Roma-Lazio 2-0 - Top & Flop
TOP
LA ROMA AL CENTRO DELLA CAPITALE - Il 2025 inizia nel migliore dei modi per la Roma, con la vittoria del derby che rilancia le ambizioni e la squadra verso la seconda parte della stagione. In più ristabilisce sul campo, quello che la classifica ha distorto fino a ieri.
LA CHIACCHIERATA CHE HA CAMBIATO IL DERBY - L'aneddoto lo ha spiegato Ranieri. Se la Roma ha vinto il derby è merito di una chiacchierata avuta dal mister con Pellegrini. Qui l'esperienza del mister gli ha fatto capire come LP7 sarebbe stato l'uomo giusto nel caso gli avesse dato un'occasione dal primo minuto. Il gol dell'1-0, al di là del gesto tecnico, è tutto qui.
GOL+ASSIST MA(E)KERS - Trovate un quinto in Serie A che segna e fornisce assist con questa costanza. Il belga continua nel momento magico, migliore, in proiezione, dell'annata Champions vissuta a Bologna. Già 3 reti in appena 9 partite, contro le 4, in 30, della passata stagione.
ESPERIENZA, GRINTA, MALIZIA - Il derby si vince sul campo anche in altre maniere, soprattutto dopo che il risultato è stato messo in cascina. Ecco che i campioni del mondo della Roma tirano fuori le qualità mentali per indirizzare la partita verso i binari più congeniali ai giallorossi. Da Paredes che sarà il più odiato dai laziali, a Dybala che saluta la Nord, fino a Hummels che non ci sta e reagisce alla tacchettata di Castellanos.
QUELLA VOGLIA DI NON SUBIRE GOL - Con la Lazio che d'inerzia tenta il recupero entra in campo la voglia di non subire col della Roma. Il protagonista, e come ti sbagli, è sempre Svilar, con l'aiuto di Ndicka su tutti, nel mantere il clean-sheet.
LA ROMA È I PROPRI TIFOSI - Al fischio finale la festa si è spostata sotto la Curva Sud, con tanto di foto ricordo/celebrativa con i giocatori e i propri tifosi, immortalati come un'unica cosa.
FLOP
INCOGNITA - Dopo la prestazione di Pellegrini, il fatto che sia uscito per un guaio muscolare, tiene in apprensione in vista della gara contro il Bologna.