto.

13:00 - Come si apprende dal sito della Lega Serie A, nell’apposita sezione dedicata al calciomercato, il Milan ha depositato il contratto del centrocampista Demirel Hodzic, classe 2005, che arriva a titolo definitivo dal Bologna per una cifra attorno ai 300mila euro. Il mediano svedese, d’origine bosniaca, era arrivato in Emilia nel gennaio 2022 e ha collezionato in questi anni 54 presenze, con cinque reti, nell’Under 18 felsinea e 30 nella Primavera. Per lui ora ci sarà l’esperienza in Serie C con la maglia del Milan Futuro.

12:30 - Milan Skriniar è palesemente fuori dal progetto Paris Saint-Germain. Per la sfida contro il Montpellier, nel bel mezzo del rush finale di calciomercato, Luis Enrique ha deciso di estromettere il centrale slovacco dalla lista dei convocati. Fuori dalla lista anche Mukiele e Danilo, altri due giocatori non graditi al manager spagnolo, oltre a Ugarte e Soler che però stanno andando via: il primo è in trattativa avanzata col Manchester United, il secondo a un passo dal West Ham.

12:00 - Ilkay Gundogan non è più un giocatore del Barcellona. Il centrocampista tedesco ha annunciato la sua partenza sui propri social: "Cari tifosi, dopo solo un anno è già tempo di dire addio. Sono venuto qui per affrontare una nuova, entusiasmante sfida, ed ero pronto. Ho dato tutto e combattuto per la squadra e il club nel miglior modo possibile in una stagione difficile e non vedevo l'ora di aiutare i miei compagni di squadra nella nuova stagione. Ora me ne vado in una situazione difficile, ma se la mia partenza può aiutare il club finanziariamente, questo mi rende un po' meno triste. È stato un periodo con esperienze incredibili, alti e bassi: ho sempre voluto giocare nel Barça e sono molto grato per i ricordi di un'esperienza che ricorderò per tutta la vita. Vi auguro il meglio per la stagione e per il futuro. I tifosi meritano che il club torni al top".

11:55 - In casa Udinese si sonda il mercato dei difensori centrali qualora dovesse partire Nehuen Perez. Il classe 2000 infatti è nel mirino del Porto che nell’ultima settimana di mercato potrebbe lanciare l’assalto al calciatore e strapparlo ai friulani che per questo non vogliono farsi trovare impreparati. Secondo quanto riportato da Tuttosport sarebbero due i profili seguiti dalla dirigenza bianconera: il primo è quel Modibo Sagnan che piace anche alla Fiorentina. Il classe ‘99 del Montpellier piace per fisicità e qualità nella marcatura anche se è abituato a giocare in una linea a quattro e questo desta qualche perplessità sulla sua adattabilità a una difesa a tre. Il costo del franco-maliano, che ha un contratto in scadenza nel 2028, si aggira attorno ai 5-6 milioni di euro.

11:30 - Come già era stato anticipato ieri, la telenovela legata al portiere è terminata, e il Monza ha il suo prezioso rinforzo tra i pali: è stato infatti raggiunto l'accordo con il Sassuolo per il trasferimento in biancorosso - a titolo temporaneo - di Stefano Turati, che giocherà quindi in Brianza per la stagione che ha preso il via lo scorso weekend.

11:00 - Il Napoli attende novità di mercato da Londra, dove si trova il direttore sportivo Giovanni Manna. Non solo per la doppia telenovela legata a Romelu Lukaku e Victor Osimhen, ma anche per il centrocampista Billy Gilmour. Come scrivere il Corriere dello Sport, oggi scopriremo infatti se il classe 2001 farà effettivamente parte del gruppo che domani si esibirà al Falmer Stadium contro il Manchester United nella seconda giornata di Premier League dopo essere entrato nel finale della prima a Liverpool con l’Everton. La situazione per adesso resta la stessa: prima che arrivi il via libera alla sua partenza, serve che il Brighton acquisti il sostituto.

10:25 - Alle varie uscite in casa Torino di questi giorni potrebbe aggiungersene una nuova: quella del difensore centrale Saba Sazonov che continua a non convincere dopo essere stato praticamente bocciato da Ivan Juric nella passata stagione. Il giovane georgiano ha infatti fallito la chance che gli ha concesso il neo tecnico Paolo Vanoli con una prestazione flop a San Siro contro il Milan e per questo, come riferito da Tuttosport il club granata sarebbe pronto ad ascoltare le offerte per lui sia a titolo definitivo sia in prestito.

10:00 - "Mancano otto giorni, non ci sono ancora le condizioni per fare l'operazione. Mancano le condizioni di base per fare l'operazione, noi non abbiamo necessità di dare via Nico. Vedremo cosa succederà in questi ultimi giorni". Così nella serata di ieri il direttore generale della Fiorentina Alessandro Ferrari aveva parlato della possibile cessione di Nico Gonzalez alla Juventus. I bianconeri nelle ultime ore, come riporta Tuttosport, avrebbe però avvicinato le richieste del club viola per l’esterno d’attacco argentino – valutato 40 milioni di euro – portando l’offerta a 32 milioni di parte fissa più 5 di bonus. Fra oggi e domani è previsto un nuovo contatto fra le parti per cercare di trovare la quadra definitiva per il trasferimento a Torino del calciatore.

09:30 - Per l'arrivo in Italia di Tomas Palacios è ormai questione di giorni. L'argentino sbarcherà probabilmente a Milano all'inizio della prossima settimana per sposare l'Inter che, nelle ultime ore, ha raggiunto l'accordo con l'Independiente Rivadavia dopo i nuovi contatti andati in scena nella giornata di ieri. La Gazzetta dello Sport assicura che la trattativa è ai dettagli: il club nerazzurro verserà nelle casse del club di Mendoza un assegno da 6,5 milioni di euro, senza percentuali sulla futura rivendita. Alla base fissa verranno aggiunti anche dei bonus (non scatteranno tutti facilmente) legati alle presenze del 21enne.

09:00 - In casa Cagliari nell’ultima settimana di mercato potrebbero esserci le uscite di due calciatori sudamericani come il fantasista Gaston Pereiro e l’attaccante Gianluca Lapadula che hanno molte richieste della Serie B e non solo. Come riferito da Tuttosport il classe ‘95, reduce da 20 presenze con sei reti alla Ternana nella seconda parte della scorsa stagione, è finito nel mirino di Carrarese e Cosenza con quest’ultimo club che avrebbe qualche chance in più di tesserarlo per rinforzare il proprio reparto offensivo.