COVID-19 - Argentina, lockdown prolungato fino al 10 maggio. Il bollettino di oggi: 2.324 nuovi contagi, gli attualmente positivi tornano a salire. Eredivisie, Utrecht pronto a fare ricorso. Wuhan, i pazienti ricoverati scendono a 0

26.04.2020 22:53 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture

L'allarme Coronavirus continua a tenere banco in Italia, tanto da costringere il Governo ad attuare la chiusura di tutta l'Italia. Stando agli ultimi dati, sul territorio nazionale i casi attuali positivi sono 106.103, con un aumento di 256 rispetto al giorno precedente. 260 i decessi, per un totale di 26.644 . I guariti sono 1.808 , portando il totale a 64.928. I nuovi contagi sono stati 2.324. Vocegiallorossa.it vi ha aggiornato riguardo le principali notizie.

22:24 - Il ministro Spadafora ha puntualizzato che bisognerà vedere come si evolverà la situazione per decidere se ci sarà la ripresa degli allenamenti il 18 maggio. Qui le sue parole a Che tempo che fa.

21:52 - Il ministro dello Sport Vincenzo Spadafora sulle pagine della Gazzetta Regionale ha annunciato: "Il calcio dilettantistico ha già fatto sapere di volersi fermare, una decisione sofferta che comprendo. Ripresa? Impossibile azzardare, valuteremo anche il criterio territoriale".

21:30 - Intervistato da Kicker, il presidente onorario del Bayern Monaco Uli Hoeness si è mostrato cauto rispetto alla possibile ripresa della Bundesliga: "Non è ammissibile che si perda anche una sola vita per una settimana o due di divertimento: nessuno potrebbe farsi carico di una simile responsabilità. Le polemiche sono discutibili, ma vista la situazione economica di alcuni club, è un passaggio vitale".

21:00 - Il Premier Conte ha annunciato i dettagli della fase 2. Qui le sue parole.

20.40 - Il presidente della Repubblica Alberto Fernandez ha annunciato il prolungamento del lockdown in Argentina fino al 10 maggio.

19:16 - Il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, ha firmato quest'oggi una nuova ordinanza per limitare alcune restrizioni sul suo territorio di competenza già a partire da questa mezzanotte: nello specifico, agli esercizi commerciali verrà consentita la possibilità di effettuare il servizio take-away, ma con ordinazione sempre da remoto, e saranno permesse le prestazioni di carattere artigianale per la manutenzione di imbarcazioni da diporto. Via libera, come riporta Sky Tg 24, anche alle attività motorie individuali nel comune di residenza, senza l'obbligo di mantenersi entro determinati metri dal proprio domicilio.

18:33 - Sky Sport aggiunge che gli allenamenti individuali potrebbero riprendere dal 4 maggio.

17:56 - Ecco il consueto bollettino della Protezione Civile: i nuovi contagi sono 2.324, che portano il totale a 197.675. Gli attualmente positivi sono 106.103, con un aumento di 256 unità rispetto a ieri; 64.928 il totale dei guariti, con un aumento di 1.808 rispetto a ieri; 26.644 il totale dei deceduti, con un aumento di 260 rispetto a ieri.

17:19 - Alle 20:20 Giuseppe Conte parlerà in conferenza stampa del nuovo DPCM in vigore dal 4 maggio: lo ha annunciato tramite i propri profili social.

Questa sera conferenza stampa in diretta da @palazzo_chigi

Un post condiviso da Giuseppe Conte (@giuseppeconte_ufficiale) in data: 26 Apr 2020 alle ore 8:24 PDT

17:02 - Aa Ostia si pensa alle possibili soluzioni per garantire la sicurezza ai bagnanti: tra queste, l’ipotesi di ingressi agli stabilimenti balneari a turno e su prenotazione. Inoltre, si parla anche di un braccialetto elettronico da consegnare a ciascun utente. Lo rivela Sky TG 24.

