Cambio Campo - Machado: "Il Porto è leggermente sfavorito, dovrà snervare la Roma. Non capisco le lamentele per l’arbitraggio dell’andata”

Torna l'appuntamento con "Cambio Campo", la rubrica di Vocegiallorossa.it nella quale, prima di ogni partita della Roma, vi proponiamo un'intervista ad un giornalista che segue la squadra avversaria.
L’ospite di oggi è José Miguel Machado, giornalista portoghese di Record, con il quale abbiamo parlato di Roma-Porto.
La partita dell’andata al Do Dragao è finita 1-1, con la Roma che è passata in vantaggio salvo poi farsi riprendere e addirittura rischiare in 10vs11. Il risultato è stato giusto? Ti aspettavi qualcosa in più dal Porto?
"Credo che il risultato dell'andata sia giusto. La Roma è stata migliore per più tempo, ma dopo aver pareggiato e giocato con un uomo in più, il Porto si è salvato dalla sconfitta".
L’arbitraggio della gara d’andata ha fatto letteralmente infuriare la Roma. Qual è la tua opinione a riguardo?
"Non capisco perché ci siano così tante lamentele. L'arbitro ha espresso un giudizio piuttosto severo, ma non credo che abbia favorito nessuna delle due squadre. Non è per questo che la partita è finita in parità".
Ci dobbiamo aspettare qualche cambio di formazione da parte di Anselmi?
"È improbabile che Anselmi apporti molti cambiamenti alla squadra. Credo che Fábio Vieira sarà titolare, perché è in buona forma ed è stato il miglior giocatore del Porto nella partita di campionato contro la Farense. È un giocatore che, quando sta bene, può fare la differenza".
Con l’1-1 della partita d’andata, credi che il Porto abbia buone chance di passare il turno allo Stadio Olimpico? In percentuale, chi sarà la favorita secondo te?
"Credo che la partita sarà equilibrata, il Porto non vorrà esporsi troppo e cercherà di approfittare di tutti gli errori della Roma. Dopo quello che ho visto all'andata e visto che si gioca allo Stadio Olimpico, do alla Roma un certo favore. Direi 60-40 a favore della Roma".
Che idea ti sei fatto sulla Roma, dopo la gara d’andata?
"La Roma è una buona squadra, con esperienza e che sa come gestire tutti i momenti della partita. È stata superiore al Porto quando era in 11 contro 11. Credo che ora, giocando in casa, siano ancora più forti. Il Porto dovrà reggere il primo impatto e cercare di snervare la Roma".
La polizia italiana teme possibili scontri tra tifosi, vista l’amicizia tra i portoghesi e i laziali. Secondo te, c’è la possibilità che avvenga qualche disordine?
"C'è sempre qualche rischio, ma a Roma sono attesi solo 500 tifosi del Porto. Dato che sono pochi e che la polizia li terrà d'occhio, credo che non accadrà nulla di troppo grave".
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 20/2010 del 11/11/2010
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Alessandro Carducci
© 2025 vocegiallorossa.it - Tutti i diritti riservati