Juventus-Roma 1-0 - Cosa dicono gli xG - I numeri non lasciano rimpianti. GRAFICA!
Negli ultimi anni è stato sviluppato un nuovo tipo di dato che può aiutare ad analizzare ciò che è successo nelle partite di calcio e il rendimento delle squadre. Si tratta del dato degli Expected Goals, vale a dire un numero che quantifica, in media, i gol che si segnano in una partita dai tiri che si prendono durante la gara. Un numero non indiscutibile, in quanto sono stati sviluppati diversi modelli che danno dei risultati diversi (anche se tendenzialmente simili), e al quale non si può ridurre l’intero andamento di un match, ma che può aiutare a dare contezza di determinate situazioni in modo più freddo. Ecco l’analisi di Juventus-Roma, con i dati di understat.com.
TUTTO GIUSTO - Come spesso accade, la sconfitta per 1-0 sul campo della pragmatica Juventus di Allegri lascia un po’ di rimpianto, ma i numeri descrivono una partita giustamente vinta dai bianconeri. La squadra di casa ha generato 1,63 xG, creando tre grandi occasioni: con Vlahovic al 19’, tiro da 0,30 xG, con il gol di Rabiot dell’1-0 al 47’, altro tiro da 0,30 xG e con McKennie che all’84’ si è divorato una conclusione da 0,62 xG. È vero che la Juventus, dopo il gol dell’1-0, ha tirato solamente due volte, ma è altrettanto v ero che non ha concesso praticamente nulla alla Roma. I giallorossi hanno tirato 11 volte, non toccando mai la soglia degli 0,10 xG e superando solo in tre occasioni quella degli 0,05: tra queste, il palo di Cristante, che è il primo tiro della gara e che vale appena 0,06 xG. Insomma, il risultato non deve essere una sorpresa.
SEMPRE MALE IN ATTACCO - I 2,07 xG generati contro il Napoli restano dunque un’eccezione: altro match di alta classifica e altro dato offensivo pessimo, il peggiore dopo gli 0,32 xG generati contro la Lazio nel derby. Seeguono gli 0,41 xG di Roma-Milan, gli 0,50 xG di Inter-Roma, gli 0,57 xG di Bologna-Roma e gli 0,70 xG di Roma-Fiorentina.
ROMELU NON BASTA - Nel corso del match, Romelu Lukaku ha calciato una volta sola, generando solo 0,01 xG. Una prestazione simile a quelle contro Milan (da subentrato) con 0,05 xG, Inter (nessun tiro) e Lazio (0,09 xG), mentre con la Fiorentina il belga ha generato 0,44 xG ma tirando una volta sola. Da solo, il numero 90 non può elevare la creazione offensiva della Roma.