16:50 - Le Forze di polizia proseguono in tutta Italia i controlli sul rispetto delle misure di emergenza anti-contagio da Coronavirus. Sabato 25 aprile, come riporta l'ultima nota ufficiale del Viminale, sono state fatte verifiche su 242.145 persone e 74.955 esercizi e attività commerciali. Sul totale delle persone controllate ieri, 9.240 hanno ricevuto sanzioni amministrative, 71 sono state denunciate per falsa dichiarazione o attestazione e 39 per violazione dei divieti di allontanamento dall'abitazione legati alla quarantena. Per quanto riguarda i titolari degli esercizi/attività commerciali verificati, 295 sono stati sanzionati; 59 i provvedimenti di chiusura. Questo il bilancio dei dati complessivi dall'11 marzo al 25 aprile: 10.344.667 persone e 4.056.813 esercizi/attività controllati.

16:25 - L'Utrecht di Adrian Dalmau non ci sta e promette battaglia dopo la decisione della KNVB di annullare l'Eredivisie 2019-2020. A confermarlo, tra i tanti temi trattati, è stato lo stesso attaccante dei biancorossi nell'intervista a TuttoMercatoWeb.com: "Il presidente lo ha già comunicato a tutti: farà ricorso fino alla fine perché possiamo riprenderci ciò che ci è stato tolto ingiustamente. Non si può ignorare la finale di Coppa, così come non si può ignorare il fatto che avevamo una partita in meno del Willem II in campionato e quindi ancora la possibilità di superarlo in classifica".

15:35 - Buone notizie dalla Cina, in particolar modo da Wuhan, città focolaio della pandemia. Come confermato da Mi Feng, un portavoce della Commissione Sanitaria Nazionale della Cina, il numero di pazienti ricoverati per Coronavirus a Wuhan è sceso a zero. L'ultimo paziente in condizioni gravi è guarito venerdì 24 aprile. Nell'intera provincia dell'Hubei i casi di contagio sono invece scesi sotto quota 50 e nessun nuovo caso di infezione è stato registrato nelle ultime due settimane nell'intera provincia.

14:55 - Si ferma anche il campionato tajiko. Dopo la conclusione di questo turno, valido per la quarta giornata, la Federazione del Tajikistan ha deciso di sospendere il massimo campionato nazionale a causa dell'emergenza coronavirus fino al 10 maggio.

14:30 - Questa la nota della Polizia Locale di Roma Capitale: “Anche in questo fine settimana la Polizia Locale di Roma Capitale sta proseguendo con il piano di controlli rafforzati al fine di verificare il rispetto delle prescrizioni a tutela della salute pubblica. Nella giornata di ieri più di 10mila le verifiche riguardanti gli spostamenti e circa 2mila gli accertamenti eseguiti nei parchi, giardini pubblici e attività commerciali, con l’attività di vigilanza che è andata avanti fino a tarda notte. Sono 109 gli illeciti riscontrati, la maggior parte per spostamenti senza validi motivi, il più delle volte legati all’intento di raggiungere parenti e amici fuori città, talvolta anche con più persone a bordo della stessa auto. Particolare attenzione sulle direttrici che conducono verso i luoghi di mare come la via Aurelia, dove si è registrato il numero più alto di violazioni: qui, tra i casi sanzionati, anche due cittadini che volevano recarsi in Germania per andare a trovare alcuni parenti. Le pattuglie stanno portando avanti anche oggi una mirata attività di controllo sul territorio cittadino, con particolare attenzione agli spostamenti sulle principali arterie stradali interessate da una più intensa circolazione di mezzi. Nella mattinata odierna oltre 5000 le verifiche eseguite e più di 30 irregolarità rilevate. Gli accertamenti sono tuttora in corso e andranno avanti anche per le prossime ore”.

13:52 - “La ripresa del campionato? Dispiace che i vari incontri non siano serviti a chiarire tutti gli aspetti. Però non è neanche sbagliato perché bisogna essere certi di poter ripartire. Tutte le società sono pronte a ricominciare, anche se poi a leggere le dichiarazioni qualcuno la pensa diversamente. La cosa migliore sarebbe la chiarezza per programmare l’immediata ripartenza o eventualmente una sospensione chiara fino a data da destinarsi”. Queste le parole di Giorgio Perinetti, ex dirigente del Genoa, in merito a una possibile ripartenza della Serie A. Lo riporta tuttomercatoweb.com. 

