Cambio Campo - Malaguti: "Il Venezia ci crede, farà di tutto per vincere. Ranieri fa bene ad avere timore"

09.02.2025 11:02 di  Marco Campanella   vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Campanella
Cambio Campo - Malaguti: "Il Venezia ci crede, farà di tutto per vincere. Ranieri fa bene ad avere timore"
Vocegiallorossa.it

Torna l'appuntamento con "Cambio Campo", la rubrica di Vocegiallorossa.it nella quale, prima di ogni partita della Roma, vi proponiamo un'intervista ad un giornalista che segue la squadra avversaria.

L’ospite di oggi è Giuseppe Malaguti, giornalista di TuttoVeneziaSport.it, con il quale abbiamo parlato di Venezia-Roma.

In questo calciomercato il Venezia è cambiato tanto. Ci spieghi nel dettaglio quali differenze di formazione ci saranno negli arancioneroverdi rispetto alla gara d’andata?
"Il Venezia è cambiato tanto in questo calciomercato: sono arrivati 8 innesti, ma soprattutto la trattativa che ha sconvolto la tifoseria è l'uscita del capitano e leader della squadra Pohjanpalo, che ha avuto questa offerta irrinunciabile da parte del Palermo. Quindi, rispetto alla gara d'andata vedremo soprattutto in attacco un Venezia diverso e ci sono un po' di incognite: di Fila se ne parla bene, ma non ha esperienza essendo un 2002; Gytkjear è rimasto, quando sembra essere stato ceduto alla Cremonese, perciò anche lui è un'incognita. C'è tanta differenza anche in difesa perché Svoboda si è fatto male e Altare è andato alla Sampdoria. Quindi, dietro ci dovrebbe essere una difesa con il nuovo Candè, con Schingtienne che ha giocato veramente poco come centrale, poi mezzo Idzes che è diventato il leader di questa squadra. La metà campo è rimasta sostanzialmente la stessa con Busio e Nicolussi Caviglia che sono i due perni, Duncan è ancora infortunato. Sta facendo bene Kike Pérez che ha fatto uno spezzone di partita, ma è un giocatore molto interessante. Vedremo se preferirà la qualità di Kike Pérez alla quantità e la fisicità di Doumbia, che ha avuto però un problema fisico". 



Restando sul mercato, Shomurodov è stato a un passo dal trasferimento al Venezia, salvo poi restare alla Roma. Come è stata presa questa scelta da parte del club lagunare e che visione hai tu di quanto accaduto?
"Shomurodov era il primo obiettivo, addirittura si era ipotizzato di fare la coppia in attacco Shumurodov-Pohjanpalo, prima che quest'ultimo partisse. Era tutto fatto, le prestazioni dell'uzbeko hanno fatto sì che si cambiasse opinione, credo anche che Roma non avesse ancora trovato un sostituto. Il Venezia si è trovato veramente spiazzato perché era il primo obiettivo, ripiegando proprio su questi giocatori citati in precedenza tra cui Fila". 

Ranieri, in conferenza stampa, ha dichiarato di aver molto timore del Venezia. Come arriva a questa partita la squadra di Di Francesco e cosa dobbiamo aspettarci?
"Ha ragione il mister Ranieri ad avere comunque timore del Venezia, perché è una squadra che gioca sempre la partita, che non molla, anche se ha delle limiti chiaramente di qualità di rosa nel complesso. Si tratta di una squadra a cui Francesco ha dato un'identità di gioco, è una squadra che a gara in corso non molla, a parte in un paio di partite come contro Milan a San Siro e al Dall'Ara col Bologna. Il Venezia ha sempre fatto delle prestazioni importanti e ha sicuramente raccolto meno di quel che meritava". 

La Roma potrebbe fare turn-over, con Hummels e Paredes che non sono stati convocati. Il Venezia crede di poter vincere contro i giallorossi? C’è la consapevolezza che si possano strappare punti importanti per la salvezza? 
"La Roma farà un po' di turn-over, il Venezia ci crede, è una partita fondamentale In casa sono arrivate comunque delle vittorie, anche se mai contro delle big. Credo che il Venezia farà di tutto per provare a portare a casa questi tre punti, che sono fondamentali per la corsa alla salvezza, che è diventata complicata". 

Allo Stadio Pier Luigi Penzo non ci saranno i tifosi romanisti, vista la decisione della Prefettura di vietargli la trasferta. Un tuo commento su questa situazione? Pensa che potrà essere un fattore in favore del Venezia?
"Sempre bello vedere i tifosi ospiti che viaggiano e vanno negli stadi per seguire la propria squadra, però se la Prefettura ha ritenuto che questa cosa non fosse giusta, probabilmente ci sarà qualche motivazione. Non so le dinamiche, però mi dispiace e sicuramente avere i tifosi aiuta. Perciò, sì, il Venezia ne potrebbe trarre beneficio, in quanto i tifosi arancioneroverdi sono molto caldi e spingono tanto la propria squadra. Questo potrà incidere sulla gara".