Diamo i numeri - Bologna-Roma - Una sola sconfitta negli ultimi 10 confronti. Nainggolan il giallorosso più prolifico contro gli emiliani. Donadoni spera in Palacio
Dopo la sosta per le nazionali, la Roma tornerà in campo sabato contro il Bologna nel match di apertura della 30ª giornata della Serie A. I giallorossi sono reduci da 3 successi consecutivi in campionato, 6 guardando le ultime 7 gare: sono terzi in classifica con 59 punti, 49 reti segnate e 23 subite. I rossoblù dal canto loro hanno ottenuto 1 punto nelle ultime 3 partite, pareggiando la sfida dell'Olimpico contro la Lazio per 1-1: sono undicesimi in classifica con 34 punti, altrettanti gol fatti e 41 subiti
Quella di sabato sarà la sfida numero 70 giocata in A a Bologna delle due compagini: il bilancio è in favore degli ospiti con 30 successi, 20 pareggi e 19 disfatte. Guardando gli ultimi 10 confronti, i bolognesi hanno vinto solo la sfida dell'Olimpico del settembre 2012, quando si imposero in rimonta per 2-3, poi 4 pareggi e 5 successi romanisti, 3 dei quali negli ultimi 3 precedenti. Analizzando poi solo le sfide del Dall'Ara, l'ultimo trionfo emiliano è del 2004, poi sono arrivati 3 pari e 5 successi giallorossi.
Fra gli attaccanti della Roma, Patrik Schick, Edin Dzeko e Stephan El Shaarawy hanno già segnato in carriera contro il Bologna: il ceco nel successo 3-1 del febbraio 2017, quando vestiva la maglia della Sampdoria; il bosniaco invece 2 volte, entrambe in trasferta, una nella passata stagione e l'altra nel 2-2 del novembre 2015; infine il Faraone nel successo di misura per 1-0 dello scorso 28 ottobre. Perotti, Defrel e Ünder invece non hanno mai segnato contro la squadra emiliana. Il romanista ad avere segnato di più contro il Bologna è Radja Nainggolan con 3 reti, 2 delle quali però quando era un giocatore del Cagliari e una, la sua prima, in maglia giallorossa.
Per il Bologna dovrebbe partire titolare Rodrigo Palacio, che contro la Roma ha messo a segno 4 gol e 3 assist. Inizierà dalla panchina invece l'ex Mattia Destro, in gol 2 volte contro i giallorossi in 6 confronti.
Sono 8 i precedenti di Eusebio Di Francesco contro gli emiliani con 4 trionfi, 2 pareggi e 2 sconfitte; 7 invece le sfide contro Roberto Donadoni con 3 vittorie, altrettanti KO e 1 pari. Il tecnico bergamasco dal canto suo ha affrontato la Roma 17 volte vincendo in una sola occasione (Parma-Roma 3-2 del 2012), poi 4 pareggi e 12 sconfitte.
19 è il numero di operazioni di mercato concluse fra le due società: le ultime riguardano il passaggio a Bologna due estati fa di Vasilis Torosidis a titolo definitivo e Umar Sadiq in prestito.