13:27 - In Polonia è stato varato il piano per la ripresa del calcio. Il Governo ha dato l'ok ai club per la ripresa degli allenamenti a partire dal 4 maggio: una settimana di sedute individuali, poi dal 10 maggio allenamenti di squadra secondo un protocollo stilato dalla Federazione insieme al Governo. Questo il piano pubblicato direttamente dalla Federazione:

3-4 maggio - test per giocatori e membri dello staff
4 maggio - allenamenti in gruppi di più persone
10 maggio - allenamenti di squadra
27-28 maggio - test per giocatori, membri dello staff e arbitri
29-31 maggio - Ripartenza del campionato
18-19 luglio - Fine della stagione

12:56 - Il difensore dell'Atalanta Rafael Toloi ha parlato ai taccuini dell'edizione odierna de L'Eco di Bergamo della ripartenza in Serie A: "È giusto riprendere il campionato, con tutte le prevenzioni necessarie. Il calcio è passione, potrà dare più serenità a tutti. Champions? Mi trovo d'accordo su quanto detto dall'Uefa nel far disputare e ultimare prima i campionati, poi la competizione europea. Disputare diverse partite ravvicinate per me non saranno un problema, ci faremo trovare pronti. Giocare in estate? Non sarà facile. Noi dovremo giocare da Atalanta, con la mentalità di sempre".

12:43 - Il calcio, e soprattutto la Serie A, sono il motore dello sport in Italia. Senza i soldi derivanti dal calcio, infatti, ci saranno danni anche per le federazioni degli altri sport che dovranno prepararsi in vista delle Olimpiadi di Tokyo del prossimo anno. Lo stop definitivo della Serie A renderebbe molto pesante il conto perché manderebbe in fumo 322 milioni di tasse allo Stato, 110 dei quali destinati alle federazioni di altri sport. Verrebbero persi, inoltre, anche 45 milioni di mutualità versati dalla Serie A al calcio minore. A riportarlo è La Repubblica.

12:23 - È guarito dal coronavirus, German Pezzella, dopo averlo contratto insieme ad altri due giocatori della Fiorentina, squadra della quale è capitano. Il difensore argentino ha raccontato a SportWeek, inserto de La Gazzetta dello Sport, la sua lotta contro il virus: "Ho avuto la febbre. Ovviamente mi sono subito confrontato con i medici del club e dopo aver fatto il tampone ho scoperto che ero stato contagiato. Mi sono spaventato, non lo nego. Per quanto fossi seguito dallo staff medico della Fiorentina, un po’ di preoccupazione c’è stata. Sono stato a riposo e ho preso diverse medicine, niente di insopportabile. Mi sentivo molto stanco, come quando si ha una brutta febbre. Ma è stato tutto accettabile".

12:03 - L'Ospedale Spallanzani di Roma ha diramato il consueto bollettino:

I pazienti COVID-19 positivi sono in totale 119. Di questi, 20 necessitano di supporto respiratorio. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 361. In giornata sono previste ulteriori dimissioni di pazienti asintomatici o paucisintomatici.

11:45 - Dal 4 maggio verranno sdoganate tutte le attività sportive individuali all'aperto. Lo riporta il quotidiano La Repubblica oggi in edicola, che fa il punto sulla ripresa degli allenamenti: buone notizie per runner e ciclisti, che potranno tornare ad allenarsi ma da soli e sempre a distanza di sicurezza. Riapriranno anche i parchi dove i bambini potranno tornare a giocare accompagnati da un genitore e a distanza di sicurezza dagli altri. Tra gli sport, dopo quelli individuali, il primo che potrebbe essere sdoganato è il tennis.

11:21 - Quando gli stadi riapriranno al pubblico? Al momento, non è questo un tema al vaglio del Governo, né del Ministero dello Sport concentrato in queste ore sulla ripresa degli allenamenti per atleti e non e sulla ripresa, in un secondo momento, dell'attività agonistica. Quando il calcio e gli altri sport ripartiranno, lo faranno certamente a porte chiuse: all'interno solo le persone necessarie per lo svolgimento delle partite. E il pubblico? Secondo le prime indiscrezioni riportate da Il Corriere dello Sport, il pubblico sarà di nuovo sugli spalti solo dal prossimo gennaio. Si seguiranno - si legge - le stesse misure che verranno adottate per i teatri.

11:00 - Il terzino destro del Manchester City Kyle Walker e il centrocampista dell'Aston Villa Jack Grealish, sono stati protagonisti di due violazioni durante il periodo di quarantena. I casi di entrambi, sorpresi a divertirsi invece di restare a casa per l'emergenza Coronavirus, sono finiti sulle prime pagine dei giornali ma stando alle ultime indiscrezioni che arrivano dall'Inghilterra, il Commissario Tecnico della Nazionale Southgate ha deciso di non prendere provvedimenti nei loro confronti. Walker e Grealish dunque non verranno esclusi dal giro della nazionale.

10:08 - Scontro tra l'Everton e il suo attaccante Moise Kean, che negli ultimi giorni ha violato la quarantena. L'ex calciatore della Juventus si è filmato durante attimi concitati di un party a cui ha preso parte generando la dura reazione e indignazione delle persone e della sua stessa società. La società di Liverpool ha risposto con una nota stampa diffusa dalla stampa inglese: "L'Everton Football Club è rimasto inorridito nel venire a conoscenza del fatto che un giocatore della prima squadra ha ignorato la guida del Governo e la politica del club in relazione alla crisi del coronavirus. Il club ha fortemente espresso la sua delusione per il giocatore e ha chiarito che tali azioni sono completamente inaccettabili. Everton ha regolarmente sottolineato l'importanza di seguire tutte le linee guida del governo - comprese le regole e i consigli all'interno e all'esterno della casa - attraverso una serie di comunicazioni ufficiali a tutti i membri dello staff, inclusi i giocatori".

10:07 - Il presidente della Federazione mondiale di medicina dello sport Fabio Pigozzi ha parlato ai taccuini dell'edizione odierna del Corriere dello Sport della ripartenza del calcio italiano: "Se è vero che si ripartirà il 4 maggio, in questo periodo avremo i dati dell’evoluzione dell’epidemia che potranno essere utili per definire l’impatto nel passaggio successivo alla fase tecnica. Il momento attuale ci deve spingere a cercare una sinergia. Ho dedicato la mia vita allo sport, so che è importante che riparta altrimenti chiude, ma deve ripartire in sicurezza e per farlo ci vogliono delle regole che vengono formulate da esperti, finalizzate alla sicurezza degli atleti. Ripartenza Serie A? L’ultima parola spetta al governo una volta ascoltato il parere dell’Istituto superiore di sanità. Se le istituzioni dovessero dare l’ok alla ripresa del campionato di serie A, sono certo che la Federazione Medico Sportiva Italiana sarà pronta nel dare il proprio contributo per affrontare la situazione".

10:00 - Secondo quanto scrive Il Messaggero oggi in edicola, la riunione di questa mattina tra i capi delegazione e il Premier Conte sul nuovo DPCM sarà decisiva anche per il calcio. Gravina ha portato l'idea di play-off e play-out, che vorrebbe introdurre in pianta stabile; anche perché se il via libera dove scattare a fine maggio o inizio giugno, sarebbe impossibile giocare le 12 gare rimanenti più i recuperi entro il 2 agosto e i playoff sarebbero una soluzione per svolgere poche gare con grande appeal per le televisioni. Un sistema per trovare anche un accordo con le TV, che reclamano sconti.

9:18 - Aggiornamento dalla  Johns Hopkins University per quanto riguarda gli USA: 2.494 nuove vittime nelle ultime 24 ore, che portano il totale a 53.694.

9:05 -  Il premier Giuseppe Conte, nel corso di questa emergenza Coronavirus e alla vigilia della Fase 2, ha rilasciato un'intervista a Repubblica, aggiornando i cittadini circa le ultime novità per la ripresa: "Stiamo lavorando, proprio in queste ore per consentire la ripartenza di buona parte delle imprese, dalla manifattura alle costruzioni per il 4 maggio. Non possiamo protrarre oltre questo lockdown: rischiamo una compromissione troppo pesante del tessuto socio-economico del Paese. Annunceremo questo nuovo piano al più tardi all'inizio della prossima settimana. La condizione per ripartire sarà il rigoroso ripsetto dei protocolli di sicurezza, per i luoghi di lavoro, per le costruzioni e per le aziende di trasporto. Nel rispetto di queste condizioni rigorose potranno riaprire, già la settimana prossima, passando però dal vaglio dei prefertti e con autocertificazioni, attività imprenditoriali che consideriamo strategiche, quali lavorazioni per l'edilizia carceraria, scolastica e per contrastare il dissesto idrogeologico, come pure attività produttive industriali prevalentemente votate all'export, che rischiano di rimanere tagliate fuori dalle filiere produttive interconnesse e dalle catene di valore internazionali".